Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Considerazione non certo campata in aria...
Ma, mi chiedo, quali sono giuridicamente i rapporti tra genertellife e generali e quale potrebbe essere le "garanzie" della seconda nella deprecabile ipotesi di un dissesto finanziario delle prima ? Teniamo conto che Generali è un colosso europeo del mondo assicurativo, e da questo punto di vista ogni accostamento con eurovita potrebbe diventare inappropriato.

il problema è la fiducia, se scricchiola quella viene giù tutto
nessuna compagnia, anche le big del settore, possono rimborsare a tutti nel giro di pochi giorni, si regge tutto sulla fiducia
se parte un bank run assicurativo nessuno rimane in piedi, guarda che sta succedendo ad un mostro sacro come credit suisse
 
Salve, io ho la polizza Sicuramente, credo che sia la più vecchia, sottoscritta il 17/12/2014, cosa conviene fare? Quanto rende attualmente al netto delle spese? Così da valutare se togliere tutto e mettere su un conto deposito.
Grazie
 
Salve, io ho la polizza Sicuramente, credo che sia la più vecchia, sottoscritta il 17/12/2014, cosa conviene fare? Quanto rende attualmente al netto delle spese? Così da valutare se togliere tutto e mettere su un conto deposito.
Grazie
L'ultimo rendimento comunicato a dicembre 2022 è il 2,26% che tolta la trattenuta dell'1 rimane 1,26. Visto i numerosi riscatti effettuati negli ultimi mesi hanno deciso di tagliare il trattenuto e di portarlo allo 0,2 per i prossimi due compleanni. Quindi, se aderisci all'offerta il tasso del prossimo compleanno sarà 2,26-0,2. Per saperne di più leggi la discussione, Cosa aspettarsi dal bonus sulle polizze Genertellife
 
Oggi ho ricevuto sul conto il riscatto della mia quarta e ultima Sicuramente che avevo sottoscritto nel lontano 2014: ho inviato i documenti il 15/3; visto il periodo un po' turbolento per via dei tanti riscatti, mi aspettavo che si sarebbero presi almeno un mese prima di liquidarmi e tenersi il più possibile i soldi (come da contratto hanno tempo un mese per bonificare,). Invece oggi sono arrivati i quattrini. Mi premeva farlo presente. Per quel che mi riguarda, chapeau a Generali.
 
Oggi ho ricevuto sul conto il riscatto della mia quarta e ultima Sicuramente che avevo sottoscritto nel lontano 2014: ho inviato i documenti il 15/3; visto il periodo un po' turbolento per via dei tanti riscatti, mi aspettavo che si sarebbero presi almeno un mese prima di liquidarmi e tenersi il più possibile i soldi (come da contratto hanno tempo un mese per bonificare,). Invece oggi sono arrivati i quattrini. Mi premeva farlo presente. Per quel che mi riguarda, chapeau a Generali.
chapeau a te che non hai sbagliato nessuna crocetta sui moduli di riscatto, altrimenti devi vedere come si allungavano i tempi... ;)
 
Oggi ho ricevuto sul conto il riscatto della mia quarta e ultima Sicuramente che avevo sottoscritto nel lontano 2014: ho inviato i documenti il 15/3; visto il periodo un po' turbolento per via dei tanti riscatti, mi aspettavo che si sarebbero presi almeno un mese prima di liquidarmi e tenersi il più possibile i soldi (come da contratto hanno tempo un mese per bonificare,). Invece oggi sono arrivati i quattrini.
Idem, anche io fatta richiesta il 15/03, oggi ricevuto i soldi. Nel dicembre 2014 avevo versato euro 73.500. oggi ricevuto 84.051.03. in 9 anni e mezzo appena 10.551.03 euro di interesse mi sembra pochissimo. Tempo e soldi "sprecati". Nel frattempo Generali si sono fatti i cavoli loro con i soldi miei. Menomale che l'ho estinto! Un esperienza da dimenticare!!!
 
chapeau a te che non hai sbagliato nessuna crocetta sui moduli di riscatto, altrimenti devi vedere come si allungavano i tempi... ;)
era il quarto riscatto...avevo già un po' di esperienza🙂. Cmq, anche con i riscatti precedenti, mai avuto problemi. Questa volta però mi aspettavo che si attaccassero a tutto pur di tardare la liquidazione (era anche un importo bello grosso).
 
Idem, anche io fatta richiesta il 15/03, oggi ricevuto i soldi. Nel dicembre 2014 avevo versato euro 73.500. oggi ricevuto 84.051.03. in 9 anni e mezzo appena 10.551.03 euro di interesse mi sembra pochissimo. Tempo e soldi "sprecati". Nel frattempo Generali si sono fatti i cavoli loro con i soldi miei. Menomale che l'ho estinto! Un esperienza da dimenticare!!!
Io sono soddisfatto, non si poteva fare di meglio in un decennio di rendimenti negativi, chi poi mi viene a dire che un btp ha reso di piu' vuol dire che ha capito poco sullo strumento sottoscritto.
 
Io sono soddisfatto, non si poteva fare di meglio in un decennio di rendimenti negativi, chi poi mi viene a dire che un btp ha reso di piu' vuol dire che ha capito poco sullo strumento sottoscritto.
si pure io, nel 2014 il tasso della polizza ammazzava un sacco di CD, ma noi del FOL abbiamo un vantaggio tenendoci informati, qualche volta imbrocchiamo quando entrare e soprattutto quando uscire come con queste polizze
 
Idem, anche io fatta richiesta il 15/03, oggi ricevuto i soldi. Nel dicembre 2014 avevo versato euro 73.500. oggi ricevuto 84.051.03. in 9 anni e mezzo appena 10.551.03 euro di interesse mi sembra pochissimo. Tempo e soldi "sprecati". Nel frattempo Generali si sono fatti i cavoli loro con i soldi miei. Menomale che l'ho estinto! Un esperienza da dimenticare!!!
Premesso che, se il calendario non é un'opinione, fra dicembre 2014 e marzo 2023 sono passati 8 anni e 3 mesi, a me sembra un ottimo rendimento per questo tipo di investimento, con nessun altro investimento sicuro avresti guadagnato di più, né con titoli di stato né con conti deposito.
 
Premesso che, se il calendario non é un'opinione, fra dicembre 2014 e marzo 2023 sono passati 8 anni e 3 mesi, a me sembra un ottimo rendimento per questo tipo di investimento, con nessun altro investimento sicuro avresti guadagnato di più, né con titoli di stato né con conti deposito.
Già il fatto che scrive "pochissimo" dimostra che non ha capito che tipo di investimento è, e soprattutto non tiene conto del periodo economico.
 
per me queste Sicuramente sono state un'ancora di salvezza per quasi dieci anni: non si poteva acquistare tds perchè troppo cari, i CD non rendevano niente. Qua l'unica condizione era di non toccare nulla per 1 anno. in più ci sono le caratteristiche tipiche di un'assicurazione: possibilità di nominare un beneficiario caso morte, impignorabilità, affidabilità di Generali rispetto a, chessoio,...Igea banca. Cosa si può prendere di più visto il contesto?
 
per me queste Sicuramente sono state un'ancora di salvezza per quasi dieci anni: non si poteva acquistare tds perchè troppo cari, i CD non rendevano niente. Qua l'unica condizione era di non toccare nulla per 1 anno. in più ci sono le caratteristiche tipiche di un'assicurazione: possibilità di nominare un beneficiario caso morte, impignorabilità, affidabilità di Generali rispetto a, chessoio,...Igea banca. Cosa si può prendere di più visto il contesto?
concordo; diciamo anche che le condizioni di questo ultimo decennio sono state molto particolari. Ai lati positivi che hai scritto ne aggiungerei un altro, il consolidamento anno per anno dei rendimenti ottenuti; per me ha contato (e conterebbe ) molto.
 
concordo; diciamo anche che le condizioni di questo ultimo decennio sono state molto particolari. Ai lati positivi che hai scritto ne aggiungerei un altro, il consolidamento anno per anno dei rendimenti ottenuti; per me ha contato (e conterebbe ) molto.
L'interesse composto fornito dalle polizze e' una delle piu' grandi perdite che sento nel passaggio a BTP e similia, non perche' con altri stumenti non si possa fare ma perche' era automatico ed a costo zero
 
L'interesse composto fornito dalle polizze e' una delle piu' grandi perdite che sento nel passaggio a BTP e similia, non perche' con altri stumenti non si possa fare ma perche' era automatico ed a costo zero
giustissimo. E per quel poco che conta, la NON applicazione dell'imposta di bollo.

Io ora sono uscito totalmente: da alcuni mesi i prezzi dei tds (italiani,Eu Usa) erano troppo invitanti e ho potuto così diversificare in termini geografici e di scadenze. Solo il tempo dirà se ho fatto la scelta giusta.
 
Non credo abbia molto senso parlare ora di quando le obbligazioni stavano a 100.
Oggi tutti i titoli di stato europei sono a quotazioni infime e con rendimenti inimmaginabili anche solo 1 anni fa
possono scendere ancora è vero, ma è facile intuire che il fondo sia quasi arrivato a meno che non si voglia paralizzare (e far saltare) l'economia mondiale. Io un bund a 10 anni al 8% non ce lo vedo insomma.
da genertellife ci si può attendere un rendimento tra l'1% e il 2%, qualsiasi conto deposito anche svincolabile ti da queste cifre, non capisco davvero che senso abbia rimanere... e quello che veniva percepito come super sicuro (ramo 1) oggi dopo eurovita e questo collasso delle obbligazioni è molto meno "sicuro".
le assicurazioni sono imbottite di obbligazioni acquistate e quotazioni lontane dal 50% al 10% da quelle attuali, alcune anche illiquide, e si trovano a fronteggiare un'ondata di riscatti impressionante vendendo ora a quotazioni ridicole rendendo la situazione della liquidità e del rendimento davvero difficile per quelli che rimangono .
io non me la sento di rimanere sulla nave mentre in tanti scappano verso navi più veloci e sicure per avere nella migliore delle ipotesi 1%/2% con tassazione non agevolata
Grazie, le tue osservazioni sono molto interessanti! Io ho una polizza "sicuramente protetto" che compie gli anni il 30 marzo. Anche a me è stato proposto di mantenerla con lo 0,2 di trattenuta. L'operatrice mi ha prospettato un rendimento del 2-3%, non saprei dire su quale base, ma non ho approfondito la questione perché ritengo poco utile chiedere all'oste se il vino è buono. Preferirei approfondirlo sul forum.
Ti chiedo quindi: che rendimento prevedi per il prossimo futuro per queste polizze ? Su che basi ipotizzi un rendimento dell'1 / 2%? Ovviamente la domanda e rivolta a te, ed a chiunque altro possa o voglia rispondermi.
 
L'interesse composto fornito dalle polizze e' una delle piu' grandi perdite che sento nel passaggio a BTP e similia, non perche' con altri stumenti non si possa fare ma perche' era automatico ed a costo zero
Pure con i btp , all incasso delle cedole si va a incrementare il capitale.
 
Grazie, le tue osservazioni sono molto interessanti! Io ho una polizza "sicuramente protetto" che compie gli anni il 30 marzo. Anche a me è stato proposto di mantenerla con lo 0,2 di trattenuta. L'operatrice mi ha prospettato un rendimento del 2-3%, non saprei dire su quale base, ma non ho approfondito la questione perché ritengo poco utile chiedere all'oste se il vino è buono. Preferirei approfondirlo sul forum.
Ti chiedo quindi: che rendimento prevedi per il prossimo futuro per queste polizze ? Su che basi ipotizzi un rendimento dell'1 / 2%? Ovviamente la domanda e rivolta a te, ed a chiunque altro possa o voglia rispondermi.
Fossimo ai prezzi dei tds di 1 anno fa, avrebbe senso rimanere, ma con i prezzi odierni no.
La trattenuta ridotta è solo per 2 anni, poi ritorna com era.
Praticamente la glife premium con trattenuta 1,4 ha reso 1,1 quindi hanno guadagnato più loro , invece di chi ci ha investito .
Questa riduzione andava fatta ancora 1 anno fa .
Comunque io ho disinvestito e comprato btp a 10 e 15 anni , che mi pagano una cedola netta del 3,65 annuo.
Se i prezzi scendono vado a incrementare con le cedole, altrimenti in caso di rialzi consistenti , potrei anche passare alla cassa.
 
Indietro