Plusvalenze e minusvalenze

Buongiorno, in occasione della chiusura del conto corrente e del conto titoli presso la banca A, ho ricevuto la certificazione delle minusvalenze.
Ho inviato nel 2022 tale comunicazione alla mia banca B presso la quale ho in essere conto corrente e conto titoli in regime amministrato.
Ho effettuato nel 2023 operazioni con la banca B che hanno generato plusvalenze compensabili, ma la banca B non ha effettuato la compensazione con le minusvalenze precedentemente comunicate (forse per un disguido).
Ho scritto formalmente alla banca B di procedere al ricalcolo delle imposte e di compensare le plusvalenze con le minusvalenze pregresse.
La banca B, dopo un mese, non ha ancora sistemato la cosa.
Se la banca B non sistemerà la compensazione, come posso fare per compensare le plusvalenze realizzate nel 2023 con le minusvalenze (che scadono nel 2023)? Posso compensare nel mod. RPF2024 anche se non ho scelto il regime dichiarativo nella dichiarazione 2023?
Grazie
 
Buongiorno, in occasione della chiusura del conto corrente e del conto titoli presso la banca A, ho ricevuto la certificazione delle minusvalenze.
Ho inviato nel 2022 tale comunicazione alla mia banca B presso la quale ho in essere conto corrente e conto titoli in regime amministrato.
Ho effettuato nel 2023 operazioni con la banca B che hanno generato plusvalenze compensabili, ma la banca B non ha effettuato la compensazione con le minusvalenze precedentemente comunicate (forse per un disguido).
Ho scritto formalmente alla banca B di procedere al ricalcolo delle imposte e di compensare le plusvalenze con le minusvalenze pregresse.
La banca B, dopo un mese, non ha ancora sistemato la cosa.
Se la banca B non sistemerà la compensazione, come posso fare per compensare le plusvalenze realizzate nel 2023 con le minusvalenze (che scadono nel 2023)? Posso compensare nel mod. RPF2024 anche se non ho scelto il regime dichiarativo nella dichiarazione 2023?
Grazie
fai un reclamo all'abf, ci dovrebbe mettere 90 giorni e fai ancora in tempo a risolvere prima della fine dell'anno
 
Per presentare ricorso all'abf credo che prima dovrò aspettare i 60 giorni che la banca ha detto di prendersi per rispondere:
Confermiamo la ricezione e presa in carico della richiesta; risponderemo nel più breve tempo possibile e comunque entro 60 giorni, a meno di circostanze particolari che rendano necessari approfondimenti più prolungati...

Senza aspettare i tempi delle vie formali, volevo sapere se c'è qualche altro modo di recuperare le minus.
 
Per la cronaca e per rendere nota la fine della storia, mi hanno sistemato tutto la settimana scorsa, compensando le plus con le minus, come avevo richiesto, e ricalcolando le imposte.
Mi hanno riaccreditato l'importo delle imposte trattenute con la stessa valuta di quando me le addebitarono.
Devo dire che sono stato scettico; mai così contento di essere stato smentito.
OK!
 
Indietro