Polizza Genertellife "deposito protetto" data ultimo aggiornamento 09/04/2020.

Scusate, non mi ero accorto. Forse guardavo una polizza nel primo anno di vita che non poteva essere riscattata, per cui il valore di riscatto era sempre lo stesso e valevole per il 1° gennaio p.v.
in realtà fino a una settimana/ 10 giorni fa questa polizza era "bloccata" al 1 gennaio (immagino perchè non si conosceva l'interesse di questo anno), altre invece aggiornavano in continuazione.
 
dove hai guardato? l unico valore di riscatto che trovo ha per data giugno 2022
Nel dettaglio polizza. Ci sono 2 valori:

Valore del riscatto: XXX € al 31 dicembre 2021
L'importo è al lordo del trattenuto e degli oneri fiscali ed è calcolato considerando il contratto in regola con i versamenti previsti
Valore del riscatto: XXX € al 11 dicembre 2022
L'importo è al lordo del trattenuto e degli oneri fiscali ed è calcolato considerando il contratto in regola con i versamenti previsti

Il secondo si aggiorna giornalmente.
 
Nel dettaglio polizza. Ci sono 2 valori:

Valore del riscatto: XXX € al 31 dicembre 2021
L'importo è al lordo del trattenuto e degli oneri fiscali ed è calcolato considerando il contratto in regola con i versamenti previsti
Valore del riscatto: XXX € al 11 dicembre 2022
L'importo è al lordo del trattenuto e degli oneri fiscali ed è calcolato considerando il contratto in regola con i versamenti previsti

Il secondo si aggiorna giornalmente.
trovato grazie partivo da gennaio 2022 con 51143 ora dice valore di riscatto al 10/12/2022
Valore del riscatto: €51,769.56 al 10 December 2022
L'importo è al lordo del trattenuto e degli oneri fiscali ed è calcolato considerando il contratto in regola con i versamenti previsti

sarebbe un 1,22% pure lordo sarebbe osceno come rendimento attuale :shit:
 
Devi annualizzare, è 1,3%. E quindi sbagliano a dire che è al lordo del trattenuto, anche perché non avrebbe senso.
E' il tasso già noto, rendimento di 2,5% comunicato a dicembre 2021 - il trattenuto di 1,2.
 
Ok.
Quindi posso riscattare.? O conviene aspettare il compleanno (nel mio caso il 15/12), oppure il 01/01/2023?
 
Ultima modifica:
ciao Aceventura, io a questo punto aspetterei qualche mese in piu' per godere dell'affrancamento, la ritenuta passerebbe dal 19% circa al 14%. Valuta tu cosa fare in base al risparmio che potresti avere da questo cambio di aliquota.
Nel 2023 la scelta se "affrancare" le quote di Oicr e polizze vita
Ciao nocchiero, grazie.
Ho letto l'articolo e ho l'impressione di un trappolone.
In pratica, se ho capito bene, si avrebbe un risparmio del 5% sulla tassazione dei rendimenti (50 euro ogni 1000), a condizione di versare anticipatamente l'imposta sui rendimenti presenti e futuri, e di non riscattare la polizza prima del 1 gennaio 2025.
Non ho capito su quale valore viene calcolata la ritenuta.
L'articolo dice sulla: "... differenza tra il valore della riserva matematica al 31 dicembre 2022 e i premi versati".
Ma come si calcola il valore della riserva matematica?
 
Ciao nocchiero, grazie.
Ho letto l'articolo e ho l'impressione di un trappolone.
In pratica, se ho capito bene, si avrebbe un risparmio del 5% sulla tassazione dei rendimenti (50 euro ogni 1000), a condizione di versare anticipatamente l'imposta sui rendimenti presenti e futuri, e di non riscattare la polizza prima del 1 gennaio 2025.
Non ho capito su quale valore viene calcolata la ritenuta.
L'articolo dice sulla: "... differenza tra il valore della riserva matematica al 31 dicembre 2022 e i premi versati".
Ma come si calcola il valore della riserva matematica
Si e' un mega trappolone, sarebbe stato troppo bello se si fosse potuto affrancare e poi riscattare adesso, magari qualcosina affranco e tengo ma il grosso lo riscatto.
Il valore della riserva matematica credo che sia il prezzo che genertel ti valorizzera' al 31.12.22, nel tuo account compare.

