Pop Ancona e valuta antergata sul capital gain

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dodoale

Conero Trading & C.
Registrato
21/4/01
Messaggi
10.293
Punti reazioni
544
Ho un dossier titoli con la Pop Ancona e loro mi applicano il capital gain con valuta antergata anche a distanza di parecchi mesi dall'operazione, con il rischio che magari mi ritrovo un rosso accidentale sul conto.
Mi è capitato infatti di pagare a febbraio 2006 con valuta antergata un capital gain di ottobre 2005, altre banche non si comportano così! è regolare questo metodo? grazie per il chiarimento. :)
 
Non è la valuta ad essere antergata, sono loro che tardano i conteggi.

Come regola devono fare i conti entro il mese successivo, la valuta è il 16 del mese ancora successivo. Stanno in ritardo, e quindi addebitano in ritardo ma con la valuta giusta.
 
Grazie Voltaire della spiegazione, posso fare qualcosa per evitare questo modo di lavorare?
 
Il cliente ha diritto che l'intermediario effettui i conteggi seguendo la norma. In teoria puoi segnalare la cosa alla Consob per il servizio di investimento ed anche alla gdFinanza per la questione fiscale.
 
Voltaire ha scritto:
Il cliente ha diritto che l'intermediario effettui i conteggi seguendo la norma. In teoria puoi segnalare la cosa alla Consob per il servizio di investimento ed anche alla gdFinanza per la questione fiscale.

Ho già protestato in filiale senza risultati anche perchè gli impiegati sono in subordine al centro direzionale, provo a segnalare la faccenda all'ufficio reclami della bpa, poi in caso di risposta negativa smuovo consob e gdf, ti aggiornerò sugli sviluppi...grazie Giu. :)
 
Tempo fa proprio la banca popolare di ancona per avere antergato la valuta mi ha addebitato interessi passivi e commissioni di massimo scoperto per circa 700 euro.
In questo stesso forum mi è stato consigliato di rivolgermi all'Ombudsman.
Così ho fatto e la banca è stata costretta a restituirmi la somma quasi per intero.
 
esperanza ha scritto:
Tempo fa proprio la banca popolare di ancona per avere antergato la valuta mi ha addebitato interessi passivi e commissioni di massimo scoperto per circa 700 euro.
In questo stesso forum mi è stato consigliato di rivolgermi all'Ombudsman.
Così ho fatto e la banca è stata costretta a restituirmi la somma quasi per intero.

700 euro!! di interessi passivi!? non c'è limite alla vergogna....a me per adesso è andata sempre bene ma a lungo andare con ste valute antergate di 4-5 mesi potrebbe anche succedere il fattaccio.
Poi come è andata a finire hanno cambiato modo di lavorare o hai chiuso il conto?
 
esperanza ha scritto:
Tempo fa proprio la banca popolare di ancona per avere antergato la valuta mi ha addebitato interessi passivi e commissioni di massimo scoperto per circa 700 euro.
In questo stesso forum mi è stato consigliato di rivolgermi all'Ombudsman.
Così ho fatto e la banca è stata costretta a restituirmi la somma quasi per intero.


Decisione giusta, perché se la banca avesse fatto i conti in tempo quasi certamente il cliente non sarebbe finito scoperto di valuta.
Non puoi presentarti dopo molti mesi e pretendere che il cliente lasci sul conto i soldi esatti a disposizione dei tuoi comodi.
 
Indietro