Polizza vita Extra di Alleanza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti, ringrazio innanzitutto chi devolve il proprio tempo per fini caritatevoli ovvero per tentare di spiegare a chi è poco avvezzo dove sta il tranello. Anche io ho sottoscritto Extra, credulone verso un amico di mio padre di cui mi sono fidato. Da 4 mesi ormai verso 150 mensili e la polizza è a 20 anni con livello di protezione 80%. Se ho ben capito, il rendimento percentuale dell'investimento dovrebbe quantomeno essere superiore al cpma per stare in attivo? I valori del cpma sono:

-anno 5 13,09%
-anno 10 6,95%
-anno 15 5,16%
-anno 20 4,32%

Quindi se il rendimento % non supera il cpma fino all'anno 5 l'investimento è in rosso?

Ho controllato la situazione odierna e a fronte di un versamento totale di 600 euro mi dice che il valore del contratto è di 534,70 per cui già sono sotto di quasi 70 euro. Ho realizzato il primo mese (-0,63%) il 2' (-0,55%) il 3' (-2,32%) il 4' (+0,45%). Mi sapreste dire come si è arrivato ai 534,70? Non ho trovato nulla riguardo ai famosi 3 euro delle spese d'incasso e il costo di gestione di 9,5%.

Riguardando i post precedenti ogni mese verso 150, tolgo il 9,5% + i 3 euro, quindi i netti che vanno nell'investimento sono 132,75 e mi ritorna perchè avrei in gestione separata 53,31 (come da prospetto) e in OICR (se ho ben capito) 79,44 (come da prospetto).

Ringrazio coloro che perderanno anche solo un minuto del loro tempo per rispondermi.

A fronte di un versamento totale di 600 euro,basta non versarne più e Amen.
 
I miei genitori hanno sottoscritto per me questa polizza, essendo nel 3 anno di versamento potrei effettuare il recesso? L’entità della restituzione sarebbe pari al valore del contratto o al capitale assicurato? Grazie mille.
 
I miei genitori hanno sottoscritto per me questa polizza, essendo nel 3 anno di versamento potrei effettuare il recesso? L’entità della restituzione sarebbe pari al valore del contratto o al capitale assicurato? Grazie mille.

Devi completare il 3° anno.L'importo del riscatto è pari:

. al valore del contratto diminuito di 1.5 punti per ogni anno mancante rispetto alla durata dei versamenti previsti..
 
Pertanto la scelta più opportuna sarebbe pagare la 3 annualità dopodiché mandare la polizza in riduzione.

Facendo due conti, quindi, il valore del riscatto sarebbe molto vicino a quanto versato al momento. Sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:
Pertanto la scelta più opportuna sarebbe pagare la 3 annualità dopodiché mandare la polizza in riduzione.

Facendo due conti, quindi, il valore del riscatto sarebbe molto vicino a quanto versato al momento. Sbaglio qualcosa?

Quello che leggi è il valore del contratto.Se al 3° anno smetti alla durata pagamenti premi devi sottrarre i 3 versati e moltiplicare per 1,5.

Se per esempio la durata pagamento premi è 25,avremo

25 - 3 = 22 x 1,5 = 33

Il valore di riscatto o di riduzione verrà diminuito del 33%.
 
Quello che leggi è il valore del contratto.Se al 3° anno smetti alla durata pagamenti premi devi sottrarre i 3 versati e moltiplicare per 1,5.

Se per esempio la durata pagamento premi è 25,avremo

25 - 3 = 22 x 1,5 = 33

Il valore di riscatto o di riduzione verrà diminuito del 33%.

Grazie per la risposta. Il contratto ha durata 15 anni, quindi se quest'anno verso la 3 quota dopodichè mando la polizza in riduzione e richiedo il rimborso al 5 anno la decurtazione sarebbe: 15-5= 10 x 1= 10% da applicarsi al valore di riscatto. Ma dove trovo questo valore?
 
Grazie per la risposta. Il contratto ha durata 15 anni, quindi se quest'anno verso la 3 quota dopodichè mando la polizza in riduzione e richiedo il rimborso al 5 anno la decurtazione sarebbe: 15-5= 10 x 1= 10% da applicarsi al valore di riscatto. Ma dove trovo questo valore?

