Polizza Genertellife "deposito protetto" data ultimo aggiornamento 09/04/2020.

Salve, volevo chiedere una info perchè proprio non ricordo più.
Qualcuno mi saprebbe consigliare il momento migliore per uscire da questa polizza?
 
Ultima modifica:
Salve, volevo chiedere una info perchè proprio non ricordo più.
Qualcuno mi saprebbe consigliare il momento migliore per uscire da questa polizza?

Siccome il rendimento viene valorizzato solo il primo gennaio di ogni anno, il momento migliore è nei primi giorni del nuovo anno; se esci ora perdi la rivalutazione accumulata da inizio anno.
 
Siccome il rendimento viene valorizzato solo il primo gennaio di ogni anno, il momento migliore è nei primi giorni del nuovo anno; se esci ora perdi la rivalutazione accumulata da inizio anno.

Si ma preferisco uscire, è possibile calcolare l'ammontare della % di uscita adesso? considerando che la mia polizza è del maggio 2020.
 
xdi la rivalutazione 2022

Non perdi niente, prendi il tasso minore fra il tasso di rivalutazione e l'euribor a 1 anno il giorno 15 del mese precedente (Settembre oltre il 2%), e quindi prendi il tasso di rivalutazione anche se non aspetti Gennaio.
 
Non perdi niente, prendi il tasso minore fra il tasso di rivalutazione e l'euribor a 1 anno il giorno 15 del mese precedente (Settembre oltre il 2%), e quindi prendi il tasso di rivalutazione anche se non aspetti Gennaio.

è possibile fare un calcolo se liquido adesso?
 
in questa fase l'unica obbligazione che sta al passo con l'inflazione sono gli inflationlinked nel ns caso i btp italia che purtroppo perdono valore sull'impennata dello spread, le ultime emissioni nonostante la salita (attualmente siamo al 4,7% sul decennale), mi riferisco al giugno 2030 ha ancora rendimento positivo pur quotando 98,2 rispetto ai 100 dell emissione, ma attualmente forse una polizza generali (con tutti gli scongiuri del caso) forse e' piu protettiva di un titolo di stato italiano considerando una potenziale ristrutturazione del ns debito, le gestioni separate sono diversificate? sembra che siano abbastanza defilate rispetto all'italia?
 
è possibile fare un calcolo se liquido adesso?


Riscatto totale
L’importo di riscatto corrisponde al capitale assicurato complessivo rivalutato fino alla data di
richiesta. Il riscatto totale estingue il contratto e lo priva di ogni ulteriore effetto dalla data di
richiesta.
In caso di riscatto effettuato in momenti diversi dalle date di rivalutazione annuale, Genertellife
riconoscerà, nel calcolo della rivalutazione “pro rata temporis” dal primo gennaio fino alla data di
richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione pari al minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), mai negativo, pubblicato sui principali
quotidiani economici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto.


Euribor 1Y al 14/10/2022 risulta essere 2.67... Non credo sia minore della "Misura di rivalutazione" che però faccio difficoltà a calcolare e che credo tu debba tenere in considerazione.

La misura di rivalutazione per il premio unico iniziale è pari al tasso di rendimento annuo della gestione separata diminuito di un valore trattenuto da Genertellife.

Nel mio caso, in riferimento al prodotto Sicuramente Protetto, sono collegato alla Gestione Separata Glife Premium cui rendimenti ottenuti al netto del trattenuto annuo di 1,20% sul rendimento finanziario e al lordo degli oneri fiscali sono:
nel 2021 pari al 1,30%,
nel 2020 pari al 1,60%,
nel 2019 pari al 1,85%,
nel 2018 pari al 2,00%,
nel 2017 pari al 2,16%.

L'ultima pubblicazione del Glife Premium è di Maggio:
https://www.genertel.it/mediaObject...enertellife_semestrale_150x309_30.05.2022.pdf

Se facessi i delta del saldo tra il 31/10/2021 ed il 30/04/2022 mi viene tipo il 6.3% ma ovviamente sto sbagliando il come calcolare questo "rendimento" perchè mi sembra esagerato e facendo lo stesso esercizio con l'anno passato non ottengo i numeri descritti sopra...
Qualcuno sa come calcolarlo partendo dalle pubblicazioni?
 

Riscatto totale
L’importo di riscatto corrisponde al capitale assicurato complessivo rivalutato fino alla data di
richiesta. Il riscatto totale estingue il contratto e lo priva di ogni ulteriore effetto dalla data di
richiesta.
In caso di riscatto effettuato in momenti diversi dalle date di rivalutazione annuale, Genertellife
riconoscerà, nel calcolo della rivalutazione “pro rata temporis” dal primo gennaio fino alla data di
richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione pari al minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), mai negativo, pubblicato sui principali
quotidiani economici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto.


