Polizza ramo 1 Vitariv 2.0

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dopo qualche anno di mancanza di buone proposte da parte delle Compagnie, dovute ovviamente anche al contesto macroeconomico, sembra esserci qualche risveglio, come per i conto deposito, e questa sembra esserne la prova. Non la conoscevo.
Su Allianz niente da adire, la prima compagnia assicurativa d'Europa, la polizza ha costi di gestione particolarmente bassi, la gestione Vitariv senza infamia e senza lode. Se si accetta di tenere fermo il capitale per almeno due anni penso che sia una buona soluzione. Certo, a pari durata un conto deposito per 24 mesi può darti il 3% vedi Aidexa e Banca Sistema (ci va pagato il bollo, 0,20%, sulla polizza non si paga), ma una polizza ramo 1 ha ben altre finalità: successione (asse ereditario e esenzione imposta successione), impignorabilità, insequestrabilità e stabilità. Se questi sono gli obiettivi direi che questa polizza sia una buona soluzione, a maggior ragione se si pensa che non esista neanche più una soluzione economica ed efficiente di Genertellife.
 
Dopo qualche anno di mancanza di buone proposte da parte delle Compagnie, dovute ovviamente anche al contesto macroeconomico, sembra esserci qualche risveglio, come per i conto deposito, e questa sembra esserne la prova. Non la conoscevo.
Su Allianz niente da adire, la prima compagnia assicurativa d'Europa, la polizza ha costi di gestione particolarmente bassi, la gestione Vitariv senza infamia e senza lode. Se si accetta di tenere fermo il capitale per almeno due anni penso che sia una buona soluzione. Certo, a pari durata un conto deposito per 24 mesi può darti il 3% vedi Aidexa e Banca Sistema (ci va pagato il bollo, 0,20%, sulla polizza non si paga), ma una polizza ramo 1 ha ben altre finalità: successione (asse ereditario e esenzione imposta successione), impignorabilità, insequestrabilità e stabilità. Se questi sono gli obiettivi direi che questa polizza sia una buona soluzione, a maggior ragione se si pensa che non esista neanche più una soluzione economica ed efficiente di Genertellife.

Grazie!
@mander tu che ne pensi? Altri? Grazie
 
Grazie!

@mander tu che ne pensi? Altri? Grazie

Non ha senso misurarla sulla distanza dei 2 anni, se ti sposti invece sulla lunghezza prevista , il confronto lo puoi fare con il btp italia o con un btp sotto la pari

L'inflazione non andra' via facilmente

Il rendimento retrocesso non aumenterà prevedibilmente di pari passo con l'inflazione data la mole della gloriosa vitariv.

https://www.allianz.it/content/dam/...formativo/79_2022_all2_setinfo_vitariv_LE.pdf
 
Non ha senso misurarla sulla distanza dei 2 anni, se ti sposti invece sulla lunghezza prevista , il confronto lo puoi fare con il btp italia o con un btp sotto la pari

L'inflazione non andra' via facilmente

Il rendimento retrocesso non aumenterà prevedibilmente di pari passo con l'inflazione data la mole della gloriosa vitariv.

https://www.allianz.it/content/dam/...formativo/79_2022_all2_setinfo_vitariv_LE.pdf

Ma tra tutte le polizze ramo 1 mi sembra valida, no?
Ho necessità di inserire questo tipo di strumento all’interno del portafoglio.
Non ne vedo di migliori, altrimenti se puoi aiutarmi a trovarne altre, mi faresti un grandissimo favore.
Anche @gallocedrone ;)
 
Ultima modifica:
Ma tra tutte le polizze ramo 1 mi sembra valida, no?
Ho necessità di inserire questo tipo di strumento all’interno del portafoglio.
Non ne vedo di migliori, altrimenti se puoi aiutarmi a trovarne altre, mi faresti un grandissimo favore.
Anche @gallocedrone ;)

Se devi prenderla, vai tranquillo che di migliori non ce ne sono.
Rendimenti medio/bassi ma compensati da costi decisamente bassi.
Magari aspetta il rendiconto di quest'anno, nel 2021 ha reso il 2,65 lordo.
 
Ma tra tutte le polizze ramo 1 mi sembra valida, no?
Ho necessità di inserire questo tipo di strumento all’interno del portafoglio.
Non ne vedo di migliori, altrimenti se puoi aiutarmi a trovarne altre, mi faresti un grandissimo favore.
Anche @gallocedrone ;)

Non è della polizza che vorrei parlare quanto della...necessità di inserirla all'interno di un portafoglio che non conosco. Si è una polizza ci sta all'interno di un asset, ma per una lunga durata e se il portafoglio non è già di per se conservativo o prudente

La polizza è buona rispetto alle altre, ma che ritorni potrà dare a te e a loro ?
 
Non è della polizza che vorrei parlare quanto della...necessità di inserirla all'interno di un portafoglio che non conosco. Si è una polizza ci sta all'interno di un asset, ma per una lunga durata e se il portafoglio non è già di per se conservativo o prudente

La polizza è buona rispetto alle altre, ma che ritorni potrà dare a te e a loro ?

Ho necessità di un prodotto che non rientri all’interno dell’asse ereditario e che miri ad una gestione prudente e conservativa, da qui la necessità di una polizza ramo 1.
Sto guardando le offerte delle varie compagnie: questa per ora mi sembra la migliore. Che dite? Altre?
 
Ho necessità di un prodotto che non rientri all’interno dell’asse ereditario e che miri ad una gestione prudente e conservativa, da qui la necessità di una polizza ramo 1.
Sto guardando le offerte delle varie compagnie: questa per ora mi sembra la migliore. Che dite? Altre?

Fatto salvo il limite della legittima e della collazione, va bene .
 
Ho necessità di un prodotto che non rientri all’interno dell’asse ereditario e che miri ad una gestione prudente e conservativa, da qui la necessità di una polizza ramo 1.
Sto guardando le offerte delle varie compagnie: questa per ora mi sembra la migliore. Che dite? Altre?
Chissà se sarà possibile sottoscrivere questo prodotto anche nel 2022, il nome ‘limited edition’ lascia pensare ad una promozione di breve durata. In quanto all’esclusione dall’asse ereditario non è detto ci si riesca. In primo luogo perché con una durata di 10 anni, si rischia di sopravvivere allo strumento; in secondo luogo perché se non si rispettano le norme sulla legittima, può sempre intervenire qualcuno in seguito per farle rispettare.
 
Chissà se sarà possibile sottoscrivere questo prodotto anche nel 2022, il nome ‘limited edition’ lascia pensare ad una promozione di breve durata. In quanto all’esclusione dall’asse ereditario non è detto ci si riesca. In primo luogo perché con una durata di 10 anni, si rischia di sopravvivere allo strumento; in secondo luogo perché se non si rispettano le norme sulla legittima, può sempre intervenire qualcuno in seguito per farle rispettare.
Sono interessato all'argomento della legittima e della esclusione dall'asse ereditario.

Io continuo a leggere e informarmi online, con tutti i limiti del caso e non ho ancora compreso quando l'erede può vincere nel caso in cui si provi la lesione della legittima.

Se il parente furbo decide di lasciare tutto con una polizza ramo I o anche una unit linked ad una persona estranea al nucleo familiare, la classica amante, domando con quali modalita' l'erede possa impugnare o dimostrare la lesione di legittima.
 
Sono interessato all'argomento della legittima e della esclusione dall'asse ereditario.

Io continuo a leggere e informarmi online, con tutti i limiti del caso e non ho ancora compreso quando l'erede può vincere nel caso in cui si provi la lesione della legittima.

Se il parente furbo decide di lasciare tutto con una polizza ramo I o anche una unit linked ad una persona estranea al nucleo familiare, la classica amante, domando con quali modalita' l'erede possa impugnare o dimostrare la lesione di legittima.
Ogni caso va visto a se stante.
In primo luogo è necessario capire di che importi parliamo, poi l’erede escluso dalla legittima deve avere documentazione attestante l’importo del patrimonio prima dell’assegnazione a terzi; infine se le somme non sono importanti è necessario capire perché il defunto ha deciso di non rispettare il vincolo. Tipico e’ il caso di somme devolute integralmente alle badanti o a familiari che si impegnano a prestare assistenza fino al decesso. In quest’ultimo caso, per importi da comuni mortali, la legittima rischia di ‘svanire’.
 
