Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 23

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
15 % medio lunghi 85 % brevi ...bada che non ho detto che non saliranno. credo lo faranno anche se non è certo ma a parte la scommessa c'è una strategia di lungo o no ? e se non salgono e rimangono qui che si fa?
..si cedola...d'altronde con i brevi cosa ci fai? cedoli! io vengo da azionario...mi son preso un paio di anni sabbatici dallo stress che mi comportava...purtroppo sono uscito troppo presto ma chi avrebbe ipotizzato una salita del genere? ad oggi se non stai sui bond dove vai a metterli? io ho una strategia pluriennale e a quella mi attengo...Ps. io ho solo 15% su btp...ho diversificato lungo proprio per resistere anche anni nel mio bunker obbligazionario...

15 % medio lunghi 85 % brevi ...bada che non ho detto che non saliranno. credo lo faranno anche se non è certo ma a parte la scommessa c'è una strategia di lungo o no ? e se non salgono e rimangono qui che si fa?
ma veramente stai facendo sta domanda?
E' come dire "ho comprato una azione a 10, ed ora è scesa a 7, pensavo salisse subito. Che si fa?" :D

A mio avviso qualcuno non ha ancora capito che obb è un mercato diverso dall'azionario, purtroppo se ne accorgeranno solo SE il mercato crolla.

puoi non essere d'accordo ma il grafico è questo ad oggi, poi magari tra un mese avrai ragione
Vedi l'allegato 2990793
ora capisco perchè non mi ci trovo: stiamo guardando due grafici diversi. io guardavo buxl.

Mi ricordo quando a Ottobre scorso tremavi perchè eri long pesante, e davvero eri impanicato. Oggi le tue dichiarazioni mi fanno pensare che sei flat o comunque poco esposto e stai tifando al ribasso. Sbaglio per caso?

sono sempre long pesante (anche se ribadisco che il pesante è relativo alle mie possibilità, perchè paragonato ad altri investitori che muovono milioni, le mie sono posizioni minori).
non ho toccato la posizione aperta la scorsa primavera.

impanicato è eccessivo per la situazione attuale.

se vendessi oggi ad esempio potrei chiudere con un profitto complessivo di pochi decimali tutte le posizioni aperte tra eu 42, eu53 ed austria 2117.
ad oggi leggermente negative le due europee, positiva l'austria.
se nel conto metto le cedole poi son positive anche le 2 europee.
impanicato no, deluso dall'andamento dell'inflazione e dal continuo rimandare il taglio tassi.
e temo che il famoso ritorno a tassi bassi potrebbe deluderci ulteriormente.

diciamo che analizzando la discesa dell'inflazione durante il 2023, credevo che pur in assenza di hard landing, si sarebbe potuti tornare rapidamente a tassi entro il 2%, ora credo che la strada sarà molto ma molto più complicata e questo complica la mia strategia che mi aveva fatto mettere in ptf tutti bond che cedolano intorno al 3% lordo.
capisci che se i tassi non si sbrigano a scendere sotto a quel valore, è una strategia perdente. idem dicasi per l'inflazione, che se non si stabilizza rapidamente entro il 2%, di fatto mi annulla le cedole

Ribadisco incredibile cosa fanno fare ad azionario ... davvero incredibile

..si cedola...d'altronde con i brevi cosa ci fai? cedoli! io vengo da azionario...mi son preso un paio di anni sabbatici dallo stress che mi comportava...purtroppo sono uscito troppo presto ma chi avrebbe ipotizzato una salita del genere? ad oggi se non stai sui bond dove vai a metterli? io ho una strategia pluriennale e a quella mi attengo...Ps. io ho solo 15% su btp...ho diversificato lungo proprio per resistere anche anni nel mio bunker obbligazionario...
diversificherei anche io lungo se trovassi qualcosa di sicuro che supera l'inflazione

il breve ha il vantaggio che se crolla l eu scoppia una guerra etc forse fai a tempo a uscire senza rimetterci troppo
stare sul breve è altrettanto utile nell' ipotesi meno drastica e più probabile che per rifinanziare il debito gli stati fossero costretti a alzare molto i rendimenti. quindi forse ora la strategia migliore potrebbe essere:_ una parte lunga e una parte breve , (a secondo del rischio che si vuole assumere...20 lunghi -80 brevi oppure 30 -70 )

Non ho capito una mazza ma va bene lo stesso :D...come mai 0,6x2? In pratica non hai recuperato 1,8% ma 0,6%...dico giusto? Veramente non ci capisco molto come proporzioni
Buongiorno, si forse era spiegato male, ero coperto con un controvalore di circa il doppio del valore dei bond, adesso sono con un rapporto 1 a 1.

ora capisco perchè non mi ci trovo: stiamo guardando due grafici diversi. io guardavo buxl.

sono sempre long pesante (anche se ribadisco che il pesante è relativo alle mie possibilità, perchè paragonato ad altri investitori che muovono milioni, le mie sono posizioni minori).
non ho toccato la posizione aperta la scorsa primavera.

impanicato è eccessivo per la situazione attuale.

