Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Io ho la Deposito Protetto 09/04/2020.
Nelle condizioni di assicurazione è specificato:
Art. 15 - Riscatto
Il contraente può chiedere il riscatto totale o parziale dell’assicurazione, inviando una comunicazione scritta a Genertellife se:
- l’assicurato è ancora in vita;
- sono trascorsi almeno 12 mesi dalla conclusione del contratto (→ art. 12). I capitali derivanti da eventuali premi unici
aggiuntivi sono riscattabili dopo 12 mesi dalla data del versamento.
La comunicazione va inviata a Genertellife S.p.A., via Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV).
Il valore di riscatto totale è garantito per un importo non inferiore alla maggiorazione dal capitale assicurato iniziale riconosciuta
(pari all’1,2% del premio unico iniziale), eventualmente riproporzionata a seguito di riscatti parziali (→ art. 15).
Riscatto totale
Estingue il contratto e lo priva di ogni ulteriore effetto dalla data di richiesta.
L’importo di riscatto totale corrisponde al capitale assicurato complessivo rivalutato fino alla data di richiesta.
In caso di riscatto effettuato in momenti diversi dalle date di rivalutazione annuale, Genertellife riconosce, nel calcolo della
rivalutazione “pro rata temporis” (→ art. 4) dal 1° gennaio fino alla data di richiesta del riscatto, il minor valore tra:
• la misura di rivalutazione (→ art. 4) e
• il tasso Euribor (→ Definizioni) ad un anno (calcolato in giorni 360), mai negativo, pubblicato sui principali quotidiani economici
il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto.

Se alla data convenuta non è possibile stabilire il tasso Euribor perché non pubblicato, si fa riferimento a quello relativo al
primo giorno successivo nel quale risulta possibile individuare il tasso.
 
Grazie anche ai vostri messaggi ho maturato l'idea di riscattare La sicuramente, la Sicuramente protetto e la sicuramente protetto online. Andando sul sito vedo che c'è la possibilità di richiesta riscatto online. Va fatta online o devo mandare la raccomandata a Genertellife S.p.A., via Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV).
Vi ringrazio
 
Grazie anche ai vostri messaggi ho maturato l'idea di riscattare La sicuramente, la Sicuramente protetto e la sicuramente protetto online. Andando sul sito vedo che c'è la possibilità di richiesta riscatto online. Va fatta online o devo mandare la raccomandata a Genertellife S.p.A., via Ferretto n. 1, 31021 Mogliano Veneto (TV).
Vi ringrazio
riscatto online non fa altro che far partire un messaggio all'assistenza che provvede a inoltrarti il modo da compilare. Così è successo a me, compilato il modulo, firmato, scannerizzato e restituito con allegata la carta d'identità, tutto via mail. Dopo 8 giorni di calendario avevo i soldi sul conto.
 
Ti ringrazio.
Approfitto della vostra competenza per chiedere di obiettivo sicuro. Ha dato rendimenti migliori delle varie sicuramente, mi converrebe tenerla o le previsioni sono fosche anche lì?
 
ma nella sicuramente il tasso reso noto a fine anno non è quello che viene applicato per l'anno successivo?
 
ma nella sicuramente il tasso reso noto a fine anno non è quello che viene applicato per l'anno successivo?
Sì, ma la porzione di anno successivo a cui viene applicato dipende da quando hai sottoscrito la polizza.
Ad esempio, per me che ho a giugno il compleanno della Sicuramente il rendimento retrocesso che verrà pubblicato a breve sarebbe applicato da giugno 2022 a giugno 2023 (quindi la porzione di anno succesivo è 6 mesi).
Ma se riscatto ora la polizza avrò da giugno 2022 ad oggi il 1,5% (tasso di riscatto) e non il rendimento retrocesso.
O almeno questo è quello che ho capito.

Invece con la Sicuramente Protetto Online (di cui ho chiesto il riscatto la scorsa settimana), che aveva il compleanno il 30 novembre, mi è stato riconoschiuto l'1,1% (2,5% - 1,4%) in base alla certificazione dello scorso anno.
Se anche la mia Sicuramente avesse avuto il compleanno al 30 novembre io avrei ottenuto in tale data per 12 mesi il rendimento del 1,5% (2,5% - 1%) che solo per coincidenza è pari al tasso di riscatto
 
Ultima modifica:
Scusa ma è il turno mio a non capire. Perchè nel precedente post hai parlato di Capodanno?

Innanzitutto bisognerebbe capire se le sue 3 polizze sono tutte della Sicuramente oggetto di questo thread (edizione 2014) o se ha un misto di diverse edizioni, stipulate negli anni, che funzionano in modo diverso.

 
Certo, infatti dopo mi è venuto il dubbio, ma capirai pure che se posti qui nella SICURAMENTE, dovresti anche prenderti la briga di (saper) dire che polizze hai sottoscritto, in quanto, dopo la Sicuramente liscia, sono uscite varie versioni della Sicuramente Protetto che non sono propriamente la stessa identica cosa.
Per cui, che definisca cosa ha sottoscritto e che posti nelle relative discussioni, perchè non è che si possa accusare chi gli spiega il funzionamento della "Sicuramente", nel thread della "Sicuramente", di aver dato info errate.
Se la rivalutazione ce l'ha il 31 dicembre di ogni anno, indipendentemente dalla data di compleanno ,evidentemente NON ha sottoscritto la "Sicuramente" oggetto di questo thread, ma se non lo sa lui dobbiamo saperlo noi???
 
Ultima modifica:
Premessa.
Chi ha tempo e interesse per approfondire gli aspetti concettuali sui valori di riscatto della polizza Sicuramente (se non gli sono chiari) può leggere il seguente resoconto.
Chi è esperto potrebbe integrarlo/commentarlo/modificarlo se ci sono errori.
Chi non appartiene alle suddette categorie può ignorarlo.

In generale, concordo sul fatto che se le informazioni sono fornite dagli utenti in modo frammentato o confuso diventa impossibile dare chiarimenti. Inoltre, per scarsa conoscenza del contratto o errata interpretazione dei propri dati nell’area riservata, si può generare ulteriore caos. Infine, nel cambio della piattaforma informatica Genertel Life ha deciso di modificare la modalità di presentazione di alcuni valori rendendone ancora più difficile la comprensione.

Provo a spiegare la situazione con dati reali perché i numeri possono essere più chiari delle parole.

Per stabilire in quale data/periodo conviene chiedere il riscatto per non essere penalizzati si deve analizzare esclusivamente la ricorrenza annuale (o compleanno), ignorando totalmente sia il valore del riscatto al 31/12/2021 che il valore del riscatto alla data attuale.
Genertel Life, dopo il cambio della piattaforma di qualche tempo fa, ha deciso di mostrare anche il valore del riscatto al 31/12: è un dato del tutto inutile (a meno di chiedere il riscatto il 31/12) e rischia di farlo confondere con la valorizzazione annuale della polizza, il compleanno, ecc. E forse ciò ha tratto in inganno chi ha parlato di capodanno.

Con la vecchia piattaforma era mostrato solo il valore di riscatto aggiornato al mese precedente, ora c’è un aggiornamento ogni 24 ore ma questo però non crea confusione e anzi, indica come aumenta giornalmente l’importo del riscatto (al lordo della tassazione) applicando appunto il tasso di riscatto.

Per fare un esempio il giorno dell’ultimo compleanno della mia polizza (nel mio caso il 4 giugno) il capitale assicurato (57.422,35 €) coincideva con il valore di riscatto al 4 giugno.
Dal giorno successivo quest’ultimo valore ha cominciato a crescere e oggi, 10 dicembre, dopo 188 giorni dal compleanno è diventato 57.865,76€ attraverso questo calcolo:
57.422,35 x (1 + 1,5% x 188/365) dove 1,5% è il tasso di riscatto (da non confondere con l’ultimo rendimento retrocesso che ha lo stesso valore ma solo per coincidenza).

Riguardo al momento opportuno in cui chiedere il riscatto, tenendo conto non solo della ricorrenza ma anche del rendimento che sta per essere annunciato e che potrebbe essere per la prima volta inferiore al tasso di riscatto, ho visto che nei precedenti post sono state date indicazioni molto chiare e quindi non le ripeto.
Se invece non si è capito nulla di questo resoconto, non si vogliono analizzare gli esempi fatti dagli atri utenti e si continuano a confondere i dati mostrati nell’area riservata non resta che fare una cosa: a metà del cenone di San Silvestro, dopo l’antipasto e prima del cotechino (o zampone) con le lenticchie si chiede il riscatto e in questo caso il dato più inutile fornito da Genertel Life (valore del riscatto al 31/12) diventa improvvisamente utile.
 
La tassazione invece a quanto ammonta in percentuale?

Lo chiedo per valutare se possa valere la pena considerare l'ipotesi affrancamento al 14% qualora le voci circa quella legge si tramutassero in qualcosa di concreto
 
La tassazione invece a quanto ammonta in percentuale?

Lo chiedo per valutare se possa valere la pena considerare l'ipotesi affrancamento al 14% qualora le voci circa quella legge si tramutassero in qualcosa di concreto
Riscattata da poco, tenuta 7 anni, tassazione al 19% esatto.
 
Scandaloso che non abbiano ancora ufficializzato il tasso KO!
 
Ok, dunque converrebbe sfruttare la possibilità dell'affrancamento se si volesse riscattare a breve.

Qualcuno ci sta ragionando su?
Direi proprio di sì
Io manco sapevo di questa iniziativa, fortunatamente ho riscattato un importo limitato, ma avendone un'altra ben più consistente con Allianz che tra un anno intendo riscattare, se il provvedimento fosse approvato risparmierei un migliaio di euri...
 
da quel poco che ho capito, si pagherebbe una tassa del 14 anzichè il 19 sugli interessi percepiti.
Quindi, nel mio caso che ne ho 60000 ma col tempo sono diventati 70000, risparmierei 500 euro?
 
Sì, ma la porzione di anno successivo a cui viene applicato dipende da quando hai sottoscrito la polizza.
Ad esempio, per me che ho a giugno il compleanno della Sicuramente il rendimento retrocesso che verrà pubblicato a breve sarebbe applicato da giugno 2022 a giugno 2023 (quindi la porzione di anno succesivo è 6 mesi).
Ma se riscatto ora la polizza avrò da giugno 2022 ad oggi il 1,5% (tasso di riscatto) e non il rendimento retrocesso.
O almeno questo è quello che ho capito.

Invece con la Sicuramente Protetto Online (di cui ho chiesto il riscatto la scorsa settimana), che aveva il compleanno il 30 novembre, mi è stato riconoschiuto l'1,1% (2,5% - 1,4%) in base alla certificazione dello scorso anno.
Se anche la mia Sicuramente avesse avuto il compleanno al 30 novembre io avrei ottenuto in tale data per 12 mesi il rendimento del 1,5% (2,5% - 1%) che solo per coincidenza è pari al tasso di riscatto
Buongiorno,

molti sottoscrittori della sicuramente hanno stipulato a dicembre. dunque il tasso che sarà rivelato in questi giorni verrà applicato da dicembre 2022 a dicembre 2023.

il discorso che si stava facendo, nel caso il tasso netto comunicato fosse inferiore del 1,5% di riscattare prima del compleanno della polizza poteva essere dunque interpretato in modo fuorviante.
 
Indietro