Plusvalenza immobiliare

FabrizioCo

Nuovo Utente
Punti reazioni
80
Un conoscente mi ha raccontato che 3/4 anni fa ha venduto con plusvalenza un immobile. Non ha versato l'imposta sulla plusvalenza ed è stato ovviamente poi contattato dall'Agenzia delle Entrate per l'accertamento fiscale.
Così facendo, dice, non solo non ha pagato nulla di penale/mora ecc. ma ha addirittura trattato, e concordato di versare meno del dovuto.
Quanta verità c'è in quello che mi ha raccontato??
A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?

caro fabrizioco
imutile mettersi a fare i furbi con lo Stato.piaccia o non piaccia lo Stato è onnipotente e schiaccia chiunque.
io lo contesto per alcune scelte che mi sembrano illiberali oltre che ingiuste, l'esorbitante IMU per esempio...ma meglio non farsi illusioni non scappa nessuno.
e dice letta non scappano neanche quelli che hanno portato i soldi all'estero,secondo me son chiacchere ma il film è quello.

FACCIAMO finta che io compri a 145 un bilo e lo rivenda a 190 l'anno dopo
quanto dovrò pagare di imposta sulla plusvalenza?

Un conoscente mi ha raccontato che 3/4 anni fa ha venduto con plusvalenza un immobile. Non ha versato l'imposta sulla plusvalenza ed è stato ovviamente poi contattato dall'Agenzia delle Entrate per l'accertamento fiscale.
Così facendo, dice, non solo non ha pagato nulla di penale/mora ecc. ma ha addirittura trattato, e concordato di versare meno del dovuto.
Quanta verità c'è in quello che mi ha raccontato??
A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
sarebbe interessante se qualcuno raccontasse esperienze inerenti il primo post. A me suona strano che l'Agenzia tratti in questi casi, forse ci vorrebbero più dettagli per capire se quando ha pagato ha potuto usufruire di qualche condono o altra agevolazione temporanea.

secondo me é una balla....al massimo ha trattato sull'entita' della multa, ma di sicuro ha pagato la plusvalenza dovuta + mora + penale (magari ridotta).
Soprattutto per somme basse, l'agenzia delle entrare é implacabile....se pero' vi chiamate pavarotti e' facile che vi riduca il dovuto da 100 milioni di euro ad una decina (non ricordo perfettamente i valori ma siam li'...) :)

secondo me é una balla....al massimo ha trattato sull'entita' della multa, ma di sicuro ha pagato la plusvalenza dovuta + mora + penale (magari ridotta).
Soprattutto per somme basse, l'agenzia delle entrare é implacabile....se pero' vi chiamate pavarotti e' facile che vi riduca il dovuto da 100 milioni di euro ad una decina (non ricordo perfettamente i valori ma siam li'...) :)

Anche Valentino Rossi...

si li darei volentieri potessi OK!

sarebbe interessante se qualcuno raccontasse esperienze inerenti il primo post. A me suona strano che l'Agenzia tratti in questi casi, forse ci vorrebbero più dettagli per capire se quando ha pagato ha potuto usufruire di qualche condono o altra agevolazione temporanea.

Nessuna agevolazione specifica nè condono. Lui dice che ha solo trattato ... Mah!

Nessuna agevolazione specifica nè condono. Lui dice che ha solo trattato ... Mah!
aspettiamo di sentire qualcuno che narra di esperienze dirette per un caso analogo. I Pavarotti etc. è vero che hanno avuto sconti ma si trattava di redditi e relative tasse e penali sulle quali potevano continuare a fare ricorsi per anni non è lo stesso per la plusvalenza del tuo amico dove è impossibile contestare qualcosa.

Probabilmente ha solo ridotto la sanzione (probabilmente ad un terzo o a un sesto dell'originaria, pari al 100%) e scalato le spese (notarili e altro) che avrebbe potuto dedurre dall'ammontare della plusvalenza anche in sede di dichiarazione.

FACCIAMO finta che io compri a 145 un bilo e lo rivenda a 190 l'anno dopo
quanto dovrò pagare di imposta sulla plusvalenza?

20% di 45000€

Immagino che nel caso opposto , cioè il mio immobile causa terrorismo fiscale passa da 300 a 200 che mi danno , il 20 % dei 100 che si sono volatilizzati ?

O sono soci solo negli affari che vanno bene e si dileguano quando vanno male ? :D

Immagino che nel caso opposto , cioè il mio immobile causa terrorismo fiscale passa da 300 a 200 che mi danno , il 20 % dei 100 che si sono volatilizzati ?

O sono soci solo negli affari che vanno bene e si dileguano quando vanno male ? :D

:clap: :clap: :clap:
In altre parole, mafiosi!

Credito d'imposta ????la butto li ... qualcuno ne sa di più:confused:

Credito d'imposta ????la butto li ... qualcuno ne sa di più:confused:
buttala pure lì o dove ti pare, non c'è trippa per gatti, quelli sono volpi affamate.
L'unico modo per recuperare le minus si verifica quando l'immobile è intestato a persona giuridica, ma in tal caso vi sono altri balzelli in più e non sempre risulta più conveniente.

in passato le imprese e i privati si difendevano dall'esproprio con l'evasione fiscale. Ora non piu', o molto meno.

Tutti dicono che quando si riduce l'evasione si ridurranno le tasse .. mah .. ancora non s'e' visto: prima del 2006 l'evasione sull'immobiliare era enorme, ora e' praticamente assente .. .eppure le tasse le hanno solo aumentate (vedi IMU e rivalutazione catastale)

in passato le imprese e i privati si difendevano dall'esproprio con l'evasione fiscale. Ora non piu', o molto meno.

La mia esperienza concorda con la tua, il problema è che secondo i dati ufficiali della mitica ISTAT l'evasione è in aumento. :censored:

Tutti dicono che quando si riduce l'evasione si ridurranno le tasse .. mah .. ancora non s'e' visto: prima del 2006 l'evasione sull'immobiliare era enorme, ora e' praticamente assente .. .eppure le tasse le hanno solo aumentate (vedi IMU e rivalutazione catastale)

:yes: :yes: :yes:

Indietro