Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anche io ho la ex linearlife ma anche quella non la tocco, avevo pensato di toglierla ma ho cambiato idea
Il tasso dovrebbe essere comunicato a giorni, in genere lo hanno fatto ai primi di dicembre

Vado OT ma valuta pure Conto Progetto che da ai nuovi clienti il 2.5% sino al 30/06/2023 e bollo pagato per tutto il 2023
Per rispondere e chiudere l’OT.
Con Conto Progetto ho il 2% come vecchio cliente e quindi preferisco il 2,1% di Webank.
Per completezza aggiungo che ho anche la Cattolica (ex Essere Soci Noi Futuro New) ma avendo una retrocessione dello 0,7% al momento me la tengo (ma non posso fare versamenti aggiuntivi).

Anche tu aspetti di conoscere il rendimento della Glife Premium e poi deciderai se riscattare la Sicuramente e incrementare Unipolsai (o fare altro)?
 
Per rispondere e chiudere l’OT.
Con Conto Progetto ho il 2% come vecchio cliente e quindi preferisco il 2,1% di Webank.
Per completezza aggiungo che ho anche la Cattolica (ex Essere Soci Noi Futuro New) ma avendo una retrocessione dello 0,7% al momento me la tengo (ma non posso fare versamenti aggiuntivi).

Anche tu aspetti di conoscere il rendimento della Glife Premium e poi deciderai se riscattare la Sicuramente e incrementare Unipolsai (o fare altro)?

Pensavo non avessi ancora CP :)

Aspetto il compleanno che cade a dicembre per riscattare le polizze "Sicuramente Protetto Online", "Deposito Protetto" e "Sicuramente Protetto" e se i prezzi lo permettono incremento BTP altrimenti metto su CD

Il tasso sara' sicuramente simile a quello dell'anno scorso, non mi aspetto differenze sostanziali
 
Pensavo non avessi ancora CP :)

Aspetto il compleanno che cade a dicembre per riscattare le polizze "Sicuramente Protetto Online", "Deposito Protetto" e "Sicuramente Protetto" e se i prezzi lo permettono incremento BTP altrimenti metto su CD

Il tasso sara' sicuramente simile a quello dell'anno scorso, non mi aspetto differenze sostanziali

Ciao,
scusa la domanda (l'avevo già fatta un paio di settimane fa ma poi ho perduto tra i post le eventuali risposte che mi sono state date).
Siccome anch'io ne ho due in scadenza a metà dicembre, volevo chiederti se chiederai il riscatto subito dopo il giorno del "compleanno" oppure dopo Capodanno.
Ancora non mi è chiara l'annosa questione di quando venga considerato il "compleanno", più che altro a causa delle valorizzazioni che on line vedo sempre fissate al primo gennaio indipendentemente dalla data di apertura della polizza.
Mi scoccerebbe perdere gli interessi di un intero anno per pochi improvvidi giorni di anticipo nella richiesta.

Grazie !

Oppure chi ha la collezione come me elimina quelle con fee maggiore ("Sicuramente Protetto Online", "Deposito Protetto", "Sicuramente Protetto") e lascia quella in oggetto che ha una fee dell'1%

[OT]
Sono indeciso se lasciare la "Piano Piano" sulla quale verso a mo di salvadanaio ogni anno
[/OT]

Mi sono accorto di essere il tuo clone !
Stessa cosa anch'io: sfoltimento delle più tartassate e mantenimento (almeno per ora) dell'unica para-decente...la prima :D
 
Ciao,
scusa la domanda (l'avevo già fatta un paio di settimane fa ma poi ho perduto tra i post le eventuali risposte che mi sono state date).
Siccome anch'io ne ho due in scadenza a metà dicembre, volevo chiederti se chiederai il riscatto subito dopo il giorno del "compleanno" oppure dopo Capodanno.
Ancora non mi è chiara l'annosa questione di quando venga considerato il "compleanno", più che altro a causa delle valorizzazioni che on line vedo sempre fissate al primo gennaio indipendentemente dalla data di apertura della polizza.
Mi scoccerebbe perdere gli interessi di un intero anno per pochi improvvidi giorni di anticipo nella richiesta.

Grazie !
chiedero' il riscatto i primi di gennaio, considera che le mie fanno il compleanno il 6/12, il 13/12 e il 3/12 (tra l'altro queste sono le date di decorrenza che vedo sul sito ma che corrispondono a quanto ho sul mio excel)
Piu' vicino al compleanno riscatti meno perdi pero' mi accollo di perdere un mese


Mi sono accorto di essere il tuo clone !
Stessa cosa anch'io: sfoltimento delle più tartassate e mantenimento (almeno per ora) dell'unica para-decente...la prima :D
Peccato che i BTP sono decollati ma mettero' in due o tre CD, solo un 20% su uno non svincolabile a 5 anni
 
Per rispondere e chiudere l’OT.
Con Conto Progetto ho il 2% come vecchio cliente e quindi preferisco il 2,1% di Webank.
Per completezza aggiungo che ho anche la Cattolica (ex Essere Soci Noi Futuro New) ma avendo una retrocessione dello 0,7% al momento me la tengo (ma non posso fare versamenti aggiuntivi).

Anche tu aspetti di conoscere il rendimento della Glife Premium e poi deciderai se riscattare la Sicuramente e incrementare Unipolsai (o fare altro)?

Sono anche io nella stessa situazione, Sicuramente protetto in scadenza il 07/12 che riscatterò il giorno successivo alla scadenza e sarà tutta posizionata in un pac annuale su Lifestrategy 80, Cattolica Essere Soci Noi che mantengo fino alla scadenza, sono invece titubante se tenere o riscattare la Sicuramente con 1% di trattenuta con scadenza 12/06/23, mi verrebbe voglia di tenerla, perderci per qualche anno rispetto a Tds ma poi avere nel futuro si spera un rendimento decente che scenda più lentamente nel caso i tassi si abbassassero.

Unico dubbio come farà la GS a comprare nuovi titoli se tutti riscattano e nessuno incrementa, non credo che la solo multiramo attragga molti sottoscrittori.
 
Sono anche io nella stessa situazione, Sicuramente protetto in scadenza il 07/12 che riscatterò il giorno successivo alla scadenza e sarà tutta posizionata in un pac annuale su Lifestrategy 80, Cattolica Essere Soci Noi che mantengo fino alla scadenza, sono invece titubante se tenere o riscattare la Sicuramente con 1% di trattenuta con scadenza 12/06/23, mi verrebbe voglia di tenerla, perderci per qualche anno rispetto a Tds ma poi avere nel futuro si spera un rendimento decente che scenda più lentamente nel caso i tassi si abbassassero.

Unico dubbio come farà la GS a comprare nuovi titoli se tutti riscattano e nessuno incrementa, non credo che la solo multiramo attragga molti sottoscrittori.
Anche la mia Sicuramente (base) scade a giugno e devo decidere la sua sorte mentre oggi ho chiesto il riscatto della Sicuramente Protetto Online. Nella discussione dedicata a quest’ultima polizza ho accennato alla promozione di Italiana Assicurazioni (valida fino al 31/12) e al fatto che la retrocessione dello 0,4% (per Rendimento Certo Top) è compensata da un rendimento non esaltante della sua gestione separata che l’ha resa sempre meno performante della Sicuramente.
Se proprio devo restare sulle polizze Ramo I credo che rimpinguerò Unipolsai (ex Linear Life Se 6 Previdente).

Scusate per l’OT ma credo sia utile condividere dove trasferire le somme che, almeno per me, speravo di tenere più a lungo sulle varie polizze Sicuramente.
 
La Rendimento certo top non la conosco, darò un occhiata.
grazie
 
Io vedo un trattenuto pari al 1,5% sul sito Italiana assicurazioni, hai un link della promo?
 
Qualcuno si preoccupa - io credo - un po' troppo del compleanno di polizza della vecchia Sicuramente. In questa fase non importa per nulla. Vediamo di fare chiarezza, e se mi sbaglio qualcuno mi corregga. Ipotizziamo un compleanno di polizza qualunque, diciamo 18 Maggio (la mia).

Genertel SICURAMENTE (prodotto oggi assorbito dalla gestione GLIFE Premium):
Determinazione rendimento annuale (nel nostro caso: 19 Mag --> 18 Mag): determinato il 31 Ottobre RETROATTIVAMENTE (di circa 6 mesi nel nostro caso - indipendentemente dal fatto che i nuovi prodotti Glife emessi successivamente a questo siano allineati all'anno solare), e certificato ufficialmente ai primi di Dicembre.
La commissione di gestione si decurta dal rendimento certificato, e il rimanente rendimento lordo si reinveste sommandosi al capitale e produce interesse composto. La tassazione si applicherà solamente al momento del riscatto, su tutto l'interesse accumulatosi.
L'imposta è variabile a seconda del contenuto di Titoli di Stato (12,5%) e altri strumenti (26%): mediamente, sta intorno al 18-20% (prendiamo ad esempio un valore = 19%, cioè moltiplichiamo il tasso, tolte le commissioni, *0,81).
Ultimi tassi certificati:
2015: 3,81% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 2,28% netto)
2016: 3,45% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,98% netto)
2017: 3,36% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,91% netto)
2018: 3,20% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,78% netto)
2019: 3,05% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,66% netto)
2020: 2,80% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,46% netto)
2021: 2,50% (-1% commiss.gest. -19% tasse = 1,22% netto)
2022: -,--% (-1% commiss.gest. -19% tasse = -,--% netto)

In linea di principio, va riscattata preferibilmente subito dopo il compleanno (19 Maggio —>), altrimenti si perdono interessi su tutto il periodo successivo (il tasso annuo certificato vale per le annualità COMPLETE). Viene tuttavia garantito (art.10 Riscatto) il tasso minimo di 1,50% lordo (già dedotta la commissione di gestione) su tutta la frazione di anno dal compleanno fino al riscatto. Ciò significa due cose:
1) che il tasso base certificato annualmente non può scendere sotto al 2,50% (già raggiunto nel 2021);
2) che nelle annualità in cui viene applicato il tasso "minimo" certificato del 2,50% la data di riscatto è ininfluente, anche se fosse di parecchio successiva al compleanno di polizza.
 
Qualcuno si preoccupa - io credo - un po' troppo del compleanno di polizza della vecchia Sicuramente. In questa fase non importa per nulla. Vediamo di fare chiarezza, e se mi sbaglio qualcuno mi corregga. Ipotizziamo un compleanno di polizza qualunque, diciamo 18 Maggio (la mia).
In linea di principio, va riscattata preferibilmente subito dopo il compleanno (19 Maggio —>), altrimenti si perdono interessi su tutto il periodo successivo (il tasso annuo certificato vale per le annualità COMPLETE). Viene tuttavia garantito (art.10 Riscatto) il tasso minimo di 1,50% lordo (già dedotta la commissione di gestione) su tutta la frazione di anno dal compleanno fino al riscatto. Ciò significa due cose:
1) che il tasso base certificato annualmente non può scendere sotto al 2,50% (già raggiunto nel 2021);
2) che nelle annualità in cui viene applicato il tasso "minimo" certificato del 2,50% la data di riscatto è ininfluente, anche se fosse di parecchio successiva al compleanno di polizza.
Per quanto riguarda me non è tanto il compleanno della polizza a preoccuparmi ma il trend della Glife Premium.
Purtroppo la Glife Premium scende costantemente ogni anno (al contrario delle gestioni separate delle mie altre polizze, Unipolsai e Cattolica, che da 2-3 anni hanno ripreso a salire). Se invece ci fosse un’inversione di questo trend forse potrei valutare di tenerla, confidando in una sua futura risalita.

Riguardo però a quello che hai scritto non mi è chiara la frase:
“il tasso base certificato annualmente non può scendere sotto al 2,50%”

Io credo che la certificazione del rendimento di una gestione separata (prima della retrocessione) non possa essere forzata e quindi sarà quella che risulta appunto dal processo di certificazione.
Altro discorso è il rendimento riconosciuto al titolare della polizza Sicuramente in caso di riscatto, definito nelle Condizioni di Assicurazione:
“Il valore di riscatto effettuato in corso d’anno è pari al capitale assicurato consolidato all’ultima ricorrenza, rivalutato al tasso del 1,50% per il periodo di tempo intercorrente dall’ultima ricorrenza alla data di richiesta di riscatto”.

Invece il tasso di rendimento minimo garantito è 0%, (cioè non può essere negativo).
Ma se il rendimento della Glife Premium che verrà pubblicato a breve è ad esempio 2,2%, con retrocessione al 1,2%, il capitale assicurato sarà consolidato con tale valore alla ricorrenza della polizza che è quindi inferiore al 1,5% in caso di riscatto.

Conclusione: avendo io la prossima ricorrenza della Sicuramente a giugno 2023, quando a breve saprò il rendimento 2022 della Glife Premium avrò un altro elemento in più per decidere se riscattare e se fosse inferiore a quello del 2021 lo farò prima del compleanno e non dopo.

Se però mi sfugge qualcosa e c’è invece il rendimento minimo garantito (retrocesso) del 1,5% sarebbe utile avere il suo riferimento nelle Condizioni di Assicurazione
 
tutto corretto user-fol.
Se uno dei pochi che capisce ciò che firma vedo
 
Grazie a User-fol per aver evidenziato un possibile inghippo: aspettiamo dunque di vedere il tasso certificato 2022, e se per avventura risultasse inferiore al 2,50% vorrebbe dire che per vedersi riconoscere il tasso minimo garantito ( = 1,50% lordo) bisognerà in effetti provvedere al riscatto entro il compleanno di polizza.
Fermo restando che simili tassi, ad oggi, sono molto bassi e potrebbe comunque convenire procedere al riscatto. Ma queste sono scelte.
 
Grazie a User-fol per aver evidenziato un possibile inghippo: aspettiamo dunque di vedere il tasso certificato 2022, e se per avventura risultasse inferiore al 2,50% vorrebbe dire che per vedersi riconoscere il tasso minimo garantito ( = 1,50% lordo) bisognerà in effetti provvedere al riscatto entro il compleanno di polizza.
Fermo restando che simili tassi, ad oggi, sono molto bassi e potrebbe comunque convenire procedere al riscatto. Ma queste sono scelte.
Voglio chiarire che nel mio precedente post ho scritto che il rendimento minimo garantito, almeno per quanto riguarda la polizza che io ho sottoscritto, è 0% mentre 1,5% è il tasso riconosciuto se si opera il riscatto, per il periodo che intercorre tra l’ultima ricorrenza e la data di riscatto.

A mio personale avviso le condizioni contrattuali sono molto chiare ma dopo anni in cui in questa discussione si è “martellato” sul fatto che il riscatto andava chiesto all’indomani del compleanno, oppure (nell’ultimo anno con il rendimento della gestione separata al 2,5%) che si poteva chiedere in qualunque momento, dovrebbe essere invece evidente che va chiesto prima del prossimo compleanno se, con un tasso retrocesso inferiore a 1,5%, si vuole chiudere la polizza prendendo 1,5%.
Io forse rinvierò la decisione di un anno (a meno di tracolli della Glife Premium) perché ho già un eccesso di liquidità da ricollocare dopo la chiusura di due Sicuramente Protetto è una quota del patrimonio mi sembra opportuno tenerla sulle polizze ramo I, sperando che anche la Sicuramente inverti la rotta come mi è accaduto da qualche anno con le altre polizze
 
Ciao,
scusa la domanda (l'avevo già fatta un paio di settimane fa ma poi ho perduto tra i post le eventuali risposte che mi sono state date).
Siccome anch'io ne ho due in scadenza a metà dicembre, volevo chiederti se chiederai il riscatto subito dopo il giorno del "compleanno" oppure dopo Capodanno.
Ancora non mi è chiara l'annosa questione di quando venga considerato il "compleanno", più che altro a causa delle valorizzazioni che on line vedo sempre fissate al primo gennaio indipendentemente dalla data di apertura della polizza.
Mi scoccerebbe perdere gli interessi di un intero anno per pochi improvvidi giorni di anticipo nella richiesta.

Grazie !



Mi sono accorto di essere il tuo clone !
Stessa cosa anch'io: sfoltimento delle più tartassate e mantenimento (almeno per ora) dell'unica para-decente...la prima :D
Il compleanno è il giorno che ti è stata aperta la polizza.
Se la data di apertura, ad esempio, è avvenuta il 15 dicembre 2015, il compleanno sarà il 15 dicembre 2022 (non per niente si chiama "compleanno").
Per cui non serve che aspetti il 31 gennaio ma il 16 dicembre puoi riscattare.
Che poi, col fatto che il rendimento era dell'1,5% fino alla data del compleanno, poco ti cambierebbe se riscatti oggi o fra 10-20 giorni.

Io dopo 8 anni ho appena mandato via mail il modulo di riscatto totale, vediamo quanto ci mettono a ritornarmi i soldi.
 
Il rendimento riconosciuto al titolare della polizza Sicuramente in caso di riscatto è definito nelle Condizioni di Assicurazione:
“Il valore di riscatto effettuato in corso d’anno è pari al capitale assicurato consolidato all’ultima ricorrenza, rivalutato al tasso del 1,50% per il periodo di tempo intercorrente dall’ultima ricorrenza alla data di richiesta di riscatto”.

Invece il tasso di rendimento minimo garantito è 0%, (cioè non può essere negativo).
Ma se il rendimento della Glife Premium che verrà pubblicato a breve è ad esempio 2,2%, con retrocessione al 1,2%, il capitale assicurato sarà consolidato con tale valore alla ricorrenza della polizza che è quindi inferiore al 1,5% in caso di riscatto.
tutto corretto. Se uno dei pochi che capisce ciò che firma vedo
A mio personale avviso le condizioni contrattuali sono molto chiare ma dopo anni in cui in questa discussione si è “martellato” sul fatto che il riscatto andava chiesto all’indomani del compleanno, oppure (nell’ultimo anno con il rendimento della gestione separata al 2,5%) che si poteva chiedere in qualunque momento, dovrebbe essere invece evidente che va chiesto prima del prossimo compleanno se, con un tasso retrocesso inferiore a 1,5%, si vuole chiudere la polizza prendendo 1,5%.
Se la data di apertura, ad esempio, è avvenuta il 15 dicembre 2015, il compleanno sarà il 15 dicembre 2022 (non per niente si chiama "compleanno"). Per cui non serve che aspetti il 31 gennaio ma il 16 dicembre puoi riscattare.
Che poi, col fatto che il rendimento era dell'1,5% fino alla data del compleanno, poco ti cambierebbe se riscatti oggi o fra 10-20 giorni.
Nei miei precedenti post ho evidenziato che potrebbe sfuggirmi qualcosa, ma io continuo a pensare che si confonda il rendimento garantito in caso di riscatto (1,5%) con il rendimento minimo garantito con la polizza attiva (0%).

Se per il 2022 verrà pubblicato un rendimento della Gestione separata Glife Premium superiore al 2,5% (con retrocessione > 1,5%) allora è corretto, per chi vuole riscattare la polizza con compleanno al 15 dicembre, farlo dal 16/12 in poi.
Ma se il rendimento della GS sarà inferiore al 1,5% (con retrocessione < 1,5%) allora si deve riscattare prima del compleanno del 15/12, altrimenti il capitale viene dapprima consolidato con il rendimento retrocesso (<1,5%) e solo per i pochi giorni (che intercorrono dal compleanno alla data del riscatto) si avrà il rendimento del 1,5%.

Ripeto, potrei sbagliarmi (e in tal caso mi scuso se ho fatto confusione), ma se ci sono evidenze diverse sarebbe utile sapere i riferimenti agli articoli delle Condizioni di Assicurazione che attestano un rendimento minimo garantito del 1,5%
 
NON stavo parlando del tasso di "svincolo" ma del rendimento ufficiale del 2021 (2,50% meno 1%) che l'utente Nordsud est avrà fino al compleanno a metà dicembre 2022 (dal 15 dicembre 2021 al 15 dicembre 2022).
Tra l'altro chiedeva cosa si intendesse per compleanno e io gliel'ho spiegato.
Che poi il tasso ufficiale del 2021 coincida con quello di svincolo non ci posso fare nulla.
Poi, data a caso, se dovesse riscattare il 25 dicembre 2022, incasserà il periodo in grassetto al tasso ufficiale 2021 (2,5% meno 1%) + 10gg al tasso di svincolo (che è 1,5%).
Ma se anche dovesse riscattare oggi, piglierà 357 giorni al tasso di svincolo.
Insomma non è che gli cambi molto.
 
Ultima modifica:
nessuna anticipazione del nuovo tasso da parte dei consulenti?
 
Nel thread della Sicuramente Protetto edizione 2015 un consulente avrebbe detto che il tasso retrocesso è pari all' 1% (2,40% meno 1,40%).

Se fosse vero la Sicuramente liscia si attesterebbe al 1,40% (2,40% meno 1%) e saremmo addirittura sotto al tasso di svincolo.
 
NON stavo parlando del tasso di "svincolo" ma del rendimento ufficiale del 2021 (2,50% meno 1%) che l'utente Nordsud est avrà fino al compleanno a metà dicembre 2022 (dal 15 dicembre 2021 al 15 dicembre 2022).
Tra l'altro chiedeva cosa si intendesse per compleanno e io gliel'ho spiegato.
Che poi il tasso ufficiale del 2021 coincida con quello di svincolo non ci posso fare nulla.
Poi, data a caso, se dovesse riscattare il 25 dicembre 2022, incasserà il periodo in grassetto al tasso ufficiale 2021 (2,5% meno 1%) + 10gg al tasso di svincolo (che è 1,5%).
Ma se anche dovesse riscattare oggi, piglierà 357 giorni al tasso di svincolo.
Insomma non è che gli cambi molto.
Grazie della risposta. Concordo con quello che hai scritto e approfitto per fare una precisazione.

La mia affermazione sul fatto che conviene riscattare prima del compleanno (nel caso si voglia il tasso del 1,5% anzichè un eventuale valore inferiore se ciò dovesse risultare dalla prossima pubblicazione) vale per chi ha la prossima ricorrenza nel 2023 (e non entro dicembre 2022).
Ad esempio, per me che ho il compleanno a giugno il rendimento che mi sarà applicato da giugno 2022 a giugno 2023 sarà quello che verrà pubblcato a breve, quindi qualora fosse < 1,5% dovrò riscattare prima di giugno 2023 per garantirmi il 1,5% (tasso di riscatto) ed evitare il consolidamento con il rendimento effettivo.
 
Indietro