Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intendi che tengono i tassi alti così ci saranno più acquisti dei bond nell'asta di stasera?

Non necessariamente in realtà.
Ho dato uno sguardo più ampio ai grafici già citati, e ad esempio dal 1999 ad oggi il rendimento DE10Y si è progressivamente allineato al tasso ECB, addirittura da febbraio 2019 (pre pandemia quindi) fino a gennaio 2022 oscillava quasi 50bps sotto rispetto al tasso.
Nel secondo grafico si nota che il tasso ECB ha superato il DE10Y in termini di incremento percentuale MoM altre due volte: una prima volta con picco massimo tassi ECB aprile 2001 e una seconda con picco tassi ECB settembre 2008.
Sembra che il tasso ECB sia più volatile del rendimento del decennale tedesco, quindi penso che la tua tesi possa essere generalmente valida solo se i tassi ECB restassero a questo livello per diverso tempo (anni?), allora si il DE10Y convergerebbe a nord verso il tasso della ECB riducendo lo spread tra i due.

1.png

2.png

Ma dico, guardando questi grafici, come si fa a dire che le obbligazioni non scontano nessun taglio? Mah
E qui si parla del 10Y....figuriamoci i 50-100enari che rendono anche molto meno con curva invertita!

P.S: Schiaffo tassi anche per l'Australia, banche centrali in crisi nella lotta contro l'inflazione - FinanzaOnline

Appena la eu53 torna a 92.71 vendo e farò altro switch

Chi fermerà questa musica disarmonica? Tutte le candele rosse sono stata negate ed è ricominciata la salita

Dal picco di 1,9 francamente eccessivo, ora siamo quasi all'opposto con 2,6

Abbiamo buttato via diversi mesi, in pratica siamo tornati ai valori dell'estate 2023 una stagione lenta e che non vedeva rimbalzi degni

Nel 2024 dopo un gennaio di assestamento dagli eccessi natalizi, purtroppo abbiamo imboccato la strada in salita
A febbraio abbiamo toccato 2,4
A marzo aprile 2,5 e pensavo fossimo arrivati al top
Ed ora a fine maggio 2,6

Allegati

• Screenshot_20240529-125227.png
    Screenshot_20240529-125227.png
    210,2 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
Ma dico, guardando questi grafici, come si fa a dire che le obbligazioni non scontano nessun taglio? Mah
E qui si parla del 10Y....figuriamoci i 50-100enari che rendono anche molto meno con curva invertita!

P.S: Schiaffo tassi anche per l'Australia, banche centrali in crisi nella lotta contro l'inflazione - FinanzaOnline
Chi sostiene quanto affermi?

"Market sentiment is leaning towards a 90% chance of an interest rate cut by the ECB next week, but there are doubts about further cuts beyond June, with expectations of only one more reduction."
Mi sembra che il consenso dica che ad aggi i mercati scontino già 50bps. Alcuni matusa potrebbero effettivamente scontare una quantita maggiore, o almeno così mi spiego la divergenza di rendimento tra AT2120 e AT2117

Chi sostiene quanto affermi?

"Market sentiment is leaning towards a 90% chance of an interest rate cut by the ECB next week, but there are doubts about further cuts beyond June, with expectations of only one more reduction."
Mi sembra che il consenso dica che ad aggi i mercati scontino già 50bps. Alcuni matusa potrebbero effettivamente scontare una quantita maggiore, o almeno così mi spiego la divergenza di rendimento tra AT2120 e AT2117
Solo Saverio lo afferma che non scontano/vano nulla..
Salvo poi parlare di taglio bruciato perché non taglia la fed (ergo quindi lo scontavano già??)

Io sempre detto almeno un taglio fino a tre.. poi bisogna differenziare tra lunghi, lunghissimi a cedola decente e lunghissimi a microcedola(che non sono altro che un derivato sul movimento dei tassi)..

Il punto è sempre quello o recessione o no party ...

Senza recessione conclamata ( e non nascosta ) questi faranno tagli simbolici ... e col cavolo che vanno sotto 2%
Appunto e quindi poi si allineano al rendimento corretto

Almeno tre differenze:
- Sono due valute diverse;
- A parita' di rating, il debt to GDP ratio e' diverso;
- I cinesi stanno vendendo a nastro t-bonds, non bund.
Quando escono le notizie su quello che fanno i cinesi il timing e' perfetto per entrare contrarian. Imho. Comunque forza States!

Si, mi sembra che il decennale DE, dopo/insieme a quello USA, guidi tutti gli altri rendimenti.
I matusa, oggetto del thread, sono stati emessi da poco tempo per essere comparati storicamente con i tassi ECB.
Inoltre sembrerebbe che le scandenze lunghissime siano meno volatili in termini di rendimento rispetto al decennale DE,edit: DE50 (vedi grafico postato da @reef).

1716828627976-png.3019379
Se tu vai sul sito di invest, trovi i matusa Giappone ,francese,tedesco e altri con grafici di 20/25 anni.
Non si può paragonare un 50 anni ad un 10

Salvo poi parlare di taglio bruciato perché non taglia la fed (ergo quindi lo scontavano già??)

Io sempre detto almeno un taglio fino a tre.. poi bisogna differenziare tra lunghi, lunghissimi a cedola decente e lunghissimi a microcedola(che non sono altro che un derivato sul movimento dei tassi)..
Finalmente qualcun altro che nota la totale incongruenza di alcuni nick

Quindi vuoi dirmi che il giorno in cui verrà ufficialmente effettuato il taglio non si vedrà alcuna reazione nelle quotazioni?

Apprezzo la risposta seppure tacita, nessuno è andato a vedere i grafici passati come hanno reagito a variazioni di tassi rilevanti il giorno stesso della pubblicazione?

Quindi 3 tagli da 50pb arriviamo al 3%, va beh quindi ci avviciniamo alle mie teorie

Assia 0%
Brandeburgo 0%
Renania Settentrionale-Vestfalia 0%
Baviera 0,1%
Sassonia 0,1%
Baden Wuerttemberg 0,2%

Vediamo tra mezz'ora se il dato complessivo della germania sarà 0,1% (contro un attesa di 0,2%) 🤞

Apprezzo la risposta seppure tacita, nessuno è andato a vedere i grafici passati come hanno reagito a variazioni di tassi rilevanti il giorno stesso della pubblicazione?
la regola della borsa è compra sulle voci, vendi sulla notizia, se poi pensi che taglino e che ci sia una reazione forte subito, compri un bund alle 12,30 e chiudi tutto alle 14 prima dei discorsi

Quindi 3 tagli da 50pb arriviamo al 3%, va beh quindi ci avviciniamo alle mie teorie
No.. imho non ci avviciniamo..
scontavano 100-150 con prospettive di ulteriori tagli a dicembre..

In gergo banche centrali, un taglio indica 0.25 (non so perchè ma è cosi).. quindi le quotazioni riflettono la possibilità di tale scenario (da 0.25 a 0.75 imho).. non confermata..
Se poi si taglia realmente, sconteranno quelli già fatti più le aspettative future..

Dal punto di vista grafico siamo di nuovo in ipervenduto stellare sul daily. Inoltre abbiamo aperto in gap down. Ora la logica vorrebbe un goal a porta vuota almeno fino a chiusura gap. Il problema è che sarebbe troppo facile e troppo scontato comprare in questa situazione e beccare i minimi di periodo (intendo da qui ai prossimi 3 mesi). Non dico altro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro