Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Il dettaglio di quanto liquidato lo mandano o va richiesto? Ho fatto qualche conto a spanne, la tassazione dovrebbe essere del 19% circa : è andata bene :)
mi auto rispondo: me lo hanno mandato velocemente per mail dopo mia richiesta.
Dal rendiconto risulta

Rendimenti Maturati dal 01/07/2014 non soggetti a tassazione
Rendimenti Maturati dal 01/07/2014 Imponibili a titolod'imposta (D. Lgs 66 del 24/04/2014) con aliquota 26%

il primo pari al 27,5% circa del totale, il restante tassato al 26%, che porta la tassazione totale a poco meno del 19%.
credevo fosse un mix di 12.5% e 26%, cmq il risultato finale alla fine va più che bene (mi aspettavo attorno al 20)
 
una informazione: ma è possibile fare versamenti aggiuntivi? pensavbo che invece che chiuderla totalmente, lasciarci sopra due spicci e in caso fra qualche tempo alimentarla se conveniente
 
una informazione: ma è possibile fare versamenti aggiuntivi? pensavbo che invece che chiuderla totalmente, lasciarci sopra due spicci e in caso fra qualche tempo alimentarla se conveniente

Su questa i versamenti sono chiusi dal 2016
 
accredito del riscatto totale ricevuto ieri martedì 22/11 con richiesta fatta domenica 13/11.

è stato bello fino a che è durato OK!
 
accredito del riscatto totale ricevuto ieri martedì 22/11 con richiesta fatta domenica 13/11.

è stato bello fino a che è durato OK!

Ma state tutti riscattando?

Leggendo sul Fol , tempo fa , forse @bancale ma non mi ricordo, evidenziava che con gli aumento dei tassi dei titoli di stato lunghissimi e dei tassi dei ti di stato in generale sarebbe stato più convienente investire nelle gestione separate "pure" rispetto ad anni fa.

Invece, sembra, almeno qua che tutti riscattino.
 
Ma state tutti riscattando?

Quest'anno andrà male, meno di un BOT a 12 mesi sicuro, ma dall'anno prossimo si potrebbe risalire.
Di sicuro scaricando un po' i libri contabili delle società di assicurazione con i riscatti, magari riproporranno prodotti ramo I validi in futuro, chissà.
 
Di solito in questi periodi pagine e pagine di TotoTasso, quest’anno niente? Nemmeno qualche numero buttato a caso?
 
Ma state tutti riscattando?

Leggendo sul Fol , tempo fa , forse @bancale ma non mi ricordo, evidenziava che con gli aumento dei tassi dei titoli di stato lunghissimi e dei tassi dei ti di stato in generale sarebbe stato più convienente investire nelle gestione separate "pure" rispetto ad anni fa.

Invece, sembra, almeno qua che tutti riscattino.

Io l'ho riscattata in giugno.
Le obbligazioni in portafoglio della gestione separata nel rendiconto annuale vengono valorizzati a costo storico, e non a valore di mercato. Il rendimento che forniscono alla gestione separata è quindi quello del momento di acquisto (vedi l'ultimo rendiconto per averne un'idea). Certo è un rendimento "convenzionale", attribuito in base alle regole di contabilizzazione delle gestioni separate, ma è quello che, al netto dei costi, ci viene poi attribuito e quindi è quello che ci interessa.
Per rinnovare il parco obbligazioni servono molti anni; devono giungere a scadenza i titoli e rimpiazzati con altri acquistati ora aventi tassi maggiori. Magari tra 10 anni si aprirà un altro periodo interessante. Per tal intendo inflazione bassa o deflazione e tassi "convenzionali" reali positivi.
Al momento ci si può immaginare: un certo numero di anni dove i tassi riconosciuti dalle polizze risalgano lentamente, mano a mano che sostituiscono le obbligazioni presenti nelle GS; le obbligazioni a mercato avranno un rendimento maggiore delle polizze; l'inflazione sarà più alta del rendimento delle polizze.
 
Al momento ci si può immaginare: un certo numero di anni dove i tassi riconosciuti dalle polizze risalgano lentamente, mano a mano che sostituiscono le obbligazioni presenti nelle GS; le obbligazioni a mercato avranno un rendimento maggiore delle polizze; l'inflazione sarà più alta del rendimento delle polizze.

Vero, ma in realtà molti riscatti permettono anche alla GS di liquidare le obbligazioni meno remunerative, e limitare o correggere le perdite in conto capitale.
Certo che se nella polizza c'è finito un BTP matusalem 72... sono mazzate.
 
sono tornato a casa e trovo una lettera da genertel che mi comunica che nel modulo di recesso inviato, manca lo "scopo del rapporto" e mi rimandano la documentazione cartacea.
La lettera è datata 27 ottobre, mi è arrivata oggi.
Mi chiedo: era proprio necessario inviare una lettera e sprecare anche tanta carta oltre a farmi perdere tanto tempo? Non potevano dirmelo via e-mail?
Adesso magari faranno passare altri 10-15 giorni prima di effettuare il bonifico....

Stessa cosa successa a me oggi, al terzo recesso ho saltato la X relativa al PEP, richiesta del 16 novembre e lettera arrivata oggi. Bastava un'email e risolvevo subito:rolleyes:.
 
Ma state tutti riscattando?

Leggendo sul Fol , tempo fa , forse @bancale ma non mi ricordo, evidenziava che con gli aumento dei tassi dei titoli di stato lunghissimi e dei tassi dei ti di stato in generale sarebbe stato più convienente investire nelle gestione separate "pure" rispetto ad anni fa.

Invece, sembra, almeno qua che tutti riscattino.

