Polizza index linked "Progetto Performance 7" di Roma Vita.....

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
...mi piacerebbe poter scambiare due paroline con chi ha strutturato il prodotto ed anche con chi ha redatto il contratto con la nota informativa allegata...
 
Iniziamo a parlarne.....

La polizza prevede il riconoscimento di una cedola annuale: la cedola viene capitalizzata, ma il cliente ha la facoltà di richiederne il pagamento attraverso la richiesta di riscatto della sola cedola.

Ebbene...le modalità di riscatto della cedola (tra cui, evidentemente, anche il costo per il cliente) vengono comunicate dall'assicurazione non nel contratto, ma "al momento della conferma di accettazione della proposta da parte della società".

Per chi non lo sapesse: quando si firma una polizza si effettua, giuridicamente, una proposta alla società di assicurazione, e quest'ultima la accetta.

Traduzione, quindi, della clausola precedente: prima firmi la polizza, e poi ti dico quanto costa ricevere la cedola ogni anno.....
 
Bond.....

La polizza è legata ad un bond emesso, al suo servizio, da parte di Lehman Brothers: sul contratto si legge "il bond prevede una cedola annuale"...cosa costava scrivere l'entità della cedola?

Tasso variabile, tasso fisso...se a tasso fisso, quale tasso?


Forse il motivo c'è....è che l'eventuale riscatto anticipato della polizza è legato alla quotazione del bond alla borsa del Lussemburgo...ed un prezzo sotto la pari (sotto 100, quindi) penalizzerebbe il riscatto, oltre alla penalizzazione già prevista dalle clausole.....meglio non fornire troppe informazioni, quindi...qualche rompiscatole (alla Voltaire, insomma) potrebbe accorgersi di qualcosa.....solo che Voltaire se ne accorge lo stesso.....
 
Caricamenti solo su richiesta.....

Il premio versato dall'assicurato non finisce tutto nel capitale della polizza (e, quindi, nel capitale garantito a scadenza), perché ad esso sono sottratte le spese, i cosidetti caricamenti, che rapresentano il guadagno della compagnia, del venditore, ecc.

Il cliente può venire a conoscenza dei caricamenti (tutti soldi che la compagnia trattiene e che non vengono investiti nella polizza) solo se lo richiede espressamente e per iscritto.

Questo aspetto, però, non è imputabile a Roma Vita, perché si tratta di una decisione dell'ISVAP (organismo di vigilanza sulle assicurazioni...vigila come fa la Consob sui mercati finanziari, insomma...ci siamo capiti...).

Le compagnie, magari, potrebbero fare una gran bella figura riguardo la trasparenza, comunicando di propria iniziativa i caricamenti...ma figuriamoci...con tutti i soldi che prelevano....
 
Ancora sul bond....

La quotazione alla borsa del Lussemburgo del bond Lehman Brothers viene presa come base anche per determianre i lcapitale liquidabile al bemneficiario in caso di decesso dell'assicurato...altro motivo per non spiegare bene le caratteristiche del bond, credo.....
 
Più complesso è il calcolo, più c'è una fregatura nascosta, secondo me.....

La cedola annuale è determinata in questa maniera semplicissima.....

Capitale iniziale (detratti i caricamenti, come abbiamo detto) moltiplicato 8.5% + l'8.5% della performance dei due peggiori titoli componenti il paniere di riferimento della polizza (venti titoli internazionali) rispetto al loro valore iniziale.

La cedola, salvo opzione per il riscatto (il cui costo lo si viene a sapere solo dopo aver firmato, come abbiamo visto), viene capitalzizata...all'85% (il 15% se lo fregano loro, insomma) del rendimento del fondo interno Roma Vita...ho visto l'elenco dei fondi interni assicurativi, di Roma Vita ce ne sono tanti, ciascuno con un nome che segue la dicitura "Roma Vita"...di quale fondo, tra questi, si tratta? Oppure è ancora un altro fondo?
 
Affrettatevi.....

.....siete in tempo fino al 31 maggio per salvarvi dalla sottoscrizione.....
 
Simpaticissina, l'ultima battuta. :D
Grazie, Voltaire. :)
Una domanda. Il nome del prodotto è "Progetto Performance 7"; 7 è per caso il numero di anni di durata della polizza?
 
Credo sia la settima della serie, invece.

La polizza dura otto anni.
 
Indietro