Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cari traders,
Siamo già arrivati al quarto capitolo.

Nel primo capitolo abbiamo individuato le opportunità di questo particolare asset, cominciando a studiare i volumi, i grafici, affinare la conoscenza dei singoli bond.

Nel secondo capitolo abbiamo incontrato il primo Spike rialzista dei prezzi, scatenato dalla crisi bancaria. Il pronto intervento delle banche centrali ed il salvataggio interno del credit suisse hanno riportato la calma spingendo acquisti sull'azionario e vendite sull'obbligazionario. Opportunità di trading.

Nel terzo capitolo Inflazione core persistente e scommesse su rialzi (e possibili tagli futuri) hanno accompagnato sali e scendi abbastanza contenuti, salvo in chiusura di capitolo assistere all'impennata dei rendimenti lunghi e conseguente depressione dei prezzi. Molti di noi hanno incrementato o terminato gli acquisti in questa fase.



Il quarto capitolo lo scriveremo insieme. Io starò a guardarvi operare perché ho già piazzato tutta la liquidità destinata a questo asset (anticipando probabilmente i minimi ) così ripartita.



40% Btp
30% Austria
11% Francia
9% Eu next 42
5% Germania
5% Spagna
 
Ultima modifica:
ECB'S PRESIDENT LAGARDE:
-WE ARE HEADING TOWARDS MORE DELICATE DECISIONS GOING FORWARD
-THE ECB WILL BE COURAGEOUS TO TAKE THE DECISIONS NEEDED TO BRING INFLATION BACK TO 2% ... (DailyFX Team Live (@DailyFXTeam))

questa è una fuori di testa....
 
Prima del Covid quando per uno zero virgola di scostamento di bilancio ad ogni presentazione della legge di bilancio, sembrava che cascasse il mondo, si parlava di rientro del debito (stava intorno a 133-135% del pil...) e un panel di accademici capitanati da Zingales propose sul Sole24H una patrimoniale indotta. Cioè dare l'alternativa: o pagare una somma una tantum oppure prendersi BTP da portare in scadenza o vendere a mercato (in perdita ovviamente).
Poi venne il Covid, il debito andò a 155-158?? ora sta a 145? 144? e non se ne fece nulla.
Mi sembra una proposta intelligente e a salvaguardia dell'Italia.



Mi pare che gli ultimi BTP in emissione con i vari premi fedeltà puntino esattamente a questo

Perchè li debbano poi vendere in perdita non mi è chiaro ...
 
ECB'S PRESIDENT LAGARDE:
-WE ARE HEADING TOWARDS MORE DELICATE DECISIONS GOING FORWARD
-THE ECB WILL BE COURAGEOUS TO TAKE THE DECISIONS NEEDED TO BRING INFLATION BACK TO 2% ... (DailyFX Team Live (@DailyFXTeam))

questa è una fuori di testa....
No questa è una leccacu... a servizio dei tedeschi che ora comandano in BCE ( come prima lo era a "servizio" di Sarkozy )

Dice quello che gli dicono di dire ... poi che facciano veramente quello che dice è altra storia ...
 
ritornando al discorso inflattivo aumento prezzi e cd speculazione devo dire una mia....

non si tratta a mio modo di vedere di speculazione ma di semplice matematica applicata alla scienze delle finanze.

Mi spiego.

I prezzi aumentati perdureranno fintanto che la somma tra il risparmio in termini economico di costi relativi alla produzione collegati all'energy ed i ricavi conseguenti dalla vendita del prodotto con prezzo aumentato anche a condizione di una domanda inferiore , è superiore ai ricavi che sono stati ottenuti applicando il prezzo inferiore. Fintanto che questo valore è positivo i prezzi non verranno mai abbassati

ecco perchè la distruzione della domanda dovrebbe incentivare la riduzione dei prezzi in quanto non renderebbe economicamente vantaggioso applicare un prezzo elevato. Si incasserebbe semplicemente di meno.

Oggi cosa succede che il risparmio lato costi dovuto all'energy che è fortemente diminuito addirittura incentiva al perdurare di prezzi elevati....

