Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Premesso che mi scuso per i miei numerosi post OT sulla Risparmio Certo Top (ma domani farò un summary delle varie info in una discussione più appropriata), visto che si fanno considerazioni generali su ETF globali, ecc. io penso che sia cosa buona e giusta adottare vari strumenti (se si hanno le competenze per gestirli) senza abbandonarne totalmente nessuno, ma tenendovi sempre qualcosa allocato, salvo poi modificare l'entità degli investimenti.

Fermo restando il fondo pensione (per me sacro), almeno per la mia esperienza c'è spazio, in contemporanea, per conti deposito, polizze vita, ETF, azioni, obbligazioni, ecc. Con qualche strumento si cerca il rendimento a breve/medio/lungo periodo, con altri si è prudenti, con altri ancora aggressivi e così via.

Non mi vergogno a confessare che nel 2014-2015 le Sicuramente (base e protetto) le ho scoperte anche grazie ai buoni benzina, ma ora le sto abbandonando, però qualche polizza ramo I cercherò sempre di tenerla o di scoprirla se ne escono di nuove.
 
Buongiorno. La tentazione di scappare è forte anche da parte mia ma prima vorrei capire meglio il discorso dell'affrancamento
con l'affrancamento paghi il 14% sui guadagni (che su 10 anni può esser tanto) invece del 18,7% circa. Però devi tenere la polizza fino al 2025 con rendimenti che secondo me è più facile che scendano pure il prossimo anno.

Se hai questa polizza puoi aspettar gennaio per veder la versione definitiva della manovra, magari tolgono il limite del 2025.
Ma non credo perché chi ha scritto la norma non è un fesso, sa benissimo che in questo contesto le polizze ramo 1 vengono riscattate e quindi non c'è ragione di farti avere uno sconto fiscale visto che incasserebbero di più a prescindere. Non a caso sull'affrancamento dei fondi non c'è questo limite.

Io aspetto dopo l'epifania, non tanto per la manovra ma per il fatto che ora con le festività rischi di aver tempi di riscatto lunghi (le due più recenti che ho già riscattato le hanno rimborsate in soli 8 gg, ma ovviamente ora avranno ferie e una marea di riscatti). E soprattutto aspetto comunque almeno gennaio per investir in btp, pertanto non ho fretta. Ma ognuno può farsi ora i conti.
 
ma io questa storia dell'affrancamento non l'ho capita: ho la polizza dal 2015 e ho maturato circa 10000 di interessi; se affrancassi, pagherei il 14% di tasse (anzichè il 19 circa) su questi 10000 e poi dovrei tenerla ancora in vita per almeno un anno e mezzo visto che l'affrancamento avverrebbe tra sei mesi. E tra due anni, all'atto del riscatto, come sarebbero tassati gli interessi di questo ultimo periodo di un anno e mezzo? Al 19%?
Se così fosse, la terrei altri due anni a partire da oggi, con rendimenti bassi, siamo d'accordo, ma quel 5% di risparmio sarebbe come un rendimento aggiuntivo di 2.5% all'anno.
E' così o sono totalmente fuori strada?
 
Ma in caso di affiancamento il riscatto non è proprio possibile sino al 2025 o si può fare perdendo il beneficio dell'affrancamento?
 
Avrei preferito la prefin senza il plus :D
Senza aver alcuna pretesa di fare delle generalizzazioni si può analizzare il confronto tra alcune gestioni separate nella tabella allegata.

Per il 2021 si osserva che la gestione che aveva un elevato quantitativo di BTP (in termini di percentuale sulla composizione totale di obbligazioni e altri titoli) ha avuto un rendimento molto più alto delle altre (per la gestione Glife Premium non è riportato il dettaglio dell’intera composizione perché è più articolata).

Ovviamente questo non significa che si possa prevedere cosa succederà in futuro.
 

Allegati

  • Confronto tra Gestioni Separate.jpg
    Confronto tra Gestioni Separate.jpg
    155,6 KB · Visite: 63
1,26% non accettabile quindi domani dopo averlo gia' fatto io da anni costringero' pure la nonnina a levarsela dai piedi.Generali non e' un parente da mantenere.Rende meno di un qualsiasi conto deposito LIBERO!!!Roba da pazzi
 
Ultima modifica:
Senza aver alcuna pretesa di fare delle generalizzazioni si può analizzare il confronto tra alcune gestioni separate nella tabella allegata.

Per il 2021 si osserva che la gestione che aveva un elevato quantitativo di BTP (in termini di percentuale sulla composizione totale di obbligazioni e altri titoli) ha avuto un rendimento molto più alto delle altre (per la gestione Glife Premium non è riportato il dettaglio dell’intera composizione perché è più articolata).

Ovviamente questo non significa che si possa prevedere cosa succederà in futuro.
Questo è uno dei motivi.
Ma il principale è la % di utile derivanti
da plus realizzate. Nei rendiconti di fine
2022 temo che la mancanza di plus ed in alcuni casi la presenza di minus possa avvicinare il rendimento allo zero.
 
1,26% non accettabile quindi domani dopo averlo gia' fatto io da anni costringero' pure la nonnina a levarsela dai piedi.Generali non e' un parente da mantenere.Rende meno di un qualsiasi conto deposito LIBERO!!!Roba da pazzi
Non trovo nulla ancora sul sito Generali/GlifePremium: dove hai trovato il tasso certificato dell'1,26%? E' ufficiale?
 
Replico questo post sulle varie discussioni in cui io o altri utenti abbiamo di recente parlato delle promozioni da parte di Italiana Assicurazioni (valide fino 31 dicembre) riguardo alle polizze Rendimento Certo Top e Contopolizza Private Solution Life.

Avendo oggi ottenuto varie informazioni in un’agenzia (dove vanno sottoscritte queste polizze perché non sono online), a beneficio di chi può essere interessato le ho riportate nel post #211 della discussione

Miglior polizza vita a capitale garantito?
 
chiedero' il riscatto i primi di gennaio, considera che le mie fanno il compleanno il 6/12, il 13/12 e il 3/12 (tra l'altro queste sono le date di decorrenza che vedo sul sito ma che corrispondono a quanto ho sul mio excel)
Piu' vicino al compleanno riscatti meno perdi pero' mi accollo di perdere un mese
Scusa, ho letto quanto scrivi e vorrei un chiarimento.
Il mio consulente Genertel mi ha detto che se il compleanno polizza avviene in dicembre, per godere del tasso di riscatto 1,5% (invece del modesto tasso retrocesso 1,26%) bisogna riscattare PRIMA del compleanno polizza, perchè al compleanno polizza si consolida il tasso retrocesso.
Sbaglio qualcosa?
 
ma io questa storia dell'affrancamento non l'ho capita: ho la polizza dal 2015 e ho maturato circa 10000 di interessi; se affrancassi, pagherei il 14% di tasse (anzichè il 19 circa) su questi 10000 e poi dovrei tenerla ancora in vita per almeno un anno e mezzo visto che l'affrancamento avverrebbe tra sei mesi. E tra due anni, all'atto del riscatto, come sarebbero tassati gli interessi di questo ultimo periodo di un anno e mezzo? Al 19%?
Se così fosse, la terrei altri due anni a partire da oggi, con rendimenti bassi, siamo d'accordo, ma quel 5% di risparmio sarebbe come un rendimento aggiuntivo di 2.5% all'anno.
E' così o sono totalmente fuori strada?
gli interessi post affrancamento ovviamente avranno la tassazione normale, più o meno 19%.

rifletti su quello che hai scritto. 5% non è sul capitale ma sugli interessi quindi non è un rendimento del 2,5% annuo (e non sto qui nemmeno a puntualizzar sul fatto che dividi sommariamente per due il rendimento).
Su 10.000 euro risparmi meno di 500 eur di tasse. Fai il rapporto 500 sul tuo capitale. Immagino sarà inferiore all'1%.
Se ti fai i calcoli vedi cosa fare. Potrebbe anche convenire l'affrancamento ma dipende che ci vuoi far con quei soldi in alternativa. Se li lasci su un cd libero con bollo e tassazione al 26% magari siamo lì e la polizza ti dà anche altri benefici. Ma se li metti su qualcosa di più remunerativo non c'è confronto.

Certo, dispiace chiuderla. Se si potessero fare ancora versamenti aggiuntivi non la riscatterei totalmente per sfruttarla in futuro, ma purtroppo non è possibile. C'è un po' di miopia in generali perché attualmente gli servirebbero nuovi versamenti per non svender i titoli nella gestione. Ma credo che la ramo 1 non interessi più

Ma in caso di affiancamento il riscatto non è proprio possibile sino al 2025 o si può fare perdendo il beneficio dell'affrancamento?
per come è scritta la norma sembra proprio che non si possa fare perché non dice che riscattando prima si perdono i benefici. Però la norma non è definitiva, inoltre potrebbero esserci chiarimenti nella documentazione a supporto o nei regolamenti AdE.
 
Il mio consulente Genertel mi ha detto che se il compleanno polizza avviene in dicembre, per godere del tasso di riscatto 1,5% (invece del modesto tasso retrocesso 1,26%) bisogna riscattare PRIMA del compleanno polizza, perchè al compleanno polizza si consolida il tasso retrocesso.
Sì infatti è così. Devi riscattare prima del compleanno di dicembre 2023.
 
Appunto, compleanno in corso d'anno 2023.
La sicuramente originaria aveva la caratteristica di conoscere il tasso dell'anno successivo sostanzailmente almeno 12 mesi prima, ma più spesso quasi 13. Quindi oggi sappiamo che per i compleanni 2023 il tasso riconosciuto sarà 1,26%, Riscattando prima del compleanno, verrà riconosciuto l'1,5%.
C'è quindi margine (a meno che non si abbia il compleanno a gennaio) per capire come sarà possibile applicare la nuova tassazione al 14%, che per polizze di importante valorizzazione potrebbe essere equivalente a qualche punto di extrarendimento...
Vedremo la stesura definitiva della legge, se la faranno.
 
NO, si tratta del tasso di svincolo. E' proprio 1,5% non devi togliere nulla.
Il tasso ufficiale invece è 1,26% (2,26% meno 1%) e, paradossalmente, è inferiore al tasso di svincolo, motivo per cui tutti svincolano prima del compleanno ovvero al tasso di svincolo.
 
NO, si tratta del tasso di svincolo. E' proprio 1,5% non devi togliere nulla.
Il tasso ufficiale invece è 1,26% (2,26% meno 1%) e, paradossalmente, è inferiore al tasso di svincolo, motivo per cui tutti svincolano prima del compleanno ovvero al tasso di svincolo.
grazie della precisazione.
meglio così.
Io ho il problema che il compleanno della mia polizza era il 6 dicembre, quindi già trascorso...
quindi cosa mi conviene fare ?
 
Io il compleanno l'ho avuto il 2 dicembre. Alla fine ho riscattato tutto pochi giorni dopo, inutile (per me) rimanere qui e prendere pochi spicci, anche 1,50% sarebbe troppo poco. Metto tutto in qualche cd.
 
Vista la pochezza dei rendimenti, dove si potrebbe passare togliendo da qua ?
 
Sì infatti è così. Devi riscattare prima del compleanno di dicembre 2023.
Grazie per la risposta.
Vediamo se ho capito.
Con compleanno 28 dicembre.....
1) se riscattassi venerdì prossimo 23 dicembre, per il periodo 29 dicembre 2021 - 23 dicembre 2022, mi verrebbe assegnato il tasso di svincolo 1,5%
2)se riscattassi il 15 aprile 2023, per il periodo 29 dicembre 2021 - 23 dicembre 2022 mi verrebbe assegnato il tasso retrocesso 1,5% (comunicato lo scorso anno), e per il periodo 29 dicembre 2022 - 15 aprile 2023 mi verrebbe assegnato il tasso di svincolo 1,5% (per pura casualità questi due tassi di interesse coincidono).

Se invece il compleanno polizza fosse 30 giugno....per evitare il nuovo tasso 1,26% dovrei riscattare PRIMA del 30 giugno 2023
E' corretto?
Grazie
 
Indietro