Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sì, come tutti penso...
Comunque siamo OT, ma c'è qualcosa che non mi convince nella gestione della sovrana. Se confronti i rendiconti 2022 e 2021 non riesco a capire come, a fronte di investimenti sostanzialmente stabili, i proventi da interessi siano stati circa 33mil nel 21 e di 23 mil nel 22
Rendiconti Gestioni Speciali | Genertellife Partners
Non sono in grado di spiegarmelo.
Tuttavia il dato "negativo" me l'aspettavo, visto il ritardo e direi anche la reticenza con cui è stato comunicato.
Per me il problema è grosso anche nelle dimensioni; non mi immaginavo che si sarebbe posto il problema di uscire anche dalle polizze con gestione sovrana.
Per evitare l'OT il buon money ecc... ha aperto questo: Cosa aspettarsi dal bonus sulle polizze Genertellife
 
Ultima modifica:
Speriamo che qualche utente esperto, tipo @bancale ci aiuti a capire quali possono essere i motivi del calo interessi che ho evidenziato nel post n. 925 (non vorrei pensare a strani magheggi...)
Difficile dare risposte precise con i dati che forniscono le compagnie.
Dai due ultimi rendiconti si ricava che il tasso ricavato dai titoli di stato è passato da 4,18% a 2,96%.
altro dato che si ricava è che la gestione sovrana ha ridotto fortemente l'esposizione ai Btp, ma non sappiamo per fare
cos'altro.
La mia idea è che siano passati in parte ai Cct ed in parte ai Btp€i.
Queste sono solo ipotesi, ma di certo c'è che non hanno venduto Btp in forte plus, le avrebbero dovute registrare
e distribuirle come utili negli anni di realizzo.
Altra ipotesi, ma visti gli importi poco plausibile è che abbiano avuto quote importanti di titoli in scadenza, in questo
caso non si sarebbero realizzate plus e aggiungo, saggiamente, avrebbero scelto tipologie di titoli diversi per il reinvestimento.
Infine è giusto dire che visto il rendimento comunque realizzato nel 2022 dalla gestione sovrana, vi è poco da lamentarsi.
Siamo alla fine del periodo di ribasso dei tassi ed in queste situazioni le Gs, sia pur con ritardo rispetto ai singoli titoli, risentono
anno dopo anno delle sfavorevoli condizioni dei mercati.
 
Difficile dare risposte precise con i dati che forniscono le compagnie.
Dai due ultimi rendiconti si ricava che il tasso ricavato dai titoli di stato è passato da 4,18% a 2,96%.
altro dato che si ricava è che la gestione sovrana ha ridotto fortemente l'esposizione ai Btp, ma non sappiamo per fare
cos'altro.
La mia idea è che siano passati in parte ai Cct ed in parte ai Btp€i.
Queste sono solo ipotesi, ma di certo c'è che non hanno venduto Btp in forte plus, le avrebbero dovute registrare
e distribuirle come utili negli anni di realizzo.
Altra ipotesi, ma visti gli importi poco plausibile è che abbiano avuto quote importanti di titoli in scadenza, in questo
caso non si sarebbero realizzate plus e aggiungo, saggiamente, avrebbero scelto tipologie di titoli diversi per il reinvestimento.
Infine è giusto dire che visto il rendimento comunque realizzato nel 2022 dalla gestione sovrana, vi è poco da lamentarsi.
Siamo alla fine del periodo di ribasso dei tassi ed in queste situazioni le Gs, sia pur con ritardo rispetto ai singoli titoli, risentono
anno dopo anno delle sfavorevoli condizioni dei mercati.
Ti ringrazio molto.

Fino a qualche anno fa erano investiti quasi al 100% in titoli di stato (e se ben ricordo italiani). Negli ultimi anni hanno portato la liquidità quasi al 30% e vedo che un 25% dei titoli sono di rating A o più, forse hanno voluto ridurre il rischio Italia...

http://www.bgvita.it/55219/Investment-Pack-Sovrana-BG_20220331.pdf

Il problema è che noi "sovranisti"eravamo abituati troppo bene, e questo ribasso inaspettato ci ha colto di sorpresa, e visto anche quanto successo con Eurovita, magari ci sorge il dubbio se mantenere o scappare...
 
Speriamo che qualche utente esperto, tipo @bancale ci aiuti a capire quali possono essere i motivi del calo interessi che ho evidenziato nel post n. 925 (non vorrei pensare a strani magheggi...)

Ti ringrazio molto.

Fino a qualche anno fa erano investiti quasi al 100% in titoli di stato (e se ben ricordo italiani). Negli ultimi anni hanno portato la liquidità quasi al 30% e vedo che un 25% dei titoli sono di rating A o più, forse hanno voluto ridurre il rischio Italia...

http://www.bgvita.it/55219/Investment-Pack-Sovrana-BG_20220331.pdf

Il problema è che noi "sovranisti"eravamo abituati troppo bene, e questo ribasso inaspettato ci ha colto di sorpresa, e visto anche quanto successo con Eurovita, magari ci sorge il dubbio se mantenere o scappare...
Ed io ringrazio te per aver sollevato la questione.
Avendo in massima considerazione le opinioni dell'utente @bancale, direi che certi "pensieri" (che erano venuti anche a me...) sembrano fugati.
Resta tuttavia da osservare che la gestione sovrana ha visto in un solo anno un crollo dei rendimenti di circa un terzo, a fronte delle percentuali di calo ben più ridotte di GLIFE ed altre compagnie.
Se ne fossi informaticamente capace (ahimè, l'età!) posterei il grafico dei rendimenti degli ultimi 10 anni delle due gestioni citate, per mettere in evidenza l'atipicità della cosa.
Poi, ben venga il fly to quality (che presumo non abbia riguardato GLIFE) ma sta di fatto che personalmente mi ritrovo, avendo la gestione sovrana, con rendimenti dell'1,88 % mentre gli altri prodotti almeno per due anni si gioveranno della riduzione del trattenuto. Non va bene. KO!
 