Saluti
 
ritornando al discorso inflattivo aumento prezzi e cd speculazione devo dire una mia....

non si tratta a mio modo di vedere di speculazione ma di semplice matematica applicata alla scienze delle finanze.

Mi spiego.

I prezzi aumentati perdureranno fintanto che la somma tra il risparmio in termini economico di costi relativi alla produzione collegati all'energy ed i ricavi conseguenti dalla vendita del prodotto con prezzo aumentato anche a condizione di una domanda inferiore , è superiore ai ricavi che sono stati ottenuti applicando il prezzo inferiore. Fintanto che questo valore è positivo i prezzi non verranno mai abbassati

ecco perchè la distruzione della domanda dovrebbe incentivare la riduzione dei prezzi in quanto non renderebbe economicamente vantaggioso applicare un prezzo elevato. Si incasserebbe semplicemente di meno.

Oggi cosa succede che il risparmio lato costi dovuto all'energy che è fortemente diminuito addirittura incentiva al perdurare di prezzi elevati....

Saluti

E' esattamente questo il motivo percui hai visto utili aziendali nel 2022 ; quantità in calo ovunque ma prezzi assurdi che hanno compensato ampiamente il calo dei volumi

Ora il giochino non funziona più perchè i costi del debito ( un finanziamento supera il 10% ) sommati ai prezzi rendono difficili se non impossibili gli acquisti
Prova a pensare un auto da 25.000 eur finanziata a 5 anni al 10% e vedi l'impatto ... e vale così per tutto

Vale anche sull'immobiliare anche se i tassi sono più bassi le somme in gioco sono più alte
 
Tradotto? 0.50% di aumento a giugno?
Se ci van delicati, penso piuttosto a due +0.25% nel corso dell'estate, per poi vedere che cosa succede ora di settembre. Purtroppo lo spendi e spandi all'insegna del debito che verra' fatto questa estate non aiutera' a far scendere l'inflazione...
 
ma no per me 0.25 ma erano orientati a fermarsi IMHO
Se fanno passare il messaggio che 0.25 di aumento è qualcosa di delicato il mercato dovrebbe solo festeggiare allora, mah...io fino ad oggi pensavo due rialzi da 0.25 poi pausa...
 
Scusate se non mi sono letto tutti e 3 i capitoli precedenti e magari ne avete già parlato.
Ci sono titoli tipo AT 2117/2120 o OAT 72 in USD e acquistabili con broker statunitense?
Vorrei inserirne un cippino nel portfolio di mia figlia.


Grazie.

mau——
 
Se ci van delicati, penso piuttosto a due +0.25% nel corso dell'estate, per poi vedere che cosa succede ora di settembre. Purtroppo lo spendi e spandi all'insegna del debito che verra' fatto questa estate non aiutera' a far scendere l'inflazione...
Lo vedremo se ci sarà tutto questo spendi e spandi io ho seri dubbi in proposito ...

Intanto canada che è un proxy degli USA

1684491794674.png
 
anche io avevo inteso questo dalle precedenti dichiarazioni...che volessero fare una pausa e vedere.
Per me se avessero fatto una pausa già a giugno saremmo a 119 di future... e non a 113... per me il mercato che stava scontando due rialzi da 0.25 sta riparametrando uno 0.5 a giugno + uno 0.25 a luglio, per un tasso finale del 4.50%, vedremo.
 
Scusate se non mi sono letto tutti e 3 i capitoli precedenti e magari ne avete già parlato.
Ci sono titoli tipo AT 2117/2120 o OAT 72 in USD e acquistabili con broker statunitense?
Vorrei inserirne un cippino nel portfolio di mia figlia.


Grazie.

mau——
Chiama Gordon Gekko
 
BUongiorno,
avevano DETTO uno da 0,25% a giugno e poi uno probabile a settembre...
 
La verità è che la Lagarde e il suo gruppo pilotano il mercato con le dichiarazioni....è una frase forte, però penso questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro