Qualcuno si preoccupa - io credo - un po' troppo del compleanno di polizza della vecchia Sicuramente. In questa fase non importa per nulla. Vediamo di fare chiarezza, e se mi sbaglio qualcuno mi corregga. Ipotizziamo un compleanno di polizza qualunque, diciamo 18 Maggio (la mia).
Genertel SICURAMENTE (prodotto oggi assorbito dalla gestione GLIFE Premium):
Determinazione rendimento annuale (nel nostro caso: 19 Mag --> 18 Mag): determinato il 31 Ottobre RETROATTIVAMENTE (di circa 6 mesi nel nostro caso - indipendentemente dal fatto che i nuovi prodotti Glife emessi successivamente a questo siano allineati all'anno solare), e certificato ufficialmente ai primi di Dicembre.
La commissione di gestione si decurta dal rendimento certificato, e il rimanente rendimento lordo si reinveste sommandosi al capitale e produce interesse composto. La tassazione si applicherà solamente al momento del riscatto, su tutto l'interesse accumulatosi.
L'imposta è variabile a seconda del contenuto di Titoli di Stato (12,5%) e altri strumenti (26%): mediamente, sta intorno al 18-20% (prendiamo ad esempio un valore = 19%, cioè moltiplichiamo il tasso, tolte le commissioni, *0,81).
Ultimi tassi certificati:
2015: 3,81% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 2,28% netto)
2016: 3,45% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,98% netto)
2017: 3,36% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,91% netto)
2018: 3,20% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,78% netto)
2019: 3,05% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,66% netto)
2020: 2,80% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,46% netto)
2021: 2,50% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,22% netto)
2022: -,--% (-1% commiss.gest. -19% tasse = -,--% netto)
In linea di principio, va riscattata preferibilmente subito dopo il compleanno (19 Maggio —>), altrimenti si perdono interessi su tutto il periodo successivo (il tasso annuo certificato vale per le annualità COMPLETE). Viene tuttavia garantito (art.10 Riscatto) il tasso minimo di 1,50% lordo (già dedotta la commissione di gestione) su tutta la frazione di anno dal compleanno fino al riscatto. Ciò significa due cose:
1) che il tasso base certificato annualmente non può scendere sotto al 2,50% (già raggiunto nel 2021);
2) che nelle annualità in cui viene applicato il tasso "minimo" certificato del 2,50% la data di riscatto è ininfluente, anche se fosse di parecchio successiva al compleanno di polizza.