Polizza vita Extra di Alleanza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao a tutti. io ancora non riesco a capire bene. sì, sono totalmente ignorante in materia...ho bisogno che usiate parole semplici semplici e risposte dirette.

La protezione 100 non significa che io riscatterò tutto quello che ho versato ma quello investito. Significa che riscatto cosa? E' possibile calcolare con precisione a tavolino questo valore, sapendo durata (mettiamo 25 anni) e premio (mettiamo 100 totali al mese)?
Questo valore riscattabile è poi da sommarsi agli interessi generati, nel caso di interesse favorevole?
Nel caso in cui invece questi investimenti ''vadano male'', mettiamo anche malissimo, è possibile andare sotto questo valore riscattabile che abbiamo (nel caso facesse, appunto) calcolato?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di cercare di farmi capire :censored:
 
ciao a tutti. io ancora non riesco a capire bene. sì, sono totalmente ignorante in materia...ho bisogno che usiate parole semplici semplici e risposte dirette.

La protezione 100 non significa che io riscatterò tutto quello che ho versato ma quello investito. Significa che riscatto cosa? E' possibile calcolare con precisione a tavolino questo valore, sapendo durata (mettiamo 25 anni) e premio (mettiamo 100 totali al mese)?
Questo valore riscattabile è poi da sommarsi agli interessi generati, nel caso di interesse favorevole?
Nel caso in cui invece questi investimenti ''vadano male'', mettiamo anche malissimo, è possibile andare sotto questo valore riscattabile che abbiamo (nel caso facesse, appunto) calcolato?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di cercare di farmi capire :censored:

.Senza cattiveria,se riconosci di essere ignorante in materia,questo è un ulteriore motivo per non sottoscriverlo
.Non basta usare parole semplici se non hai letto e assimilato,i tratti salienti del fascicolo
.Protezione 100 per una durata pagamento premi di 25 anni,vuol dire che inizi con

42,31 nella gestione separata e 57,69 in OICR del netto investito

.Protezione 80 sempre per una durata pagamento premi di 25 anni ,vuol dire che inizi con

33,85 nella gestione separata e 66,15

Va da se che protezione 100 oltre ad essere,quantitativamente,meno rischiosa è anche meno costosa.

Il mio consiglio lascia perdere,lascia perdere,e poi lascia perdere.

PS- Il consiglio vale sia per le vittime, sia per i carnefici.
 
Ultima modifica:
.Senza cattiveria,se riconosci di essere ignorante in materia,questo è un ulteriore motivo per non sottoscriverlo
.Non basta usare parole semplici se non hai letto e assimilato,i tratti salienti del fascicolo
.Protezione 100 per una durata pagamento premi di 25 anni,vuol dire che inizi con

59,69 nella gestione separata e 40,31 in OICR del netto investito

.Protezione 80 sempre per una durata pagamento premi di 25 anni ,vuol dire che inizi con

33,85 nella gestione separata e 66,15

Va da se che protezione 100 oltre ad essere,quantitativamente,meno rischiosa è anche meno costosa.

Il mio consiglio lascia perdere,lascia perdere,e poi lascia perdere.

PS- Il consiglio vale sia per le vittime, sia per i carnefici.

Se io non capisco, non posso prendere decisioni con la mia testa.
Quindi è inutile che tu mi dica lascia perdere senza rispondere (o per lo meno cercare) alle mie domande.

Qualcuno che abbia voglia di aiutarmi?
 
Se io non capisco, non posso prendere decisioni con la mia testa.
Quindi è inutile che tu mi dica lascia perdere senza rispondere (o per lo meno cercare) alle mie domande.

Qualcuno che abbia voglia di aiutarmi?

Non imbrogliare le carte,ho fatto due premesse e poi ho risposto educatamente alla tua domanda.
 
Se io non capisco, non posso prendere decisioni con la mia testa.
Quindi è inutile che tu mi dica lascia perdere senza rispondere (o per lo meno cercare) alle mie domande.

Qualcuno che abbia voglia di aiutarmi?


.Protezione 100 per una durata pagamento premi di 25 anni,vuol dire che inizi con

59,69 nella gestione separata e 40,31 in OICR del netto investito
Cit.Mander...(unico appunto 59,69 gestione e' durata 15 anni)...
Praticamente parti da 60% in gestione separata (che garantisce il consolidamento annuo delle prestazioni) e secondo tasso obbiettivo mi sembrava del 3,5% in 15 anni ti riporta sto 60% iniziale al 100% del valore iniziale del contratto.
Questo perche' nell' idea di chi si e' inventato sto affare anche se il pacchetto quote va a zero a scadenza del periodo traguardo perlomeno DOVRESTI (ipotesi remota) ritrovarti almeno i tuoi soldi...
E' un artifizio finanziario nato con valore futuro oramai da tre/quattro anni e portato poi su sta polizza alleanza inventato per dare un minimo di sicurezza di restituzione capitale (anche se contrattualmente GARANTITO non c'e' nulla contenendo OICR).
Di base l'idea non sarebbe neanche una fetecchia, ma come tutti i prodotti che circolano ultimamente e che non siano gestioni separate pure si fanno fregare da costi che non stanno ne in cielo ne in terra...
La extra poi per via di onerosita' svetta su tutte.
In due parole semplici: lascia stare
 
Ultima modifica:
Sam,c'è del losco in queste vicende

Da quando abbiamo messo in evidenza questa polizza fra quelle da evitare,compaiono strane richieste di aiuto,che parlano più di guadagni che di perdite potenziali.

Che protezione 100 non significa protezione l'abbiamo detto parecchie volte,e l'ultima volta al n° 43 di questo stesso post

Attenzione: la protezione del capitale non costituisce garanzia di rendimento o di restituzione delle somme investite.

Che finite ed azzerate le quote,per perdite e spese pazze verrà intaccato il capitale della gestione dimostrato con i numeri.

La vera questione è saper distinguere l'ignoranza, dalla malvagia pervicacia.I 2 aspetti fusi danno luogo ad una miscela esplosiva.

Anni fa in un paese vicino un promotore finanziario con i soldi della gente prima si fece un pastificio e poi fuggi.

Incaricato di fronteggiare al meglio la situazione,ogni volta che mettevo piede in quell'ufficio rischiavo lo scontro fisico,nonostante

. la radiazione dall'albo
. i manifesti nel paese della sim

La gente era stata persuasa che l'ammanco l'avesse provocato non il fuggitivo perchè di buona famiglia,ma la sim
 
.Protezione 100 per una durata pagamento premi di 25 anni,vuol dire che inizi con

59,69 nella gestione separata e 40,31 in OICR del netto investito
Cit.Mander...(unico appunto 59,69 gestione e' durata 15 anni)...
Praticamente parti da 60% in gestione separata (che garantisce il consolidamento annuo delle prestazioni) e secondo tasso obbiettivo mi sembrava del 3,5% in 15 anni ti riporta sto 60% iniziale al 100% del valore iniziale del contratto.
Questo perche' nell' idea di chi si e' inventato sto affare anche se il pacchetto quote va a zero a scadenza del periodo traguardo perlomeno DOVRESTI (ipotesi remota) ritrovarti almeno i tuoi soldi...
E' un artifizio finanziario nato con valore futuro oramai da tre/quattro anni e portato poi su sta polizza alleanza inventato per dare un minimo di sicurezza di restituzione capitale (anche se contrattualmente GARANTITO non c'e' nulla contenendo OICR).
Di base l'idea non sarebbe neanche una fetecchia, ma come tutti i prodotti che circolano ultimamente e che non siano gestioni separate pure si fanno fregare da costi che non stanno ne in cielo ne in terra...
La extra poi per via di onerosita' svetta su tutte.
In due parole semplici: lascia stare

d'altra parte se si chiama extra ci sarà un motivo ;) ;) ;)

ilcekoo il consiglio di Mander (e Samuele) è più che corretto: se vuoi più info puoi consultare le molteplici discussioni sul FOL sull'argomento
 
Sam,c'è del losco in queste vicende

Da quando abbiamo messo in evidenza questa polizza fra quelle da evitare,compaiono strane richieste di aiuto,che parlano più di guadagni che di perdite potenziali.

Che protezione 100 non significa protezione l'abbiamo detto parecchie volte,e l'ultima volta al n° 43 di questo stesso post

Attenzione: la protezione del capitale non costituisce garanzia di rendimento o di restituzione delle somme investite.

Che finite ed azzerate le quote,per perdite e spese pazze verrà intaccato il capitale della gestione dimostrato con i numeri.

La vera questione è saper distinguere l'ignoranza, dalla malvagia pervicacia.I 2 aspetti fusi danno luogo ad una miscela esplosiva.

Anni fa in un paese vicino un promotore finanziario con i soldi della gente prima si fece un pastificio e poi fuggi.

Incaricato di fronteggiare al meglio la situazione,ogni volta che mettevo piede in quell'ufficio rischiavo lo scontro fisico,nonostante

. la radiazione dall'albo
. i manifesti nel paese della sim

La gente era stata persuasa che l'ammanco l'avesse provocato non il fuggitivo perchè di buona famiglia,ma la sim

C'è da dire che finché non ci si mette in mezzo ivass + legislatore e l’accesso alla professione è aperto a chiunque in automatico grazie al superamento di esamino per la sezione E che ricorda più i quiz di topolino che una abilitazione professionale l’ignoranza generalizzata della categoria continuerà a dilagare...
Adesso non dico serva una preparazione tecnica e normativa da esame per sezione A, ma almeno un esame strutturato un minimo da poter stabilire che il candidato sa cosa sia un caricamento, la differenza tra scoperto e franchigia o la differenza tra impianto a rischi nominati VS allrisk...
Per la malafede li invece ci si può fare poco....o ci si nasce o no...
 
C'è da dire che finché non ci si mette in mezzo ivass + legislatore e l’accesso alla professione è aperto a chiunque in automatico grazie al superamento di esamino per la sezione E che ricorda più i quiz di topolino che una abilitazione professionale l’ignoranza generalizzata della categoria continuerà a dilagare...
Adesso non dico serva una preparazione tecnica e normativa da esame per sezione A, ma almeno un esame strutturato un minimo da poter stabilire che il candidato sa cosa sia un caricamento, la differenza tra scoperto e franchigia o la differenza tra impianto a rischi nominati VS allrisk...
Per la malafede li invece ci si può fare poco....o ci si nasce o no...

I problemi della categoria vanno risolti dalla categoria,non è un problema di Rui.Se il mandante ti da schifezze da vendere,tu da AGENTE dovresti rifiutarti ed imporre un listino onesto e compatibile,un tavolo con 3 gambe.

Nella realtà, agente mono e pluri,insieme ai broker,si dimenticano della terza gamba che è quella che gli dà e gli darà da mangiare fino alla pensione.

Il problema sono i lupi,non i lupacchiotti.IMHO
 
Stessa questione con le reti o con il canale bancario.

.Se entro in una banca, ed il tizio sa che ho disponibilità, quello non si preoccupa di verificare esigenze costi e benefici tenterà a rifilarmi,quello che gli han suggerito dall'alto

.Se invece chiedo un mutuo il tizio mi suggerisce di accompagnarlo con una polizzaproteggi mutuo dal costo stellare e non rispondente ai reali bisogni

.Negli scalcagnati anni 90 si parlava di mercato orientato alle esigenze ed a soddisfarli al meglio.

.Il venditore doveva essere assertivo.

.La stagnazione dei consumi,non è provocata soltanto dall'avvenire incerto è determinata dalla determinazione ad usare linguaggi evocativi,che nulla hanno di assertivo di eticamente corretto.

.Politica e politicanti replicano questo benchmarck,questo è il problema
 
Io sono una capra (in questo campo) e questo è assodato, nessuno lo mette in dubbio.

MA
non so se avete chiaro che parlate in maniera tecnica, troppo tecnica, specie a ridosso di post in cui si palesa una persona che dice di essere alla ricerca di aiuto e spiegoni.
Io cerco di seguire le vostre disquisizioni, davvero, ma è difficile. Non credo di essere più scemo o rincretinito della media, quindi posso dire con buona sicurezza che CHIUNQUE -di poco ferrato sul tema- legga questa discussione con voglia di imparare e capire ne esca, al minimo, più confuso di quando ha iniziato la lettura.

Sul dubbio di mander che io (e/o altri) sia un ''mandato strategico'' di ricerca di strano aiuto, non so cosa rispondere. Non so che film tu possa avere in testa, ma personalmente io sono approdato qua perché ho ricevuto una proposta e ovviamente da ignorante (ma non sprovveduto) sto cercando di capirci qualcosa.
Non solo in funzione di questo prodotto, ma come base per allargare poi eventualmente la ricerca di un prodotto migliore (sia a livello di esigenza personale che a livello assoluto).

Dunque, tento ancora e faccio una domanda più precisa.

59,69 nella gestione separata e 40,31 in OICR del netto investito
ipotesi: premio di 100 euro, composto da 80+20 di protezione. Cosa è il netto investito? Gli 80 euro di premio?
 
Io sono una capra (in questo campo) e questo è assodato, nessuno lo mette in dubbio.

MA
non so se avete chiaro che parlate in maniera tecnica, troppo tecnica, specie a ridosso di post in cui si palesa una persona che dice di essere alla ricerca di aiuto e spiegoni.
Io cerco di seguire le vostre disquisizioni, davvero, ma è difficile. Non credo di essere più scemo o rincretinito della media, quindi posso dire con buona sicurezza che CHIUNQUE -di poco ferrato sul tema- legga questa discussione con voglia di imparare e capire ne esca, al minimo, più confuso di quando ha iniziato la lettura.

Sul dubbio di mander che io (e/o altri) sia un ''mandato strategico'' di ricerca di strano aiuto, non so cosa rispondere. Non so che film tu possa avere in testa, ma personalmente io sono approdato qua perché ho ricevuto una proposta e ovviamente da ignorante (ma non sprovveduto) sto cercando di capirci qualcosa.
Non solo in funzione di questo prodotto, ma come base per allargare poi eventualmente la ricerca di un prodotto migliore (sia a livello di esigenza personale che a livello assoluto).

Dunque, tento ancora e faccio una domanda più precisa.


ipotesi: premio di 100 euro, composto da 80+20 di protezione. Cosa è il netto investito? Gli 80 euro di premio?

su come funzioni questo bidone ci sono molte discussioni sul FOL: leggerle potrebbe esserti utile (non è che Mander o chi altri possa tutti i giorni ripetere le stesse cose perchè non avete voglia di spulciarvi due discussioni più che esaurienti)

comunque l'hai letto il fascicolo informativo https://www.alleanza.it/atportal/media/show?123382?

la protezione è questa:

L’Impresa si pone quindi l’obiettivo di essere in grado di poter corrispondere, a partire da tale scadenza, un valore di riscatto o una prestazione in caso di morte di ammontare non inferiore ad una percentuale - definito livello di protezione e che può essere pari al 100%, al 90% o all’80%, a scelta del Contraente - della somma dei premi investiti: tale valore costituisce il capitale protetto.
Attenzione: la protezione del capitale non costituisce garanzia di rendimento o restituzione del capitale investito.


vogliamo chiamarla presa in giro o esca per la clientela?

veniamo alla tua domanda: verso 100€ che fine fanno?

-3,5€ diritti di incasso
-9,5€ caricamento (prime 10 annualità)
-più eventuali altri balzelli per coperture facoltative che rifilano sicuramente, poichè "indispensabili"

però mettiamo che sono distratti e non riescono a piazzare la complementare facoltativa, 88€ vengono investiti parte nella GS e parte nei fondi (che hanno dei costi di gestione osceni): le proporzioni fra le due componenti sono in funzione della durata della polizza e della "protezione" scelta, e queste proporzioni varieranno fino alla scadenza della stessa. Il caso della protezione 80 non è presentato con un esempio (o quanto meno non l'ho trovato), ma non ci sarebbe da stupirsi se partissero con 1/4 in GS e 3/4 in fondi (su cui guadagnano molto di più e hanno meno impegni); nel proseguio degli anni la proporzione tenderà a capovolgersi per consolidare i risultati (ottimi per loro, non si sà quanto per il cliente) ottenuti.
 