se vendessi oggi ad esempio potrei chiudere con un profitto complessivo di pochi decimali tutte le posizioni aperte tra eu 42, eu53 ed austria 2117.
ad oggi leggermente negative le due europee, positiva l'austria.
se nel conto metto le cedole poi son positive anche le 2 europee.
impanicato no, deluso dall'andamento dell'inflazione e dal continuo rimandare il taglio tassi.
e temo che il famoso ritorno a tassi bassi potrebbe deluderci ulteriormente.

diciamo che analizzando la discesa dell'inflazione durante il 2023, credevo che pur in assenza di hard landing, si sarebbe potuti tornare rapidamente a tassi entro il 2%, ora credo che la strada sarà molto ma molto più complicata e questo complica la mia strategia che mi aveva fatto mettere in ptf tutti bond che cedolano intorno al 3% lordo.
capisci che se i tassi non si sbrigano a scendere sotto a quel valore, è una strategia perdente. idem dicasi per l'inflazione, che se non si stabilizza rapidamente entro il 2%, di fatto mi annulla le cedole
E qual'è la strategia vincente buttarsi su azionario ?
Meglio preservare il capitale che vederselo azzerare un due settimane ...

A leggere alcuni qui sembra tutto molto semplice . Più o meno suona così "Stai sui lunghi e cedola se va male e vendi se salgono molto". Tutto ciò ovviamente non è semplice affatto...

o si e entrati sui minimi di ottobre, e credo siano in pochissimi, oppure si detengono titoli che hanno rendimento reale nullo o addirittura negativo. solo se l'inflazione dovesse scendere sotto il 2 e rimanervi per anni darebbero qualche rendimento non trascurabile .
A fronte però del rischio, più o meno piccolo ma non nullo di un grosso deprezzamento dei lunghi se crolla la fiducia nel paese, spread etc...cosa che potrebbe riguardare tutta l'Europa in realtà.

Insomma non ci sono pasti gratis imho, ma questo lo sapevamo già.
Ma un BTP 53 che cedola quasi il 4% netto lo schifi? Ci sono titoli per tutte le esigenze, basta che uno capisca la propria propensione al rischio. E' chiaro che se ti da pensiero l'esiguità delle cedole dall'OAT72 e dalle austriache te ne devi tenere lontano.

Ultima modifica:
Comunque quello che stanno facendo su azioni è spaventoso...
Quando sarà il momento faranno terra bruciata

5 grandi banche usa in mano tutte agli ebrei.
Non aggiungo altro che poi mi bannano

beh in questo caso mi pare ovvio che le borse, in particolare dax e mib, siano in forte ipercomprato...non supportato dai dati e che a tempo debito faranno un grosso drawdown con relativa paranza di pesciolini...chiaramente sta parlando di grossi fondi e ricconi vari..Bezos vende le sue amazon, buffet le apple dopo decenni...tanto per citarne due...escono alla chetichella per non fare rumore ma escono...

Si, ma quanto spostano questi? I fondi, Bezos e zio Warren, i 5 ebrei di Franke che si incontrano nottetempo? Lo 0,1%? l'1? Il 10? Il 50? Ci sono numeri a supporto di queste teorie che magari sono fondate ma che in alcuni casi mi sembrano semi-complottiste? "'Without data, you’re just another person with an opinion" (W. Edwards Deming)

E quale la strategia vincente buttarsi su azionario ?
Meglio preservare il capitale che vederselo azzerare un due settimane ...
quale la strategia vincente per il futuro, se potessi saperlo, non starei qui a leggere o scrivere :D

credo che la strategia migliore per me sia quella di un portafoglio bilanciato, che non escluda l'azionario nè l'obbligazionario.

se invece ti riferivi agli ultimi 12 mesi posso dirti che gli asset che performano meglio nel mio portafoglio sono sicuramente VWCE (ETF azionario globale) e etc su bitcoin (anche se in dosi omeopatiche). quello che performa peggio è btp italia mz 28.
tra le obbligazioni va bene eni sustainability index (anche qua dosi poco più che omeopatiche perchè me ne hanno assegnate pochissime rispetto alla mia richiesta) si difende bene btp 37 ed austria 2117 (che però impiega un attimo a rigirarsi se vuole) mentre vanno maluccio le due europee

Ma un BTP 53 che cedola quasi il 4% netto lo schifi? Ci sono titoli per tutte le esigenze, basta che uno capisca la propria propensione al rischio. E' chiaro che se ti danno pensiero le esiguitò delle cedole dall'OAT72 e dalle austriache te ne devi tenere lontano.
ho quasi il 10 % del pf sul 37 no cacs che rende quasi uguale... siamo però sempre su un triplo BBB in un contesto macro non buono, difficile alzare molto il peso dell'investimento e dormire tranquillo

Saverio, come detto ieri movimento in parte già rientrato. Il trade di breve è ancora sugli swing, ieri sul dato USA ci sono state ricoperture che hanno portato i bond su un po' oltre il livello consono al dato (nel breve). Ma tanto questo lo sai anche tu.
Certo puo andare dove vuole sempre li deve arrivare

Stanno tradando il dato UK di questa mattina tuttavia

Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mm1
Oggi si parte in discesa,ma eravamo saliti tanto ieri.....la fase di laterale continua,certo entrare oggi secondo me ancora non conviene,lunedi e martedi fino al 7 marzo potrebbe essere da giornate rosse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro