Polizza "Sicuramente" al posto del conto deposito vincolato

non so dove sia la gabola .

capisco benissimo che per l'anno 2013 possano offrire un rendimento del 3,4 netto .

Io immodestamente ho fatto meglio.con i TDS

nel momento in cui ricevono soldini nuovi mantengo i miei dubbi che possano offrire piu' di quanto percepirebbe
un qualunque investitore comprando un etf di titoli di stato o facesse acquisti singolarmente .

I soldi in piu' che gli do io e migliaia di altre persone come possono investirlo per non perderci riconoscendomi un interesse maggiore di quello corrente per quella tipologia di titoli .

Cmq vedremo a Novembre


La Gestione Separata

Una caratteristica molto importante della Gestione Separata è che il rendimento è calcolato rapportando i proventi del periodo al patrimonio valutato a “costo storico”. Così facendo, le plusvalenze e le minusvalenze che derivano dal confronto dei prezzi di acquisto con i prezzi di mercato dei Titoli, non concorrono a determinare il rendimento.

Facciamo un esempio :

Supponiamo che il patrimonio della Gestione Separata costituito da tutti i premi versati dai clienti in Assicurazioni Rivalutabili, sia pari a 100.

Supponiamo, inoltre, che tutto il patrimonio venga investito in Titoli di Stato. Ciò significa che il gestore acquisterà Titoli di Stato per un valore di 100.

Al termine del periodo di riferimento i proventi generati sono pari a 7.

Il rendimento ottenuto sarà quindi pari a 7 (proventi) / 100 (patrimonio valutato a costo storico) = 7%.

Se al termine del periodo di riferimento avessimo utilizzato il prezzo di mercato dei Titoli anziché il costo storico (prezzo di acquisto iniziale), questo avrebbe potuto essere inferiore o superiore al prezzo di acquisto, e generare di conseguenza un rendimento rispettivamente superiore o inferiore. La valutazione a costo storico è consentita dal fatto che le Gestioni Separate solitamente attendono la scadenza dei Titoli di Stato o delle Obbligazioni acquistate (che possono avere anche una durata trentennale) per ritornare in possesso del capitale investito e quindi riscuotono il valore nominale del titolo, pari nella maggior parte dei casi al costo storico sostenuto. Questo meccanismo consente una certa regolarità nei rendimenti.


Spero che ora sia chiaro a tutti!!!
 
salve ,

perdonate se non sono molto esperto, ma tutto molto interessante e chiaro.
volevo porvi la seguente domanda,
se confrontato con l'offerta "Piano di Risparmio Assicurativo Pianopiano" sempre di generali, cosa cambia in sostanza in termini di rendita?

la differenza sostanzialmente è che "piano piano" permette

- Versamento minimo mensile pari a 100 euro, annuale pari a 1.200 euro

mentre "sicuramente":

- Versamenti aggiuntivi pari ad almeno 5.000 euro per un massimo di 50.000 euro all’anno.


la durata è diversa, ma entrambi permettono capitale liquidabile anche parzialmente in qualunque momento, decorsi dodici mesi dal versamento.
a livello di condizioni generali mi sembrano le stesse,anche a livello di rendita entrambi sono collegati alla Gestione Separata Ri.Alto (rendimento 2013: 3,40%*).
quindi quali le differenze in termini di condizioni e di rendita? potrebbe essere una buona soluzione per accantonare piccole cifre mensilmente o ci sono alternative più valide?

grazie mille.

Mi sembra che nel SICURAMENTE dopo un anno se chiedi il riscatto ,hai sia capitale che interessi maturati , mentre col PIANO PIANO dopo un hanno hai solo il capitale,mentre se ritiri dopo due anni hai anche qui gli interessi.
Nel PIANO PIANO alla fine puoi anche scegliere la RENDITA , in alternativa al capitale , mentre nel SICURAMENTE ,la rendita non è prevista (anche se penso che puoi far richiesta e forse la ottieni).
 
Ultima modifica:
La Gestione Separata

Una caratteristica molto importante della Gestione Separata è che il rendimento è calcolato rapportando i proventi del periodo al patrimonio valutato a “costo storico”. Così facendo, le plusvalenze e le minusvalenze che derivano dal confronto dei prezzi di acquisto con i prezzi di mercato dei Titoli, non concorrono a determinare il rendimento.

Facciamo un esempio :

Supponiamo che il patrimonio della Gestione Separata costituito da tutti i premi versati dai clienti in Assicurazioni Rivalutabili, sia pari a 100.

Supponiamo, inoltre, che tutto il patrimonio venga investito in Titoli di Stato. Ciò significa che il gestore acquisterà Titoli di Stato per un valore di 100.

Al termine del periodo di riferimento i proventi generati sono pari a 7.

Il rendimento ottenuto sarà quindi pari a 7 (proventi) / 100 (patrimonio valutato a costo storico) = 7%.

