Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO" Ed. 10/2019

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ci siamo quasi...se il rendimento certificato nel 2019 vale per tutto il 2020... non potrà che essere integralmente riconosciuto il 1/1/2021. Non avrebbe senso per la compagnia riconoscerlo tutto il 1/1/2020, pensiamo in caso di riscatto cosa avverebbe: un ricalcolo, impensabile!
 
dove sta scritto che vale per tutto il 2020? a me pare che le condizioni parla o di rendimento riconosciuto nell'anno solare successivo esattamente l'1 gennaio.

e non serve nessun ricalcolo in caso di riscatto dato che la compagnia lo riconosce sui giorni effettivi di vita della polizza
 
Condizioni di assicurazione, art.14 comma a)
"Genertellife dichiara annualmente il rendimento annuo conseguito dalla gestione separata, determinato con i criteri indicati nel regolamento della gestione disponibile sul sito internet.
Il rendimento certificato, diminuito di 1,20 punti percentuali, viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo."

Un conto è come viene calcolato il rendimento, altro quando viene rivalutata la polizza
 
Si è corretto,ma se accetto la perdita di 1,20 debbo poter ragionevolmente attendere un rendimento netto almeno 3 volte superiore.

Da un punto di vista gestionale potrebbe essere una occasione x spingere il gestore ad andare a pescare in mare aperto,anziche' fare pesca a strascico,ma la concocorrenza con i fondi bilanciati prudenti potrebbe alla fine propendere a favore di quest'ultimi.

Interessante questo punto di vista.
Però di questa pesca in mare aperto, se fruttuosa, ne approfitterebbe la gestione separata tutta, quindi anche il rendimento delle sicuramente precedenti (che mi sembra di aver capito - chiedo conferma - che sia la stessa per tutte).
Senza accollarsi il rischio di perdita del capitale.

Corretto?
 
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi...ma il tuo esempio cozza con quanto scritto nelle condizioni. Il rendimento certificato (es 2019 ndr) é attribuito al contratto nell'anno solare successivo (es 2020 ndr). La rivalutazione avviene il primo gennaio (quindi per rispettare la regola sopra non può che avvenire nel 2021). Per comprendere il concetto va capita la differenza anche temporale tra attribuzione del rendimento e data di rivalutazione. Ps: quando si dice che le polizze spesso non sono chiare... qui va interpretato quando avviene il rendimento e che il capitale non é garantito in caso di riscatto...mah...ma Ivass perché non impone di scrive le cose chiaramente?!!:rolleyes:

A me sembra chiarissimo, sei tu che interpreti invece di limitarti a leggere.
Non c'é scritto che il rendimento vale per tutto l'anno solare successivo, solo che si applica alla scadenza dell'anno solare successivo (come peraltro per tutte le sicuramente)..., poichè per questa versione e per la precedente la scadenza é 1/1 il rendimento deciso a novembre 2019 sarà applicato il 1/1/2020. Punto. Non c'é nulla da "interpretare".
Per maggiore sicurezza, anche se non ce ne sarebbe bisogno, chiedi a chi ha la protetto 2017 che ha le stesse condizioni e ti confermerà quanto dico...
 
Ultima modifica:
Interessante questo punto di vista.
Però di questa pesca in mare aperto, se fruttuosa, ne approfitterebbe la gestione separata tutta, quindi anche il rendimento delle sicuramente precedenti (che mi sembra di aver capito - chiedo conferma - che sia la stessa per tutte).
Senza accollarsi il rischio di perdita del capitale.

Corretto?

Esatto, ma siccome la nuova polizza sarà una piccola goccia nel totale delle polizze legate alla gestione, dubito che adotteranno una politica di investimento più rischiosa "rischiando" di persona dato che il capitale in quasi tutte le altre é garantito...
 
Anche questo è vero
 
Ragazzi ho ricevuto proposta di rinnovo della polizza cn quest ultima. Ho letto le precedenti pagine e ancora nn ho capito se i meccanismi di rivalutazione e conoscenza del tasso siano identici alla mia "sicuramente" prima edizione oppure no. Nello specifico so che la rivalutazione adesso non avviene più al compleanno ma al 1 gennaio. Ma aprendo adesso, saprò in anticipo il tasso di tutto il 2020 oppure no? Ne avete discusso ma la conclusione ufficiale qual è? Insomma investendo oggi, lo farei al buio oppure al tasso che uscirà tra poco?
 
Prodotto troppo complicato, io preferisco la semplicità del conto Esagon: 18 mesi al 2% e 24 mesi al 2,25%.
Bollo pagato della Banca .
Importo minimo del vincolo 10k
La promozione è valida solo fino all’8 novembre.
 
Ragazzi ho ricevuto proposta di rinnovo della polizza cn quest ultima. Ho letto le precedenti pagine e ancora nn ho capito se i meccanismi di rivalutazione e conoscenza del tasso siano identici alla mia "sicuramente" prima edizione oppure no. Nello specifico so che la rivalutazione adesso non avviene più al compleanno ma al 1 gennaio. Ma aprendo adesso, saprò in anticipo il tasso di tutto il 2020 oppure no? Ne avete discusso ma la conclusione ufficiale qual è? Insomma investendo oggi, lo farei al buio oppure al tasso che uscirà tra poco?

Una conclusione "ufficiale" non ci può essere però solo loop44 é convinto che si possa conoscere anticipatamente la rivalutazione.
Aggiungo solo che in relazione a questo argomento il prospetto informativo di questa edizione 2019 é perfettamente identico a quello della edizione 2017 ed é acclarato che su quella non si conosca in anticipo il rendimento. Le conclusioni le puoi trarre da solo.
 
ed é acclarato che su quella non si conosca in anticipo il rendimento. Le conclusioni le puoi trarre da solo.

Oggi la consulente al tel insisteva nel farmi aprire la nuova sostenendo che a novembre uscirà il tasso valevole per tutto il 2020, e che aveva parlato col suo responsabile che confermava tutto
 
contatta l'assistenza clienti per email e chiedi risposta scritta
 
Scuste, il mio consulente mi ha detto che è sottoscrivibile fino al 31/12/2019.

A voi cosa risulta?
 
Oggi la consulente al tel insisteva nel farmi aprire la nuova sostenendo che a novembre uscirà il tasso valevole per tutto il 2020, e che aveva parlato col suo responsabile che confermava tutto

Secondo me giocano (consapevolmente o meno) sul' equivoco, perchè il tasso non vale per tutto il 2020 ma fino alla scadenza polizza del 2020... comunque se la senti ancora chiedi alla tua consulente come mai la sicuramente protetto 2017 funziona come ho spiegato io (e questo é accertato) e questa che ha le stesse identiche condizioni relativamente a questo argomento (e quando dico identiche intendo identiche, proprio con le stesse parole...) invece dovrebbe comportarsi diversamente..
 
Ho aperto il fascicolo informativo relativo all'ultima polizza, i punti chiave sono questi:

1) Genertellife dichiara annualmente il rendimento annuo conseguito dalla gestione separata

2) Il rendimento certificato, diminuito di 1,20 punti percentuali, viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo.
che tradotto sarebbe: il rendimento certificato a Novembre, viene applicato nell'anno solare successivo 1 Gennaio/31 Dicembre 2020

3) Il capitale investito in gestione separata si rivaluta il 1° gennaio di ciascun anno (data di rivalutazione annuale), secondo una misura di rivalutazione ottenuta come descritto al punto precedente.

da quanto leggo sembrerebbe che il tasso si conosca in anticipo? Mi sembra che ci siano due momenti chiave, ossia la certificazione del rendimento (che avviene a fine novembre o sbaglio?) e poi la rivalutazione del capitale diventata fissa al 1 gennaio.
 
Ultima modifica:
Ho aperto il fascicolo informativo relativo all'ultima polizza, i punti chiave sono questi:

1) Genertellife dichiara annualmente il rendimento annuo conseguito dalla gestione separata

2) Il rendimento certificato, diminuito di 1,20 punti percentuali, viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo.
che tradotto sarebbe: il rendimento certificato a Novembre, viene applicato nell'anno solare successivo 1 Gennaio/31 Dicembre 2020

3) Il capitale investito in gestione separata si rivaluta il 1° gennaio di ciascun anno (data di rivalutazione annuale), secondo una misura di rivalutazione ottenuta come descritto al punto precedente.

da quanto leggo sembrerebbe che il tasso si conosca in anticipo? Mi sembra che ci siano due momenti chiave, ossia la certificazione del rendimento (che avviene a fine novembre o sbaglio?) e poi la rivalutazione del capitale diventata fissa al 1 gennaio.

https://www.genertel.it/mediaObject...ENTO/original/GLIFE+PREMIUM+-+REGOLAMENTO.PDF

3. Il periodo di osservazione per la determinazione del tasso medio di rendimento decorre dal 1° novembre
dell’anno precedente al 31 ottobre dell’anno di revisione contabile.
 
Ho aperto il fascicolo informativo relativo all'ultima polizza, i punti chiave sono questi:

1) Genertellife dichiara annualmente il rendimento annuo conseguito dalla gestione separata

2) Il rendimento certificato, diminuito di 1,20 punti percentuali, viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo.
che tradotto sarebbe: il rendimento certificato a Novembre, viene applicato nell'anno solare successivo 1 Gennaio/31 Dicembre 2020

3) Il capitale investito in gestione separata si rivaluta il 1° gennaio di ciascun anno (data di rivalutazione annuale), secondo una misura di rivalutazione ottenuta come descritto al punto precedente.

da quanto leggo sembrerebbe che il tasso si conosca in anticipo? Mi sembra che ci siano due momenti chiave, ossia la certificazione del rendimento (che avviene a fine novembre o sbaglio?) e poi la rivalutazione del capitale diventata fissa al 1 gennaio.

1. come detto da mander il periodo di osservazione decorre dal 1 novembre al 31 ottobre dell'anno dopo ed il rendimento viene comunicato verso fine novembre.

2. il rendimento viene applicato alle scadenze dell'anno successivo, non per tutto l'anno successivo, se la scadenza fosse 3/12 verrebbe applicato il 3/12 quindi il rendimneto calcolato al 31/10 2019 e comunicato a novembre 2019 sarebbe valido dal 4/12/2019 al 3/12/2020 (ed é ciò che accade nelle vecchie versioni).

3, in questa e nella penultima versione il rendimento é applicato il 1/1 quindi nell'esempio del punto 2. va dal 2/1/2019 al 1/1/2020 quindi in anticipo non conosci nulla o meglio conosci in anticipo solo il rendimento di 1 mese.
 
in questa e nella penultima versione il rendimento é applicato il 1/1 quindi nell'esempio del punto 2. va dal 2/1/2019 al 1/1/2020 quindi in anticipo non conosci nulla o meglio conosci in anticipo solo il rendimento di 1 mese.

OK! confermato telefonicamente anche da consulente Genertel.
 
mi sono riletto tutte le pagine ma non ho capito se questa è migliore o peggiore delle vecchie versioni? e per di più vale la pena attivarla o meglio un conto deposito?
 
Secondo me è meglio un conto deposito perché almeno a priori conosci il rendimento inoltre un conto deposito è più semplice da riavere tuoi soldi vincolati alla fine del vincolo.
 
Indietro