Polizze vita. Consiglio:

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per Voltaire.

Sono in attesa.

grz sl
 
Non ho dimenticato, conto di risponderti stasera sul tardi o domani al messimo.
 
Il punto è che per godere della detrazione la polizza deve essere di durata minima 5 anni, adesso sto verificando la questione della sospensione, e del ripristino dei versamenti.

Se è come ipotizzo, meglio non versare nulla, a questo punto.
 
Tutto risolto: la detrazione fiscale sarebbe possibile, ma visto che i costi superano il beneficio fiscale, sconsiglio (come detto) di versare altre annualità di premio.

I miei dubbi erano su quell'annualità versata nel 1997 collegata ad eventuali nuovi versamenti, ma non c'entra nulla.
 
Per Voltaire.

Tutto ricevuto.
Grazie del consiglio.
Saluti Totore
 
x VOLTAIRE

non conosco le polizze in oggetto,ma generalmente la sospensione che tu dici si chiama "riduzione" ed e' ,aihme' ,penalizzante dal punto di vista delle attivita' economiche maturate,che vengono appunto "ridotte " al pari del valore di riscatto :(:(
inoltre se la polizza prevede delle coperture assicurative queste cessano (ma pare che la tua non ne abbia )
prova a guardar bene le condizioni di polizza relative al prodotto se ne hai modo

confermo i 5 anni per la detrazione (ma chi t'ha fatto una polizza di 5 anni ?? :D:D )
 
la riduzione di solito si puo' richiedere dopo 3 anni di versamento (per polizze con durata maggiore o uguale a 5 anni ), e non comporta la restituzione del beneficio fiscale se riscattata dopo il 5 anno

certo che senza condizioni a portata di mano.....
 
Totore....
come mai su Completa hai versato solo il primo premio ? E' quello il vero, grosso problema....
Dov'è finito il tuo "Consulente Globale" ?
Per il premio detratto 1997 non hai problemi fiscali, se mantieni la polizza sino al compimento del 5° anno solare. Occorrono infatti 5 anni solari, non 5 premi annui.
Comunque, Completa (ora sostituita da Europension), è un piano assicurativo pensionistico "tout court", per di più a "premi unici ricorrenti". Le finalità del prodotto non mi sembrano in linea con la regolarità del programma, tantomeno con il grosso dei caricamenti che vanno ad incidere proprio sul 1° versamento. Considera inoltre che è una polizza vita finanziaria ANTE-2001 e quindi resta DETRAIBILE fiscalmente anche negli anni a venire. Caratteristica che non c'è più sulle polizze POST-2001 (compensata in parte dalla maggiore DEDUCIBILTA' concessa ai PIP e fondi pensione, per i soggetti che ne possono usufruire).
Saluti.
 
Preciso, per gli altri lettori, che quando parlo di congruenza fra finalità e caricamenti mi riferisco al tuo caso particolare. Con un unico versamento fatto su "X" programmati......
 
Per Voltaire.

E' passato alla concorrenza della Mediolanum, laciando i clienti in balia del nuovo promotore, nel frattempo si è presentato con nuovi protti della società con cui lavora, ed elegantemente è stato quasi messo alla porta.
Forse ho esagerato, ma ero arrabbiatissimo.
Grazie Saluti
 
totore ha scritto:
E' passato alla concorrenza della Mediolanum, lasciando i clienti in balìa del nuovo promotore...

Disfunzioni del sistema attuale: vendita, non consulenza.
 
Un pò scherzando, ti dico che hai fatto benissimo, caro Totore. E pure tornando seri ti dico la stessa cosa, visto che ho l'onore di lavorare "con Ennio" dal 1986......salutoni.
 
Indietro