Polizza Vita o qualcosa del genere.

italianboss12

B&H sempre
Registrato
23/3/10
Messaggi
2.267
Punti reazioni
65
Ciao a tutti,
chiedo qui sul forum per cercare di avere dei consigli e dei suggerimenti.
Ho in mente (non so quando, prima voglio capire bene e trovare il prodotto giusto), di crearmi (oltre agli investimenti/risparmi) un qualcosa di certo da qui a tot anni.

Sarò sincero, non mi piacciono moltissimo i FPA o PIP, non tanto per come sono fatti, ma semplicemente per un motivo: puoi riavere i tuoi soldi solo nel momento un cui andrai in pensione.
Considerando che l'età della pensione si alza sempre di più e considerando che da qui ai prossimi 40 anni non sappiamo le mosse dei nuovi governi, non mi sento appunto di andare a mettere dei soldi in qualcosa che poi mi farà vedere sempre da più lontano il traguardo per raggiungerli.

Cercavo quindi una soluzione di questo tipo: metto 50€ al mese (o comunque una cifra scelta da me, possibilmente versatile, ovvero aumentabile o diminuibile nel tempo in base alla mia vita e alla mia disponibilità) per un tot anni.
Quindi nel momento in cui firmo, so già che alla data X finirò e inizierò a rivedere i miei soldi.
Il tutto deve essere garantito con un rendimento minimo (credo sia il 2%).

Esiste una cosa del genere?
 
Ciao a tutti,
chiedo qui sul forum per cercare di avere dei consigli e dei suggerimenti.
Ho in mente (non so quando, prima voglio capire bene e trovare il prodotto giusto), di crearmi (oltre agli investimenti/risparmi) un qualcosa di certo da qui a tot anni.

Sarò sincero, non mi piacciono moltissimo i FPA o PIP, non tanto per come sono fatti, ma semplicemente per un motivo: puoi riavere i tuoi soldi solo nel momento un cui andrai in pensione.
Considerando che l'età della pensione si alza sempre di più e considerando che da qui ai prossimi 40 anni non sappiamo le mosse dei nuovi governi, non mi sento appunto di andare a mettere dei soldi in qualcosa che poi mi farà vedere sempre da più lontano il traguardo per raggiungerli.

Cercavo quindi una soluzione di questo tipo: metto 50€ al mese (o comunque una cifra scelta da me, possibilmente versatile, ovvero aumentabile o diminuibile nel tempo in base alla mia vita e alla mia disponibilità) per un tot anni.
Quindi nel momento in cui firmo, so già che alla data X finirò e inizierò a rivedere i miei soldi.
Il tutto deve essere garantito con un rendimento minimo (credo sia il 2%).

Esiste una cosa del genere?

se sei interessato al capitale e non ti interessa la rendita a scadenza, genertellife ha un buon prodotto

se invece vuoi una rendita rivalutabile a coefficiente bloccato il migliore, ma forse anche l'unico rimasto, è di pramerica life
 
Ciao Tueareg e grazie per avermi risposto.
Sinceramente non so se sono interessato a rendita o capitale. Quello che vorrei è preservare ovviamente i soldi messi di tasca mia, metterli in qualcosa a capitale garantito e come ultima cosa che a data predefinita vengano rimborsati.
 
Ciao Tueareg e grazie per avermi risposto.
Sinceramente non so se sono interessato a rendita o capitale. Quello che vorrei è preservare ovviamente i soldi messi di tasca mia, metterli in qualcosa a capitale garantito e come ultima cosa che a data predefinita vengano rimborsati.

ciao boss ;)

fa differenza sulla scelta dello strumento se vuoi rendita o capitale:

se vuoi il capitale, una polizza del genere ha costi (caricamenti) bassi

se vuoi la rendita certa e rivalutabile con coefficiente bloccato, i caricamenti sono maggiori. A scadenza puoi comunque optare per il capitale, ma avrai pagato i caricamenti per la rendita anche se non ne beneficierai.

E' una scelta che spetta a te
 
Ok, partendo dal presupposto che oltre ad un PAC fatto da me (versamento annuale), vorrei appunto qualcosa di sicuro per la mia pensione o comunque che mi aiuti quando sarò più anziano, direi che opto per il capitale, ovvero quando scade la data della polizza, io riprendo tutto il capitale messo da me + i piccoli interessi.

A quel punto sta a me vedere in che condizioni mi trovo (quando andrò più o meno in pensione, quanti soldi avrò, come starò fisicamente ecc ecc), per valutare se usare quei soldi oppure iniziare un'altra polizza per meno anni (utilizzando i soldi che mi daranno).

Ho alcune domande:
- quante commissioni ci sono? (cosi so più o meno il rendimento netto)
- per matrimonio o altri problemi si può rientrare in possesso di una parte dei soldi?
- se la società fallisce, perdo tutto?
- faccio bene a pensare ad una polizza vita o meglio altre polizze? (ripeto no ai PIP o FPA)
 
Ok, partendo dal presupposto che oltre ad un PAC fatto da me (versamento annuale), vorrei appunto qualcosa di sicuro per la mia pensione o comunque che mi aiuti quando sarò più anziano, direi che opto per il capitale, ovvero quando scade la data della polizza, io riprendo tutto il capitale messo da me + i piccoli interessi.

A quel punto sta a me vedere in che condizioni mi trovo (quando andrò più o meno in pensione, quanti soldi avrò, come starò fisicamente ecc ecc), per valutare se usare quei soldi oppure iniziare un'altra polizza per meno anni (utilizzando i soldi che mi daranno).

Ho alcune domande:
- quante commissioni ci sono? (cosi so più o meno il rendimento netto)
- per matrimonio o altri problemi si può rientrare in possesso di una parte dei soldi?
- se la società fallisce, perdo tutto?
- faccio bene a pensare ad una polizza vita o meglio altre polizze? (ripeto no ai PIP o FPA)
1- dipende da durata e capitale
2- no, solo per necessità sanitarie
3- no, è garantito dalle riserve tecniche (ris. matematica + riassicuratore)
4- se vuoi un'assicurazione (garanzia) sul risultato non hai alternative: costa più di altri strumenti finanziari proprio per questo
 
Ri-rispondo alle tu domande

1: direi da qui a 50 anni, quindi considerando 50€ al mese per 27 anni.
2: ok, quindi posso avere una parte prima solo se sto male fisicamente e per curarmi
3: quindi se fallisce l'assicurazione non perdo nulla

Ps: è un'assicurazione sulla vita, ma se muoio mentre non è ancora scaduta?
Ho provato a fare qualche preventivo con Genertel e Onesim (di Genialloyd), ma non capisco perchè mi chiedono il capitale da assicurare (min 50.000€ max 250.000€), io non ce li ho tutti quei soldi!
Comunque anche mettendo il minimo mi dicono che devo versare 130€ all'anno.
Ma se io faccio 130*27, fa solo 3510€
 
Ultima modifica:
Ri-rispondo alle tu domande

1: direi da qui a 50 anni, quindi considerando 50€ al mese per 27 anni.
2: ok, quindi posso avere una parte prima solo se sto male fisicamente e per curarmi
3: quindi se fallisce l'assicurazione non perdo nulla

Ps: è un'assicurazione sulla vita, ma se muoio mentre non è ancora scaduta?

per la 1) devi mandarmi la tua data di nascita e il versamento mensile deve essere di allmeno 100€
per ps) devi indicare un beneficiario a cui andranno i premi versati rivalutati
 
Ho provato a fare qualche preventivo con Genertel e Onesim (di Genialloyd), ma non capisco perchè mi chiedono il capitale da assicurare (min 50.000€ max 250.000€), io non ce li ho tutti quei soldi!
Comunque anche mettendo il minimo mi dicono che devo versare 130€ all'anno.
Ma se io faccio 130*27, fa solo 3510€
 
Ho provato a fare qualche preventivo con Genertel e Onesim (di Genialloyd), ma non capisco perchè mi chiedono il capitale da assicurare (min 50.000€ max 250.000€), io non ce li ho tutti quei soldi!
Comunque anche mettendo il minimo mi dicono che devo versare 130€ all'anno.
Ma se io faccio 130*27, fa solo 3510€

occhio che ti stanno proponendo una mista o una tcm!
non è quello che cerchi tu ;)
 
Allora non riesco a trovare in nessun sito qualcosa per fare un preventivo, perchè tutti mi chiedono cosi :(
 
Allora non riesco a trovare in nessun sito qualcosa per fare un preventivo, perchè tutti mi chiedono cosi :(



Credo che tu NON abbia le idee chiare.

Dai un'occhiata collegandoti al seguente link

Risparmio


Si tratta di un piano di accumulo assicurativo (polizza vita a premio ricorrente)

Nella sezione investimento dello stesso sito trovi il prodotto a premio unico
 
Si appunto, devo andare nella sezione risparmio e non vita, cercando polizze vita tutte chiedono un capitale da assicurare.
 
Indietro