Polizza Generali Sette Massima e Valore Futuro

emish89

Nuovo Utente
Registrato
31/1/16
Messaggi
75
Punti reazioni
15
Buongiorno a tutti, scrivo qui sperando nel vostro aiuto visto che vi leggo spesso.
I miei genitori hanno sottoscritto (consigliati dal classico agente "amico") le 2 polizze in questione a mio nome nel:
- Sette Massima nel 2014
- Valore Futuro nel 2016


Premessa:
Non sono ferrato sull'argomento, ho provato a leggere i fogli informativi trovati su internet e sto cercando aiuto da voi per come tamponare la situazione.

Generali Sette Massima
Mi sembra davvero un abominio troppo brutto per essere vero, ad oggi vengono versati circa 1300 euro l'anno ed ha già ricevuto 8 versamenti.
Il totale di 10.3k versati sembra corrispondere a 7.7k che potrei ritirare. E' possibile? Come potrei minimizzare le spese e ottimizzare per quanto possibile il salvabile?
Non riesco a capire la durata della polizza, dove potrei trovarlo? Mi dice scadenza 2056 ma forse coincide con la mia potenziale data di pensionamento (67 anni)?
aggiungo come mio pensiero che questi CPMA dovrebbero essere illegali ...


Generali Valore Futuro
Qui sto cercando di capire come agire ma sembra (spero) meno peggio dell'altra. E' stato effettuato solo un versamento alla sottoscrizione e ad oggi il capitale dentro sembra valere l'11% in più.
Traguardo nel 2026. Potrei toglierli prima? Conviene? Anche qui cerco di capire al meglio come ottimizzare l' "investimento" (in**lata potenziale) sottoscritta.

Grazie a tutti per le info e per l'aiuto, spero di aver messo tutte le info ma nel caso chiedete pure.
Si accettano suggerimenti di ogni tipo :)
 
Ultima modifica:
sulla valore futuro non hai avuto costi di ingresso, ma hai costi di gestione molto alti oltre ai due punti di spese anche sulla gestione separata (rendimento gesav 2021 2.7%-2%=0.7% per te). Non ci sono penalità per riscatto anticipato

"Art. 12 Riscatto
VALORE FUTURO, su richiesta scritta del contraente, è riscattabile totalmente purché l’assicurato sia in vita e
sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza del contratto.
L’importo relativo al riscatto totale è determinato attraverso un’operazione di Remix (art.4) riferita alla data di
richiesta di riscatto ed è pari al valore del contratto alla data di richiesta del riscatto, al netto dei costi di gestione e amministrazione.
In caso di riscatto a partire dal termine del periodo traguardo, è garantito un importo pari alla somma dei premi
per gestione separata, tenendo conto di eventuali riscatti parziali e modifiche previste nel caso di Modifica del
capitale protetto (art. 5).
L’operazione di riscatto totale risolve il contratto e lo rende privo di qualsiasi ulteriore valore ed effetto dalla
data della richiesta"


per rimanere su una multiramo puoi guardare alla nuova cnp multiramo opportunità, ma sarebbe da capire quali sono gli obiettivi di questo investimento

sulla 7 massima....beh...brutta storia....non hai un rendimento minimo garantito?
 
sulla valore futuro non hai avuto costi di ingresso, ma hai costi di gestione molto alti oltre ai due punti di spese anche sulla gestione separata (rendimento gesav 2021 2.7%-2%=0.7% per te). Non ci sono penalità per riscatto anticipato

"Art. 12 Riscatto
VALORE FUTURO, su richiesta scritta del contraente, è riscattabile totalmente purché l’assicurato sia in vita e
sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza del contratto.
L’importo relativo al riscatto totale è determinato attraverso un’operazione di Remix (art.4) riferita alla data di
richiesta di riscatto ed è pari al valore del contratto alla data di richiesta del riscatto, al netto dei costi di gestione e amministrazione.
In caso di riscatto a partire dal termine del periodo traguardo, è garantito un importo pari alla somma dei premi
per gestione separata, tenendo conto di eventuali riscatti parziali e modifiche previste nel caso di Modifica del
capitale protetto (art. 5).
L’operazione di riscatto totale risolve il contratto e lo rende privo di qualsiasi ulteriore valore ed effetto dalla
data della richiesta"


per rimanere su una multiramo puoi guardare alla nuova cnp multiramo opportunità, ma sarebbe da capire quali sono gli obiettivi di questo investimento

sulla 7 massima....beh...brutta storia....non hai un rendimento minimo garantito?

perfetto, sulla Valore Futuro mi confermi quanto avevo capito io e ne sono contento.

Per la condanna della 7 massima, come faccio a capire se ho un rendimento minimo garantito? Non mi pare leggendo gli estratti conto, o se c'è è talmente basso che è mangiato dai costi assurdi di ingresso.
 
Per la condanna della 7 massima, come faccio a capire se ho un rendimento minimo garantito? Non mi pare leggendo gli estratti conto, o se c'è è talmente basso che è mangiato dai costi assurdi di ingresso.

condizioni per le sottoscrizioni fino al 31.5.2014 (dopo bisogna cercare)

Cattura.JPG

Condoglianze
 
condizioni per le sottoscrizioni fino al 31.5.2014 (dopo bisogna cercare)

Vedi l'allegato 2849426

Condoglianze


Anche questa meglio ridurla e aderire ad un fondo pensione


Non riesco a capire la durata della polizza, dove potrei trovarlo? Mi dice scadenza 2056 ma forse coincide con la mia potenziale data di pensionamento (67 anni)?
 
Per la 7massima per il resto quindi non si può prelevare il capitale? Si può solo mettere in riduzione?

5.1.2 Costi per riscatto
In caso di richiesta di riscatto si applicano i seguenti costi:
 un importo, in valore assoluto, applicato in sede di determinazione del valore di riduzione della
prestazione a seguito della sospensione del pagamento dei premi, ottenuto dal prodotto della somma
delle annualità di premio non corrisposte, intere e frazionate, con un massimo di 20, per una aliquota
percentuale funzione della durata del contratto e pari a:
Durata del contratto 5 6 7 8 9 e oltre
Aliquota % 5,0 6,0 7,0 8,0 8,5

puoi uscirne, ma con le ossa rotte, il valore di riscatto già lo consosci... 7.7k (già comprensivo di 8.5% di penale)
 
5.1.2 Costi per riscatto
In caso di richiesta di riscatto si applicano i seguenti costi:
 un importo, in valore assoluto, applicato in sede di determinazione del valore di riduzione della
prestazione a seguito della sospensione del pagamento dei premi, ottenuto dal prodotto della somma
delle annualità di premio non corrisposte, intere e frazionate, con un massimo di 20, per una aliquota
percentuale funzione della durata del contratto e pari a:
Durata del contratto 5 6 7 8 9 e oltre
Aliquota % 5,0 6,0 7,0 8,0 8,5

puoi uscirne, ma con le ossa rotte, il valore di riscatto già lo consosci... 7.7k (già comprensivo di 8.5% di penale)

Meglio ridurla e incrementare il fondo pensione prendendo un comparto bilanciato.
 
Meglio ridurla e incrementare il fondo pensione prendendo un comparto bilanciato.

Ciao, puoi spiegarmi meglio cosa intendi e il rapporto tra fondo pensione e questa polizza?
Io vorrei solo eliminarla con le ossa meno rotte possibile :)
 
Ciao, puoi spiegarmi meglio cosa intendi e il rapporto tra fondo pensione e questa polizza?
Io vorrei solo eliminarla con le ossa meno rotte possibile :)

Una polizza ridotta in assenza di costi rivaluta annualmente il capitale ridotto in base al rendimento. Non ci sono ragioni valide ,dunque, per riscattarla.

Con la rata mensile che si libera puoi , se vuoi, metterla nel fondo pensione in questa maniera hai il vantaggio immediato di recuperare più irpef.

Seppoi dici quale fondo e comparto hai possiamo verificare se va bene per costi e rendimenti!!!
 
mander ha fatto un collegamento con la scadenza della tua polizza (data di pensionamento), in quel caso una buona alternativa è il fondo pensione.
Ma bisogna ricordare che lo strumento viene sempre dopo L'OBIETTIVO. Bisogna capire per quale finalità i tuoi genitori stanno facendo questo investimento per te, e quale può essere il tuo orizzonte temporale. Vuoi comprare casa? hai figli? devi cambiare auto? In alcuni casi il fondo pensione ti blinda il denaro fino al pensionamento, quindi sono ragionamenti da fare a sangue freddo ;)
 
Una polizza ridotta in assenza di costi rivaluta annualmente il capitale ridotto in base al rendimento. Non ci sono ragioni valide ,dunque, per riscattarla.

Con la rata mensile che si libera puoi , se vuoi, metterla nel fondo pensione in questa maniera hai il vantaggio immediato di recuperare più irpef.

Seppoi dici quale fondo e comparto hai possiamo verificare se va bene per costi e rendimenti!!!

Il fondo pensione è generAzione Previdente che dovrebbe essere 100% Gesav Global.

Per l'altra polizza, la sette massima, portarla a scadenza vuol dire attendere 34 anni? :) A questo punto non è più conveniente forse chiuderla?
 
Il fondo pensione è generAzione Previdente che dovrebbe essere 100% Gesav Global.

e pure con questo ti pelano adeguatamente
Immagine 2022-09-29 185655.png

non hai un fondo pensione di categoria?
oppure hai provato a cercare fondi meno esosi? SecondaPensione di Amundi mi sembra nettamente meno esosa (chiedo la conferma di @mander ;) )

Siete ottimi clienti per l'agente Generali (purtroppo per voi)
 
Il fondo pensione è generAzione Previdente che dovrebbe essere 100% Gesav Global.

Per l'altra polizza, la sette massima, portarla a scadenza vuol dire attendere 34 anni? :) A questo punto non è più conveniente forse chiuderla?

1 . GeneraAzione è un PIP dove sono confluiti vari PIP della galassia Generali. Come ha evidenziato Biziotto questi PIP sono delle pippe sia per i costi che per i risultati, la nuova formulazione prevede la possibilità di partecipare ai fondi interni, aggiungendo al caricamento i costi di gestione.

La posizione è meglio trasferirla in un fondo pensione aperto o chiuso con costi bassi e rendimenti migliori. Serve - per capire meglio - sapere:

. professione, eta' , contributo annuo , montante e reddito imponibile .

2 . Non sei obbligato a portarla scadenza ,puoi riscattarla quando vuoi. Tienila come un riserva di un conto corrente , importante non metterci altri quattrini.
 
1 . GeneraAzione è un PIP dove sono confluiti vari PIP della galassia Generali. Come ha evidenziato Biziotto questi PIP sono delle pippe sia per i costi che per i risultati, la nuova formulazione prevede la possibilità di partecipare ai fondi interni, aggiungendo al caricamento i costi di gestione.

La posizione è meglio trasferirla in un fondo pensione aperto o chiuso con costi bassi e rendimenti migliori. Serve - per capire meglio - sapere:

. professione, eta' , contributo annuo , montante e reddito imponibile .

2 . Non sei obbligato a portarla scadenza ,puoi riscattarla quando vuoi. Tienila come un riserva di un conto corrente , importante non metterci altri quattrini.


Grazie per la risposta alla 2!
Per la 1, quello è stato l'inizio del discorso. Mi sto attivando col datore di lavoro per passare al fondo di categoria del CCNL commercio (fon.te).
La mia idea è di portare il mio PIP generali schifido per mantenere l'anzianità e versare lì i 5k aggiuntivi (che attualmente versavo su generali) per avere la detrazione.

Consigliate il fondo di categoria o un altro fondo aperto come amundi?
 
Grazie per la risposta alla 2!
Per la 1, quello è stato l'inizio del discorso. Mi sto attivando col datore di lavoro per passare al fondo di categoria del CCNL commercio (fon.te).
La mia idea è di portare il mio PIP generali schifido per mantenere l'anzianità e versare lì i 5k aggiuntivi (che attualmente versavo su generali) per avere la detrazione.

Consigliate il fondo di categoria o un altro fondo aperto come amundi?

Senza dubbio il fondo di categoria per i minori costi e il contributo del datore . Come comparto prendi il crescita o il dinamco.
 
Buongiorno a tutti da qualche mese sto cercando di fare il punto su due polizze vita che ho sottoscritto con Generali , proposte dall’agente come investimento sicuro che avrebbero fruttato mediamente un 3% .Premetto che non sono un esperto in materia ma cercando di fare due conti di quanto potrei riscattare alla fine contratto mi pare di capire che sia meno di quello versato! Visto che piu’ volte ho chiesto chiarimenti all’agente senza risposte chiare.

Le polizze in questione sono:

“Generali Sette Basic New” attivata 27/5/2018 durata 17 anni con versamenti mensili in trattenuta su conto di 75.50€ attualmente versati 4917€ e dal piano che vedo un riscatto alla scadenza di poco piu’ di 12600€ contro i 15139,40€ versati. Posso effettivamente riscuotere meno di quanto versato ?

“Generali 02MT Standard”(Tutela Forte) attivata il 27/3/2014 durata 15 anni con versamenti mensili in trattenuta su conto di 83,75€ (variano ogni anno alla scadenza del 27/3 di qualche euro in più) , attualmente versati 9498.33€ in questo caso non vedo quanto potrei riscattare alla scadenza ?

Conviene proseguire con i versamenti o riscattarle anticipatamente con perdita di capitale ?

Ringraziando fin d’ora chi mi puo’ aiutare a capire cosa fare di queste polizze vite.
 
Ultima modifica:
Indietro