Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ormai leggo e basta, la qualità degli interventi qui dentro è direttamente proporzionale al valore del BUXL :D
mi spiace perdere Teo 1 e Teo 2...io tornerò all'azionario dopo lo stornone che ci sarà da qui a un paio d'anni...

Intanto pero' ha risposto... e questo a mio avviso non doveva accadere :(
E come fai a non rispondere? ci metti la faccia con i tuoi cittadini e dai idea di essere debole se non lanci almeno una pietra (considerando che hanno "ricevuto" 300 tra missili e droni).

Importante è che non ci sia escalation, cosi i prezzi rimangono stabili e possiamo respirare un attimo.
Da gennaio è passato un altro mese e siamo ancora nel canale laterale.
Tocca pazientare.

Ho dovuto diminuire l'esposizione ai bond pesantemente, pareggiando con la vendita di altri bond in verde il loss di 2,0 K€ sulle lunghissime (scorso venerdi ero a +10 K€). Purtroppo queste tensioni internazionali mi fano perdere lucidità
E come fai a non rispondere? ci metti la faccia con i tuoi cittadini e dai idea di essere debole se non lanci almeno una pietra (considerando che hanno "ricevuto" 300 tra missili e droni).

Importante è che non ci sia escalation, cosi i prezzi rimangono stabili e possiamo respirare un attimo.
Da gennaio è passato un altro mese e siamo ancora nel canale laterale.
Tocca pazientare.
Nel giro di 20 giorni è stata attaccata una ambasciata e si sono attaccati a distanza di una settimana sul proprio suolo, cosa che non era mai accaduta. Forse sto perdendo lucidità ma non sono tranquillo

Ho dovuto diminuire l'esposizione ai bond pesantemente, pareggiando con la vendita di altri bond in verde il loss di 2,0 K€ sulle lunghissime (scorso venerdi ero a +10 K€). Purtroppo queste tensioni internazionali mi fano perdere lucidità

Nel giro di 20 giorni è stata attaccata una ambasciata e si sono attaccati a distanza di una settimana sul proprio suolo, cosa che non era mai accaduta. Forse sto perdendo lucidità ma non sono tranquillo
Vero, ma nonostante questo i bond europei continuano a seguire il canale di rendimenti/prezzi che seguono da inizio Gennaio... La BCE ricorda sempre che è data-driven, ma spesso lo dimenticano gli investitori.

Messico messo meglio dell'Italia per me forse solo se si parla di qualità dei fagioli indipendentemente dai rating :o
Di pancia la penso più o meno come te, sfortunatemente il rating non lo faccio io ma le agenzie.

1713518355740.png

1713518383210.png

Per Moody's tra Italia e Messico meglio il secondo e per Fitch il contrario, diciamo che siamo più o meno pari

Btp poco mosso, mercato incerto attende sviluppi Medio Oriente, giudizio S&P​

ROMA, 19 aprile (Reuters) - Intonazione positiva per il secondario italiano stamani, in un mercato nervoso che attende gli sviluppi della situazione in Medio Oriente.

** Alcune esplosioni sono state avvertite oggi in una città iraniana in quello che alcune fonti hanno descritto come un attacco israeliano, ma Teheran ha minimizzato l'incidente indicando di non avere piani di rappresaglia - una risposta che sembra finalizzata a scongiurare una guerra a livello regionale, mentre un appello in questo senso e' giunto anche dal G7.

** "Nelle ultime ore abbiamo assistito a dichiarazioni che cercano di evitare l’escalation del conflitto", scrive in un report Filippo Diodovich, senior market strategist di IG Italia, osservando che non sono stati colpiti obiettivi nucleari. "È evidente comunque che, in una situazione di rischio geopolitico così elevato, siano da aggiustare i portafogli", aggiunge, sottolineando che anche l'elevata volatilita' resta un elemento da considerare.

** In questo contesto, alle 12,30 italiane, il rendimento del Btp benchmark marzo 2034 si attesta a 3,85% dopo un avvio a 3,87% da 3,89% del finale di ieri . Lo spread con il Bund sul medesimo tratto stringe di qualche punto portandosi in area 137 centesimi
** Mentre appare ormai consolidata la prospettiva di un taglio dei tassi Bce a giugno, seguita dalla Fed non prima di settembre, l'attenzione degli investitori va anche alle agenzie di rating, con un nuovo round di pronunciamenti sull'Italia che prende avvio questa sera. A prendere la parola sara' S&P, mentre tra la prossima settimana e la fine di maggio sono attesi i giudizi di Dbrs, Fitch e Moody's, a cui a luglio si aggiungerà Scope.

** Sebbene dall'ultima revisione la crescita italiana abbia mostrato una certa resilienza, è probabile, secondo Unicredit, che l'agenzia di rating sottolinei la forte revisione al rialzo del deficit 2023 (al 7,2% del Pil) e la maggiore incertezza non solo sul percorso del disavanzo ma soprattutto del debito pubblico, visto in aumento a partire da quest'anno.

** "A questo proposito, per avere un quadro piu' chiaro, è probabile che S&P attenda il programma fiscale di medio termine che il governo italiano presenterà in estate", affermano gli strategist della banca italiana in una nota, specificando di non attendersi da nessuna delle agenzie un cambiamento su outlook e rating di Roma a questo giro.

** La dinamica degli spread, dicono gli operatori, continua a risentire maggiormente dell'umore generale dei mercati del reddito fisso. La correlazione tra i titoli di Stato italiani e tedeschi rimane elevata - al 90% negli ultimi sei mesi - il che continua a indicare che gli investitori percepiscono per ora i rischi endogeni sull'Italia come contenuti.

** La forte volatilita', nota ancora Unicredit, potrebbe pero' invitare alla cautela nei confronti dei Btp, impedendo al differenziale con la Germania di restringersi dai livelli attuali nel breve termine

A vedere il petrolio da stanotte a oggi ,direi che li hanno ormai derubricati a petardi :cool:

oil.jpg

** Alcune esplosioni sono state avvertite oggi in una città iraniana in quello che alcune fonti hanno descritto come un attacco israeliano, ma Teheran ha minimizzato l'incidente indicando di non avere piani di rappresaglia - una risposta che sembra finalizzata a scongiurare una guerra a livello regionale, mentre un appello in questo senso e' giunto anche dal G7.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro