Polizza alleanza assicurazioni dr oro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mander ti ha già risposto mentre scrivevo.

Intanto ti suggerirei di partire dalla cosa più semplice, ovvero la richiesta di addebito della polizza dei suoceri (e se possibile anche togliere il frazionamento).

Personalmente eviterei di cercare il dialogo, sia perché potrebbero dire altre fesserie, sia perché sono abbastanza esperti nell'affrontare una discussione con i clienti. È quello che fanno tutti i giorni dall'inizio della loro carriera.
Personalmente chiederei evidenza scritta del tasso al 4% (dal momento che l'estratto conto dice altro: sotto la sezione costi che ti avevo suggerito, ce n'è una nominata rivalutazione. C'è il rendimento lordo e quello applicato alla prestazione*) e nel frattempo di annullare l'aumento, avvisando che se non fanno quanto chiedi in un tempo che tu ritieni congruo procedi a revocare l'addebito.
Se poi ti vuoi divertire, chiedi tutto ciò che ti può interessare.

* Una parte dei costi esorbitanti letti in precedenza è dovuta proprio a quell'1,2% che loro prendono dalla gestione dei premi versati complessivamente.
 
ok grazie, ti chiedo solo una cosa, vorrei capire allo stato attuale quanto andremmo a riscattare tra 20 anni se smetto di pagare adesso e quanto se mia moglie dovesse decidere di pagare altri 10 anni (aumentando il versamento da 120 a 200) e poi andare in riduzione fino a scadenza.

questa la situazione attuale:

DETTAGLI POSIZIONE ASSICURATIVA
PRESTAZIONI ASSICURATE al 21/09/2022 al 02/10/2021
Prestazioni
- assicurata in caso di vita a scadenza € 35.286,92 € 35.286,92
- assicurata in caso di premorienza € 35.286,92 € 35.286,92
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 35.276,38 € 35.276,38
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 70.552,76 € 70.552,76
- garantita a scadenza € 46.490,05 € 46.490,05
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 10.258,82 € 9.041,82
(1)Tale prestazione deve essere sommata alla prestazione assicurata in caso di premorienza
Qualora i premi in arretrato non vengano effettivamente versati, le prestazioni sopra indicate saranno ricalcolate in relazione ai
versamenti realmente eseguiti e ridotte come previsto dalle Condizioni di assicurazione.
PREMI al 21/09/2022 al 02/10/2021
Premi versati € 13.064,00 € 11.854,00
 
ho appena parlato con il consulente per chiedere si annullare l'aumento della polizza e insisteva sul fatto che il tasso è 2% fisso + quello legato al fondo San Giorgio e che quindi attualmente è 2+2.8 lordo..
Gli ho detto di mettermi nero su bianco questa cosa e mi ha detto che è scritta nel contratto.

Forse fa riferimento a questo?
Bonus Più Valore
A condizione che il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno
€ 120 o equivalente annuo di € 1.440, è prevista, alla decorrenza, una maggiorazione del capitale
assicurato iniziale denominata “Più Valore” calcolata in base alla seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale
 
scusa, una info, dove trovo un riferimento a questa cosa del 5%?
così glielo faccio leggere chiaro.

Spese di
frazionamento
Mensile 5,0% del premio A ogni versamento Incluso nel
premio versato
Bimestrale 3,5% del premio A ogni versamento Incluso nel
premio versato
Trimestrale 3,0% del premio A ogni versamento Incluso nel
premio versato
Quadrimestrale 2,5% del premio A ogni versamento Incluso nel
premio versato
Semestrale 2,0% del premio A ogni versamento Incluso nel
premio versato


Nel link seguente trovi la documentazione riguardante i prodotti non più in collocamento

https://www.alleanza.it/archivio-prodotti/
 
ho appena parlato con il consulente per chiedere si annullare l'aumento della polizza e insisteva sul fatto che il tasso è 2% fisso + quello legato al fondo San Giorgio e che quindi attualmente è 2+2.8 lordo..
Gli ho detto di mettermi nero su bianco questa cosa e mi ha detto che è scritta nel contratto.

Forse fa riferimento a questo?
Bonus Più Valore
A condizione che il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno
€ 120 o equivalente annuo di € 1.440, è prevista, alla decorrenza, una maggiorazione del capitale
assicurato iniziale denominata “Più Valore” calcolata in base alla seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale

quello sarebbe comunque un bonus una tantum
 
ok grazie, ti chiedo solo una cosa, vorrei capire allo stato attuale quanto andremmo a riscattare tra 20 anni se smetto di pagare adesso e quanto se mia moglie dovesse decidere di pagare altri 10 anni (aumentando il versamento da 120 a 200) e poi andare in riduzione fino a scadenza.

Sulla base delle informazioni indicate il capitale ridotto dovrebbe essere circa 10800€.
Questo è il capitale che si rivaluterà sencondo il rendimento del fondo Euro San Giorgio.
Ipotizzando un rendimento del 2,3% (ha margini di aumento) fino a scadenza staresti intorno ai 17000€. Guadagni circa 4000 lordi.

Non so dirti quanto andresti a prendere se interrompi tra 10 anni.

Considerando che hai già versato 13000€ e che mancano 20 anni (120€ * 12 * 20) ovvero altri circa 29000€ di versamenti, avresti un ritorno di 4000€ lordi (46500 garantito a scadenza - 42000 versati), ma a fronte di un pagamento di 120€ (dal mese prossimo 200 :D) per 20 anni.
 
ho appena parlato con il consulente per chiedere si annullare l'aumento della polizza e insisteva sul fatto che il tasso è 2% fisso + quello legato al fondo San Giorgio e che quindi attualmente è 2+2.8 lordo..
Gli ho detto di mettermi nero su bianco questa cosa e mi ha detto che è scritta nel contratto.

Forse fa riferimento a questo?
Bonus Più Valore
A condizione che il contratto abbia una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno
€ 120 o equivalente annuo di € 1.440, è prevista, alla decorrenza, una maggiorazione del capitale
assicurato iniziale denominata “Più Valore” calcolata in base alla seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale

o ti prende in giro o è completamente ignorante dell'argomento

PS: fosse anche così il 4,8% lordo va decurtato dell'1,2% di ritenzione, e siamo al 3,6%, che netto verrà intorno al 3%

PS2: io seguirei di corsa il consiglio di mander
 
Se hanno versato 10 anni e la polizza scade fra 20 anni, la soluzione è la Riduzione.

Con le 120 euro va in posta e apre un pac su un bilanciato come Mix3.

@mander ci sono tanti prodotti della categoria decisamente migliori di mix3 delle poste come etica bilanciato o raffaisen bilanciato sostenibile che sono i primi due che mi sono venuti in mente (entrambi senza spese di ingresso)
 
Quanto vi invidio :D
Siete davvero grandiosi. Seguirò tutti i vostri consigli.
@gallocedrone quali mi consiglieresti eventualmente tu oltre al buon mix 3 consigliato da @mander?
 
dipende dal vostro orizzonte temporale e dall'obiettivo dell'investimento. Per prima cosa quindi chiarisci questi due aspetti

Da esterno mi verrebbe da pensare ad un piano di risparmio per pagare l'università a vostro figlio, in questo caso ci sono prodotti più indicati rispetto ai fondi bilanciati che ti ho scritto sopra.

Per tua moglie invece qualcosa per integrare la pensione oppure per fare un bel viaggio di coppia oltreoceano tra 10 anni...

Sicuramente valuterei anche una assicurazione sulla vita a tutela del piccolo e consorte(anche con massimale basso tipo 50k per risparmiare sul premio ma avere comunque una protezione)
 
Oggi a mia moglie è arrivato questo.

PRESTAZIONI ASSICURATE
Alleanza Assicurazioni S.p.A. paghera' ai beneficiari sotto indicati:
a scadenza il capitale di €*****51.315,42*, che verra' rivalutato ad ogni anniversario della data di decorrenza, e che, per effetto
del tasso minimo garantito del 2,00%, non potra' essere inferiore a €*****65.948,06*
in caso di premorienza dell'Assicurato: €*****51.315,42*
Comprensivo del bonus Piu' Valore di: €******2.435,99*
se la premorienza e' dovuta a infortunio: €****102.619,34*
se la premorienza e' dovuta a incidente stradale: €****153.923,26*

Che ne pensate?
 
Immagino che sia con l'adeguamento a 200€ mensili.
Se provi a fare 2 calcoli, magari ti rendi conto da solo come procedere.
 
Si esatto, con l'adeguamento. Si si, ho già chiesto l'annullamento dell'aumento e dopo appena approvano l'addebito sul conto corrente (perché i suoceri pagavano con bollettino) porto in riduzione revocando appunto l'addebito.

Che poi alla fine nemmeno tanto male non sarebbe, o sbaglio? A scadenza minimo avremmo 14k di guadagno (lorde)
 
Ultima modifica:
Si esatto, con l'adeguamento. Si si, ho già chiesto l'annullamento dell'aumento e dopo appena approvano l'addebito sul conto corrente (perché i suoceri pagavano con bollettino) porto in riduzione revocando appunto l'addebito.

Che poi alla fine nemmeno tanto male non sarebbe, o sbaglio? A scadenza minimo avremmo 14k di guadagno (lorde)

E assurdo chiedere l'addebito SEPA per mettere in riduzione la polizza, basta non pagare il bollettino
 
Che cadenza ha rata?

Purtroppo mensile, ma ho saputo solo da voi che c'è il frazionamento del 5%. Se proprio non riesco a far desistere mia moglie dal portare in riduzione la polizza quantomeno spero di riuscire a convincerla ad annullare l'aumento e pagare almeno semestrale o trimestrale.
 
Purtroppo mensile, ma ho saputo solo da voi che c'è il frazionamento del 5%. Se proprio non riesco a far desistere mia moglie dal portare in riduzione la polizza quantomeno spero di riuscire a convincerla ad annullare l'aumento e pagare almeno semestrale o trimestrale.

Se hai chiesto la revoca, devi solo che la banca abbia eseguito l'ordine .
 
Buongiorno a tutti. ho quasi convinto mia moglie a mettere in riduzione la polizza, però mi manca un ultimo passaggio di cui chiedo conferma a voi
Mettendo in riduzione questa polizza automaticamente si annullano i costi di gestione che ad oggi sono di circa 365€/anno?
 
i costi di gestione sul capitale già investito rimangono
 
Indietro