Polizza Incendio Scoppio, tanti dubbi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

polypop33

Nuovo Utente
Registrato
18/5/21
Messaggi
60
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, ho sottoscritto un mutuo con Intesa e come da obblighi di legge ho sottoscritto (da loro) la polizza incendio scoppio.

Informandomi meglio però ho scoperto che si può fare anche presso altre agenzie e sarei tentato di recedere finché in tempo, visto anche quanto mi hanno spillato (più di 800 euro).

Però ho alcune domande:
-esistono polizze che è possibile pagare di anno in anno, o mese in mese?
-se per caso volessi estinguere il mutuo in anticipo, con un pagamento in soluzione unica avrei perso tutto o si potrebbe avere un rimborso parziale?

-la somma assicurata è solo ed esclusivamente per la rimessa a nuovo dell'immobile o è possibile assicurare una cifra più alta? nel senso, ok la rimessa a nuovo, ma in caso di incendio perdo anche tutto l'arredo... come si fa?
-chi stabilisce l'ammontare della rimessa a nuovo? certo, nel mio caso il perito di Intesa, ma mi devo fidare? non potrebbe aver calcolato al ribasso per vantaggio della propria banca?

Grazie a chi saprà aiutarmi :)
 
Ciao a tutti, ho sottoscritto un mutuo con Intesa e come da obblighi di legge ho sottoscritto (da loro) la polizza incendio scoppio.

Informandomi meglio però ho scoperto che si può fare anche presso altre agenzie e sarei tentato di recedere finché in tempo, visto anche quanto mi hanno spillato (più di 800 euro).

Però ho alcune domande:
-esistono polizze che è possibile pagare di anno in anno, o mese in mese?
-se per caso volessi estinguere il mutuo in anticipo, con un pagamento in soluzione unica avrei perso tutto o si potrebbe avere un rimborso parziale?

-la somma assicurata è solo ed esclusivamente per la rimessa a nuovo dell'immobile o è possibile assicurare una cifra più alta? nel senso, ok la rimessa a nuovo, ma in caso di incendio perdo anche tutto l'arredo... come si fa?
-chi stabilisce l'ammontare della rimessa a nuovo? certo, nel mio caso il perito di Intesa, ma mi devo fidare? non potrebbe aver calcolato al ribasso per vantaggio della propria banca?

Grazie a chi saprà aiutarmi :)

1. puoi farti fare altri preventivi, ma dipende dal valore dell'immobile se 800 euro è giusto oppure no
2. riguardo il recesso di quella particolare polizza non ti so dire, essendo il mutuo vincolato a quella polizza potrebbe non essere semplice come altre polizze che appioppiano.
3. non mi pare ci siano polizze per scoppio e incendio che è possibile rateizzare, stesso discorso del punto 2
4. in caso di estinzione del mutuo in anticipo di solito è previsto un rimborso del rateo non utilizzato della polizza (la mia la prevede)
5. scoppio/incendio rimborsa la rimessa a nuovo in base al valore dell'immobile in fase di perizia (che viene usato anche per il mutuo), se hanno periziato che vale 100k la polizza copre 100k, poi se tu ci hai messo arredi per fatti tuoi che valgono 200k quelli non sono assicurati ovviamente.
 
1. puoi farti fare altri preventivi, ma dipende dal valore dell'immobile se 800 euro è giusto oppure no
2. riguardo il recesso di quella particolare polizza non ti so dire, essendo il mutuo vincolato a quella polizza potrebbe non essere semplice come altre polizze che appioppiano.
3. non mi pare ci siano polizze per scoppio e incendio che è possibile rateizzare, stesso discorso del punto 2
4. in caso di estinzione del mutuo in anticipo di solito è previsto un rimborso del rateo non utilizzato della polizza (la mia la prevede)
5. scoppio/incendio rimborsa la rimessa a nuovo in base al valore dell'immobile in fase di perizia (che viene usato anche per il mutuo), se hanno periziato che vale 100k la polizza copre 100k, poi se tu ci hai messo arredi per fatti tuoi che valgono 200k quelli non sono assicurati ovviamente.

ma il valore commerciale dell'immobile non per forza equivale al costo effettivo per (ri)costruirlo, può essere maggiore o anche minore, la cifra che loro indicano nella rimessa a nuovo cosa indica?
 
ma il valore commerciale dell'immobile non per forza equivale al costo effettivo per (ri)costruirlo, può essere maggiore o anche minore, la cifra che loro indicano nella rimessa a nuovo cosa indica?
"valore commerciale" non significa niente. Il perito valuta che l'immobile vale X e sul valore di X si fanno i calcoli del mutuo e della polizza scoppio incendio. Tu puoi anche dire che il tuo immobile per te vale 1 miliardo, ma se il perito dice che vale 100k, quelli sono.
 
La polizza si calcola sul valore di ricostruzione perchè il danno massimo che puoi subire in un incendio è quello .... se l'immobile fosse assicurato al valore commerciale
per assurdo si potrebbe dar fuoco al fabbricato, incassare il risarcimento e vendere il terreno guadagnandoci e queste sono proprio le tentazione che le assicurazioni vogliono evitare.
La polizza si può fare anche annuale (io ce l'ho così) pero secondo me costa un pò di più ... e la banca che eroga il mutuo è meno contento perchè se ad un certo punto smetti di pagare può essere un problema
 
"valore commerciale" non significa niente. Il perito valuta che l'immobile vale X e sul valore di X si fanno i calcoli del mutuo e della polizza scoppio incendio. Tu puoi anche dire che il tuo immobile per te vale 1 miliardo, ma se il perito dice che vale 100k, quelli sono.

valore commerciale significa eccome. una casa in un palazzo dalle stesse caratteristiche a milano e a reggio calabria, da acquirente pagherò molto di più nel primo caso, ma a costruirle costano uguale (o comunque la differenza nel costo dei materiali non collima col valore di mercato che sarà più alto).

la polizza incendio copre la ricostruzione, non significa una mazza che copra quanto vale l'immobile sul mercato.
esistono anche case che a costruirsi costano molto più di quanto un potenziale acquirente pagherebbe.

sono due concetti completamente differenti, è questo il punto della discussione.

tranquillo che se brucia una casa ti coprono solo i costi di ricostruzione, non è che se il perito ha segnato 500k perché il mercato immobiliare è in bolla me ne daranno 500. riceverò i 200k (cifra a caso) che servono.

io ci leggo grande incompetenza da parte del perito, e da cliente finale vorrei una valutazione sensata e logica
 
La polizza si calcola sul valore di ricostruzione perchè il danno massimo che puoi subire in un incendio è quello .... se l'immobile fosse assicurato al valore commerciale
per assurdo si potrebbe dar fuoco al fabbricato, incassare il risarcimento e vendere il terreno guadagnandoci e queste sono proprio le tentazione che le assicurazioni vogliono evitare.
La polizza si può fare anche annuale (io ce l'ho così) pero secondo me costa un pò di più ... e la banca che eroga il mutuo è meno contento perchè se ad un certo punto smetti di pagare può essere un problema

ti ringrazio per aver capito un concetto basilare ma che per alcuni forse non è così.
il mio dubbio era capire con quali criteri e se potessi affidarmi ad una stima di un perito incaricato da una banca. tu come hai fatto?
 
valore commerciale significa eccome. una casa in un palazzo dalle stesse caratteristiche a milano e a reggio calabria, da acquirente pagherò molto di più nel primo caso, ma a costruirle costano uguale (o comunque la differenza nel costo dei materiali non collima col valore di mercato che sarà più alto).

la polizza incendio copre la ricostruzione, non significa una mazza che copra quanto vale l'immobile sul mercato.
esistono anche case che a costruirsi costano molto più di quanto un potenziale acquirente pagherebbe.

sono due concetti completamente differenti, è questo il punto della discussione.

tranquillo che se brucia una casa ti coprono solo i costi di ricostruzione, non è che se il perito ha segnato 500k perché il mercato immobiliare è in bolla me ne daranno 500. riceverò i 200k (cifra a caso) che servono.

io ci leggo grande incompetenza da parte del perito, e da cliente finale vorrei una valutazione sensata e logica
inutile che ti arrabbi, quello che intendi tu l'ho capito benissimo, il discorso è che le assicurazioni scoppio e incendio rilasciate ai fini del mutuo funzionano solo per la ricostruzione e il perito per il valore si basa sui dati oggettivi dell'immobile (posizione, compravendite nella zona, dimensione).
Vuoi una assicurazione che ti paghi il valore commerciale che vuoi tu? innanzitutto vedi se è possibile farla (in quanto non puoi assicurare lo stesso bene su più assicurazioni) e poi quanto ti costa.
 
Ciao a tutti, ho sottoscritto un mutuo con Intesa e come da obblighi di legge ho sottoscritto (da loro) la polizza incendio scoppio.

Informandomi meglio però ho scoperto che si può fare anche presso altre agenzie e sarei tentato di recedere finché in tempo, visto anche quanto mi hanno spillato (più di 800 euro).

Però ho alcune domande:
-esistono polizze che è possibile pagare di anno in anno, o mese in mese?
-se per caso volessi estinguere il mutuo in anticipo, con un pagamento in soluzione unica avrei perso tutto o si potrebbe avere un rimborso parziale?

-la somma assicurata è solo ed esclusivamente per la rimessa a nuovo dell'immobile o è possibile assicurare una cifra più alta? nel senso, ok la rimessa a nuovo, ma in caso di incendio perdo anche tutto l'arredo... come si fa?
-chi stabilisce l'ammontare della rimessa a nuovo? certo, nel mio caso il perito di Intesa, ma mi devo fidare? non potrebbe aver calcolato al ribasso per vantaggio della propria banca?

Grazie a chi saprà aiutarmi :)

Ciao,

- Esistono polizze con pagamento annuale, mensile se le Compagnie lo prevedono ma una polizza SOLO incendio e scoppio raramente costa più di 100 euro/anno e mi sono tenuto larghissimo
- Devi sentire la banca, con le assicurazioni la cosa è possibile
- Puoi assicurare la cifra che vuoi ma: 1. sul fabbricato le Compagnie pagano il valore di ricostruzione a nuovo, non di più 2. L'arredo lo assicuri con il contenuto, cosa che non è richiesta nella polizza incendio e scoppio
- Il perito fa gli interessi della banca e la banca teoricamente ha interesse a che la cifra assicurata sia quella giusta o al limite un pelo più alta. Se leggi la clausola del risarcimento in caso di danno prevede che i soldi vadano alla banca non a te.

Informati presso agenzie di assicurazioni ;)
 
Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per un paio di domande relative a tutte le polizze "appioppate" da una banca con cui sto portando avanti un mutuo:
- Incendio e scoppio è nascosta sotto una "multirischi", nella quale tra l'altro c'è una sorta di obbligo di aggiungere a quest'ultima un'altra polizza facoltativa (ricerca guasti spargimento acqua, o fenomeno elettrico)
- Nel foglio illustrativo della polizza, c'è la possibilità di estinguere quest'ultima entro 60 giorni lavorativi dalla data di stipula del mutuo
- Nel preventivo della polizza compaiono 4 voci:
  • Incendio e altri danni fabbricato euro xxx
  • eventi atmosferici euro xxx
  • eventi socio politici euro xxx
  • spargimenti acqua (la famosa assicurazione obbligatoria facoltativa) euro xxx
La mia domanda è:
è possibile tramite raccomandata andare ad estinguere solo PARZIALMENTE le voci relative a eventi atmosferici, sociopolitici e spargimento acqua?

Altrimenti, essendo appunto scritto nel foglio informativo "Hai la facoltà di esercitare il diritto di recesso, entro il termine di 60 giorni dalla data di pagamento del premio. Inoltre, a partire dalla quarta ricorrenza annua computata dalla data di decorrenza dell’assicurazione, puoi recedere annualmente con un preavviso di 60 giorni da ogni singola ricorrenza annua."
E' possibile disdire la scoppio incendio con tutte le varie garanzie accessorie, istituendo una polizza con ad esempio genertel, che avrebbe un premio decisamente minore?
Si passa da circa 3000 euro a 7/800 euro con Genertel
 
comunque 800 euro non mi sembra chissà che somma come assicurazione...per mutuo di quanti anni? e su che valore di immobile?
 
comunque 800 euro non mi sembra chissà che somma come assicurazione...per mutuo di quanti anni? e su che valore di immobile?
No intendo che si passa da 3000 che offre la banca a 800 di genertel per la semplice incendio e scoppio. Comunque valore circa 170 mila euro
 
3000 euro per casa da 170K ? nemmeno credem fa questi prezzi..
 
Infatti son proprio loro... Circa 1500 per la multirischio incendio e scoppio e 1400 per spargimento acque e ricerca guasto.
perdonami ero partito rispondendo all'autore del thread...credem te la appioppa in quanto il tasso è bassissimo...comunque puoi anche rifiutarla oppure recedere una volta partita...

comunque visto il taeg che ti danno, anche stipulando l'assicurazione, risparmi sempre un bel pò a confronto con le altre...io ho stimato circa 20k in 30 anni
 
Se non fosse che ho appena ricevuto notizia che Credem me l'ha appoggiato sulla spalla dicendo "ciao ciao".. Sono in attesa del consulente per vedere se mi portano avanti o meno la pratica, che loro vogliono girare ad Avvera, sono abbastanza desolato perché ero riuscito a trovare la quadra e fare tutto in tempi record. Mi dispiace anche perché il consulente con cui ho avuto a che fare è stato oltre che super professionale anche super disponibile... Maledetto ufficio centrale mutui... Se so qualcosa vi aggiorno comunque
 
Quale altra compagnia assicurativa consigliate per la sola polizza incendio e scoppio oltre a Genertel?
 
Trovo altamente improbabile che una banca possa accettare il vincolo su una polizza con pagamento annuale a fronte di un mutuo che durerà svariati anni con il rischio che il cliente possa smettere di pagare la polizza, oltre al fatto che si dovrebbe dimostrare anno per anno il pagamento ed anche qui dubito una banca possa essere organizzata in tal senso.

La polizza incendio scoppio a favore della banca è si obbligatoria ma la scelta della compagnia è libera, ovviamente le banche fanno un po di ostruzionismo ma alla fine cedono. Un paio di anni fa avevo valutato svariati preventivi di polizze incendio scoppio per scopo mutuo ed il prezzo migliore l'ho ottenuto da Genertel.
Di norma questo tipo di polizza assicura la somma finanziata dalla banca oppure il valore di perizia e NON il valore di ricostruzione a nuovo della casa. Quindi in caso di sinistro l'assicurazione indennizza la banca per il valore assicurato, successivamente la banca liquida al cliente l'eccedenza (la parte di mutuo già pagata). L'ideale è assicurare il valore di ricostruzione a nuovo.

Vi lascio un link che ho trovato in rete con diverse considerazioni interessanti sull'argomento
Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI più comuni
 
Trovo altamente improbabile che una banca possa accettare il vincolo su una polizza con pagamento annuale a fronte di un mutuo che durerà svariati anni con il rischio che il cliente possa smettere di pagare la polizza, oltre al fatto che si dovrebbe dimostrare anno per anno il pagamento ed anche qui dubito una banca possa essere organizzata in tal senso.

La polizza incendio scoppio a favore della banca è si obbligatoria ma la scelta della compagnia è libera, ovviamente le banche fanno un po di ostruzionismo ma alla fine cedono. Un paio di anni fa avevo valutato svariati preventivi di polizze incendio scoppio per scopo mutuo ed il prezzo migliore l'ho ottenuto da Genertel.
Di norma questo tipo di polizza assicura la somma finanziata dalla banca oppure il valore di perizia e NON il valore di ricostruzione a nuovo della casa. Quindi in caso di sinistro l'assicurazione indennizza la banca per il valore assicurato, successivamente la banca liquida al cliente l'eccedenza (la parte di mutuo già pagata). L'ideale è assicurare il valore di ricostruzione a nuovo.

Vi lascio un link che ho trovato in rete con diverse considerazioni interessanti sull'argomento
Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI più comuni
interessante articolo; però si legge che convenga più il premio unico perché scontato e che in teoria, ti dovrebbero ridare una volta che estingui il mutuo.
 
Trovo altamente improbabile che una banca possa accettare il vincolo su una polizza con pagamento annuale a fronte di un mutuo che durerà svariati anni con il rischio che il cliente possa smettere di pagare la polizza, oltre al fatto che si dovrebbe dimostrare anno per anno il pagamento ed anche qui dubito una banca possa essere organizzata in tal senso.

La polizza incendio scoppio a favore della banca è si obbligatoria ma la scelta della compagnia è libera, ovviamente le banche fanno un po di ostruzionismo ma alla fine cedono. Un paio di anni fa avevo valutato svariati preventivi di polizze incendio scoppio per scopo mutuo ed il prezzo migliore l'ho ottenuto da Genertel.
Di norma questo tipo di polizza assicura la somma finanziata dalla banca oppure il valore di perizia e NON il valore di ricostruzione a nuovo della casa. Quindi in caso di sinistro l'assicurazione indennizza la banca per il valore assicurato, successivamente la banca liquida al cliente l'eccedenza (la parte di mutuo già pagata). L'ideale è assicurare il valore di ricostruzione a nuovo.

Vi lascio un link che ho trovato in rete con diverse considerazioni interessanti sull'argomento
Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI più comuni
Diciamo che si potrebbero seguire due strade:
- la prima che è quello di fare una polizza a PRA sul fabbricato per un importo pari al valore del mutuo ben sapendo che, siccome il mutuo copre solo una frazione del valore dell'immobile la parte eccedente rimane a rischio del cliente (che volendo potrebbe decidere di non coprirla o assicurarla con un'altra polizza a PRA). Rimane una soluzione inefficiente perchè assicurare l'intero fabbricato a PRA è molto più costoso che farlo a valore intero, però dal punto di vista della copertura si potrebbe ottenere un buon mix perchè la polizza che tutela il proprio rischio (quindi non quella legata al mutuo) potrebbe essere adeguata di anno in anno per ovviare alle variazione del valore di costruzione a nuovo dell'immobile (che giocoforza su un periodo pari a 25 o 30 anni ci saranno);
- la seconda che è quella di assicurare il valore dell'immobile a valore intero indipendentemente dal valore del mutuo (come descrive l'articolo, la banca vanta una priorità di rimborso, ma l'eccedenza andrebbe al mutuatario). Questa soluzione è sicuramente più efficiente e, in questo caso, è quasi obbligatorio dopo qualche anno integrare con un'altra polizza a PRA che copra l'eventuale differenza tra il valore di ricostruzione a nuovo che via via è aumentato negli anni (anche solo per via dell'inflazione) e quello assicurato a suo tempo alla stipula.

Il tutto, ovviamente, senza considerare eventuali polizze condominiali che potrebbe sovrapporsi (in tutto o in parte) con le proprie.
 
Indietro