Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III

Ti ringrazio per aver chiarito che ti riferivi alla polizza Rendimento Certo Top.
Le tue considerazioni sono sicuramente valide e forse va analizzata meglio questa polizza.

Il tuo giudizio è “un consiglio per gli acquisti” o conti anche di sottoscriverla entro il 31/12 (necessariamente in agenzia) per sfruttare la promo sulla trattenuta dello 0,4%?

Per evitare qui troppi off topic chiedo a te e agli altri utenti interessati, soprattutto quelli che stanno chiudendo le polizze di Genertel Life ma vorrebbero continuare a investire una parte del proprio patrimonio sulle ramo 1, se per poterci confrontare sulla Rendimento Certo Top (visto che al numero verde di Italiana Assicurazione non danno chiarimenti e rimandano alle agenzie) può essere opportuno creare una nuova discussione specifica o va bene anche usare altre discussioni già aperte, del tipo:

Migliore Gestione Separata a Giugno 2022

Miglior polizza vita a capitale garantito?
Personalmente utilizzo poche gs e per la mia situazione preferiscono investire direttamente in titoli.
Quel che scrivevo nel post citato resta per me ancora valido, ma...
Un conto è investire in prodotti con trattenute dell'1% o superiori un conto è avere l'occasione di farlo con trattenuta dello 0,40%.
Ricordo inoltre, che per chi non vuole vedere il valore del proprio portafoglio obbligazionario oscillare quasi come
l'azionario, vi sono poche alternative: Conti deposito, buoni fruttiferi e polizze a Gs.
A questo aggiungo che il mio "consiglio" è limitato esclusivamente a chi preferisce polizze a Gs, non è certamente
un consiglio generalizzato che riguarda la parte obbligazionaria.
 
Io nella parte dell'adeguata verifica della clientela ho compilato solo la pagina 1(e firmato a pag 6).
Quella relativa al beneficiario (pag.3) non l'ho compilata pur avendo un beneficiario indicato in polizza.

In area personale la polizza risulta già chiusa e credo quindi che la richiesta sia stata accettata...ora aspetto il rimborso

Mi accingo anch'io a riscattare questa polizza.
L'intestataria e contraente è mia moglie mentre io sono il beneficiario.
Volevo chiedere quanto segue:

1) a pagina 2 del modulo nella sezione "altri dati dell'operazione" si può ranquillamente rifiutare di indicare se il conto di liquidazione è cointestato?

2) a pagina 3 dell'adeguata verifica del contraente nella sezione "dati dei beneficiari nominativi (riportare solo i dati dei beneficiari diversi dal contraente)" dovrei compilare qualcosa essendo io coniuge il beneficiario caso morte?
 
ho chiesto nella discussione appropriata. vediamo se e cosa rispondono
 
Mi accingo anch'io a riscattare questa polizza.
L'intestataria e contraente è mia moglie mentre io sono il beneficiario.
Volevo chiedere quanto segue:

1) a pagina 2 del modulo nella sezione "altri dati dell'operazione" si può ranquillamente rifiutare di indicare se il conto di liquidazione è cointestato?

2) a pagina 3 dell'adeguata verifica del contraente nella sezione "dati dei beneficiari nominativi (riportare solo i dati dei beneficiari diversi dal contraente)" dovrei compilare qualcosa essendo io coniuge il beneficiario caso morte?
Al punto 1, credo tu possa rifiutare di indicarlo, ma non ne vedo il motivo. Comunque sarà la banca ricevente a segnalare che il rimborso è di uno solo dei titolari del conto.
Al punto 2, non va indicato nulla, in quanto il beneficiario caso morte, nel tuo caso non ha ancora il diritto! E trovati contento!
 
Al punto 1, credo tu possa rifiutare di indicarlo, ma non ne vedo il motivo. Comunque sarà la banca ricevente a segnalare che il rimborso è di uno solo dei titolari del conto.
Al punto 2, non va indicato nulla, in quanto il beneficiario caso morte, nel tuo caso non ha ancora il diritto! E trovati contento!

Grazie per la risposta.
Un'ultima cosa... nel profilo economico del contraente cosa dovrei indicare nella sezione "Origine prevalente dei fondi al momento dell’emissione" non essendo adatts nessuna voce in elenco? Va bene se metto "Risparmi e lavoro dipendente coniuge" nello spazio "Altro"?
 
Stavo riguardando i rendimenti della Sicuramente Protetto Online (sottoscritta il 15 dic 2016), la rata d'interessi che deve pagare quest'anno è il 2,50% -1.4% di commisione. Il mio compleanno è il 15/12, quindi ad oggi posso solo pensare che il tasso previsto sia decisamente peggiorativo ed una rata molto magra per il prossimo anno!
Nonostante le coperture assicurative incluse in questa poliza, dovrò riscattare tutto..... peccato, ho un cifra discreta sopra questa poliza :rolleyes:

Ho anche la Sicuramente Protetto (sottoscritta il 17 dic 2019), ma questa penso di tenerla attiva nonostante la ritenuta 1.2%. Non applicando un tasso retroattivo, forse vale la pena tenerla attiva. In questa potrei spostare un pò di liquidità dell'altra poliza .... :mmmm:

Decisamente strano che ad oggi ancora non abbiano comunicato i tassi ufficiali, sicuramente sanno bene che ci sarà il fuggi fuggi .... almeno per la Protetto Online.

Avendo già saturato FCA, devo capire dove parcheggiare tutta la liquidità che arriverà con il riscatto della Online.
Genertel mi aveva proposto a marzo la Deposito Protetto che riconosce un anticipo di 1,20% di rendimento sul premio versato già al momento della sottoscrizione e un bonus dello 0,25% ogni cinque anni da ciascun versamento effettuato.
Attualmente cosa propongono?

A parte il solito conto deposito, come Conto progetto, ci sono altre proposte migliori?
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Un'ultima cosa... nel profilo economico del contraente cosa dovrei indicare nella sezione "Origine prevalente dei fondi al momento dell’emissione" non essendo adatts nessuna voce in elenco? Va bene se metto "Risparmi e lavoro dipendente coniuge" nello spazio "Altro"?
Considera che sta compilando la richiesta tua moglie. Poi non andrei ad indicare scelte diverse da quelle proposte, metti quella più vicina.
 
ho quest'assicurazione dal 2015 la tengo solo perchè è un'assicurazione, in caso di decesso ecc.. il capitale dovrebbe raddoppiarsi, forse è solo in caso di incidente, non ricordo bene

come rendita non è sufficiente da tempo ormai, leggo che molti chiudono tutto qui, infatti è probabile trovarsi con il capitale eroso dall'inflazione, aspetto il dato e poi decido
 
Io chiesto stamattina dalla mia area personale, dopo 1 ora mi hanno mandato il modulo di riscatto ed. marzo 2022 via mail.

Nel pomeriggio ho ricevuto conferma che lo hanno ricevuto, quindi sono a posto!!
Ho spedito ieri (che era giorno di festa), non mi e' arrivato nessun messaggio di risposta automatica che invece arriva quando scrivo a documenti@....
Immagino che entro la prossima settimana almeno la presa in carico dovrebbe arrivare, stiamo a vedere

Che poi io, recentemente avevo fatto lo spavaldo scrivendo qui che preferivo passare dalla mia consulente che era sempre reattiva e disponibile, peccato che da 15 giorni e' sparita e non risponde piu', quindi mi sono ritrovato nelle stesse condizioni di molti follisti e sto facendo questa esperienza senza consulente
 
Scusatemi ma voi avete stampato tutte le 15 pagine del modulo di richiesta riscatto e poi le avete scannerizzate?
Oppure avete solo stampato le pagine che servono con le firme?
 
Scusatemi ma voi avete stampato tutte le 15 pagine del modulo di richiesta riscatto e poi le avete scannerizzate?
Oppure avete solo stampato le pagine che servono con le firme?
Nè stampa, né firma manuale, nè scansione, ma inserimento dei dati online nel PDF e apposizione della firma con la funzione di Acrobat.
Riguardo al beneficiario in caso morte, mi sembrava sensato non scrivere nulla ma il consulente ha insistito che dovevo indicarlo e l'ho accontetato ma credo che vada bene anche non scrivere nulla.
Dopo 4 giorni dalla richiesta di riscatto vedo nella mia area riservata che la polizza risulta "scaduta", nell'estratto conto lo stato è in corso ed è già indicao l'importo che mi verrà liquidato
 
Ho spedito ieri (che era giorno di festa), non mi e' arrivato nessun messaggio di risposta automatica che invece arriva quando scrivo a documenti@....
Immagino che entro la prossima settimana almeno la presa in carico dovrebbe arrivare, stiamo a vedere

Che poi io, recentemente avevo fatto lo spavaldo scrivendo qui che preferivo passare dalla mia consulente che era sempre reattiva e disponibile, peccato che da 15 giorni e' sparita e non risponde piu', quindi mi sono ritrovato nelle stesse condizioni di molti follisti e sto facendo questa esperienza senza consulente
Ciao Money, a me la risposta automatica è arrivata dopo poco tempo aver inoltrato il tutto, ma sono nella tua stessa situazione per quanto riguarda il consulente. Sono bravi e disponibili quando devi versare, quando riscatti...
 
Ciao Money, a me la risposta automatica è arrivata dopo poco tempo aver inoltrato il tutto, ma sono nella tua stessa situazione per quanto riguarda il consulente. Sono bravi e disponibili quando devi versare, quando riscatti...
Ciao @Elet, ho appena ricevuto l'email di presa in carico, per quel che riguarda i consulenti non so la mia è sempre stata presente e non invadente anche quando riscattavo, boh
 
Ciao @Elet, ho appena ricevuto l'email di presa in carico, per quel che riguarda i consulenti non so la mia è sempre stata presente e non invadente anche quando riscattavo, boh
Anche il mio è sempre stato presente e non invasivo, ma da quando ho manifestato l'intenzione di riscattare alcune polizze il rapporto si è inclinato. Quando ho mandato la richiesta di riscatto l'ho inoltrata per conoscenza anche a lui, per controllare i dati e verificare che fosse tutto ok, ma non ho avuto riscontro. Stamattina ho mandato una mail e per il momento nulla, di solito in giornata mi chiamava. Anche se mi viene il dubbio che oggi non lavorino.
 
Fatto richiesta ieri del modulo. Ad oggi ancora nulla, vorrei utilizzare quello che ha postato l'utente qui ed. Marzo 2022.

Gentilmente potete indicarmi l'email alla quale va inviato?

Grazie.
 
Normalmente si viene contattati dal consulente una volta richiesto il riscatto ed inviato il modulo?
 
Scusatemi ma voi avete stampato tutte le 15 pagine del modulo di richiesta riscatto e poi le avete scannerizzate?
Oppure avete solo stampato le pagine che servono con le firme?
Io ho compilato a schermo le pagine. Poi ho stampato le prime 10 (il resto è solo spiegazioni e indicazioni di codici) e apposto "a mano" le firme. Infine ho scannerizzato ed inviato alla mail dell'assistenza unitamente a documento di identità fronte retro e codice fiscale fronte retro. Successivamente ho ricevuto loro cenno di presa in carico.

Per quanto riguarda il consulente ne ho sempre fatto volentieri a meno (anche se non era invasivo tendeva sempre a propormi qualcosa quando vedeva che NON ero fermo nelle decisioni, quindi da allora non rispondevo più alle telefonate). Nessun obbligo di comunicargli le tue decisioni, ci mancherebbe.
 
In un articolo di Milano Finanza pubblicato oggi si parla di polizze vita Ramo I e del rischio di minusvalenze per molte compagnie costrette a vendere in perdita i titoli per far fronte ad un aumento di riscatti, compromettendo così anche i futuri rendimenti per gli assicurati che restano dentro. E alcune compagne stanno reagendo a questa situazione facendo ripartire la raccolta che dovrebbe servire anche a gestire l'eccesso di riscatti.
E' inoltre pubblicata una tabella con i rendimenti delle gestioni separate e per Glife Premium è mostrato un valore di 2,5% (al 1 novembre 2022).
Quindi il rendimento sarebbe uguale allo scorso anno (e Milano Finanza è riuscito a saperlo prima che venisse riportato sul sito di Genertel Life e comunicato agli assicurati) oppure non è ancora noto (e Milano Finanza ha preso per errore il valore dello scorso anno).

P.S.
Non mi è possibile allegare la foto dell'articolo perchè il regolamento di Finanzaonline non lo consente a chi ha meno di 30 messaggi. Chi vuole leggere l'articolo online (ma senza la tabella dei rendimenti):
La polizza torna garantita
 
Ultima modifica:
Indietro