Se al termine del periodo di riferimento avessimo utilizzato il prezzo di mercato dei Titoli anziché il costo storico (prezzo di acquisto iniziale), questo avrebbe potuto essere inferiore o superiore al prezzo di acquisto, e generare di conseguenza un rendimento rispettivamente superiore o inferiore. La valutazione a costo storico è consentita dal fatto che le Gestioni Separate solitamente attendono la scadenza dei Titoli di Stato o delle Obbligazioni acquistate (che possono avere anche una durata trentennale) per ritornare in possesso del capitale investito e quindi riscuotono il valore nominale del titolo, pari nella maggior parte dei casi al costo storico sostenuto. Questo meccanismo consente una certa regolarità nei rendimenti.


Spero che ora sia chiaro a tutti!!!

quindi chi entra adesso partecipa al rendimento del fondo nella stessa misura di chi è stato fortunato e tempista ed è entrato , che so ,3 anni quando i BTP quotovano 70
e in un certo modo danneggia i vecchi sottoscrittori dei fondi
che vedono annacquato il loro rendimento per" colpa " dei nuovi .

Es . ammettiamo che nel 2010 la Genertele avesse acquistato BTP a 70 tasso 4 per cento .

il rendimento sarebbe 5,7 per cento

se adesso mi entrano dei nuovi sottoscrittori e la Genertel acquista alla pari al tasso del 3 per cento , il tasso complessivo non sara' piu' il 5,7 bensi il 4,11 ( per semplificare ho simulato che le nuove sottoscrizioni siano pari al totale delle vecchie ) e quando andranno a scadereanche il nuovo godra' al pari del vecchio della plusvalenza .
Se è cosi' è una pacchia .

E' come partecipare a una lotteria ad accumulo premi in cui entri solo all'estrazione finale senza averci messo dentro niente prima.
 
quindi chi entra adesso partecipa al rendimento del fondo nella stessa misura di chi è stato fortunato e tempista ed è entrato , che so ,3 anni quando i BTP quotovano 70
e in un certo modo danneggia i vecchi sottoscrittori dei fondi
che vedono annacquato il loro rendimento per" colpa " dei nuovi .

Es . ammettiamo che nel 2010 la Genertele avesse acquistato BTP a 70 tasso 4 per cento .

il rendimento sarebbe 5,7 per cento

se adesso mi entrano dei nuovi sottoscrittori e la Genertel acquista alla pari al tasso del 3 per cento , il tasso complessivo non sara' piu' il 5,7 bensi il 4,11 ( per semplificare ho simulato che le nuove sottoscrizioni siano pari al totale delle vecchie ) e quando andranno a scadereanche il nuovo godra' al pari del vecchio della plusvalenza .
Se è cosi' è una pacchia .

E' come partecipare a una lotteria ad accumulo premi in cui entri solo all'estrazione finale senza averci messo dentro niente prima.

Non mi è chiaro quando parli di lotteria finale, che non esiste in quanto sulla seconda tranche acquistata genertel pagherà il 4,11% anziché il 3%...in realtà la gestione si mantiene in equilibrio.

Sul concetto che, permanendo l'attuale situazione di mercato, i nuovi sottoscrittori danneggiano i vecchi, sono d'accordo (lo facevo notare anche in un post precedente) e dovrebbe essere la stessa genertel ad intervenire, ad esempio bloccando le nuove sottoscrizioni, cosa che peraltro ha già fatto recentemente con un'altra assicurazione similare, la "obiettivo sicuro".
 
Non mi è chiaro quando parli di lotteria finale, che non esiste in quanto sulla seconda tranche acquistata genertel pagherà il 4,11% anziché il 3%...in realtà la gestione si mantiene in equilibrio.

Sul concetto che, permanendo l'attuale situazione di mercato, i nuovi sottoscrittori danneggiano i vecchi, sono d'accordo (lo facevo notare anche in un post precedente) e dovrebbe essere la stessa genertel ad intervenire, ad esempio bloccando le nuove sottoscrizioni, cosa che peraltro ha già fatto recentemente con un'altra assicurazione similare, la "obiettivo sicuro".

era un esempio sui generis ....
 
sapete che a richiesta si può sottoscrivere anche la gestione separata nuova concreta? Rende un pelino di più 3,6%, non è pubblicizzata e quindi meno soggetta a troppe nuove sottoscrizioni.
Elenco documenti

il prodotto si chiama "garantito" funziona esattamente come "sicuramente" ma appunto si appoggia alla nuova concreta. Che ne dite?
 
Sul concetto che, permanendo l'attuale situazione di mercato, i nuovi sottoscrittori danneggiano i vecchi, sono d'accordo (lo facevo notare anche in un post precedente) e dovrebbe essere la stessa genertel ad intervenire, ad esempio bloccando le nuove sottoscrizioni, cosa che peraltro ha già fatto recentemente con un'altra assicurazione similare, la "obiettivo sicuro".

infatti è così, se vogliono bloccano le sottoscrizioni a quella gestione, oppure la fondono con un' altra..... (ad esempio, la gestione Sovrana l'hanno bloccata e nn si può più sottoscrivere)

poi c'è da tener conto di una cosa, nn ci sono solo le sottoscrizioni, ci sono anche i rimborsi, se riescono a tenere le cose in equilibrio o quasi,sanno già di riuscire a mantenere il tasso....
 
sapete che a richiesta si può sottoscrivere anche la gestione separata nuova concreta? Rende un pelino di più 3,6%, non è pubblicizzata e quindi meno soggetta a troppe nuove sottoscrizioni.
Elenco documenti

il prodotto si chiama "garantito" funziona esattamente come "sicuramente" ma appunto si appoggia alla nuova concreta. Che ne dite?

se nn ho capito male, la offrono solo ai vecchi clienti....
 
poi c'è da tener conto di una cosa, nn ci sono solo le sottoscrizioni, ci sono anche i rimborsi, se riescono a tenere le cose in equilibrio o quasi,sanno già di riuscire a mantenere il tasso....

Esattamente, ecco perchè la contabilizzazione dei versamenti è settimanale e i rimborsi necessitano di 30gg: evitano acquisti/vendite inutili e "normalizzano" il flusso di cassa.
 
se nn ho capito male, la offrono solo ai vecchi clienti....

io ho letto da qualche parte sul forum che se la richiedi al servizio clienti non te la negano ma potrei sbagliarmi. Per vecchi clienti cosa intendi? polizze scadute?
 
io ho letto da qualche parte sul forum che se la richiedi al servizio clienti non te la negano ma potrei sbagliarmi. Per vecchi clienti cosa intendi? polizze scadute?

no,clienti che hanno già almeno un prodotto...ma può darsi che la diano ugualmente ai nuovi...di certo c'è che sul sito non la trovi
 
Sto seguendo con interesse questa discussione, sarei propenso a sottoscrivere questa polizza, ho controllato sul sito Genertel ed è presente e sottoscrivilbile. Qui sul FOL ho letto che invece che si può sottocrivere contattando il servizio clienti. Qualcuno l'ha sottoscritta recentemente e può dare qualche info in merito?
 
Sto seguendo con interesse questa discussione, sarei propenso a sottoscrivere questa polizza, ho controllato sul sito Genertel ed è presente e sottoscrivilbile. Qui sul FOL ho letto che invece che si può sottocrivere contattando il servizio clienti. Qualcuno l'ha sottoscritta recentemente e può dare qualche info in merito?

"sicuramente" la trovi sul sito, ed è collegata alla gestione Rialto...
invece "investimento garantito", collegata alla gestione Nuova Concreta, sembra sia per i già clienti (anche di altri prodotti), cmq per togliersi i dubbi basta telefonare e chiedere....
 
"sicuramente" la trovi sul sito, ed è collegata alla gestione Rialto...
invece "investimento garantito", collegata alla gestione Nuova Concreta, sembra sia per i già clienti (anche di altri prodotti), cmq per togliersi i dubbi basta telefonare e chiedere....

Oppure si potrebbe semplicemente diversificare il capitale. Ho 50.000, 25.000 sulla gestione Ri.Alto, dopodichè appena sono cliente sottoscrivo Nuova concreta per altri 25.000 (non possono negartela a quel punto). Cosi in caso in futuro una vada meglio dell'altra si "spostano" i soldi semplicemente riscattando una e versando sull'altra. Avere 2 gestioni sarebbe solo un beneficio

Ma in ogni caso nel momento in cui offri soldi e dici di sapere che esiste questa possibilità, dubito seriamente venga negata
 
Diversificare tra due GS simili porta solo ad una variazione di endimento del +/- 0,2%.
Niente.
 
Diversificare tra due GS simili porta solo ad una variazione di endimento del +/- 0,2%.
Niente.

Infatti io volevo sottoscrivere la G.S. SOVRANA , che mi pare nell'anno 2012 avesse rendimenti molto validi ,ma non era possibile aderire.
Diciamo che per ora mi accontento della Ri Alto e Nuova Concreta. :)
 
Diversificare tra due GS simili porta solo ad una variazione di endimento del +/- 0,2%.
Niente.

Non pensi che la nuova concreta essendo meno pubblicizzata della Ri.alto in futuro potrebbe avere un differenziale più alto dello 0,2% attuale? Non sto sostenendo questa tesi, è proprio una domanda che ti/vi faccio :yes:
 
Non pensi che la nuova concreta essendo meno pubblicizzata della Ri.alto in futuro potrebbe avere un differenziale più alto dello 0,2% attuale? Non sto sostenendo questa tesi, è proprio una domanda che ti/vi faccio :yes:

Non credo, la nuova concreta ha una duration inferiore, sono convinto che tra qualche tempo i rendimenti saranno uguali, non è escluso, anzi, il sorpasso della rialto...;)
 
buongiorno a tutti, vi seguo da tanto e ora ho bisogno di sciogliere un dubbio e partecipare attivamente alla discussione.
da non professionista in materia ho capito che SICURAMENTE e GARANTITO sono molto simili ed entrambi buoni prodotti, cambia grosso modo la composizione della gestione. quindi vi chiedo un piccolo aiuto: su quale è meglio puntare?
 
Indietro