Pop. Sondrio. Una banca incredibile ad un prezzo incredibile

Mi fido della Sondrio, comunque i due utenti che ho quotato mi sembrano persone serie :o
Sono comunque esposto molto sulle obbligazioni e poco sulle azioni, rapporto 50 a 1
Buoni i pizzoccheri, mal che vada mi accontento anche di mangiare di magro, tipo la bresaola...
Benvenuto a bordo; certo non hai scelto un buon momento....la scrollatina, per la verità, era nell'aria (ne facevo cenno giorni fa al post #868)....per dirla come la vecchia canzone....speriamo che duri quanto una pioggia di primavera, anche se purtroppo il disastro di questi giorni in romagna dice tutt'altro.... :mmmm:
 
3,65 sembra un gran bel supporto, spero che non lo fori al ribasso, a quel prezzo capitalizza solo 1,654 miliardi, con il dividendo del solo primo trimestre rende il 5,7%
 
Ultima modifica:
Capisco tutto ma ho paura che qualcosa non sappiamo. Dovrebbe quotare come minimo 5€ ma non si hanno notizie di nessun tipo. Comunque, volevo chiedere se è il caso di incrementare adesso o aspettare addirittura l' autunno. Grazie
 
Capisco tutto ma ho paura che qualcosa non sappiamo. Dovrebbe quotare come minimo 5€ ma non si hanno notizie di nessun tipo. Comunque, volevo chiedere se è il caso di incrementare adesso o aspettare addirittura l' autunno. Grazie


Se conoscessimo il futuro ci saremmo ricchi sfondati, é difficile dare consigli di acquisto/vendita meglio evitare, ognuno fa le sue scelte, l'unico consiglio che si può dare é di leggere bene il bilancio dello scorso anno e la prima trimestrale di quest'anno, da una buona conoscenza dello stato economico della banca, a mio parere molto buono.

Il prezzo attuale si può pensare che sia depresso, ma soffiano le bufere e sappiamo che le quotazioni di mercato stanno come le foglie d'autunno sull'albero... possono cadere, poi sappiamo che la pianta se é sana, germoglia di nuovo, fiorisce e da frutti gustosi come quelli che abbiamo appena mangiato.

Le mia stanno nel cassetto, le sento ronfare tranquille, del resto non vedo in giro investimenti alternativi che mi rendano così e della pianta, pardon società mi fido.
 
Ti ringrazio carpen ma vedo altre banche come BFF che resistono meglio alle bufere e per questo sono un pò deluso però, se mi dici che i bilanci sono buoni e la banca è solida, mi tranquillizzo e attendo tempi migliori sperando di non fare la fine di Credit Suisse o peggio.
 
Le quotazioni delle banche in generale, ma per le Italiane vale ancora di più, sono fra le più esposte ai " trend " economici. In particolare rialzi e ribassi dei tassi. Di conseguenza tra il già volatile asset azionario in generale, un'azione di una banca è molto spesso ancora più " ballerina " ... Poi si possono fare anche altre considerazioni : per esempio il valore di Intesa è ancora sotto al 2009//2010 >:( quindi diventa molto importante anche il timing d'ingresso. Certamente dieci anni fa se uno prendeva una banca italiana ( qualsiasi ) o invece prendeva un ETF sul Nasdaq ma anche su S.P. 5oo il confronto sarebbe impietoso per la prima. Detto questo, io un titolo con questi bilanci, al valore attuale, e con la cedola che distribuisce lo metto tranquillamente in un ptf azionario. Per quanto poi pesarlo, qui si entra facilmente in area Fanboy... ;) Sul mio vale a questo prezzo circa il 12% di tutto l'azionario OK! Che non mi sembra poco.
 
Ultima modifica:
Scende più delle altre banche. Qualcuno forse Unipol stà vendendo? Ma non le avevano acquistate sopra i 4€?
 
Scende più delle altre banche. Qualcuno forse Unipol stà vendendo? Ma non le avevano acquistate sopra i 4€?


Mi pare 4,15, tranquillo non sono loro a vendere, salvo che manovrino al ribasso per comprare a buon prezzo, il mercato specula al ribasso, la Sondrio in genere scambia poche centinaia di migliaia di azioni al giorno, ogni tanto fa la sparata di qualche milione, ma in genere sono 4/800.000 pezzi, la muovono con poco.

E' saltato il rapporto di concambio con BPER che per un anno e mezzo o più é stato di 1,5 BPER +0,90 euro contro 1 Sondrio, al massimo 2 BPER per 1 Sondrio, ora siamo a 1,48 BPER per 1 Sondrio, una decina di giorni fa il rapporto era di 1,64, il calo é costante, penso che influiscano i dati buoni della BPER ma con entrate straordinarie e non ripetibili, da capire bene a regime il suo valore, mi é difficile valutare la BPER, per esempio ha 6 volte i dipendenti della Sondrio ma non gira 6 volte di più di soldi, un dipendente Sondrio penso "lavori" circa 10 milioni, uno BPER la metà circa, un dipendente della BPM poco di più.

A parte tutto ora come ora il prezzo dell'azione Sondrio é circa la metà del suo patrimonio netto, tutto tangibile cioè 3 euro per azione versati dai soci + le riserve accantonate ogni anno, ora se non erro abbiamo un PN di 3,3 miliardi circa 7,3 euro per azione, abbiamo circa 2 miliardi di capitale in eccesso, significa che per il suo funzionamento la Sondrio assorbe 1,3 miliardi, 2 avanzano, da qui la sua altissima patrimonializzazione, in rapporto al giro d'affari una delle più alte del mercato.

Insomma siamo messi bene, che poi il mercato speculi ci sta, ma io sono tranquillissimo, che la mandino ad 1 euro che faccio il pieno.
 
Grazie per le delucidazioni; sono un pò più tranquillo ma, perchè c' entra BPER? Devono fare una fusione? Ne ho sentito parlare tempo fa ma poi, più niente. E quando sarebbe in programma? Ma non si può penalizzare gli azionisti a causa di un' altra banca. Sono un pò deluso!!!
 
Grazie per le delucidazioni; sono un pò più tranquillo ma, perchè c' entra BPER? Devono fare una fusione? Ne ho sentito parlare tempo fa ma poi, più niente. E quando sarebbe in programma? Ma non si può penalizzare gli azionisti a causa di un' altra banca. Sono un pò deluso!!!


Ci sono legami non vincolanti, tra BPER, Unipol e Pop Sondrio,

Unipol mi pare abbia il 20% di BPER e il 10% di Sondrio, BPER ha (a spanne) i due terzi di Arca e la Sondrio l'altro terzo, Sondrio vende le assicurazioni Unipol, come vedi ci sono intrecci, il mercato teorizzava una presa della Sondrio da parte di BPER, ma sono più illazioni che altro.
Io spero che la Sondrio resti da sola e indipendente non ci servono fusioni coatte, se qualcuno vuole la banca cacci fuori almeno il valore del patrimonio netto, che sono soldi che gli azionisti ci hanno messo e utili non distribuiti.
 
Banca: torna nell'ex sede di Bpvi (MF) - 01/06/23 09:07

ROMA (MF-NW)--Per anni e' stato il simbolo del potere di Gianni Zonin e della Popolare di Vicenza. Ora Palazzo Thiene, a Vicenza, torna a ospitare un istituto di credito dopo l'acquisto del Comune nel 2021. stato infatti appena siglato l'accordo definitivo con Banca Popolare di Sondrio che da luglio aprira' qui una filiale e un hub regionale per alcune delle partecipate. Lo riporta MF-Milano Finanza. red (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 01-giu-2023 09:07
 
Banca: torna nell'ex sede di Bpvi (MF) - 01/06/23 09:07

ROMA (MF-NW)--Per anni e' stato il simbolo del potere di Gianni Zonin e della Popolare di Vicenza. Ora Palazzo Thiene, a Vicenza, torna a ospitare un istituto di credito dopo l'acquisto del Comune nel 2021. stato infatti appena siglato l'accordo definitivo con Banca Popolare di Sondrio che da luglio aprira' qui una filiale e un hub regionale per alcune delle partecipate. Lo riporta MF-Milano Finanza. red (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 01-giu-2023 09:07
Mica male...son bei posti, mercato con tanti soldi...
 
Ma che sta succedendo?
(Teleborsa) - Seduta negativa a Piazza Affari per Banca Popolare di Sondrio, che soffre il downgrade di Jefferies a Hold da Buy, con target price a quota 4,40 euro per azione.

Banca Popolare di Sondrio registra una flessione del 2,99% e si attesta a 3,768 Euro. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 3,727 e successiva a 3,685.

Un nulla. Il vero crollo si avrebbe solo con un matrimonio sbagliato....
 
Salve a tutti . Uscito da BPM e Intesa, valutavo ingresso su questa. Visto il grafico vorrei capire la debolezza e capire se vale la pena entrare o attendere. I conti escono 8 agosto. Consigli? Grazie anticipatamente
 
io aspetterei...
già venerdi aveva fatto bene, meglio delle altre sorelle, oggi idem ha rotto i 4€, non vorrei ci fosse sotto proprio una trimestrale di cui noi, ovviamente, non sappiamo nulla. oppure sono solo ingenue esternazioni di un retail ansioso di vederla finalmente correre :D

in ogni caso, proprio a ridosso dei 4€ io starei un pò a guardare

molto facile che fra non molto puoi entrare ben più basso

si tratta pur sempre di una banca, e basta un alito di vento e queste sembra sia in arrivo Katrina
 
Indietro