Plusvalenza

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Funoff

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Domanda agli esperti fiscalisti:
Immobile abbattuto , ricostruito, con piccolo ampliamento. Fine lavori e relativo accatastamento effettuato una settimana fa. Se trasferisco la mia residenza fino alla vendita, che avverra' tra circa nove mesi, ( vorrei farlo alla scadenza dei cinque anni dall'acquisto originario per maggiore tranquillità) la plusvalenza sarà tassata? Quale puo essere un margine di tempo sicuro per consolidare gli effetti della mia residenza?
Grazie a tutti.....

Ultima modifica:
Immobile abbattuto , ricostruito, con piccolo ampliamento. Fine lavori e relativo accatastamento effettuato una settimana fa. Se trasferisco la mia residenza fino alla vendita, che avverra' tra circa nove mesi, ( vorrei farlo alla scadenza dei cinque anni dall'acquisto originario per maggiore tranquillità) la plusvalenza sarà tassata? Quale puo essere un margine di tempo sicuro per consolidare gli effetti della mia residenza?
Grazie a tutti.....

per stare tranquillo 5 anni, ma forse anche meno se riesci a dimostrare che non ci sono fini speculativi nella transazione (auguri)

Grazie a tutti.....
No, non viene tassata, basta che tu abbia lì la residenza per almeno il 50%+1 del tempo tra fine lavori e vendita. Se tu dimostri che risiedi lì, hai contratti enel, acqua ecc, ti arrivano un paio di raccomandate, poi puoi avere trovato una buona occasione e l'hai venduto. Secondo me basta la residenza per alcuni mesi. In teoria dovrebbe bastare anche un solo giorno, se lo vendi il giorno dopo.

Indietro