Io questa la tengo ancora, sperando, come dicevano anche altri, che ci sia un po' di ricambio nei BTP e quindi un tenue rialzo dei tassi.
 
Di solito in questi periodi pagine e pagine di TotoTasso, quest’anno niente? Nemmeno qualche numero buttato a caso?

Esatto strano che non ci sia stato ancora nemmeno qualche spiffero sul nuovo tasso...
 
Richiesta di versamento aggiuntivo nell'area riservata

Salve, so che per le mie due polizze, Sicuramente e Sicuramente Protetto Online, già da tempo non sono possibili i versamenti aggiuntivi ma accedendo alla mia area riservata e visualizzando il dettaglio della polizza Sicuramente ho notato in fondo la sezione “Richiesta di Versamento Aggiuntivo” (mentre questa sezione non è presente nel dettaglio della Sicuramente Protetto Online).
Suppongo sia un errore ma vorrei sapere se anche altri utenti hanno la stessa situazione.
 
Salve, so che per le mie due polizze, Sicuramente e Sicuramente Protetto Online, già da tempo non sono possibili i versamenti aggiuntivi ma accedendo alla mia area riservata e visualizzando il dettaglio della polizza Sicuramente ho notato in fondo la sezione “Richiesta di Versamento Aggiuntivo” (mentre questa sezione non è presente nel dettaglio della Sicuramente Protetto Online).
Suppongo sia un errore ma vorrei sapere se anche altri utenti hanno la stessa situazione.

Stessa situazione ma è un errore
 
ieri mi è arrivato per posta il dettaglio di quanto liquidato.

tassazione, come già detto, a poco meno del 19%.

tutto OK!
 
Ma state tutti riscattando?

Leggendo sul Fol , tempo fa , forse @bancale ma non mi ricordo, evidenziava che con gli aumento dei tassi dei titoli di stato lunghissimi e dei tassi dei ti di stato in generale sarebbe stato più convienente investire nelle gestione separate "pure" rispetto ad anni fa.

Invece, sembra, almeno qua che tutti riscattino.

Non posso aver detto le due cose insieme.
Se il mio post è di qualche anno fa, avrò detto il contrario e cioè che con i tassi ai minimi ed il metodo di calcolo delle gs, quest'ultime, fino al 2021 sono state da preferire
ai singoli di titoli di stato. (lo scrivevo dal 2014-2015, vado a memoria).
Nel corso del 2022 ho invece scritto il contrario e come dice @Illuminatore, per un certo periodo saranno preferibile titoli di stato o etf alle gs.
Chiaramente l'eccezione a questo ragionamento va fatta per chi se ne frega del risultato possibile ma preferisce mantenere la volatilità sotto
controllo, in quest'ultimo caso è preferibile mantenere le Gs.
 
Chiaramente l'eccezione a questo ragionamento va fatta per chi se ne frega del risultato possibile ma preferisce mantenere la volatilità sotto
controllo, in quest'ultimo caso è preferibile mantenere le Gs.

Oppure chi ha la collezione come me elimina quelle con fee maggiore ("Sicuramente Protetto Online", "Deposito Protetto", "Sicuramente Protetto") e lascia quella in oggetto che ha una fee dell'1%

[OT]
Sono indeciso se lasciare la "Piano Piano" sulla quale verso a mo di salvadanaio ogni anno
[/OT]
 
Oppure chi ha la collezione come me elimina quelle con fee maggiore ("Sicuramente Protetto Online", "Deposito Protetto", "Sicuramente Protetto") e lascia quella in oggetto che ha una fee dell'1%
Mi trovo in una situazione simile.
Ho la Sicuramente (base), la Sicuramente Protetto Online (con compleanno che scade oggi e che conto di riscattare a breve ma avrei dovuto già farlo lo scorso anno) e la Unipolsai (ex Linear Life Se 6 Previdente) che ha una retrocessione del 1/% (come la Sicuramente) e che ha di recente pubblicato il rendimento del 2,82% della sua Gestione Separata (quindi il rendimento retrocesso è 1.82%).

Sto valutando se riscattare anche la Sicuramente (e trasferire subito l’importo sulla Unipolsai o parcheggiarlo sulla linea libera di Webank al 2,1% in attesa di valutare altre forme di investimento) ma vorrei conoscere il rendimento della Glife Premium.
Sbaglio o negli scorsi anni questo rendimento era stato già comunicato?
 
Mi trovo in una situazione simile.
Ho la Sicuramente (base), la Sicuramente Protetto Online (con compleanno che scade oggi e che conto di riscattare a breve ma avrei dovuto già farlo lo scorso anno) e la Unipolsai (ex Linear Life Se 6 Previdente) che ha una retrocessione del 1/% (come la Sicuramente) e che ha di recente pubblicato il rendimento del 2,82% della sua Gestione Separata (quindi il rendimento retrocesso è 1.82%).

Sto valutando se riscattare anche la Sicuramente (e trasferire subito l’importo sulla Unipolsai o parcheggiarlo sulla linea libera di Webank al 2,1% in attesa di valutare altre forme di investimento) ma vorrei conoscere il rendimento della Glife Premium.
Sbaglio o negli scorsi anni questo rendimento era stato già comunicato?

Anche io ho la ex linearlife ma anche quella non la tocco, avevo pensato di toglierla ma ho cambiato idea
Il tasso dovrebbe essere comunicato a giorni, in genere lo hanno fatto ai primi di dicembre

Vado OT ma valuta pure Conto Progetto che da ai nuovi clienti il 2.5% sino al 30/06/2023 e bollo pagato per tutto il 2023
 
Indietro