Io sono una capra (in questo campo) e questo è assodato, nessuno lo mette in dubbio.

MA
non so se avete chiaro che parlate in maniera tecnica, troppo tecnica, specie a ridosso di post in cui si palesa una persona che dice di essere alla ricerca di aiuto e spiegoni.
Io cerco di seguire le vostre disquisizioni, davvero, ma è difficile. Non credo di essere più scemo o rincretinito della media, quindi posso dire con buona sicurezza che CHIUNQUE -di poco ferrato sul tema- legga questa discussione con voglia di imparare e capire ne esca, al minimo, più confuso di quando ha iniziato la lettura.

Sul dubbio di mander che io (e/o altri) sia un ''mandato strategico'' di ricerca di strano aiuto, non so cosa rispondere. Non so che film tu possa avere in testa, ma personalmente io sono approdato qua perché ho ricevuto una proposta e ovviamente da ignorante (ma non sprovveduto) sto cercando di capirci qualcosa.
Non solo in funzione di questo prodotto, ma come base per allargare poi eventualmente la ricerca di un prodotto migliore (sia a livello di esigenza personale che a livello assoluto).

Dunque, tento ancora e faccio una domanda più precisa.


ipotesi: premio di 100 euro, composto da 80+20 di protezione. Cosa è il netto investito? Gli 80 euro di premio?

Te fa faccio semplicissima per farti capire...
100 euro, togli 9,5 euro di costo caricamento, 3,5 euro di diritti incasso, x euro per la copertura caso morte facoltativa che ti viene sempre rifilata (Dipende da quanti anni hai te)..
Già così di questi 100 te ne restano 70 che vanno effettivamente a capitalizzare..
Di questi 70 euro mensili restanti se fai un contratto da 15 anni 28 vanno in fondi azionari e 42 in gestione separata il primo anno...di anno in anno la suddivisione del capitale aumenterà sempre di più verso la gestione cosiddetta sicura e sarà sempre meno sbilanciata sui fondi azionari...questo è il meccanismo di sicurezza (che ricordo contrattualmente non garantisce nulla).
A tutto questo OGNI ANNO che passa sul valore COMPLESSIVO del contratto la compagnia si tiene un 2,25%...
esempio pratico...tra dieci anni facendola semplice hai versato 12.000 euro, al netto dei costi ma con qualche rivalutazione il contratto vale 10.000...quell’anno la compagnia si tiene a mo di commissioni ricorrenti un 225 euro croccanti.

Spiegata più facile di così è impossibile dato che di sua è complicata in maniera mostruosa.
Detto questo, lascia stare...
 
Ultima modifica:
Grazie per le -già più chiare- spiegazioni.
Ho letto sia questa che altre discussioni, oltre che il foglio informativo.
Mi sembra però scontato che se uno dice di non aver praticità in materia, può leggere quanto vuole ma all'inizio è tutto ostico.
So che per voi può essere parecchio frustrante ripetere e ribadire concetti semplici e banali, però è questa la natura e lo scopo del forum. Di nuovo vi ringrazio anche per le dritte future.

Mi tranquillizza leggere che non sia io scemo a ritenere la struttura di questo prodotto oltremodo complessa, e in virtù di questo mi sento anche giustificato ad aver avuto (avere, onestamente) problemi a capirne il funzionamento complessivo.

Saltiamo pari pari e vi chiedo, per confronto diretto: partiamo dal fatto che questo prodotto è terribile. Mi fate un nome di un buon prodotto? Parliamo di categoria paragonabile in termini di impegno economico, diciamo sempre sui 100 mensili almeno come premio di partenza. Mi serve da spunto per capire, leggere il relativo foglio informativo e cercare di unire i punti.

In termini più generici, cosa ha o cosa non ha un prodotto migliore? Cosa, in soldoni, cercare in un prodotto migliore?
 
innanzitutto i costi restando nella categoria
uscendo dalla categoria, le polizze con dentro fondi, fondi di fondi ed altre amenità simili sono quasi sempre carissime per il prodotto offerto
sono presenti sul mercato polizze a GS pura (cerca tra le varie discussioni cos'è una gestione separata) che possono essere una buona scelta anche per versamenti di 100€ mensili
se a questi prodotti tranquilli (e con capitale garantito) vuoi aggiungere componenti azionarie (più rischiose, ma con più possibilità di guadagno) puoi investire in fondi o ETF (info nell'apposita sezione) azionari mediante il metodo PAC (info sempre nella stessa sezione) che permette anch'esso versamenti minimi mensili
buona lettura ;)

il prodotto migliore non esiste: esiste un prodotto adatto alle tue esigenze ad un costo onesto
 
salve a tutti..
mo chiamo Sonny e sono un straniero chr lavora in Italia..io sottoscritto da questa polizza 2 anni fa..ho versato piu di 2 mille euro..anche da inizio mi ha detto che dopo un anno posso suspendere i pagamenti senza perdere tutto..e dopo 3 anni posso prendere i soldi che ho versato..ma purtroppo non capisco tanto bene italiano e non sono informato bene tutto...ce possibilità di prendere tutto i capitale neanche dopo 2 anni? o per forza per non perdere tutto devo finire il 3 anni?.. grazie per vostri consigli...
 
salve a tutti..
mo chiamo Sonny e sono un straniero chr lavora in Italia..io sottoscritto da questa polizza 2 anni fa..ho versato piu di 2 mille euro..anche da inizio mi ha detto che dopo un anno posso suspendere i pagamenti senza perdere tutto..e dopo 3 anni posso prendere i soldi che ho versato..ma purtroppo non capisco tanto bene italiano e non sono informato bene tutto...ce possibilità di prendere tutto i capitale neanche dopo 2 anni? o per forza per non perdere tutto devo finire il 3 anni?.. grazie per vostri consigli...

con i tre anni di versamenti non recuperi tutto il capitale versato ma molto meno...
 
Dici recupero meno della metta di cui ho versato?....mi conviene finire i tre anni?o fermare ora e perdo tutto?.. grazie per la risposta...
 
Dici recupero meno della metta di cui ho versato?....mi conviene finire i tre anni?o fermare ora e perdo tutto?.. grazie per la risposta...

Alla fine di ogni annualità della polizza ti arriva un estratto conto...tra le altre cose ti riporta anche il valore di riscatto...vedrai che il riscatto sarà decisamente penalizzante rispetto al montante complessivo dei premi versati...
 
Un altro pollo che si accorge troppo tardi della mèerdata che ha firmato

Ciao a tutti, ringrazio innanzitutto chi devolve il proprio tempo per fini caritatevoli ovvero per tentare di spiegare a chi è poco avvezzo dove sta il tranello. Anche io ho sottoscritto Extra, credulone verso un amico di mio padre di cui mi sono fidato. Da 4 mesi ormai verso 150 mensili e la polizza è a 20 anni con livello di protezione 80%. Se ho ben capito, il rendimento percentuale dell'investimento dovrebbe quantomeno essere superiore al cpma per stare in attivo? I valori del cpma sono:

-anno 5 13,09%
-anno 10 6,95%
-anno 15 5,16%
-anno 20 4,32%

Quindi se il rendimento % non supera il cpma fino all'anno 5 l'investimento è in rosso?

Ho controllato la situazione odierna e a fronte di un versamento totale di 600 euro mi dice che il valore del contratto è di 534,70 per cui già sono sotto di quasi 70 euro. Ho realizzato il primo mese (-0,63%) il 2' (-0,55%) il 3' (-2,32%) il 4' (+0,45%). Mi sapreste dire come si è arrivato ai 534,70? Non ho trovato nulla riguardo ai famosi 3 euro delle spese d'incasso e il costo di gestione di 9,5%.

Riguardando i post precedenti ogni mese verso 150, tolgo il 9,5% + i 3 euro, quindi i netti che vanno nell'investimento sono 132,75 e mi ritorna perchè avrei in gestione separata 53,31 (come da prospetto) e in OICR (se ho ben capito) 79,44 (come da prospetto).

Ringrazio coloro che perderanno anche solo un minuto del loro tempo per rispondermi.
 
Indietro