Polizza Sanitaria

Una domanda su questo tema: io ho la polizza sanitaria fornita dal mio datore di lavoro. Però quando ci hanno spiegato come funziona ci hanno detto che le fatture presentare all'assicurazione e coperte non possono essere portate in detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi. E questo posso capire: se mi paga il ticket non porto in detrazione la fattura, se non me lo paga lo presento in dichiarazione dei redditi. Nel caso io facessi per conto mio un'altra assicurazione sarebbe uguale? Ad esempio l'assicurazione mi paga 50€ in caso di ricovero in strutture ospedaliere. Se avessi un'altra assicurazione posso ricevere i 50€ dalla prima e 50€ dalla seconda? Se ne avessi due, potrei chiedere il rimborso ticket a tutte e due?
assolutamente no.
Il ticket si rimborsa una volta.
Riceveresti un doppio rimborso.
Come se tu pagassi 50€ e poi ricevessi indietro 100€ (50€x2).
Anzi siamo al limite della truffa.

E poi ci chiediamo perché le assicurazioni costano tanto.
 
assolutamente no.
Il ticket si rimborsa una volta.
Riceveresti un doppio rimborso.
Come se tu pagassi 50€ e poi ricevessi indietro 100€ (50€x2).
Anzi siamo al limite della truffa.

E poi ci chiediamo perché le assicurazioni costano tanto.
Come pensavo quindi. Quindi la copertura assicurativa del datore di lavoro mi limita un po' nella mi libertà di coprirmi contro i rischi salute. Mi spiego: Ipotizziamo la polizza A mi paghi 100 euro in caso di ricovero, mi rimborsi i ticket e costi 350 euro all'anno (numeri a caso). La polizza B mi paga 50 euro in caso di ricovero, mi rimborsa i ticket e costa 280 euro all'anno. Se io avessi la B da parte del datore di lavoro ma volessi una copertura maggiore, dovrei pagarne un'altra rinunciando però al rimborso dei ticket.
 
togli il rimborso spese mediche dalla polizza aggiuntiva
 
Come pensavo quindi. Quindi la copertura assicurativa del datore di lavoro mi limita un po' nella mi libertà di coprirmi contro i rischi salute. Mi spiego: Ipotizziamo la polizza A mi paghi 100 euro in caso di ricovero, mi rimborsi i ticket e costi 350 euro all'anno (numeri a caso). La polizza B mi paga 50 euro in caso di ricovero, mi rimborsa i ticket e costa 280 euro all'anno. Se io avessi la B da parte del datore di lavoro ma volessi una copertura maggiore, dovrei pagarne un'altra rinunciando però al rimborso dei ticket.
la risposta ti è già stata data.
Eliminare la garanzia RSM dalla tua copertura personale.

Domanda personale : ma è così tanto importante il rimborso del pagamento del ticket e la diaria da ricovero?

Le altre garanzie che hai in quella del datore di lavoro?
E nella tua personale?
 
la risposta ti è già stata data.
Eliminare la garanzia RSM dalla tua copertura personale.

Domanda personale : ma è così tanto importante il rimborso del pagamento del ticket e la diaria da ricovero?

Le altre garanzie che hai in quella del datore di lavoro?
E nella tua personale?
La domanda era solo per interesse generico. Il rimborso del ticket mi interessa perchè ne sto pagando tanti ed è la mia spesa principale. Mi interessa, più per adesso, per un discorso futuro. Avendo moglie e figlia che tra qualche anno possono arrivare a pagare molto per visite/analisi, avere la possibilità di farsi ripagare mi sarebbe utile.
 
La domanda era solo per interesse generico. Il rimborso del ticket mi interessa perchè ne sto pagando tanti ed è la mia spesa principale. Mi interessa, più per adesso, per un discorso futuro. Avendo moglie e figlia che tra qualche anno possono arrivare a pagare molto per visite/analisi, avere la possibilità di farsi ripagare mi sarebbe utile.
mi dispiace enormemente se ci sono delle problematiche di salute.
Se la situazione è questa è meglio valutare una copertura sanitaria completa, invece che il semplice rimborso del ticket o diaria da ricovero.
 
Indietro