Porre limiti a strapotere aziende
Non sono preparato in economia e faccio fatica a giudicare ma stavo riflettendo sui benefici che potrebbe avere porre dei limiti all'espansione di grandi aziende per evitare che queste diventino pachidermi che riescono a comprarsi tutto ciò che vgliono e ridurre la concorrenza sul mercato (difficile non pensare alle aziende americane di punta). Il fatto di porre dei limiti sulle acquisizioni , ad esempio, potrebbe agevolare lo sviluppo di altre aziende(specialmente i competitors).
Date un occhiata a quelle di Cisco e ditemi se vi sembra normale che un azienda ne incorpori centinaia:
Acquisitions - Acquisition Summary - Cisco
So che esistono organismi che regolano la concorrenza ma seguendo la mia logica (basata su conoscenze molto limitate)...mi sembra che qualcosa non stia funzionando.
Capisco che limitare l'espansione di un azienda significhi probabilmente limitarne l'evoluzione la ricerca e lo sviluppo..... ma allo stesso tempo il mercato viene distrorto dallo strapotere di queste.
Porre dei limiti a queste aziende significherebbe anche mettere a rischio posti di lavoro ma, allo stesso tempo, avere piu' aziende competitive sul mercato sul quale ricollocare quelle persone.
Forse le realtà aziedali sono troppo complesse per definire tali limitazioni? ( parlo principarlmente di anziende multinazionali).
Per fare un esempio un pò estemizzato: supponiamo che nell'ambito della ristorazione (pizzerie) le catene di pizzerie si espandano enormemente e riescano a comprarsi i caseifici che producono mozzarella di bufala. Risultato: solo alcune aziende/catena potranno offrice pizze con mozzarella di bufala a discapito dei concorrenti.
Non sono preparato in economia e faccio fatica a giudicare ma stavo riflettendo sui benefici che potrebbe avere porre dei limiti all'espansione di grandi aziende per evitare che queste diventino pachidermi che riescono a comprarsi tutto ciò che vgliono e ridurre la concorrenza sul mercato (difficile non pensare alle aziende americane di punta). Il fatto di porre dei limiti sulle acquisizioni , ad esempio, potrebbe agevolare lo sviluppo di altre aziende(specialmente i competitors).
Date un occhiata a quelle di Cisco e ditemi se vi sembra normale che un azienda ne incorpori centinaia:
Acquisitions - Acquisition Summary - Cisco
So che esistono organismi che regolano la concorrenza ma seguendo la mia logica (basata su conoscenze molto limitate)...mi sembra che qualcosa non stia funzionando.
Capisco che limitare l'espansione di un azienda significhi probabilmente limitarne l'evoluzione la ricerca e lo sviluppo..... ma allo stesso tempo il mercato viene distrorto dallo strapotere di queste.
Porre dei limiti a queste aziende significherebbe anche mettere a rischio posti di lavoro ma, allo stesso tempo, avere piu' aziende competitive sul mercato sul quale ricollocare quelle persone.
Forse le realtà aziedali sono troppo complesse per definire tali limitazioni? ( parlo principarlmente di anziende multinazionali).
Per fare un esempio un pò estemizzato: supponiamo che nell'ambito della ristorazione (pizzerie) le catene di pizzerie si espandano enormemente e riescano a comprarsi i caseifici che producono mozzarella di bufala. Risultato: solo alcune aziende/catena potranno offrice pizze con mozzarella di bufala a discapito dei concorrenti.
Ultima modifica: