Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

I versamenti aggiuntivi non possono bloccarli se sono previsti dal fascicolo informativo e non ci sono clausole nascoste.
Oltre a quanto detto da @bancale, da dire che la riduzione "esagerata" delle commissioni qualche perplessità la crea...non vorrei che fosse una politica commerciale volta a recuperare liquidità per acquistare titoli di stato a buon prezzo visto il contesto-tassi favorevole...poi magari bloccano i versamenti aggiuntivi e i benefici ottenuti vengono goduti anche dai vecchi sottoscrittori, evidentemente scontenti dai rendimenti attuali (rendimenti che peraltro non sono riuscito a capire quali siano).
Alcune compagnie bloccano le nuove sottoscrizioni, poi i versamenti aggiuntivi, ecc. ma non ci sono regole generali.
Concordo con il fatto che la riduzione della retrocessione di Risparmio Certo Top da 1,5 a 0,4 sia "esagerata".
Le limited edition che stanno proliferando in questo periodo (c'è anche la Vitariv 2.0 di Allianz ma l'ho scartata) hanno sicuramente l'obiettivo di incrementare la raccolta ed evitare le vendite in perdita.
Riguardo alla gestione separata di Risparmio Certo Top i rendimenti degli ultimi anni non sono elevati ma se la sottoscrivo vorrei verificare se nei prossimi anni lo 0,4% di retrocessione diventa importante e investendovi 5K ci rimettto al massimo qualche decina di euro rispetto ad un conto deposito.

Tornando a Generali è difficile fare previsioni su ciò che succederà. Dalla settimana scorsa si possono leggere articoli di questo tipo:

Generali riorganizza il portafoglio vita, ipotesi vendita di asset per 20 miliardi. Il profilo finito sotto il radar includerebbe anche alcuni portafogli sempre nel Vita di Genertel. Il progetto vuole anche liberare risorse, migliorare i profili reddituali riorganizzando il portafoglio esistente, puntare più sul segmento danni. Generali continuerà a migliorare la profittabilità del business Vita, proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli per ridurre l’assorbimento di capitale
 
Help
sto cercando, senza successo, di risalire ai rendimenti passati della gestione separata prefin top, che l'agenzia di Italiana assicurazioni da me interpellata mi dice essere quella su cui si basa il prodotto di cui si sta parlando. Sul sito trovo tutta una serie di gestioni denominate "Uniqa" e non riesco a districarmi. Qualcuno può cortesemente aiutarmi a capire?
ps: leggo adesso il post di tantoquanto, forse non sono il solo a non capire i rendimenti.
Devi appunto analizzare le Uniqua:
Gestioni Separate | Italiana Assicurazioni
Rendimenti di Prefin Top (agganciata alla polizza Risparmio Certo Top) dal 2018 al 2021: 2,02%, 1,76%, 2,05%, 2,03%, 1,77%
I valori sono stati bassi e la retrocessione era 1,5%, quindi i rendimenti retrocessi erano davvero deludenti.
Con lo 0,4% ed una eventuale risalita le cose potrebbero cambiare, ma nessuno può dare certezze.
Come detto e ripetuto, domani decido se metterci 5K dopo l'incontro in agenzia
 
Devi appunto analizzare le Uniqua:
Gestioni Separate | Italiana Assicurazioni
Rendimenti di Prefin Top (agganciata alla polizza Risparmio Certo Top) dal 2018 al 2021: 2,02%, 1,76%, 2,05%, 2,03%, 1,77%
I valori sono stati bassi e la retrocessione era 1,5%, quindi i rendimenti retrocessi erano davvero deludenti.
Con lo 0,4% ed una eventuale risalita le cose potrebbero cambiare, ma nessuno può dare certezze.
Come detto e ripetuto, domani decido se metterci 5K dopo l'incontro in agenzia
Intanto grazie della risposta. in effetti, guardando al solo 2021, ed applicando il trattenuto dell'1,5 , i risultati più che deludenti direi che sono risibili. come già detto, la tua strategia mi pare saggia e sono orientato ad imitarla, fermo restando naturalmente che ogni passo successivo richiede quanto meno la conoscenza del risultato dell'anno prossimo. Tutta sta questione mi ricorda, letta al contrario, la vicenda dei prodotti di Genertellife di una dozzina di anni fa, poggiati sulla gestione sovrana; chiusero ben presto i versamenti aggiuntivi, non appena cominciò il favoloso decennio dei tassi bassi e mi fecero un gran favore evitandone gli effetti diluitivi sui rendimenti.
Peccato per chi come me, essendo avanti negli anni, persegue anche finalità successorie che fino a pochi mesi fa si conciliavano bene con i prodotti del risparmio assicurativo (intendo le ramo 1, perchè il resto unit/index unit sono delle schifezze da cui stare lontani).
 
I versamenti aggiuntivi non possono bloccarli se sono previsti dal fascicolo informativo e non ci sono clausole nascoste.
Oltre a quanto detto da @bancale, da dire che la riduzione "esagerata" delle commissioni qualche perplessità la crea...non vorrei che fosse una politica commerciale volta a recuperare liquidità per acquistare titoli di stato a buon prezzo visto il contesto-tassi favorevole...poi magari bloccano i versamenti aggiuntivi e i benefici ottenuti vengono goduti anche dai vecchi sottoscrittori, evidentemente scontenti dai rendimenti attuali (rendimenti che peraltro non sono riuscito a capire quali siano).
5.1. MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI PREMI Il contratto prevede il versamento di un premio unico iniziale nella Gestione Interna Separata “Prefin Top”, di importo minimo di 15.000,00 euro e massimo di 1,5 milioni di euro. Oltre al pagamento del suddetto premio unico iniziale, il Contraente ha la facoltà di versare in ogni momento successivo alla conclusione del contratto dei premi integrativi di importo minimo pari a 1.000,00 euro e massimo di 100.000,00 euro annui. In ogni caso, il totale dei premi che può essere complessivamente versato sulla medesima polizza, da un unico Contraente, non può superare 1,5 milioni di euro. La Compagnia si riserva in qualsiasi momento di sospendere tale facoltà.
 
Help
sto cercando, senza successo, di risalire ai rendimenti passati della gestione separata prefin top, che l'agenzia di Italiana assicurazioni da me interpellata mi dice essere quella su cui si basa il prodotto di cui si sta parlando. Sul sito trovo tutta una serie di gestioni denominate "Uniqa" e non riesco a districarmi. Qualcuno può cortesemente aiutarmi a capire?
ps: leggo adesso il post di tantoquanto, forse non sono il solo a non capire i rendimenti.
https://www.italiana.it/Shared Documents/PerLaPrevidenza/ITA_IVASS_Rend_Composiz_2021_12.pdf
 
Rientra nella piena facoltà del Contraente effettuare Versamenti Integrativi in qualsiasi momento,
durante la vita del Contratto
Alcune compagnie bloccano le nuove sottoscrizioni, poi i versamenti aggiuntivi, ecc. ma non ci sono regole generali.
Non penso sia come dici.
Quando si firma un contratto, questo deve essere rispettato.
Ho sottoscritto varie polizze Genertel e mi dicono che "Il perfezionamento del versamento aggiuntivo è subordinato all’accettazione da parte della Società"
Ho anche una polizza Axa e mi dicono che "rientra nella piena facoltà del Contraente effettuare Versamenti Integrativi in qualsiasi momento, durante la vita del Contratto"
 
Tutte polizze come se esistesse solo l'euro sul pianeta terra...

Qualcuno ha un pdf simile di dettaglio di qualche compagnia...Dove si vede almeno un 30% investito in dollari ? No perché...Mica negli anni '80 lo avevamo ALMENO sopra 1.3...Anche perché l'euro non esisteva. :D

...Ancora una volta...W etf global con masse sopra i 500mil di eur e con ter max 0.2 :D
 
Tutte polizze come se esistesse solo l'euro sul pianeta terra...

Qualcuno ha un pdf simile di dettaglio di qualche compagnia...Dove si vede almeno un 30% investito in dollari ? No perché...Mica negli anni '80 lo avevamo ALMENO sopra 1.3...Anche perché l'euro non esisteva. :D

...Ancora una volta...W etf global con masse sopra i 500mil di eur e con ter max 0.2 :D
Non troverai polizze con il 30% in dollari se non espressamente in $. Questo perchè le compagnie devono rispondere anno per anno o periodicamente del capitale versato dai clienti, quindi non prenderanno questo tipo di rischi. Generali ha gs in questa valuta ma poi le garanzie sono limitate ai dollari, se un'anno il dollaro si svaluta del tot %, il tuo risultato in € sarà negativo, ma in valuta potranno rispettari gli impegni presi.
 
Anche a me è arrivata la mail che notifica un interesse dell'1,26% sulla polizza sicuramente PROTETTO! Io però ho la "Sicuramente"! siste qualche motivo che voi sappiate?Hanno unificato le condizioni delle 2 polizze?
 
Anche a me è arrivata la mail che notifica un interesse dell'1,26% sulla polizza sicuramente PROTETTO! Io però ho la "Sicuramente"! siste qualche motivo che voi sappiate?Hanno unificato le condizioni delle 2 polizze?
Non hanno unificato nulla, si sono sbagliati.
 
quindi quel dato si riferisce alla "sicuramente"?
 
Esatto.
2,26-1 la prima "sicuramente"
2,26-1,4 la "sicuramente protetto online 2015".
ok, capito. detto cio mi pare di capire che conviene chiudere la polizza(per chi ha intenzione di farlo) prima del compleanno in maniera tale da assicurarci un tasso pari all'1.5% anzicche l'1.26%, giusto?
 
ok, capito. detto cio mi pare di capire che conviene chiudere la polizza(per chi ha intenzione di farlo) prima del compleanno in maniera tale da assicurarci un tasso pari all'1.5% anzicche l'1.26%, giusto?
Giusto.
 
Non troverai polizze con il 30% in dollari se non espressamente in $. Questo perchè le compagnie devono rispondere anno per anno o periodicamente del capitale versato dai clienti, quindi non prenderanno questo tipo di rischi. Generali ha gs in questa valuta ma poi le garanzie sono limitate ai dollari, se un'anno il dollaro si svaluta del tot %, il tuo risultato in € sarà negativo, ma in valuta potranno rispettari gli impegni presi.
Perfetto, quindi a maggior ragione...W etf global molto liquidi e con TER da tirchioni... :D

A maggior ragione da oggi in poi, con la volatilità che si è già ricreata e che si ricreerà grazie ALLA SECCA nel 2023...
 
Non penso sia come dici.
Quando si firma un contratto, questo deve essere rispettato.
Ho sottoscritto varie polizze Genertel e mi dicono che "Il perfezionamento del versamento aggiuntivo è subordinato all’accettazione da parte della Società"
Ho anche una polizza Axa e mi dicono che "rientra nella piena facoltà del Contraente effettuare Versamenti Integrativi in qualsiasi momento, durante la vita del Contratto"
Non ho ben capito se non concordi sulla mia frase: "Alcune compagnie bloccano le nuove sottoscrizioni, poi i versamenti aggiuntivi, ecc. ma non ci sono regole generali."
Come ha riportato Bancale: "La Compagnia si riserva in qualsiasi momento di sospendere tale facoltà".
Era appunto quello che intendevo dire io
 
Non ho ben capito se non concordi sulla mia frase: "Alcune compagnie bloccano le nuove sottoscrizioni, poi i versamenti aggiuntivi, ecc. ma non ci sono regole generali."
Come ha riportato Bancale: "La Compagnia si riserva in qualsiasi momento di sospendere tale facoltà".
Era appunto quello che intendevo dire io
Scusa, evidentemente ho frainteso, pensavo sostenessi che possono bloccare i versamenti aggiuntivi senza che tale possibilità fosse prevista nel fascicolo informativo.
 
Indietro