Polizza Index Linked TB GROWTH 51 "SUPER 5" !

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Angelo M.

Nuovo Utente
Punti reazioni
9
.

La Banca Monte dei Paschi di Siena ha cominciato il collocamento della polizza in oggetto con caratteristiche che sembrano veramente interessanti e che sono:

Durata: 6 anni,

cedola 1° anno: 5%,

cedola 2° anno: 5%,

dal 3° al 6° anno: cedole potenziali del 7,30%.

La polizza è indicizzata a 9 titoli azionari che sono:

Takeda Pharmaceutical Co Ltd (Tokyo)
Toyota Motor Corp (Tokyo)
Canon Inc (Tokyo)
Exxon Mobil Corp (New York)
Aig (New York)
General Electric Co (New York)
E. On Ag (Francoforte)
Novartis Ag - Reg Shs (Zurigo)
Nestle Sa - Registered (Zurigo).

Per poter incassare le cedole potenziali è necessario che le azioni di riferimento, alle 12 rilevazioni infrannuali, non perdano oltre il 20% del loro valore iniziale.

La polizza beneficia dell’effetto memoria quindi le cedole potenziali non pagate in uno o più anni possono essere pagate successivamente se in uno degli anni seguenti nessuna azione scende al di sotto del suo valore iniziale.

Ora pur con la consapevolezza che si tratta di uno strumento finanziario costoso (come lo sono normalmente i prodotti strutturati) credo proprio che questa polizza sia una delle migliori Index Linked attualmente in fase di collocamento nel nostro Paese.

Sapete di qualche altro nuovo prodotto Index-Linked (polizza od obbligazione) con caratteristiche altrettanto interessanti da segnalare?

.

Anche a me hanno proposto questo in banca.
L'ho postato nel forum degli ETF ma non ho ricevuto consigli tanto posiitivi.
A me piace un pò.

.

Ho trovato il tuo thread e vi ho inserito un mio intervento.

Come ho detto più sopra sono consapevole che le polizze Index-LInked siano degli strumenti finanziari costosi tuttavia sono convinto che la TB GROWTH 51 "SUPER 5" sia una delle migliori attualmente in fase di collocamento nel nostro Paese tanto è vero che nessuno ha finora segnalato una Index con condizioni più favorevoli.

.

sei in grado di fare una (o più) ragionevoli simulazioni di tipo what if facendo alcune ipotesi di andamento dei corsi azionari ?

se no (tranquillo ,che forse non sei il solo...) come fai a ritenere che sia un prodotto tra i migliori ?

un motivo che porta ad emettere ste cose con architettura incomprensibile a tutti(quasi) di solito è quello che chi COMPRA non sa valutare...

poi ,magari è una bomba..

:)

Angelo M. ha scritto:
cedola 1° anno: 5%,

cedola 2° anno: 5%

Più alte sono le cedole sicure, più fa schifo il prodotto. Ricorda che devono avere la certezza di rifarsi con gli interessi di quelle due cedole al 5%.

slowdown ha scritto:
sei in grado di fare una (o più) ragionevoli simulazioni di tipo what if facendo alcune ipotesi di andamento dei corsi azionari ?

se no (tranquillo ,che forse non sei il solo...) come fai a ritenere che sia un prodotto tra i migliori ?

un motivo che porta ad emettere ste cose con architettura incomprensibile a tutti(quasi) di solito è quello che chi COMPRA non sa valutare...

poi ,magari è una bomba..

:)

Considerando l’interesso minimo garantito, quello massimo potenziale, il livello della barriera ed il numero delle azioni che compongono il paniere questa è la miglior polizza Index Linked collocata dal 2004 dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
Non mi risulta che al momento nel nostro Paese ci sia in collocamento una Polizza Index Linked con cedole annuali e con effetto memoria migliore della Super 5.

Ciò non toglie, lo ripeto, che le polizze in genere siano degli strumenti d’investimento costosi.

Resta la curiosità di vedere se le probabilità di sovraperformare rispetto ad un BTP di pari durata siano minori o superiori al 50%.
Bisognerebbe avere a disposizione un modello di analisi come quello usato dalla società NORISK per valutare i prodotti Index Linked.

.

Angelo M. ha scritto:
Considerando l’interesso minimo garantito, quello massimo potenziale, il livello della barriera ed il numero delle azioni che compongono il paniere questa è la miglior polizza Index Linked collocata dal 2004 dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
Non mi risulta che al momento nel nostro Paese ci sia in collocamento una Polizza Index Linked con cedole annuali e con effetto memoria migliore della Super 5.

Ciò non toglie, lo ripeto, che le polizze in genere siano degli strumenti d’investimento costosi.

Resta la curiosità di vedere se le probabilità di sovraperformare rispetto ad un BTP di pari durata siano minori o superiori al 50%.
Bisognerebbe avere a disposizione un modello di analisi come quello usato dalla società NORISK per valutare i prodotti Index Linked.

.

Conoscendo molto bene quello che ha collocato l'MPS, non c'è dubbio che questa è la miglior polizza Index Linked collocata dal 2004 dalla Banca Monte dei Paschi di Siena :p

Se ti interessa una index con "effetto memoria" e cedole superiori (7% i primi due anni) mandami un MP: ne ho ancora qualcuna in borsa da collocare, nel comparto "polizze vita, gestioni farlocche e incu*l*atine assortite".

Non c'è bisogno di Norisk: avendo costi "impliciti" del 6-7% questi prodotti non saranno mai convenienti. Oltre a tutto il prezzo dell'opzione viene regolarmente gonfiato ad arte (me l'ha confessato gente che lavora in una delle strutture che fabbricano questi prodotti) dato che non esiste un mercato efficiente di queste opzioni.

Il concetto è quello del lotto: in rari casi puoi vincere, ma chi tiene il banco vince sempre più di metà del montepremi :angry: :censored: :wall:

Voglio solo indicare molta cautela poichè è un periodo molto prolifico per le banche che ne stanno emettendo a bizeffe con bonu a scadenza del 20% e oltre dopo cinque hanno con la ricorrente frase " purchè il sottostante non si deprezzi più del 20% del valore iniziale".
Ora mi chiedo, al di là della vera e propria ingegneria finanziaria che è dietro tali prodotti, io mi pongo due ipotesi fondamentali che giustifichino l'emissione di tali prodotti da partre delle banche:
a) i sottostanti saliranno molto di più di quello che loro ti assicurano annualmente ( cosa che ritengo molto poco probabile considerando che stiamo al rialzo dal 12 marzo 2003);
b) i mercati faranno un botto della miseria e loro allora avranno fatto si l'affare ( :yes: :yes: ).
Un'ultima cosa su questa polizza, condizione fondamentale è che i titoli alla rilevazione annuale non abbiano perso il 20%; ma nessuno dei titoli riportati nel paniere deve essersi deprezzato di tale valore?! Menzioniamo casi recentissimi, per esempio VODAFONE E FRANCE TELECOM se non erro hanno perso il 10% in poco più di due giorni :eek: :eek: :eek: ......

il principe ha scritto:
Voglio solo indicare molta cautela poichè è un periodo molto prolifico per le banche che ne stanno emettendo a bizeffe con bonu a scadenza del 20% e oltre dopo cinque hanno con la ricorrente frase " purchè il sottostante non si deprezzi più del 20% del valore iniziale".
Ora mi chiedo, al di là della vera e propria ingegneria finanziaria che è dietro tali prodotti, io mi pongo due ipotesi fondamentali che giustifichino l'emissione di tali prodotti da partre delle banche:
a) i sottostanti saliranno molto di più di quello che loro ti assicurano annualmente ( cosa che ritengo molto poco probabile considerando che stiamo al rialzo dal 12 marzo 2003);
b) i mercati faranno un botto della miseria e loro allora avranno fatto si l'affare ( :yes: :yes: ).
Un'ultima cosa su questa polizza, condizione fondamentale è che i titoli alla rilevazione annuale non abbiano perso il 20%; ma nessuno dei titoli riportati nel paniere deve essersi deprezzato di tale valore?! Menzioniamo casi recentissimi, per esempio VODAFONE E FRANCE TELECOM se non erro hanno perso il 10% in poco più di due giorni :eek: :eek: :eek: ......

E' anche peggio di così. :rolleyes:

Il banco non perde mai:

1) incassa un 5-6% di costi impliciti all'emissione;

2) ti piazza un'opzione a 14-15 quando a loro è costata molto di meno, lucrando la differenza;

3) investe il resto in uno zero coupon con cui ti garantisce il capitale a scadenza.

Il cliente perde sempre:

1) paga un'enormità di commissioni, implicite, esplicite e nascoste;

2) perde da subito il 5-6% se deve rivendere il titolo, ammesso che ci riesca visto che solitamente non sono per niente liquidi;

3) è fortemente penalizzato in casi di rialzo dei tassi (la componente zero coupon perde valore);

4) basta che uno dei titoli abbia dei problemi che compromette il risultato finale.

Altro che "lo famo strano", queste cose sono da appassionati di BDSM...

P.S. Da Wilkipedia: BDSM è l'acronimo di Bondage, Dominazione/sottomissione, Sadismo, Masochismo. Indica il complesso delle pratiche erotiche in cui un partner si rende totalmente disponibile a vivere le sensazioni e le situazioni architettate dall'altro.

Indietro