La decurtazione avviene nel momento in cui interrompi i versamenti:

https://www.alleanza.it/atportal/media/show?110124

art 10.1. 2 di pag 51.
 
Grazie mille della risposta, il suo consiglio dunque quale sarebbe? Capisco bene che ormai la frittata è fatta...

. completa i 3 anni di versamenti
. metti in riduzione la polizza
. riscatta se la resa annua al remix ,non è almeno il 3%.
 
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum,
quindi mi presento, mi chiamo Luca,
fino ad ora non mi era mai interessato il mondo della finanza e del risparmio gestito,
ho 32 anni e quei pochi soldi che ho messo da parte l'ho fatto da solo.
due mesi fa ho fatto una polizza vita alleanza Extra con orizzonte temporale di 25 anni.
e mi sa che ho fatto un grandissimo sbaglio, io volevo un piano di accumulo di 20/25 anni e mi sono ritrovato con questo prodotto, che leggendo su questo forum è una vera e propria presa per i fondelli...
mi ero fidato ciecamente del promotore (quindi non ho reperito altre informazioni online) che mi aveva assicurato che dopo 20 anni avrei non solo preso tutto quello versato, ma avrei anche accumulato un bel po di interessi.
cosa molto allettante visto che ho scelto un piano basso rischio,
poi mi sono arrivati i documenti e gli esempi e mi è crollato il mondo addosso, se ho capito bene
io a fronte di 150 euro versati al mese per 25 anni = 45.000
se tutto va bene e il rendimento è del 2% riprendo dopo 25 anni SOLO 29.000?
spero di sbagliarmi....
se cosi fosse ho letto tutto il contratto "avrei dovuto farlo prima di sottoscriverlo".
e se non pago più, perderei solo i primi due versamenti... quindi ridurrei il danno

Per qualcuno la richiesta può sembrare stupida, ma non ci riesco a capacitare di una presa in giro cosi grossa.

voi che ne dite?

Ciao Luca. Sto nella stessa tua situazione. Sto cercando informazioni recenti, e mi sono imbattuto nel tuo post di 2 anni fa.
Anch'io 30enne con le stesse tue intenzioni.

Ma quindi come funziona, i soldi versati si perdono? Ho letto i fogli che hai messo, ma non capisco.

A me è stata fatta una polizza che si chiama EXTRA POP copertura 100% per 20 anni. Pago 120€ mensili. Il ragazzo che me l'ha fatta mi ha detto le stesse cose
 
Ciao Stiv86, non sono un esperto ma credo possa esserti utile qualche consiglio dettato dalla mia esperienza con la suddetta extra.
Dunque... tanto per far chiarezza extra presenta le seguenti:
-costi alti su versamento, su mantenimento,sui proventi
-penali assurde sull'interruzione dei versamenti.
-Extra pop è la figlia di Extra qui trovi tutto Alleanza Assicurazioni S.p.A.

In sostanza è un affare... per loro, non per te.
Ora il punto è questo: quando hai sottoscritto il contratto?
Se è recente blocca i versamenti, perdi il versato e lascia perdere l'assicuratore, caccialo via.
 
Premi versati e valore contratto extra Alleanza

Buongiorno, mi presento sono Andrea e sono nuovo nel forum. Non so se sono nella sezione giusta, ma spero di si . Volevo chiedervi una cosa, purtroppo come tantissime persone ho firmato un contratto con extra di alleanza fatto il 28/07/2018,totale premi versati 2025 euro, valore contratto 1365 euro, periodo traguardo 20 anni. Trascorso il vincolo dei 3 anni me ne vado perché grazie a voi ho visto che sono solo che dei mangia soldi! Volevo chiedervi gentilmente una cosa che non capisco, che significa valore del contratto? Significa che se me ne andrai quelli sono i soldi che mi aspetterebbero? :rolleyes::eek: cioè sto perdendo sui 660 euro tra spese di gestione e non so cosa? Grazie mille in anticipo se mi aiuterete:D
 