Tipico e’ il caso di somme devolute integralmente alle badanti o a familiari che si impegnano a prestare assistenza fino al decesso
Non sono molto pratico; questo impegno deve risultare in forma scritta , come scrittpriv autenticata o semplice scrittura privata oppure bastano prove testimoniali o l'uso per esempio la badante vive all'interno della casa del cuius.
 
Ultima modifica:
Meglio un atto scritto dal notaio. Se questa può essere un’esigenza, fatevi consigliare da un professionista di fiducia. Vi costerà qualcosa ma sarete tutti più tranquilli.
 
Sono interessato all'argomento della legittima e della esclusione dall'asse ereditario.

Io continuo a leggere e informarmi online, con tutti i limiti del caso e non ho ancora compreso quando l'erede può vincere nel caso in cui si provi la lesione della legittima.

Se il parente furbo decide di lasciare tutto con una polizza ramo I o anche una unit linked ad una persona estranea al nucleo familiare, la classica amante, domando con quali modalita' l'erede possa impugnare o dimostrare la lesione di legittima.
Furbo o meno il ricorrente legittimario deve dimostrare la lesione della legittima.

In caso di lesione di legittima, il beneficiario sarà tenuto soltanto a restituire i premi che l’assicurato aveva versato nel tempo all’assicurazione, perché configurabili come donazioni indirette eccedenti la quota di cui il testatore poteva disporre.
 
Furbo o meno il ricorrente legittimario deve dimostrare la lesione della legittima.

In caso di lesione di legittima, il beneficiario sarà tenuto soltanto a restituire i premi che l’assicurato aveva versato nel tempo all’assicurazione, perché configurabili come donazioni indirette eccedenti la quota di cui il testatore poteva disporre.
Che nel caso di una UNIT è tutta la somma , meno la rivalutazione o con la rivalutazione?
 
che ve ne pare della nuova polizza ramo 1 di Allianz “Vitariv 2.0” limited edition?
Rispondo in ritardo ma posso dire che avevo analizzato la Vitariv 2.0 Limited Edition qualche settimana fa e ho poi contattato un agente di Allianz.

Il rendimento trattenuto (a partire da 0,79%) è buono e i rendimenti storici della sua gestione separata sono decenti, ma non consente versamenti aggiuntivi (per me è un limite).

A mio avviso è eccessiva la grande enfasi sul rendimento minimo del 2% in caso di riscatto nei primi due anni visto che c’è una penale del 2%)in caso di riscatto nei primi due anni.

L’agente mi ha detto che questa promo scade il 31/12 e alla fine ho scelto un’altra Limited Edition (di Italiana Assicurazioni), sempre con scadenza a fine dicembre ma con caratteristiche più vicine alle mie esigenze
 
buongiorno a tutti.

Dovrei investire in una polizza ramo primo 50k per minimo 10 anni.

(so che con altri investimenti avrei maggior guadagno, ma mi sento sicuro cosi).

Sono indeciso tra queste due di Allianz e generali. A parte il trattamento economico, quale, a vostro avviso, la piu' sicura ?
Da quello che ho capito Allianz investe il 100% del versato in vitariv, mentre Generali solo l'80....

- Rinnova Valore: Assicurazione Vita Premio Unico | Generali (NEL CASO gESAV O ROYAL fUND ? )

- 100% Vitariv | Allianz Italia

grazie dei vostri preziosi consigli.
 
Ultima modifica:
Nessuna delle due. Vai in una agenzia CNP (o parla con una banca che colloca CNP, es. Fineco) che ti sconta a zero le commissioni di gestione per due anni.
 
Grazie mille, ma non era quella la domanda.
 
Indietro