Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si si certo, nel tuo caso (da giugno 2022 a giugno 2023) il tasso NON si sa ancora e se fosse vero quello che ho scritto nel mio precedente post ti conviene riscattare qualche giorno prima del compleanno nel 2023.
 
Caspita se sarà 1,4% siamo sotto al tasso di svincolo e quindi ho anche fatto bene a svincolare 1 mese fa all'1,5%
 
Nel thread della Sicuramente Protetto edizione 2015 un consulente avrebbe detto che il tasso retrocesso è pari all' 1% (2,40% meno 1,40%).
Se fosse vero la Sicuramente liscia si attesterebbe al 1,40% (2,40% meno 1%) e saremmo addirittura sotto al tasso di svincolo.
L'avevo letto anche io, ho chiamato oggi il mio consulente per la conferma ma mi ha risposto: "non sappiamo nulla, si deve aspettare la prossima settimana".
Nulla di nuovo, anche gli scorsi anni qualche consulente sparava balle, altri ci prendevano e altri ancora non dicevano nulla

Si si certo, nel tuo caso (da giugno 2022 a giugno 2023) il tasso NON si sa ancora e se fosse vero quello che ho scritto nel mio precedente post ti conviene riscattare qualche giorno prima del compleanno nel 2023.
Temo che avverrà molto prima del mio compleanno di giugno 2023, forse lo farò già nei prossimi giorni, infatti ho appena richiesto il modulo di riscatto e poi deciderò se procedere, valutando però prima dove ricollocare l'importo (ad esempio su una polizza Unipolsai che ancora mi consente versamenti addizionali e ha un rendimento retrocesso del 1,82%).

Sono invece in attesa dell'accredito di 2 Sicuramente Protetto Online e poi, come stanno facendo molti utenti in fuga dalle polizze Genertel Life, dovrò capire se parcheggiarli (su Conto Progetto o Webank) in attesa di un altro rialzo dei tassi dei CD (megliobanca, CF+, ecc.)
 
Anche io i soldi su conto progetto e anche Aidexa. Sto aspettando gennaio per un ulteriore rialzo dei tassi. Comunque oltre i 24 mesi non posso andare quindi vediamo cosa offre il convento per gennaio. Sarebbe interessante il Conto "smart" solo che non so se fidarmi essendo nuovo. Attendo sviluppi da parte dei "pionieri".
 
Diciamo che quando i tassi erano un po' più "decenti" li sbandieravano anche prima... ora che sono scesi cercano di non dirtelo per evitare mancamenti/silenzi imbarazzanti/incavolature al telefono :o
 
Infatti quest'anno sono in ritardo notevole. Già l'anno scorso lo erano ma quest'anno peggio di peggio.
 
L'ho riscattata stamattina quindi più di tanto ormai non mi tange :D
 
Anche il mio consulente mi ha anticipato informalmente il 2,40, addirittura mi ha fatto anche la previsione di un 30-40 cent in più di rendimento per il prossimo anno. Per quello che vale, se pensava di trattenermi, non penso proprio ci riuscirà.
 
I consulenti conoscono benissimo il rendimento, che, secondo me, è inferiore a quanto anticipato a bankario, aspettano solo l'ufficialità da parte della società.
Spero di sbagliarmi, ma visto come si stanno nascondendo mi sa che il risultato non sia buono. Se avessi ragione, ci sono prodotti, tipo la protetto 2015 con trattenuta da 1,4, che scenderebbe sotto l'1% di rendimento per i clienti, mentre loro si tengono l'1,4.
 
Ultima modifica:
Visto il percorso di rialzo dei tassi di interesse avviato mesi fa avrebbero potuto riaprire i versamenti per raccogliere liquidità da investire a tassi sopra il 4% e bilanciare i riscatti.
Viene quasi da pensare che stiano intenzionalmente spingendo i clienti a riscattare le polizze.
 
Visto il percorso di rialzo dei tassi di interesse avviato mesi fa avrebbero potuto riaprire i versamenti per raccogliere liquidità da investire a tassi sopra il 4% e bilanciare i riscatti.
Viene quasi da pensare che stiano intenzionalmente spingendo i clienti a riscattare le polizze.
Da quando ho acquistato la polizza Sicuramente i suoi tassi sono sempre scesi (2,81%, 2,45%, 2,36%, 2,20%, 2,05%, 1,80%, 1,50%), contrariamente ad altre polizze simili che io ho. E i rumors indicano un imminente ulteriore calo (1,40% o peggio).

Dubito quindi che una eventuale riapertura dei versamenti volontari stimolerebbe molti clienti a farli.

Peccato, perchè sono convinto che sia oppurtuno allocare una parte del proprio patrimonio sulle gestioni separate ma, anche se la ricerca del massimo rendimento non va fatta con le polizze Ramo I e i tempi di risalita del tasso sono molto più lenti dei CD, resta il fatto che la Glife Premium mi sta deludendo
 
Anche il mio consulente mi ha anticipato informalmente il 2,40, addirittura mi ha fatto anche la previsione di un 30-40 cent in più di rendimento per il prossimo anno. Per quello che vale, se pensava di trattenermi, non penso proprio ci riuscirà.

quindi per il cliente sarebbe 1,4%, sotto al tasso di svincolo?
 
Il compleanno è il giorno che ti è stata aperta la polizza.
Se la data di apertura, ad esempio, è avvenuta il 15 dicembre 2015, il compleanno sarà il 15 dicembre 2022 (non per niente si chiama "compleanno").
Per cui non serve che aspetti il 31 gennaio ma il 16 dicembre puoi riscattare.
Che poi, col fatto che il rendimento era dell'1,5% fino alla data del compleanno, poco ti cambierebbe se riscatti oggi o fra 10-20 giorni.

Io dopo 8 anni ho appena mandato via mail il modulo di riscatto totale, vediamo quanto ci mettono a ritornarmi i soldi.
Non ho parlato del 31 ma dell'1 gennaio (ossia Capodanno).
E quest semplicemente perchè nei rendiconti - non so agli altri ma almeno a me risulta così - vedo sempre la data dell'ultimo Capodanno come quella a cui è "valorizzata" la polizza, ossia il valore di riscatto. Per cui mi trovo sempre col timore che riscattando prima di Capodanno si perdano gli interessi maturati fino ad allora, magari quelli di 11 mesi e mezzo. Tutto qui.
Allora manderò i moduli tra una settimana, se perdo gli interessi me li darai tu :P
 
Chiedo scusa, parlavi del 1° gennaio, un errore madornale il mio.
Probabilmente nel spiegarti le cose ho scritto delle cretinate, anzi fai finta di non avermi letto altrimenti rischi di fare uno sbaglio se non, addirittura, di perdere soldi per colpa mia.;)
 
Ultima modifica:
La mia affermazione sul fatto che conviene riscattare prima del compleanno (nel caso si voglia il tasso del 1,5% anzichè un eventuale valore inferiore se ciò dovesse risultare dalla prossima pubblicazione) vale per chi ha la prossima ricorrenza nel 2023 (e non entro dicembre 2022).

Non ho parlato del 31 ma dell'1 gennaio (ossia Capodanno).
E quest semplicemente perchè nei rendiconti - non so agli altri ma almeno a me risulta così - vedo sempre la data dell'ultimo Capodanno come quella a cui è "valorizzata" la polizza, ossia il valore di riscatto. Per cui mi trovo sempre col timore che riscattando prima di Capodanno si perdano gli interessi maturati fino ad allora, magari quelli di 11 mesi e mezzo. Tutto qui.
Allora manderò i moduli tra una settimana, se perdo gli interessi me li darai tu :P
Con la premessa che siamo in un forum quindi molti utenti cercano di dare indicazioni utili ma, sia pure in buona fede, potrebbero invece darle errate, ne segue che solo chi emette la polizza può fornire informazioni rigorose. Questo in teoria, perché sappiamo che vari consulenti Genertel Life non sanno molte cose o le riferiscono in modo sbagliato.

Detto ciò, in linea con quanto ho scritto nel precedente post, la mia personale opinione (da non esperto, quindi senza nessuna garanzia), che tu puoi seguire o ignorare o farti confermare da altri è la seguente.

1)
Se il tuo compleanno è il 1 gennaio e a breve dovesse essere pubblicato un rendimento retrocesso inferiore a 1,5%, per avere almeno l’1,5% del tasso di riscatto (applicato al tuo capitale dal 1/1/2022) tu devi chiederlo entro la fine dell’anno (almeno qualche giorno prima per sicurezza), altrimenti, se aspetti l’anno nuovo per chiedere il riscatto, il tuo suddetto capitale sarà consolidato il 1/1/2023 con il rendimento retrocesso, meno favorevole rispetto al tasso riscatto

2)
Se il rendimento retrocesso sarà superiore a 1,5% per fartelo applicare (sempre sul tuo capitale dal 1/1/2022) devi chiedere il riscatto dal 2/1/2023 in poi così la sua rivalutazione sarà maggiore rispetto al 1,5% del tasso di riscatto

Se trovi 500.000 utenti che confermano quanto sopra allora procedi come ho scritto…
 
Ultima modifica:
Con la premessa che siamo in un forum quindi molti utenti cercano di dare indicazioni utili ma, sia pure in buona fede, potrebbero invece darle errate, ne segue che solo chi emette la polizza può fornire informazioni rigorose. Questo in teoria, perché sappiamo che vari consulenti Genertel Life non sanno molte cose o le riferiscono in modo sbagliato.

Detto ciò, in linea con quanto ho scritto nel precedente post, la mia personale opinione (da non esperto, quindi senza nessuna garanzia), che tu puoi seguire o ignorare o farti confermare da altri è la seguente.

1)
Se il tuo compleanno è il 1 gennaio e a breve dovesse essere pubblicato un rendimento retrocesso inferiore a 1,5%, per avere almeno l’1,5% del tasso di riscatto (applicato al tuo capitale dal 1/1/2022) tu devi chiederlo entro la fine dell’anno (almeno qualche giorno prima per sicurezza), altrimenti, se aspetti l’anno nuovo per chiedere il riscatto, il tuo suddetto capitale sarà consolidato il 1/1/2023 con il rendimento retrocesso, meno favorevole rispetto al tasso riscatto

2)
Se il rendimento retrocesso sarà superiore a 1,5% per fartelo applicare (sempre sul tuo capitale dal 1/1/2022) devi chiedere il riscatto dal 2/1/2023 in poi così la sua rivalutazione sarà maggiore rispetto al 1,5% del tasso di riscatto

Se trovi 500.000 utenti che confermano quanto sopra allora procedi come ho scritto…
Sinceramente non ho capito nulla.
Mettiamola in termini pratici.
Io ho tre polizze. Una ha fatto il compleanno a metà novembre.
Le altre due lo hanno a metà dicembre, giorno più giorno meno.

Prendendone come esempio una, se vado nell'area personale del sito vedo riportati 3 valori :
"valore del riscatto al 31/12/2021" : 25389;
"valore del riscatto al 09/12/2022" : 26033 ;
ed infine "capitale assicurato" : 25719.
Se clicco sul significato di "capitale assicurato", trovo scritto testualmente : "Il valore indicato è riferito alla prestazione maturata all'ultima data di rivalutazione del contratto e include gli eventuali movimenti in entrata/uscita effettuati successivamente". Giusto per confondere le idee, visto che l'ultima data di rivalutazione è appunto il 31/12/2021 e che successivi movimenti NON ve ne sono minimamente stati.

Sfido chiunque a capire cosa succede riscattando a una data anzichè a un'altra.

Cosa dovrei fare ?
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ho capito nulla.
Mettiamola in termini pratici.
Io ho tre polizze. Una ha fatto il compleanno a metà novembre.
Le altre due lo hanno a metà dicembre, giorno più giorno meno.

Prendendone come esempio una, se vado nell'area personale del sito vedo riportati 3 valori :
"valore del riscatto al 31/12/2021" : 25389;
"valore del riscatto al 09/12/2022" : 26033 ;
ed infine "capitale assicurato" : 25719.
Se clicco sul significato di "capitale assicurato", trovo scritto testualmente : "Il valore indicato è riferito alla prestazione maturata all'ultima data di rivalutazione del contratto e include gli eventuali movimenti in entrata/uscita effettuati successivamente". Giusto per confondere le idee, visto che l'ultima data di rivalutazione è appunto il 31/12/2021 e che successivi movimenti NON ve ne sono minimamente stati.

Sfido chiunque a capire cosa succede riscattando a una data anzichè a un'altra.

Cosa dovrei fare ?
Scusa ma è il turno mio a non capire. Perchè nel precedente post hai parlato di Capodanno?
Avevo dedoto che il compleano della tua polizza fosse il 1 gennaio e quindi ti avevo fornito le indicazioni su come operare.

I dati del "valore del riscatto al 31/12/2021" e del "valore del riscatto al 09/12/2022" (data odierna) non c'entrano nulla con il criterio da seguire per decidere la data del riscatto ed evitare di essere penalizzati.

Visto che parli di polizze con compleanno a dicembre, ecc. a mio avviso tornano ad essere valide le indicazioni di Rickiconte, ma ovviamente lascio a lui valutare se confermarle.
 
Sinceramente quello che dovevo spiegare l'ho spiegato e fatto anche l'esempio del compleanno. Se poi l'utente in questione si mette pure a fare il "brillante" (pur non avendo capito "una mazza" :cool: ) e non si fida allora evito di perdere ulteriore tempo.
Che faccia come meglio crede.OK!
 
Indietro