Buongiorno, mi presento sono Andrea e sono nuovo nel forum. Non so se sono nella sezione giusta, ma spero di si . Volevo chiedervi una cosa, purtroppo come tantissime persone ho firmato un contratto con extra di alleanza fatto il 28/07/2018,totale premi versati 2025 euro, valore contratto 1365 euro, periodo traguardo 20 anni. Trascorso il vincolo dei 3 anni me ne vado perché grazie a voi ho visto che sono solo che dei mangia soldi! Volevo chiedervi gentilmente una cosa che non capisco, che significa valore del contratto? Significa che se me ne andrai quelli sono i soldi che mi aspetterebbero? :rolleyes::eek: cioè sto perdendo sui 660 euro tra spese di gestione e non so cosa? Grazie mille in anticipo se mi aiuterete:D

Benvenuto e Condoglianze, se riesci a postare il resoconto occultando i dati sensibili, forse si riesce ad ottimizzare la valutazione ;)
 
Grazie di avermi risposto :) purtroppo non riesco a spostare i dati xche sn senza pc :o Vi scrivo i dati in modo schematico sperando che capiate.
Data decorrenza 28/07/2018
Periodo traguardo 20 anni
Linea di investimento multi global plus
Valore del contratto 1365,50 euro
Rendimento al 08/04/2020 -6,50 %
Valore in gestione separata 760,76
Valore in comparti 592,53 euro
Valore in caso di morte 1453,92
Capitale protetto al termine del traguardo 1453,91 euro

PS: La polizza l ho iniziata da zero euro e ogni mese mi scalano 100 euro.
Totale premi versati fino ad oggi 2025 euro.
Grazie ancora del vostro aiuto, spero che bastino i dati :)
 
Grazie di avermi risposto :) purtroppo non riesco a spostare i dati xche sn senza pc :o Vi scrivo i dati in modo schematico sperando che capiate.
Data decorrenza 28/07/2018
Periodo traguardo 20 anni
Linea di investimento multi global plus
Valore del contratto 1365,50 euro
Rendimento al 08/04/2020 -6,50 %
Valore in gestione separata 760,76
Valore in comparti 592,53 euro
Valore in caso di morte 1453,92
Capitale protetto al termine del traguardo 1453,91 euro

PS: La polizza l ho iniziata da zero euro e ogni mese mi scalano 100 euro.
Totale premi versati fino ad oggi 2025 euro.
Grazie ancora del vostro aiuto, spero che bastino i dati :)

In allegato il Foglio Informativo valido a luglio 2018

le penali per il riscatto (possibile dopo i tre anni, come da te giustamente indicato) sono nel prossimo post


quindi al 3°-4° anno il valore del contratto da te riportato andrebbe decurtato di un ulteriore 25%
smettere di pagare e tenere il contratto attivo (=riduzione) pare abbia gli stessi costi (e purtroppo il costo di gestione annuo del contratto del 2,25% inibisce qualsiasi valutazione riguardo alla riduzione), quindi scarterei l'opzione riduzione

fossi in te, prenderei carta e penna (o un foglio di excel) e valuterei se sia più conveniente chiuderla qui e salutare i 2.000€ già versati come costi per la formazione finanziaria, oppure arrivare ai 3 anni ed incassare qualcosa (mettendo altri soldi sino a completare il triennio)
 

Allegati

  • fi Extra.pdf
    2,1 MB · Visite: 67
Cattura.PNG
 
Quindi fammi capire meglio :D i 1365 euro che sarebbero il valore del contratto sono soldi miei che mi aspettano, ma visto che ho versato 2025 euro ho già 660 euro in meno? Questi 660 euro dove sono finiti? Sono spese di gestione che ho perso?
Facendo un esempio così capisco meglio, facciamo finita che sono passati 3 anni, facendo riferimento a quello che mi hai scritto, devo fare 1365 cioè il valore del contratto x gli anni restanti cioè nel mio caso 20 anni di vincolo,quindi passati i 3 anni facendo finta che sono trascorsi sarebbero 17 anni, avrei una penale di 232 euro, quindi avrei preso in tasca 1133 euro, capito giusto? :confused:
Se aspetto veramente i 3 anni, avrei versato 3600 euro con un valore del contratto decisamente più basso e chissà di quanto, secondo te un circa quanti soldi avrei in tasca fra 3 anni quando chiuderò sta polizza? :confused:
Sennò a questo punto chiudo già ora,vorrei capire fra 3 anni quando chiuderò quanti soldi avrò in tasca per sapere se buttare 2 mila euro o aspettare 3 anni totali e avere almeno qualcosina... Non so nemmeno io che fare.

