Plutus - Carta-conto con cashback e token PLU

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
purtroppo non c'è una pagina dedicata , quello che possiamo fare per ora è fare downgrade al piano starter , attendere che termini il piano a pagamento attivo , e con starter attivo , selezionare il piano nuovo a pagamento ,

ci verrâ richiesta la carta ove addebitare il nuovo piano mensile a pagamento e successivi rinnovi..


scomodo .. per chi ha fatto upgrade da piano pagante (la cui carta registrata per qualsiasi motivo non avrà fondi o non sarà più valida alla data del rinnovo/upgrade), durante il black friday
(per ottenere 1 mese free del premium per esempio)

si ritroverà a dover fare downgrade a starter ...

poi upgrade a piano pagante

perdendo probabilmente il beneficio della promo black!!



bella str....


p.s.
ho contattato il supporto...
chiedendo appunto
la possibilità di reinserire
nuova cc per il piano...

(il supporto da giorni oramai non risponde più via live chat,

offre solo moduli da compilare ed inoltrare al supporto , con attesa per risposte stimate in 3 gg lavorativi...)

occhio!!!!

Se non trovano i fondi sulla carta utilizzata per il rinnovo, magari perché è una ricaricabile, dici che non ti passano automaticamente al piano starter? In questo caso dal giorno dopo si potrebbe riattivare il piano a pagamento reinserendo una nuova carta di pagamento, non perdendo così il beneficio della promo del black Friday.
 
io nn mi ricordo la carta che ho messo :wall:.ma non se li possono prendere direttamente dal saldo della plutus se nn va a buon fine sulla carta designata?
 
Sapete se usare la Plutus per pagare fatture/ricariche telefoniche tramite app Windtre riconosce cashback?
 
Se non trovano i fondi sulla carta utilizzata per il rinnovo, magari perché è una ricaricabile, dici che non ti passano automaticamente al piano starter? In questo caso dal giorno dopo si potrebbe riattivare il piano a pagamento reinserendo una nuova carta di pagamento, non perdendo così il beneficio della promo del black Friday.

Se non trovano fondi a sufficienza, oppure la carta non è più attiva, si torna al piano Starter (come aveva già indicato l'utente @Mangle Star). Se ben ricordo, dovrebbero fare due tentativi: il primo il giorno del rinnovo e il secondo a distanza di 24-48 ore. Nel caso entrambi i tentativi fallissero, occorre il downgrade.

io nn mi ricordo la carta che ho messo :wall:.ma non se li possono prendere direttamente dal saldo della plutus se nn va a buon fine sulla carta designata?

Vedi sopra, l'addebito avviene solo sulla carta specificata nel form a suo tempo: dovesse fallire si torna a Starter. Se fai di nuovo upgrade a Everyday o Premium, potrai inserire di nuovo i dati della carta (io ho specificato direttamente Plutus, anche se non dà cashback).

Sapete se usare la Plutus per pagare fatture/ricariche telefoniche tramite app Windtre riconosce cashback?

Se fai ricariche dal sito dell'operatore telefonico (io ho provato con Iliad e Very Mobile) il cashback ti viene riconosciuto. Se invece compri la ricarica da siti che vendono anche gift card o prepagate, no.
 
Ultima modifica:
Ieri mi è arrivata email x il mancato rinnovo e dicono che faranno il 5 un altro tentativo
 
La plutus non è accettata dalla TIM, ma ricarica fatta passare con paypal, và a buon fine
 
Giovedì ho fatto bonifico di 1000 euro accreditato venerdì alle 9 poi ho fatto subito trasferimento sulla carta Plutus ma ad oggi nulla! Idee?
 
Giovedì ho fatto bonifico di 1000 euro accreditato venerdì alle 9 poi ho fatto subito trasferimento sulla carta Plutus ma ad oggi nulla! Idee?
Ciao,
dal momento che il trasferimento da account a carta Plutus può essere istantaneo o metterci al massimo 1 giorno lavorativo, se hai fatto l'operazione venerdì e non hai visto l'accredito, verosimilmente troverai il saldo aggiornato domani (lunedì è il primo giorno lavorativo).
:)
 
Ragazzi mai successo di pagare al distributore automatico di benzina? A me ha fatto la solita preautorizzazione da 101 euro.
Sulla curve che uso per pagare, dopo 3-4 giorni, è comparso l'importo corretto invece sulla plutus, dopo 8 giorni, ancora nessun rimborso...
 
Ragazzi mai successo di pagare al distributore automatico di benzina? A me ha fatto la solita preautorizzazione da 101 euro.
Sulla curve che uso per pagare, dopo 3-4 giorni, è comparso l'importo corretto invece sulla plutus, dopo 8 giorni, ancora nessun rimborso...
Sì, e la cosa migliore è non pagare con Plutus, che ha problemi noti con la pre-autorizzazione delle colonnine self-service dei distributori. Sembra non riesca ad abbinare l'addebito effettivo con la pre-autorizzazione da stornare.

Ti suggerisco di scrivere un ticket al supporto per questo caso, e in futuro di pagare al POS (se possibile), oppure di utilizzare Curve come front-end: addebiti il rifornimento su un'altra carta e, contabilizzato il movimento, usi la funzione GBIT (Go Back In Time) di Curve per spostare la transazione su Plutus (che dà cashback).

Vedi questo intervento su Reddit per altri dettagli (è in inglese, ma penso non sia un problema ;)).

Io non ho Curve, ma quelle poche volte che faccio benzina vado di Amex. :D
 
Dal punto di vista fiscale, come funziona con Plutus?
Gli importi guadagnati mediante cashback e perks andrebbero dichiarati? O c'è un motivo "legale" per cui non serve farlo?

PS: ritengo abbastanza impossibile che l'AdE si metta a indagare su importi di 10€/mese, mi interessa piuttosto capire i risvolti legali di usare un servizio tipo Putus.
 
Come è già capitato a qualcuno, utilizzando curve, mi è stata registrata una transazione come Visa per pay nome cognome e quindi la transazione non è ancora stata convalidata correttamente e non è stato utilizzato il perks di riferimento.
Con curve potrei provare ad effettuare due volte il gbit spostando la transazione su un'altra carta e poi riportandola sulla plutus?
 
Come è già capitato a qualcuno, utilizzando curve, mi è stata registrata una transazione come Visa per pay nome cognome e quindi la transazione non è ancora stata convalidata correttamente e non è stato utilizzato il perks di riferimento.
Con curve potrei provare ad effettuare due volte il gbit spostando la transazione su un'altra carta e poi riportandola sulla plutus?
Aspetta che venga contabilizzata da Plutus. Di solito avviene il giorno dopo entro le 11. Dopo di che dovresti avere la giusta dicitura della spesa e i relativi PLU accreditati
 
Dal punto di vista fiscale, come funziona con Plutus?
Gli importi guadagnati mediante cashback e perks andrebbero dichiarati? O c'è un motivo "legale" per cui non serve farlo?

PS: ritengo abbastanza impossibile che l'AdE si metta a indagare su importi di 10€/mese, mi interessa piuttosto capire i risvolti legali di usare un servizio tipo Putus.

secondo me è una specie di sconto, ho i miei dubbi che vada dichiarato come reddito finanziario. Potrei sbagliare ovviamente, ma forse ricorderete che anni fa c'erano i cashabck offerti direttamente dai fabbricanti, ricordo stampanti HP e macchine fotografiche Nikon col sistema del cashback in certi periodi promozionali: tu compravi la macchina, la registravi sul sito ufficiale e - nel periodo di promozione - richiedevi il cashback (anche 100/150 euro) che ti veniva versato poi sul conto corrente da parte della filiale italiana della casa madre.

In quel caso quei 100 euro sono un guadagno finanziario? O non sono piuttosto un semplice sconto che viene fatto dal fabbricante anziché come succede di solito dal distributore?

È davvero diversa la situazione dei pluton? Li sto comprando per fare una speculazione finanziaria? No.
Me li regalano loro, mi sembra che sia una forma di incentivo per usare la loro carta invece che quella di un concorrente.

Sbaglio qualcosa?

Magari si, non me ne intendo, solo ho qualche dubbio che si tratti di un guadagno dovuto ad un investimento...
 
Ciao come funziona Plutus per la dichiarazione dei redditi? le reward sono soggette a tassazione? c'è bisogno di pagare l'imposta di bollo?
 
Dal punto di vista fiscale, come funziona con Plutus?
Gli importi guadagnati mediante cashback e perks andrebbero dichiarati? O c'è un motivo "legale" per cui non serve farlo?

