Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Una domanda sulla pagina 1 del modulo di riscatto. In basso si dice "il contraente dichiara .... opzione 1, di non aver mai dato in pegno la polizza in oggetto etc... ... opzione 2 di aver data in pegno/vincolato la polizza a favore di .... che ne autorizza l'operazione ".

Premettendo che per il 99,99% dei clienti saranno polizze non date in pegno per affidamenti su altri intermediari ( e inoltre Genertellife ha una lista dei clienti che hanno dato le polizze in pegno visto che serve una loro comunicazione ulteriore per dare in pegno una loro polizza, non è che basta portare l'originale della polizza all'intermediario bancario ), voi avete firmato in fondo a pagina 1 ? E' indicato "Timbro e firma del Pignoratario/Vincolatario" , come se il contraente non dovesse firmare .
Grazie

Come nota ulteriore: e' normale che una delle polizze di Genertellife di cui ho chiesto il riscatto adesso nell'account risulti "scaduta" ? Riscatto mandato lunedì 9, non ho ancora i soldi sul cc , ecco perchè chiedo.
 
Ultima modifica:
Una domanda sulla pagina 1 del modulo di riscatto. In basso si dice "il contraente dichiara .... opzione 1, di non aver mai dato in pegno la polizza in oggetto etc... ... opzione 2 di aver data in pegno/vincolato la polizza a favore di .... che ne autorizza l'operazione ".

Premettendo che per il 99,99% dei clienti saranno polizze non date in pegno per affidamenti su altri intermediari ( e inoltre Genertellife ha una lista dei clienti che hanno dato le polizze in pegno visto che serve una loro comunicazione ulteriore per dare in pegno una loro polizza, non è che basta portare l'originale della polizza all'intermediario bancario ), voi avete firmato in fondo a pagina 1 ? E' indicato "Timbro e firma del Pignoratario/Vincolatario" , come se il contraente non dovesse firmare .
Grazie

Come nota ulteriore: e' normale che una delle polizze di Genertellife di cui ho chiesto il riscatto adesso nell'account risulti "scaduta" ? Riscatto mandato lunedì 9, non ho ancora i soldi sul cc , ecco perchè chiedo.
Si barra la casella di non aver mai dato in pegno...e non si firma nulla.
Sì, è normale, stanno elaborando e tra qualche giorno avrai i soldi accreditati.
 
ops , io ho barrato no e firmato lo stesso ... speriamo.
 
ops , io ho barrato no e firmato lo stesso ... speriamo.
a rigor di logica, non dovrebbe comportare nulla perchè si evince che si tratta di un errore, atteso che il creditore pignoratario non può essere il contraente. Cmq a guadagno di tempo ti conviene chiarire la cosa per email/telefono.
 
ho chiuso una polizza a nome dei mie genitori e con accredito sul loro conto corrente ( a cui non ho accesso ovviamente).
come faccio a sapere se i soldi sono stati accreditati ? mandano una comunicazione ? o posso saperlo solo vedendo il versamento sul conto ?
ho chiesto anche conferma se i moduli eran tutti a posto ma da prima di befana nessuno mi ha risposto...
grazie
 
ho chiuso una polizza a nome dei mie genitori e con accredito sul loro conto corrente ( a cui non ho accesso ovviamente).
come faccio a sapere se i soldi sono stati accreditati ? mandano una comunicazione ? o posso saperlo solo vedendo il versamento sul conto ?
ho chiesto anche conferma se i moduli eran tutti a posto ma da prima di befana nessuno mi ha risposto...
grazie
Se hai acceso al sito web (no app) trovi l'eventuale liquidazione nell'estratto conto e una volta liquidata c'è un pdf con i dettagli della liquidazione. Poi viene spedito a casa il pdf in forma cartacea. Ma per essere sicuro che sia stata rimborsata devi chiedere ai tuoi genitori.
Se tutto va bene in 10 giorni giorni (o 9 ora non ricordo) ho avuto il rimborso e c'era la befana in mezzo...
 
buongiorno, io mi ero dimenticato di mettere la spunta su patrimonio complessivo.

dopo qualche giorno vedendo che la polizza ancora non passava in stato chiusa ho ricontrollato la documentazione, trovato l'errore e rinviato nuovamente il modilo di riscatto corretto in risposta alla loro mail, senza attendere come letto precedentemente la famosa lettera che arriva dopo due settimane. nel giro di due giorni la polizza è stata indicizzata come chiusa.

quindi se vi accorgete di qualche errore, per velocizzare potete seguire questa procedura.
 
Cosa vogliono fare ovviamente non lo so, si dovrebbe per prima cosa capire se hanno interesse a rilanciare le polizze vita ramo1... in quel caso penso che l'unica soluzione sia lanciare una nuova polizza con trattenuta ridotta (ad esempio 0,5%) e possibilmente con una nuova gestione separata, quella attuale (che nel tempo ha dato buone soddisfazioni) ormai è carica di titoli a basso rendimento comprati negli ultimi anni.
Per il momento hanno solo provato con gestioni miste ma direi con scarso successo....
A proposito di quanto commento, ho riscattato interamente la sicuramente protetto vecchia versione (mantengo ancora la vecchia sicuramente cui si riferisce questa discussione ma non credo per molto...) fra l'altro con tempi più veloci del previsto (richiesta 27/12, il 4/1 avevo i sodi sul conto).
Pochi giorni fa mi hanno chiamato (non era la mia solita consulente) chiedendomi come mai avevo riscattato (ovviamente ho spiegato che il motivo era il tasso ormai troppo basso...) e mi hanno preannunciato che verso metà anno lanceranno una nuova ramo1 con nuova gestione separata spiegandomi che con la vecchia gestione sarebbe stato difficile ottenere in tempi brevi discreti rendimenti (esattamente quello che pensavo avrebbero fatto...).
Non ho chiesto della eventuale trattenuta, anche perché non penso ci siano ancora i dettagli, suppongo la stiano ancora studiando, ma se seguissero le mie indicazioni anche sulla ritenuta potrebbe essere una buona opportunità...
 
Chi ha riscattato la Sicuramente con trattenuta dell 1 % può dire dove sposta il ricavato ?
Anch' io devo farlo entro fine anno per prendere l' 1,50%, anche se l' 1,26% con esenzione del bollo alla fine equivale, giusto ?
 
ho preso obbligazione eni sustainability in collocamento fino ad oggi.
a seconda di quante me ne assegnano potrei prendere, col resto, o un btp o un btp italia o un etf obbligazionario IG.

altra alternativa che però non ho intrapreso per questioni di mio ptf personale, è un conto deposito vincolato al 4% lordo... vedi relativa sezione del forum. ma pure un FCA svincolabile al 2,5% lordo.

insomma... ovunque becchi più che in questo strumento
 
ho preso obbligazione eni sustainability in collocamento fino ad oggi.
a seconda di quante me ne assegnano potrei prendere, col resto, o un btp o un btp italia o un etf obbligazionario IG.

altra alternativa che però non ho intrapreso per questioni di mio ptf personale, è un conto deposito vincolato al 4% lordo... vedi relativa sezione del forum. ma pure un FCA svincolabile al 2,5% lordo.

insomma... ovunque becchi più che in questo strumento
Esatto, un btp, un bot annuale, rende ben più di questa polizza.
 
...In pratica gli step sono:

1) Chiudere questa e/o altre polizze diversiFICAte poco e male :D
2) Aggiornare ad hoc proprio avatar e sottotitolo come fatto poco fa :cool: :D
3) Per noia/attesa di diventare inv pro con Directa appena Fineco si degnerà come al solito a fine mese, di pubblicare ultimo estratto c/c 2022...Sottoscrivere fatto ieri anch'io...ITALOCARROZZONEBOND...Perché è cosa buona e giusta diventarne CREDITORI, NON soci azionisti...Facendo ovviamente/rigorosamente FUEL...#ALTROVE
...
 
...In pratica gli step sono: 1) Chiudere questa e/o altre polizze diversiFICAte poco e male :D 2) Aggiornare ad hoc proprio avatar e sottotitolo come fatto poco fa :cool: :D 3) Per noia/attesa di diventare inv pro con Directa appena Fineco si degnerà come al solito a fine mese, di pubblicare ultimo estratto c/c 2022...Sottoscrivere fatto ieri anch'io...ITALOCARROZZONEBOND...Perché è cosa buona e giusta diventarne CREDITORI, NON soci azionisti...Facendo ovviamente/rigorosamente FUEL...#ALTROVE ...
 
Buonasera, ho riscattato al 90% questa polizza. Ho ricevuto il dettaglio delle tasse pagate. La maggior parte del rendimento è stato tassato al 26% mentre un altra parte non è tassato. Se la polizza ha titoli di stato non dovrei avere anche una trattenuta del 12,5%?
 
I soldi della Sicuramente mi sono arrivati all'ora di pranzo, troppo tardi per poter prenotare le obbligazioni eni con Fineco.
In questo periodo comunque, basta conoscere i titoli di Stato e ci sono occasioni per tutti i gusti (anche se i prezzi da saldo sono stati a fine anno). Tanto per fare un esempio, c'è il btp fisso agosto 26 a cedola zero che si compra a 89,65 e tra tre anni e mezzo prendi 100. Se poi hai minusvalenze da recuperare, non ci paghi nemmeno il capital gain.
 
I soldi della Sicuramente mi sono arrivati all'ora di pranzo, troppo tardi per poter prenotare le obbligazioni eni con Fineco.
In questo periodo comunque, basta conoscere i titoli di Stato e ci sono occasioni per tutti i gusti (anche se i prezzi da saldo sono stati a fine anno). Tanto per fare un esempio, c'è il btp fisso agosto 26 a cedola zero che si compra a 89,65 e tra tre anni e mezzo prendi 100. Se poi hai minusvalenze da recuperare, non ci paghi nemmeno il capital gain.
Esatto, è quello che ho ho fatto io .
 
Anche io ho spalmato su BTP a tasso fisso e BTP Italia che poi alla fine è quello su cui bene o male investivano quelli di Generali.

Solo che così risparmio l'1% di trattenuta ed acquistandoli in questo periodo il rendimento è un po' più alto.


Comunque una parte l'ho tenuta ancora su questa Sicuramente... vediamo fino a quando...
 
Anche io ho spalmato su BTP a tasso fisso e BTP Italia che poi alla fine è quello su cui bene o male investivano quelli di Generali.

Solo che così risparmio l'1% di trattenuta ed acquistandoli in questo periodo il rendimento è un po' più alto.


Comunque una parte l'ho tenuta ancora su questa Sicuramente... vediamo fino a quando...
Quelli di Generali sono al di sotto del 10% di esposizone sui BTP rispetto alla massa gestita.
 
Quelli di Generali sono al di sotto del 10% di esposizone sui BTP rispetto alla massa gestita.
...Per l'ennesima volta posto il link ufficiale composizione glife premium (asset della sicuramente):

https://www.genertel.it/bp/media/show/67119

E anche ritaglio allegato, visto che si continua a dire che c'hanno sempre meno btp :D ...Anzi, si saranno riempiti PURE di bund in collocamento a rendimento ZERO :D

glife premium.jpg
 
Indietro