Grazie mile dell aiuto che mi stai dando :)
 
Quindi fammi capire meglio :D i 1365 euro che sarebbero il valore del contratto sono soldi miei che mi aspettano, ma visto che ho versato 2025 euro ho già 660 euro in meno? Questi 660 euro dove sono finiti? Sono spese di gestione che ho perso?
Facendo un esempio così capisco meglio, facciamo finita che sono passati 3 anni, facendo riferimento a quello che mi hai scritto, devo fare 1365 cioè il valore del contratto x gli anni restanti cioè nel mio caso 20 anni di vincolo,quindi passati i 3 anni facendo finta che sono trascorsi sarebbero 17 anni, avrei una penale di 232 euro, quindi avrei preso in tasca 1133 euro, capito giusto? :confused:
Se aspetto veramente i 3 anni, avrei versato 3600 euro con un valore del contratto decisamente più basso e chissà di quanto, secondo te un circa quanti soldi avrei in tasca fra 3 anni quando chiuderò sta polizza? :confused:
Sennò a questo punto chiudo già ora,vorrei capire fra 3 anni quando chiuderò quanti soldi avrò in tasca per sapere se buttare 2 mila euro o aspettare 3 anni totali e avere almeno qualcosina... Non so nemmeno io che fare.

Grazie mile dell aiuto che mi stai dando :)

Prego, figurati: Extra, purtroppo per te, è nella Top Ten delle polizze da evitare...

Facciamo due conti al volo (chiedo il beneficio di inventario), alla sottoscrizione ti han preso 25€, ogni mese versi 100€: 3,5€ di diritti di incasso (simpatica vera la rateizzazione mensile, la fanno per te ;) ), 9,5€ di caricamento. Ed il 13% è già sparito per magia (sperando di non aver attivato la copertura facoltativa che sono ulteriori soldi).
Questi soldi vengono poi investiti parte in una Gestione Separata (che costa il 2,25% all'anno), che con questo costo rende al massimo l'1-1,5% all'anno; parte in fondi (che costano minimo il 3% all'anno) e che non hanno nulla di garantito, se non i costi.

Riassumendo sei sotto per i caricamenti osceni all'ingresso e per i fondi che, oltre ad essere molto onerosi, hanno subito un calo drastico del loro valore in seguito ai crolli di borsa degli ultimi tempi (e tutti questi zavorreranno anche un eventuale recupero della polizza stessa con il miglioramento dei corsi azionari/obbligazionari)

sulle proiezioni non saprei dirti, sul calcolo dei 232€ sono d'accordo: passato lo sconforto, puoi provare a fare due calcoli sulla convenienza fra le due opzioni [se interviene @mander puoi sentire un'ulteriore campana molto preparata]
 
Ok grazie mille, guarda ti offrirei una pizza solo perché grazie a te ho finalmente capito i costi :) cmq ho già scritto alla consulente della finanziaria che me andrò e ovviamente guarda caso mi ha risposto che le ho anticipato la chiamata, che mi avrebbe chiamata lei per la solita consulenza x valutare il contratto.
Cmq speriamo se magari interviene pure mander così ho un consiglio in più.
A questo punto penso che chiuderò già questo mese e purtroppo avrò perso 2 mila euro :wall: almeno ora in avanti avrò 100 euro in più in busta paga senza dare soldi a sta gente. Eh si ho la copertura assicurativa, dei 100 euro 20 sono x la copertura. Assieme a questa polizza avevo attivato x mia figlia l alloro di alleanza, passati quasi 2 anni e non ha ancora recuperato i 200 euro del costo di apertura. Fra un anno scade il vincolo e me vado anche qua.
Ho attivato extra di alleanza soltanto perché volevo mettere da parte 100 euro al mese e che mi fruttino qualcosina un domani, ma purtroppo mi sono sbagliato, conosci magari qualche investimento o conto deposito che non sia una truffa legalizzata? :confused: magari nn so un mese mettere via 50 il prossimo 100 a seconda delle spese che uno ha e metterli da parte e guadagnarci un qualcosa.
Volevo chiederti un ultima cosa poi non rompo più :D Se vado via ora basta che blocco i pagamenti con la banca giusto? :confused:
Grazie :)
 
Indietro