Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La mia affermazione sul fatto che conviene riscattare prima del compleanno (nel caso si voglia il tasso del 1,5% anzichè un eventuale valore inferiore se ciò dovesse risultare dalla prossima pubblicazione) vale per chi ha la prossima ricorrenza nel 2023 (e non entro dicembre 2022).
molti sottoscrittori della sicuramente hanno stipulato a dicembre. dunque il tasso che sarà rivelato in questi giorni verrà applicato da dicembre 2022 a dicembre 2023.
il discorso che si stava facendo, nel caso il tasso netto comunicato fosse inferiore del 1,5% di riscattare prima del compleanno della polizza poteva essere dunque interpretato in modo fuorviante.
A me sembra che le affermazioni che ho fatto nel post citato sopra e in quelli successivi (sulle porzioni di anno) fossero molto chiare e non c'era il rischio di interpretazioni fuorvianti perchè avevo scritto esplicitamente che vale "per chi ha la prossima ricorrenza nel 2023 (e non entro dicembre 2022)".
Nelle ultime pagine della discussione ho visto che più di un utente ha scritto di avere, come me, la ricorrenza a metà anno, quindi penso sia giusto indicare il criterio generale, dopodichè ognuno può applicarlo alla propria situazione personale.
Comunque ... repetita iuvant e l'importante è che ci siamo chiariti
 
Ultima modifica:
sinceramente io non avevo capito cmq effettivamente dalla tua citazione magari è solo colpa mia che sono lento di comprendonio, sarà l'età
 
confermo.
ricevuta mail.
1,26% e direi che questa comunicazione segna la fine di questo strumento.
tengo fino ai primi di gennaio in modo da evitare il bollo e poi riscatto
 
sulla piano piano che ho chiuso recentemente, ho 0,86% quindi confermato che dovrebbe essere 1,26% sulla Sicuramente all'1%
 
Ultima modifica:
confermo.
ricevuta mail.
1,26% e direi che questa comunicazione segna la fine di questo strumento.
tengo fino ai primi di gennaio in modo da evitare il bollo e poi riscatto
devo decidere se alleggerire o riscattare in toto ma penso di farlo a inizio gennaio.
Bisogna capire, tra un mesetto, quali saranno le alternative valide
 
devo decidere se alleggerire o riscattare in toto ma penso di farlo a inizio gennaio.
Bisogna capire, tra un mesetto, quali saranno le alternative valide
ma anche un fca bank al 2,5%...
per non parlare di un btp al 3,5%

insomma... meglio del 1,26 trovi tanta tanta roba
 
Che schifo di rendimenti 😭
sarebbero stati attimi se si fosse sempre a tassi negativi ma in un anno e' successo di tutto, siamo passati dallo 0.50% al 5% sul BTP decennale. Per risalire la china dei rendimenti su queste gestioni separate ci vorranno parecchi anni
 
Beh mi ero quasi pentito di aver riscattato a ottobre, prima del compleanno della polizza a dicembre, avrei potuto aspettare gennaio, ma a questo punto aver preso l'1,5% al posto dell'1,26%, su grandi cifre la differenza si vede.
 
Per riscattare all' 1,5%, va bene qualsiasi data in corso d'anno prima del prossimo compleanno di polizza 2023
 
Dopo il compleanno si se lo farai prima del prossimo, e' nel prospetto informativo della polizza, le altre piu' recenti sono legate all'euribor.
quindi se ho il compleanno il 20/5/23 devo riscattare prima per avere 1.5, giusto?
 
Se porti a termine il compleanno ti applicherebbero il tasso ufficiale, ovvero l'1,26%, dal 20/5/22 al 20/5/23.

Se invece riscatti prima del 20/5/23 ti applicano il tasso di svincolo che, paradossalmente, è superiore.
 
...Con lo spettacolare 1.26 del 2022/23 si conferma MATEMATICAMENTE il sospetto che avevo già da un biennio, più volte scritto qui: la fenomenale strategia a Conegliano Veneto è quella di partecipare ai collocamenti...E STOP ! :D

( E visto questo rendimento...MASSICCIAMENTE sul btpfutura37... :D )...

...Hanno beneficiato di un quinquennio abbondante di tassi fasulli a zero...A mai più genertel e altre polizze...Dal 2023 tornerà interessante anche mkt bond otc in euro, rendimenti stanno cominciando a risalire di nuovo...Domani magari LA SECCA ci da solita manina a ri-rompere i 2 del bund quindi tutto il resto online a cascata...Non 1.26 :D
 
Per risalire la china dei rendimenti su queste gestioni separate ci vorranno parecchi anni
In realtà non si può fare un discorso generale su tutte le gestioni separate. Ognuna fa storia a sé e alcune stanno già risalendo da un paio d'anni.
Ad esempio, io ho due altre polizze (con Unipolsai e Cattolica) e le loro gestioni separate hanno pubblicato un rendimento del 2,82% (con rendimenti retrocessi rispettivamente pari al 1,82% e 2,12%) e quindi le manterrò.
Invece ho chiesto il riscatto della Sicuramente dopo averlo già fatto per la Protetto Online.

Per sostituire le polizze Genertel Life probabilmente entrerò con l'importo minimo di 5K sulla Risparmio Certo Top Limited Edition (di Italiana Assicurazioni) che ha una retrocessione molto bassa (0,4%), con la prospettiva di fare nei prossimi anni qualche versamento addizionale se i rendimenti aumenteranno e i tassi dei CD si ridurranno. Potrei cioè sacrificare qualche decina di euro in un paio d'anni rispetto ai CD ma avere una migliore diversificazione degli investimenti
 
Sinceramente non ho capito nulla.
Mettiamola in termini pratici.
Io ho tre polizze. Una ha fatto il compleanno a metà novembre.
Le altre due lo hanno a metà dicembre, giorno più giorno meno.

Prendendone come esempio una, se vado nell'area personale del sito vedo riportati 3 valori :
"valore del riscatto al 31/12/2021" : 25389;
"valore del riscatto al 09/12/2022" : 26033 ;
ed infine "capitale assicurato" : 25719.
Se clicco sul significato di "capitale assicurato", trovo scritto testualmente : "Il valore indicato è riferito alla prestazione maturata all'ultima data di rivalutazione del contratto e include gli eventuali movimenti in entrata/uscita effettuati successivamente". Giusto per confondere le idee, visto che l'ultima data di rivalutazione è appunto il 31/12/2021 e che successivi movimenti NON ve ne sono minimamente stati.

Sfido chiunque a capire cosa succede riscattando a una data anzichè a un'altra.

Cosa dovrei fare ?
...Sempre mooolto empaticamente...Riscatta TUTTO E SUBITO, e con lo ZERO VIRGOLA del ricavato studiarsi almeno uno fra i classici Murphy o Pring, anzi no ! Sei l'autore dello storico thread più figo del FOL, quindi a Lei non posso chiedere di convertirsi all'AT di base, che fatta bene serve esattamente a buttarsi nell'oceano del trading/investing con timing non da "italian oxen park"... :D
 
In realtà non si può fare un discorso generale su tutte le gestioni separate. Ognuna fa storia a sé e alcune stanno già risalendo da un paio d'anni.
Ad esempio, io ho due altre polizze (con Unipolsai e Cattolica) e le loro gestioni separate hanno pubblicato un rendimento del 2,82% (con rendimenti retrocessi rispettivamente pari al 1,82% e 2,12%) e quindi le manterrò.
Invece ho chiesto il riscatto della Sicuramente dopo averlo già fatto per la Protetto Online.

Per sostituire le polizze Genertel Life probabilmente entrerò con l'importo minimo di 5K sulla Risparmio Certo Top Limited Edition (di Italiana Assicurazioni) che ha una retrocessione molto bassa (0,4%), con la prospettiva di fare nei prossimi anni qualche versamento addizionale se i rendimenti aumenteranno e i tassi dei CD si ridurranno. Potrei cioè sacrificare qualche decina di euro in un paio d'anni rispetto ai CD ma avere una migliore diversificazione degli investimenti
Indubbiamente il trattenuto allo 0,4% è molto interessante, ma vale solo fino al 31 dicembre; di conseguenza dubito che per i versamenti successivi a tale scadenza si mantenga questa condizione favorevole, o sbaglio?
 
In realtà non si può fare un discorso generale su tutte le gestioni separate. Ognuna fa storia a sé e alcune stanno già risalendo da un paio d'anni.
Ad esempio, io ho due altre polizze (con Unipolsai e Cattolica) e le loro gestioni separate hanno pubblicato un rendimento del 2,82% (con rendimenti retrocessi rispettivamente pari al 1,82% e 2,12%) e quindi le manterrò.
Invece ho chiesto il riscatto della Sicuramente dopo averlo già fatto per la Protetto Online.

Per sostituire le polizze Genertel Life probabilmente entrerò con l'importo minimo di 5K sulla Risparmio Certo Top Limited Edition (di Italiana Assicurazioni) che ha una retrocessione molto bassa (0,4%), con la prospettiva di fare nei prossimi anni qualche versamento addizionale se i rendimenti aumenteranno e i tassi dei CD si ridurranno. Potrei cioè sacrificare qualche decina di euro in un paio d'anni rispetto ai CD ma avere una migliore diversificazione degli investimenti
Mi riferivo a queste di genertel, da buon cliente le collezionavo come le figurine.
 
Indietro