Mi sa che queste compagnie assicurative sono dovute ricorrere al legislatore per cercare di trattenere la fuga da questi strumenti che al momento danno interessi ridicoli.
 
anche la mia polizza ha compiuto l'anno a fine novembre ed è ora riscattabile
lasciando un attimo da parte il discorso 19% o 14%...
non ho capito se c'è qualche rivalutazione bonus aspettando a riscattare fino al 01/01/2023?
 
Ti comunichiamo il nuovo tasso 2022 della tua polizza Genertellife Deposito Protetto.

1,06%*

Rendimento 2022 Gestione Separata

*Il rendimento indicato si intende al netto del trattenuto annuo sul rendimento finanziario e al lordo degli oneri fiscali. Rendimenti passati riconosciuti dalla Gestione Separata Glife Premium: nel 2022 pari a 1,06%, nel 2021 pari al 1,30%, nel 2020 pari al 1,60%, nel 2019 pari al 1,85%, nel 2018 pari al 2,00%. Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Periodo di detenzione del prodotto consigliato: 5 anni. Il prodotto è classificato al livello 1 su 7 dell’indicatore sintetico di rischio che corrisponde alla classe di rischio più bassa.

Ricevi questa e-mail perché hai richiesto un preventivo o perché sei già cliente Genertellife.
 
Ti comunichiamo il nuovo tasso 2022 della tua polizza Genertellife Deposito Protetto.

1,06%*

Rendimento 2022 Gestione Separata

*Il rendimento indicato si intende al netto del trattenuto annuo sul rendimento finanziario e al lordo degli oneri fiscali. Rendimenti passati riconosciuti dalla Gestione Separata Glife Premium: nel 2022 pari a 1,06%, nel 2021 pari al 1,30%, nel 2020 pari al 1,60%, nel 2019 pari al 1,85%, nel 2018 pari al 2,00%. Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Periodo di detenzione del prodotto consigliato: 5 anni. Il prodotto è classificato al livello 1 su 7 dell’indicatore sintetico di rischio che corrisponde alla classe di rischio più bassa.

Ricevi questa e-mail perché hai richiesto un preventivo o perché sei già cliente Genertellife.
vogliono far scappare tutti ormai e sicuro :D
 
Ti comunichiamo il nuovo tasso 2022 della tua polizza Genertellife Deposito Protetto.

1,06%*

Rendimento 2022 Gestione Separata

*Il rendimento indicato si intende al netto del trattenuto annuo sul rendimento finanziario e al lordo degli oneri fiscali. Rendimenti passati riconosciuti dalla Gestione Separata Glife Premium: nel 2022 pari a 1,06%, nel 2021 pari al 1,30%, nel 2020 pari al 1,60%, nel 2019 pari al 1,85%, nel 2018 pari al 2,00%. Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Periodo di detenzione del prodotto consigliato: 5 anni. Il prodotto è classificato al livello 1 su 7 dell’indicatore sintetico di rischio che corrisponde alla classe di rischio più bassa.

Ricevi questa e-mail perché hai richiesto un preventivo o perché sei già cliente Genertellife.
Dove hai avuto/visto questa info? Anche io detentore di un deposito protetto dal 202 non ho ricevuto ancora nulla...
Comunque è naturale che si abbassano (forse quest'anno è proprio l'ultimo anno che continua a scendere perchè intanto le obbligazioni che stanno acquistando iniziano a rendere un po' di più).
Io comunque proprio ieri ho mandato il modulo di liquidazione completa... a questo punto preferisco comprarle per conto mio le obbligazioni...
 
Ti comunichiamo il nuovo tasso 2022 della tua polizza Genertellife Deposito Protetto.

1,06%*

Rendimento 2022 Gestione Separata
ho questa polizza sottoscritta a fine novembre 2021, con tasso anticipato del 1,2%, se riscatto adesso conservo l'1,2? se aspetto il 01/01/23 che succede, perdo lo 0.14%?
 
inviata richiesta oggi stesso su questa comunicazione di tassi assolutamente inadeguati al quadro inflattivo
 
Ho sottoscritto ad ottobre 2021. Se riscatto domani, prendo o no la rivalutazione dal 1/1/22 al 15/12/22?
 
Ho sottoscritto ad ottobre 2021. Se riscatto domani, prendo o no la rivalutazione dal 1/1/22 al 15/12/22?
Mi associo alla richiesta. Rendimento 1,06% è assolutamente ridicolo. Poi per carità, essendo arrivati a metà dicembre non mi cambia la vita attendere il 2 gennaio e chiede lo svincolo in quel momento.
 
Indietro