Polizza "Sicuramente" al posto del conto deposito vincolato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ones

Nuovo Utente
Registrato
28/8/04
Messaggi
429
Punti reazioni
36
Buon pomeriggio a tutti, dopo aver confrontato tutti i conti deposito presenti sul mercato ed i relativi rendimenti con vincolo 12 mesi ho preso anche in considerazione questa polizza vita "Sicuramente" di Genertel Life che offre un rendimento in linea con quello offerto dai migliori conti di deposito a zero costi, vincolo 1 anno(dopo 12 mesi possibile riscatto totale o parziale a costo zero) ma con possibilità di lasciarla lì anche fino a 20 anni e commissione di gestione solo dell'1% sul rendimento della gestione che mediamente viaggia sul 3.50%. Inoltre non paga lo 0.2% di patrimoniale ed il rendimento è tassato meno del 20% (poichè nella gestione presenti titoli di stato che son tassati al 12,5%). Inoltre è cmq più sicura di una banca visti i tempi che corrono. Si accettano consigli e suggerimenti.

http://www.genertel.it/mediaObject/...uramente/original/scheda_prod_sicuramente.pdf

http://www.genertel.it/mediaObject/...te_20131015/original/Sicuramente_20131015.pdf

che ne dite?

Buon we a tutti

Ones :)
 
Dopo l'esperienza della Polizza vita che mi è scaduta il mese scorso, io con questi strumenti ho chiuso.
Tra parentesi, il rendimento della gestione che mediamente viaggia sul......secondo me non dà alcuna garanzia per i trendimenti futuri.
Quando investo preferisco sapere il tasso che la banca mi dà e per quanto tempo.
 
Dovremmo studiarla meglio, se qualcun altro interviene, ne facciamo o tentiamo di fare, l'analisi
 
Leggo che non ci sono costi di sottoscrizione e caricamenti iniziali, c'è soltanto una trattenuta del 20% sui guadagni maturati annualmente.
Quali sono i requisiti per poterla sottoscrivere? Occorre avere già altri prodotti di Genertel oppure no?
 
Leggo che non ci sono costi di sottoscrizione e caricamenti iniziali, c'è soltanto una trattenuta del 20% sui guadagni maturati annualmente.
Quali sono i requisiti per poterla sottoscrivere? Occorre avere già altri prodotti di Genertel oppure no?

5.000 euro è il premio minimo e basta
 
Dopo l'esperienza della Polizza vita che mi è scaduta il mese scorso, io con questi strumenti ho chiuso.
Tra parentesi, il rendimento della gestione che mediamente viaggia sul......secondo me non dà alcuna garanzia per i trendimenti futuri.
Quando investo preferisco sapere il tasso che la banca mi dà e per quanto tempo.

Sono perfettamente d'accordo con te; ma infatti ho preso in considerazione solo questa polizza di Genertel Life perchè è l'unica sul mercato a costo zero reale e senza brutte sorprese. Per quanto riguarda le gestioni separate ti sbagli perchè investono al corso storico e sono molto più performanti (ovviamente parlo di media negli anni) rispetto all'andamento altalenante dei titoli di stato che acquistano regolarmente per regole fissate dalla legge. Inoltre genertel è del gruppo generali ed essendo una gestione separata, attualmente è molto più affidabile di qualsiasi altra banca in circolazione. Poi l'altro vantaggio è che se i soldi non ti servono va avanti da sola (evitando ogni anno di andare alla ricerca del conto migliore), se ti servono dopo 1 anno puoi disinvestire in tutto o in parte, puoi aggiungere sempre a costo zero e nel caso estremo di morte i soldi sono esclusi dall'asse ereditario e non sono soggetti a imposta di successione.

Ripeto, anche io non amo le polizze ma a questa davvero non riesco a trovare un punto negativo......

attendo cmq considerazioni che al momento mi sono scappate nella mia analisi del prodotto.
 
Non conosco il prodotto nel dettaglio. Dove possiamo cercare infos? Non parlo dei fogli pubblicitari ma di analisi terza, per es, quella di altroconsumo o collegate riviste.
Quindi se rende 3,50, dedotto,1'di commissione, resta 2,50 lordo di tasse?
All'interno di questo vecchio articolo, il prodotto che dici qual è ?

http://www.centroconsumatori.it/download/35v1070d354.pdf
 
Ultima modifica:
Non conosco il prodotto nel dettaglio. Dove possiamo cercare infos? Non parlo dei fogli pubblicitari ma di analisi terza, per es, quella di altroconsumo o collegate riviste.
Quindi se rende 3,50, dedotto,1'di commissione, resta 2,50 lordo di tasse?
All'interno di questo vecchio articolo, il prodotto che dici qual è ?

http://www.centroconsumatori.it/download/35v1070d354.pdf

la caso vita; si il rendimento è quello della gestione meno la commissione dell' 1%.

Io lavoro nel campo bancario e dopo una analisi di tutti i prodotti liquidi e "sicuri" (metto virgolette perchè oggi come oggi nulla è sicuro) questa risponde bene a qualsiasi esigenza oltre l'anno di vincolo. Il rendimento non è alto ma lo mantiene negli anni; provo a fare una scaletta dei pro e dei contro:

PRO:
Capitale minimo 5000 massimo 50000
Nessun costo di entrata sottoscrizione, costi occulti
Gestione separata (quindi patrimonio gestione separato da quello della società)
Durata massima 20 anni ma libera dopo 1 anno sia in forma parziale che totale a costo zero.
Interessi a capitalizzazione composta e quindi se lo lasci lì per 3 anni l'interesse capitalizza lordo (perchè la tassazione viene applicata quando lo riscatti).
Commissione di gestione bassa (1% non è male)
Società affidabile (gruppo Generali)
Rendimento medio annuo oltre il 2,50% (vedendo anche la gestione storica)
Non devi aprire nessun conto ma sposti la cifra tramite bonifico
Non paghi la patrimoniale (esente dallo 0.2%)
Si possono effettuare versamenti aggiuntivi sempre a costo zero (importo minimo sempre 5000)
In caso di morte del contraente/assicurato non si paga imposta di successione ed è esclusa dall'asse ereditario
Tassazione agevolata (in virtù dei titoli di stato in portafoglio previsti per legge tassati al 12,5%) e quindi rendimento polizza tassato mediamente al 15% invece che 20%

CONTRO
Hai il vincolo di 1 anno ( e quindi se devi svincolare prima dei 12 mesi non si può)
Per il riscatto bisogna cmq aspettare 30 giorni (termini previsti per legge)
Importo massimo 50000 euro
Rendimento medio del 2.5% (non è altissimo ma accettabile)


Altro non mi viene in mente....

Buona serata

Ones :)
 
Ultima modifica:
Se ne è già parlato nei mesi scorsi: provo a dare il mio contributo, dal lato di chi aveva gia investito nel 2010, disinvestito nel 2011 e....ri-sottoscritto 3 polizze a dicembre 2013!
Anch'io ero del tutto scettico sui prodotti assicurativi per la scarsa trasparenza e gli alti costi: questa mi pare l'unica (ce n'era un'altra di Linear Life - gruppo Unipol di cui hanno sospeso la commercializzazion) che ne valga la pena.
Solo una rettifica ed alcuna informazioni aggiuntive:

il rendimento del 3.40% è già quello retrocesso al cliente finale (quindi la g.s. Ri.Alto nel 2013 ha reso il 4.40%);

investendo nei mesi di novembre/dicembre (come nel mio caso) si ha il vantaggio di conoscere A PRIORI del tasso di cui si godrà nell'anno successivo. Questo sfruttando un (poco pubblicizzato) cavillo causato dalla 'sfasatura' della certificazione del rendimento, che normalmente viene comunicato attorno al 15/20 novembre (si chiama rendimento 'ex-ante').

Se si disinveste conviene farlo appena decorsa la cadenza annuale (2 anni fa i soldi mi erano stati bonificati dopo 15 giorni dalla raccomandata), perchè altrimenti il rendimento utilizzato dall'ultima scadenza annuale sino al momento del riscatto è solo dell'1.5%
 
Prodotti genertellife - Forum di Finanzaonline.com
se vai a pagina 7 trovi il prospetto aggiornato
se invece non è questa che cerchi, pardon


Ottimo è proprio quello che cercavo, grazie!!OK!OK!

Ho anche visto, con grande soddisfazione, che il riconoscimento del rendimento gestione RI.ALTO per il 2014 è relativo a quanto consolidato nel 2103 e quindi avrò il 3,40% al netto della commissione di gestione. Credo proprio di aver scelto il meglio sul mercato vincolato ad un anno, altro che conti di deposito bancari con i tempi che corrono....

Buona domenica a tutti!!

Ones :)
 
Sono perfettamente d'accordo con te; ma infatti ho preso in considerazione solo questa polizza di Genertel Life perchè è l'unica sul mercato a costo zero reale e senza brutte sorprese. Per quanto riguarda le gestioni separate ti sbagli perchè investono al corso storico e sono molto più performanti (ovviamente parlo di media negli anni) rispetto all'andamento altalenante dei titoli di stato che acquistano regolarmente per regole fissate dalla legge. Inoltre genertel è del gruppo generali ed essendo una gestione separata, attualmente è molto più affidabile di qualsiasi altra banca in circolazione. Poi l'altro vantaggio è che se i soldi non ti servono va avanti da sola (evitando ogni anno di andare alla ricerca del conto migliore), se ti servono dopo 1 anno puoi disinvestire in tutto o in parte, puoi aggiungere sempre a costo zero e nel caso estremo di morte i soldi sono esclusi dall'asse ereditario e non sono soggetti a imposta di successione.

Ripeto, anche io non amo le polizze ma a questa davvero non riesco a trovare un punto negativo......

attendo cmq considerazioni che al momento mi sono scappate nella mia analisi del prodotto.

Quoto e straquoto. OK! Non amo nemmeno io le polizze, ma questa che anche io ho scoperto da poco è davvero l'eccezione valida! (insieme al PAC Piano Piano sempre di Genertel)
 
il rendimento del 3.40% è già quello retrocesso al cliente finale (quindi la g.s. Ri.Alto nel 2013 ha reso il 4.40%);

Se si disinveste conviene farlo appena decorsa la cadenza annuale (2 anni fa i soldi mi erano stati bonificati dopo 15 giorni dalla raccomandata), perchè altrimenti il rendimento utilizzato dall'ultima scadenza annuale sino al momento del riscatto è solo dell'1.5%

Grazie per le informazioni utili. Dove trovi il tasso del 2013? Io non lo vedo nè sul fascicolo informativo, nè sul sito internet dove è aggiornato al 2012.

Non ho capito il perchè dell'1,5% in caso di svincolo non a cadenza dell'annualità
 
Grazie per le informazioni utili. Dove trovi il tasso del 2013? Io non lo vedo nè sul fascicolo informativo, nè sul sito internet dove è aggiornato al 2012.

Non ho capito il perché dell'1,5% in caso di svincolo non a cadenza dell'annualità

esempio :vincolo 1 cifra a dicembre....2013.... 2 cifra a gennaio...2014.
L'anno successivo avrò quelli di dicembre che avranno il compleanno del dicembre 2014 alla cedola stabilita.
quelli che ho messo a gennaio, 2014 fino a dicembre 2014 avranno la stesa cedola di dicembre.
Da dicembre 2014 al mese successivo, gennaio 2015 se svincolo avranno la cedola minima del 1,5% per quell'mese.
:D

Per il 2014 lo trovi nel qui Vedi l'allegato SCHEDAPRODOTTO_005072963 Genertellife bubblicitario.pdf

però c'è da dire che se tu fai il contratto ora, non potrai più agganciarti al tasso valevole per il 2014 ma prenderai i'incognita del 2015.
Che potrebbe essere migliore o peggiore.

Con questo strumento valeva la pena di sottoscrivere il contratto prima della fine di questo dicembre, perché gli altri versamenti aggiuntivi si agganciano ad esso.
 
esempio :vincolo 1 cifra a dicembre....2013.... 2 cifra a gennaio...2014.
L'anno successivo avrò quelli di dicembre che avranno il compleanno del dicembre 2014 alla cedola stabilita.
quelli che ho messo a gennaio, 2014 fino a dicembre 2014 avranno la stesa cedola di dicembre.
Da dicembre 2014 al mese successivo, gennaio 2015 se svincolo avranno la cedola minima del 1,5% per quell'mese.
:D

Per il 2014 lo trovi nel qui Vedi l'allegato 1857159

però c'è da dire che se tu fai il contratto ora, non potrai più agganciarti al tasso valevole per il 2014 ma prenderai i'incognita del 2015.
Che potrebbe essere migliore o peggiore.

Con questo strumento valeva la pena di sottoscrivere il contratto prima della fine di questo dicembre, perché gli altri versamenti aggiuntivi si agganciano ad esso.

Hmm continua a non essermi chiaro. Se io vincolo oggi non ho il tasso del 3,4% ma l'incognita del 2015? Mi sembra strano, sul contratto è precisato chiaramente che il tasso vale per l'annualità successiva. Come può essere che vincolando oggi non so cosa prendo per tutto l'anno?

Da quello che ho capito io invece è che se apro oggi il contratto avrò il 3,4% fino alla prossima valutazione (a novembre mi pare la facciano), e nei mesi successivi, cioè da novembre a gennaio nel mio caso, la valutazione 2014. Sbaglio?
 
Hmm continua a non essermi chiaro. Se io vincolo oggi non ho il tasso del 3,4% ma l'incognita del 2015? Mi sembra strano, sul contratto è precisato chiaramente che il tasso vale per l'annualità successiva. Come può essere che vincolando oggi non so cosa prendo per tutto l'anno?

Da quello che ho capito io invece è che se apro oggi il contratto avrò il 3,4% fino alla prossima valutazione (a novembre mi pare la facciano), e nei mesi successivi, cioè da novembre a gennaio nel mio caso, la valutazione 2014. Sbaglio?

Anche a me non è chiaro questo meccanismo. Se investo oggi (poniamo 31 gennaio 2014) mi verrà riconosciuto il 3,4% sino a dicembre 2014 (11 mesi) ed altro tasso (quello che risulterà dalla gestione 2014) per il mese di gennaio 2015 oppure ho capito male?
Sarebbe importante un chiarimento in questo senso.
 
Indietro