scusate, sarà stato detto chissà quante volte, ma al momento mi sfugge questa informazione: per chi ha riscattato, a quanto ammonta in % la tassazione? grazie
 
scusate, sarà stato detto chissà quante volte, ma al momento mi sfugge questa informazione: per chi ha riscattato, a quanto ammonta in % la tassazione? grazie
La tassazione delle polizze ramo 1 è un mix tra quella applicata ai titoli di stato (12,5 %) e quella di altri asset contenuti nella gestione separata (26%). Pertanto dipende dal portafoglio della stessa. Dalla mia recente esperienza di riscatti di polizze di compagnie diverse posso dirti che devi mettere in conto un valore medio del 18%.
 
Ho fatto il riscatto totale della polizza, se può servie a qualcuno indico le mie tempistiche: lunedì 6 invio richiesta di modulistica di riscatto dal sito, martedì 7 mi vengono inviati i moduli da compilare, che invio il pomeriggio stesso. Oggi, mercoledì 15, ho il bonifico nel conto corrente
 
Ho fatto il riscatto totale della polizza, se può servie a qualcuno indico le mie tempistiche: lunedì 6 invio richiesta di modulistica di riscatto dal sito, martedì 7 mi vengono inviati i moduli da compilare, che invio il pomeriggio stesso. Oggi, mercoledì 15, ho il bonifico nel conto corrente
io fatto tutto una settimana prima di te.....e sono un disgraziato allora.....ancora nulla in conto.....fatto un sollecito due giorni fa'
lunedì faccio come Bud spencer e Terence Hill........altrimenti ci arrabbiamo......e tarda mattinata li chiamo dopo aver consultato il conto.....:eek::eek::eek:
 
io fatto tutto una settimana prima di te.....e sono un disgraziato allora.....ancora nulla in conto.....fatto un sollecito due giorni fa'
lunedì faccio come Bud spencer e Terence Hill........altrimenti ci arrabbiamo......e tarda mattinata li chiamo dopo aver consultato il conto.....:eek::eek::eek:
Io è pure per questo che ho riscattato 200k e spostati su btp .
Con un clik compro e vendo.
A parte il rendimento che adesso con i btp mi si è triplicato, la procedura di riscatto è da medioevo.
Stampare compliare, inviare i moduli e aspettare settimane. Preistoria
Pure con i cd che ho ,( santander, fca) in un attimo svincolo , e il giorno dopo ho i soldi sul cc.
Addirittura l ultimo riscatto mi ci è voluto più di un mese per avere l accredito, perché mancava una spunta su una casella, il bello è che loro nemmeno ti avvisano.
Sei tu che devi chiamare e chiedere come mai non ti liquidano la polizza.
Assurdo.
Mai più
 
io fatto tutto una settimana prima di te.....e sono un disgraziato allora.....ancora nulla in conto.....fatto un sollecito due giorni fa'
lunedì faccio come Bud spencer e Terence Hill........altrimenti ci arrabbiamo......e tarda mattinata li chiamo dopo aver consultato il conto.....:eek::eek::eek:
Non saprei dirti, forse sono stato fortunato io. Posso dire che però sia per il riscatto parziale dell'estate scorsa sia per quello totale di adesso il tempo di attesa dopo aver mandato i moduli compilati é stato di una settimana. Sulle modalità di riscatto "medievali" posso essere d'accordo. E' vero che i moduli sono compilabili anche senza stamparli (il pdf é editabile e si può mettere la firma con l'apposita funziona di Adobe Reader dopo aver registrato una firma nel programma), quindi é possibile mandare tutto compilato senza stampare nè scansionare nulla. Di sicuro sarebbe preferibile una modalità completamente digitale, magari con un form guidato da compilare online e un firma digitale da apporre mediante otp o sms sul telefono
 
Non saprei dirti, forse sono stato fortunato io. Posso dire che però sia per il riscatto parziale dell'estate scorsa sia per quello totale di adesso il tempo di attesa dopo aver mandato i moduli compilati é stato di una settimana. Sulle modalità di riscatto "medievali" posso essere d'accordo. E' vero che i moduli sono compilabili anche senza stamparli (il pdf é editabile e si può mettere la firma con l'apposita funziona di Adobe Reader dopo aver registrato una firma nel programma), quindi é possibile mandare tutto compilato senza stampare nè scansionare nulla. Di sicuro sarebbe preferibile una modalità completamente digitale, magari con un form guidato da compilare online e un firma digitale da apporre mediante otp o sms sul telefono
Non sarebbe Generali allora......restano affidabili......ma sono rimasti arretrati digitalmente......o forse è una tattica per far desistere chi ha meno pazienza .......forse....
 
Non sarebbe Generali allora......restano affidabili......ma sono rimasti arretrati digitalmente......o forse è una tattica per far desistere chi ha meno pazienza .......forse....
non credo, in questo caso a genertel sarebbero degli autentici dilettanti rispetto a unipolsai
 
non credo, in questo caso a genertel sarebbero degli autentici dilettanti rispetto a unipolsai
in Italia non ci facciamo mai mancare nulla...allora...ad arretratezza.....evviva....fin che la barca va.....lasciala andare....
 
Indietro