Euribor 1Y al 14/10/2022 risulta essere 2.67... Non credo sia minore della "Misura di rivalutazione" che però faccio difficoltà a calcolare e che credo tu debba tenere in considerazione.

La misura di rivalutazione per il premio unico iniziale è pari al tasso di rendimento annuo della gestione separata diminuito di un valore trattenuto da Genertellife.

Nel mio caso, in riferimento al prodotto Sicuramente Protetto, sono collegato alla Gestione Separata Glife Premium cui rendimenti ottenuti al netto del trattenuto annuo di 1,20% sul rendimento finanziario e al lordo degli oneri fiscali sono:
nel 2021 pari al 1,30%,
nel 2020 pari al 1,60%,
nel 2019 pari al 1,85%,
nel 2018 pari al 2,00%,
nel 2017 pari al 2,16%.

L'ultima pubblicazione del Glife Premium è di Maggio:
https://www.genertel.it/mediaObject...enertellife_semestrale_150x309_30.05.2022.pdf

Se facessi i delta del saldo tra il 31/10/2021 ed il 30/04/2022 mi viene tipo il 6.3% ma ovviamente sto sbagliando il come calcolare questo "rendimento" perchè mi sembra esagerato e facendo lo stesso esercizio con l'anno passato non ottengo i numeri descritti sopra...
Qualcuno sa come calcolarlo partendo dalle pubblicazioni?

Interessa anche me, ma non sono in grado.
Però mi chiedo, a meno di due mesi dalla pubblicazione del rendimento 2022, non è meglio attendere e decidere su dati certi?
 
mi iscrivo alla discussione, sono interessato anch'io alla liquidazione totale
 
Interessa anche me, ma non sono in grado.
Però mi chiedo, a meno di due mesi dalla pubblicazione del rendimento 2022, non è meglio attendere e decidere su dati certi?

Ma ti direi che mi sembra di capire che ad oggi ti riconoscono il 1.3% (< del 2.67% di euribor).
Se aspetti che rendimento potresti avere? Visto gli andamenti da Gennaio ad Oggi, non credo che si possa fare meglio di questo 1.3%.
Sto valutando quindi di chiudere tutto prima della fine dell'anno.

Che ne pensate?
 
Ma ti direi che mi sembra di capire che ad oggi ti riconoscono il 1.3% (< del 2.67% di euribor).
Se aspetti che rendimento potresti avere? Visto gli andamenti da Gennaio ad Oggi, non credo che si possa fare meglio di questo 1.3%.
Sto valutando quindi di chiudere tutto prima della fine dell'anno.

Che ne pensate?

Io ho chiuso, se devo cogliere qualce opportunità la colgo. Genertel non riesce a fare meglio , propone valory, che sinceramente non mi ispira.
 
Ma ti direi che mi sembra di capire che ad oggi ti riconoscono il 1.3% (< del 2.67% di euribor).
Se aspetti che rendimento potresti avere? Visto gli andamenti da Gennaio ad Oggi, non credo che si possa fare meglio di questo 1.3%.
Sto valutando quindi di chiudere tutto prima della fine dell'anno.

Che ne pensate?

non conviene aspettare a disinvestire inizio 2023 per non pagare il bollo 2022 investendo in altri prodotti?
 
non conviene aspettare a disinvestire inizio 2023 per non pagare il bollo 2022 investendo in altri prodotti?

Se li metti sul CD di Banca Progetto (2% dal 31/10), il bollo è a carico della banca.
 
non conviene aspettare a disinvestire inizio 2023 per non pagare il bollo 2022 investendo in altri prodotti?

Teoricamente potresti aspettare che a Novembre dicono il tasso previsto e poi eventualmente decidere se mantenerlo oltre dicembre º no.
 
Se li metti sul CD di Banca Progetto (2% dal 31/10), il bollo è a carico della banca.
Esatto, stessa cosa che ho fatto io, riscattato tutto e messo su Conto Progetto senza bolli fino al 31/12 2023 e qualcosa su BTP ITALIA 2025, non aveva senso tenerla ancora visti i rendimenti attuali.
 
Salve, il modulo per il riscatto va richiesto o si effettua una procedura online, grazie per chi mi risponde.
 
accedi al sito e chiedi riscatto, poi ti arriva mail con modulo e istruzioni
 
qualcuno mi spiega la storia del compleanno? il tasso 2022 non è ancora uscito, il compleanno della polizza è a maggio, se io esco ora cosa prendo? gli interessi al tasso che uscirà il mese prossimo me li danno o no? non ci sto capendo nulla
 
Indietro