PS: ritengo abbastanza impossibile che l'AdE si metta a indagare su importi di 10€/mese, mi interessa piuttosto capire i risvolti legali di usare un servizio tipo Putus.
secondo me è una specie di sconto, ho i miei dubbi che vada dichiarato come reddito finanziario. Potrei sbagliare ovviamente, ma forse ricorderete che anni fa c'erano i cashabck offerti direttamente dai fabbricanti, ricordo stampanti HP e macchine fotografiche Nikon col sistema del cashback in certi periodi promozionali: tu compravi la macchina, la registravi sul sito ufficiale e - nel periodo di promozione - richiedevi il cashback (anche 100/150 euro) che ti veniva versato poi sul conto corrente da parte della filiale italiana della casa madre.

In quel caso quei 100 euro sono un guadagno finanziario? O non sono piuttosto un semplice sconto che viene fatto dal fabbricante anziché come succede di solito dal distributore?

È davvero diversa la situazione dei pluton? Li sto comprando per fare una speculazione finanziaria? No.
Me li regalano loro, mi sembra che sia una forma di incentivo per usare la loro carta invece che quella di un concorrente.

Sbaglio qualcosa?

Magari si, non me ne intendo, solo ho qualche dubbio che si tratti di un guadagno dovuto ad un investimento...
Ciao come funziona Plutus per la dichiarazione dei redditi? le reward sono soggette a tassazione? c'è bisogno di pagare l'imposta di bollo?
Quante menate per un cashback! Sarò io strano!

Per fare un po' di chiarezza e per cifre un po' più consistenti, posto alcuni riferimenti. Non sono la Bibbia, ma un punto di partenza OK!

Scrive FiscoMania, un noto sito che si occupa di fiscalità (fonte), che il cashback va suddiviso in due categorie:
- incentivo alla vendita, cioè quando effettui una spesa perché allettato dal cashback (si potrebbe intendere alla pari di uno sconto)
- porta un amico, cioè il cashback viene erogato come azione premiale per aver proposto un servizio a nuovi clienti (assimilabile al lavoro di un agente/procacciatore d'affari)

Nel primo caso non è necessario dichiarare nulla, nel secondo invece sì e bisognerebbe pure pagarci le tasse, sotto forma di ritenuta d'acconto. Riporto anche quanto scrive BestShopping, penso uno dei più noti siti di cashback in Italia (fonte), sull'argomento e che sembra rafforzare questa posizione.
bs_p14.png

bs_p16.png


Il dubbio però, secondo me, sta nella % di ritenuta da applicare alla somma ottenuta nella modalità "porta un amico" perché, ad esempio, BestShopping trattiene alla fonte l'11,50% (quindi in realtà funge da sostituto d'imposta). Un altro caso che ricordo è Illimity, che nel 2019 dava 25€ per l'invito di amici e indicava sul conto corrente 2 movimenti:
- un accredito di 33,78€ come compenso lordo;
- un addebito di 8,78€ come ritenuta del compenso sopra.
Anche questa è trattenuta alla fonte, ma la percentuale è diversa e del 26% (basta fare 8,78 / 33,78 x 100).

In conclusione, secondo me (e ripeto, sono solo considerazioni personali basate su alcune fonti), il cashback da spesa non va dichiarato e tassato, mentre quello ottenuto per aver invitato amici sì. Vero che, in questo caso, si viene ricompensati con crypto e non in € ma, nella discussione dedicata presente sul FOL, mi pare che la cryptovaluta sia assimilabile a valuta estera (anche se la situazione è alquanto fluida).

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Ma anche a voi con l'ultimo aggiornamento dell'app le transazioni sono descritte con Visa per pay + nome titolare, anche se già contabilizzate??
 
Ma anche a voi con l'ultimo aggiornamento dell'app le transazioni sono descritte con Visa per pay + nome titolare, anche se già contabilizzate??
Io ho la versione 3.6.0 del 1 dicembre, che dovrebbe essere la più recente, e sono cambiate le icone: non vedo più solo la "casetta" o le "freccette", ma il logo dei merchant nel caso dei perk e la lettera iniziale del testo della transazione, su sfondo colorato. Quanto alla descrizione, vedo tutte le voci per esteso con il nome del negozio...

Aggiungo che io pago direttamente con carta, con Paypal e con GPay, ma in tutti i casi vedo le descrizioni estese OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro