Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

una cosa non la comprendo,
ovvio che il rendimento di questa polizza segue i tassi ma :
0,86% riflette andamento tassi mesi precedenti?
dovrebbe invece riflettere i mesi attuali e prossimi (quindi almeno il 2-3%) visto che il tasso 0,86% dura un anno o no ?
cosa ne dite.. viene voglia anche a me di chiudere e spostare su CD o Btp
Credo purtroppo per avere rendimenti decenti si debba attendere 3/4 anni, forse di piu’, vedo una marea di riscatti e nessuna nuova sottoscrizione che permetterebbe di comprare titoli attuali. Ad oggi hanno solo la multiramo Valory in sottoscrizione con la stessa gestione separata, anche se il consulente mi ha anticipato che verso meta’ 2023 uscira‘ una nuova ramo I…..
 
A beneficio di chi sta valutando il riscatto, due diverse polizze "Sicuramente Protetto Online ed.2015" (con retrocessione dell'1,4%) che ho appena raccomandato di riscattare considerati i rendimenti non più competitivi, hanno prodotto in 6 anni esatti un rendimento effettivo composto annuo dell'1,35% netto, con una tassazione finale del 18,73%, in linea con le attese.

Occorre considerare che veniamo da un lungo periodo di tassi prossimi allo zero per cui tale rendimento consuntivato non è disprezzabile considerate le possibili alternative a basso rischio che vi erano ai tempi.
Lo strumento inoltre incorpora un'assicurazione sulla vita, si tratta di un plus di cui occorre tenere conto nella comparazione con altri strumenti finanziari.

si certo rrupoli ti ringrazio ma non capisco perchè dici che non è disprezzabile :
- ci teniamo lo 0,86 lordo per un anno intero mentre ora il tasso medio è ben più alto come ho scritto prima
- quindi dovessimo vedere un 2,5% (per esempio) se ne parla a gennaio 2024 minimo
- perchè tenere ancora uno strumento simile..
- chiedo perchè non vorrei aver travisato qualcosa nella valutazione
grazie
 
si certo rrupoli ti ringrazio ma non capisco perchè dici che non è disprezzabile :
- ci teniamo lo 0,86 lordo per un anno intero mentre ora il tasso medio è ben più alto come ho scritto prima
- quindi dovessimo vedere un 2,5% (per esempio) se ne parla a gennaio 2024 minimo
- perchè tenere ancora uno strumento simile..
- chiedo perchè non vorrei aver travisato qualcosa nella valutazione
grazie
rrupoli ha, correttamente, fatto un bilancio positivo di queste polizze negli anni dei tassi zero, quando i bot a 1 anno, cui questi prodotti sono sostanzialmente equiparabili, rendevano zero o meno di zero.
chiaro che la recente risalita dei tassi ha mutato radicalmente lo scenario, spazzando via ogni convenienza di queste polizze da cui non c'è altro da fare se non uscire; personalmente conserverò i prodotti più "vecchi", che per il momento promettono rendimenti superiori al 2% anno.
ps: a proposito, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sia a conoscenza dei rendimenti aggiornati della Gestione Sovrana.
 
Ultima modifica:
rrupoli ha, correttamente, fatto un bilancio positivo di queste polizze negli anni dei tassi zero, quando i bot a 1 anno, cui questi prodotti sono sostanzialmente equiparabili, rendevano zero o meno di zero.
chiaro che la recente risalita dei tassi ha mutato radicalmente lo scenario, spazzando via ogni convenienza di queste polizze da cui non c'è altro da fare se non uscire; personalmente conserverò i prodotti più "vecchi", che per il momento promettono rendimenti superiori al 2% anno.
Grazie tutto molto chiaro.
Non ci sono al momento altri prodotti simili in genertel che garantiscano un discreto rendimento? altrimenti dirotterei su questi piuttosto che andare ancora su CD o bot
ciao
 
un altra semplice domanda agli esperti:
- ho la polizza dal 2015 tengo i conteggi su un file excel e tutto quadra da sempre, compleanno polizza 04 dicembre
- ora se vedo il capitale assicurato è giusto al centesimo di euro e comprende interesse scorso anno 1,10%
- ma il valore del riscatto ad oggi non è preciso di circa 10 euro , diciamo che il valore di riscatto dovrebbe essere = capitale assicurato + il rateo di 0,86% da 04.12.22 (compleanno polizza) ad oggi
a voi corrisponde?
grazie
 
Ultima modifica:
fatta richiesta di riscatto polizza dalla mia area riservata (ieri) ma non mi è arrivata mail come previsto per l'invio dei documenti , non arriva in automatico ? ricordo quella fatta scorso anno per un mio famigliare
grazie
 
fatta richiesta di riscatto polizza dalla mia area riservata (ieri) ma non mi è arrivata mail come previsto per l'invio dei documenti , non arriva in automatico ? ricordo quella fatta scorso anno per un mio famigliare
grazie
Fatte tre richieste tra il 24 e il 26 stamattina intorno alle 10 sono arrivate tutte, ho come l'impressione che vengano processate da un umano e non in automatico...
 
Fatte tre richieste tra il 24 e il 26 stamattina intorno alle 10 sono arrivate tutte, ho come l'impressione che vengano processate da un umano e non in automatico...
Lo penso anche io, anzi c'è un "doppio umano". Dopo la richiesta di riscatto areaclienti@genertellife.it scrive a AssistenzaClienti@Genertellife.it che poi spedisce il modulo da compilare. Sono tutte utenze presidiate.
Invece la notifica con il documento di riscatto arriva da noreply@genertellife.it
 
arrivata mail anche a me, compilato il tutto e rispedito a documenti@
anche se trovo il valore del riscatto ad oggi che non mi torna con precisione conteggiando lo 0,86%
grazie
 
Ultima modifica:
consiglio, visto che voglio disfarmi di questa polizza, visto ormai l'inutilità con tassi btp ormai migliori di queste polizze.
Ho 20k investiti, stavo quasi pensando di metterli nel cd di fineco a 12 mesi, cosa ne pensate, non dovrebbero servirmi, o mi conviene aspettare il rialzo dei tassi visto la mossa della bce?
 
Un aggiornamento per quelli che sono interessati al riscatto della polizza.
Richiesta effettuata il 19/12.
Oggi 29/12 mi è arrivata un'email con presenza di documenti in area riservata (estratto finale di liquidazione), e nel pomeriggio ho ricevuto il bonifico. L'importo si trova alla perfezione con i miei calcoli. Tassazione del 18.73% sugli interessi.
Quindi nel complesso circa 10 giorni dalla richiesta al bonifico
 
Ultima modifica:
se e' lecito chiedere, dove investirai?
 
consiglio, visto che voglio disfarmi di questa polizza, visto ormai l'inutilità con tassi btp ormai migliori di queste polizze.
Ho 20k investiti, stavo quasi pensando di metterli nel cd di fineco a 12 mesi, cosa ne pensate, non dovrebbero servirmi, o mi conviene aspettare il rialzo dei tassi visto la mossa della bce?
Proprio perchè non ti servono opterei per qualche cd a 60 mesi al 4% lordo non svincolabile. Se vai nel thread dei cd c'è tanto di foglio excel con indicati tutti i cd, se no basta che chiedi RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. X
Ma oramai si trovano anche dei 3% a 24 mesi. Mille volte meglio che lasciarli in qualche polizza che dà spiccioli.

Se proprio vuoi, aspetta di vedere se ci saranno ulteriori aumenti a gennaio. Probabilmente ci saranno ma molto leggeri e gradati anche nei mesi successivi, quindi direi di non aspettare troppo a vincolare.
 
buon anno a tutti, dal compleanno al giorno di riscatto che tasso restituisce la polizza? grazie
 
Ciao ragazzi, una domanda. Se ho capito bene riscattando prima del compleanno viene comunque riconosciuto il tasso comunicato (0.86% in queto caso) fino al giorno della richiesta, giusto?
Non ha senso quindi aspettare il compleanno (che a me è a febbraio), o sbaglio qualcosa?
Onestamente coi tassi bassi aveva ancora un senso. Ora non vale proprio la pena.
 
Può avere senso lasciarci qualcosa nella speranza che un domani riaprano le sottoscrizioni?
 
Indietro