Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con una inflazione medio alta per mantenere i consumi sostenuti per non andare in recessione devi necessariamente aumentare i salari ,cosa che la bce non vuole assolutamente ,perchè farebbe da valono a nuova inflazione ,quando la bce ha nel proprio mandato la stabilità dei prezzi con inflazione al 2 che rimane un loro caposaldo ,se non centrano l'obbiettivo per non diventare gli zimbelli di turno dovranno cambiare il mandato :asd:

Su questo tema la bce non ha molte leve. Certo, da delle indicazioni, ma alla fine non ha strumenti per influenzare le dinamiche salariali.
Da quello che vedo dalla mia piccola finestra, c'è un mondo caratterizzato da un forte mismatching tra domanda e offerta di lavoro per le figure professionali con qualifiche alte e medio-alte, che si traducono in strategie di recruting che vedono un continuo aumento di superminimi ad personam per accaparrarsi le risorse umane necessarie.
Inoltre molti dei principali CCNL (metalmeccanici, ferrovie, TPL, elettrici) sono stati contrattati prima della grande fiammata inflazionistica.

Alcuni di questi l'anno prossimo o nel 25 dovranno essere rinnovati. Sono curioso di vedere se questo non provocherà un colpo di coda (almeno momentaneo) dei tassi di inflazione.
 
Ultima modifica:
Esiste qualcosa per monitorare l'inflazione in Europa un po come trueflation in USA?
 
Ma siamo già in recessione.... Tranne il settore servizi che ripeto è andato sotto terra durante la pandemia siamo già in recessione. Edilizia pronta a morire totalmente con fine bonus, operai per strada, aziende fallite. Domanda che gli italiani sanno fare scendere anche la alimentare.... Tranne che nei grandi centri tutto il resto italico i prezzi sono ampiamente in picchiata. Oggi ho trovato pomodori rossi in puglia a 1,5 euro al kg. Non accadeva da un anno.....

Materiale edilizio in picchiata libera come prezzi.

Insomma ci stanno preparando una bellissima festa
In edilizia le imprese e gli artigiani continuano a fare affari d’oro…i preventivi continuano ad essere sempre altissimi rispetto all’effettivo giusto prezzo di mercato…
c’e la fila dei clienti che aspetta e ti sollecita ad iniziare i lavori concordati…
non si trovano ne Operai ne tecnici…
ad oggi e fino alla fine dell’anno, scordatevi che vi possa essere una recessione nel campo edile…
a gennaio 2024 vi aggiornerò …
 
Esiste qualcosa per monitorare l'inflazione in Europa un po come trueflation in USA?
Ma... ISTAT (in Italia) e EUROSTAT perchè non vanno bene?
Perchè c'è qualcuno che si fida di più dei dati sparati da sconosciuti senza nessuna indicazione dei metodi di rilevazione rispetto a quelli delle istituzioni ufficialmente preposte?
 
Ultima modifica:
In edilizia le imprese e gli artigiani continuano a fare affari d’oro…i preventivi continuano ad essere sempre altissimi rispetto all’effettivo giusto prezzo di mercato…
c’e la fila dei clienti che aspetta e ti sollecita ad iniziare i lavori concordati…
non si trovano ne Operai ne tecnici…
ad oggi e fino alla fine dell’anno, scordatevi che vi possa essere una recessione nel campo edile…
a gennaio 2024 vi aggiornerò …
I prezzi stanno già crollando da un po’.. guarda i pannelli del fotovoltaico ad esempio. A mio modo di vedere i primi mesi sono stati buoni, ma non sarei così ottimista sul secondo semestre. E non parliamo poi del 2024…
 
i prezzi dei materiali sono diminuiti o in alcuni casi sono stabili…
i preventivo sono sempre alti…
io parlo del preventivo purché quello conta.
l edilizia e o L artigiano non sono il distributore di carburante o la gdo…
i preventivi attuali, stando all andamento prezzi dei materiali dovrebbero essere tutti scontati del 30%…dovrebbero…
 
con inflazione al 2 che rimane un loro caposaldo ,se non centrano l'obbiettivo per non diventare gli zimbelli di turno dovranno cambiare il mandato :asd:
Mi pare che lo avevano già modificato con un più lasco "attorno" al 2% nel medio periodo...di li a portarlo al 3% è un tratto di penna.
 
È un po' OT ma già che è sabato - voi investite anche nell azionario o siete praticamente investiti solo in obbligazioni?
 
In un contesto inflattivo è molto normale salga l'azionario no?
Mah dipende.. forse all’inizio, ma alla lunga no assolutamente. Le piccole imprese faticano a crescere perché il costo del debito è alto. Si vede che negli ultimi anni a inflazione 0 l’azionario è volato..
 
Non mi so capacitare del rally del nasdaq di ieri e in generale degli ultimi giorni. Tutte le big stanno licenziando come se non ci fosse un domani ma sale tutto.. incredibile.
i dati che sono usciti ieri mostrano i consumi in america ancora sostenuti con tassi al 5,25 dove la maggior parte degli americani fanno girare l'economia indebitandosi,mah .....non sono come da noi in italia dove le famiglie hanno risparmi in banca ,io credo che le trimestrali siano ancora buone perchè avendo licenziato personale hanno potuto mantenere margini alti e le persone licenziate hanno trovato subito un altro lavoro adattandosi a fare di tutto per via dell'offerta di lavoro che continua a rimanere alta
 
Ultima modifica:
i dati che sono usciti ieri mostrano i consumi in america ancora sostenuti con tassi al 5,25 dove la maggior parte degli americani fanno girare l'economia indebitandosi,mah .....non sono come da noi in italia dove le famiglie hanno risparmi in banca ,io credo che le trimestrali siano ancora buone perchè avendo licenziato personale hanno potuto mantenere margini alti e le persone licenziate hanno trovato subito un altro lavoro adattandosi a fare di tutto per via dell'offerta di lavoro che continua a rimanere alta
Si probabilmente è come dici tu ma, ho impressione che il tutto non segua una logica ma vada per conto suo. In altri periodi in una situazione del genere avrebbe fatto -3%. Pera han deciso che deve salire e sale a scapito di tutto e tutti.
 
In un contesto inflattivo è molto normale salga l'azionario no?
Ma proprio per niente. Quando facevo borsa, da fine anni 90 in poi, inflazione e tassi alti procuravano ribassi dell'azionario...ora il paradigma è invertito. Con i ntassi elevati la gente investiva in BOT e usciva dall'azionario...vai capire, ora è tutto capovolto
 
Ultima modifica:
È un po' OT ma già che è sabato - voi investite anche nell azionario o siete praticamente investiti solo in obbligazioni?
Io un 20% del portafogli in azionario ce l'ho. Solo ETF però, perchè sui singoli titoli non ho un capitale tale da potermi permettere una buona diversificazione. Li presi a saldo dopo il crollo da COVID e adesso sono l'unica cosa verde nel portafogli. Oggi però non li considero per nuovi acquisti perchè secondo me le quotazioni sono troppo alte.
Per esempio ho alcuni etf high Yeld che hanno raggiunto quotazioni tali da avere dividendi percentualmente più bassi delle cedole anche dei bond con rating A.
 
Ultima modifica:
Non mi so capacitare del rally del nasdaq di ieri e in generale degli ultimi giorni. Tutte le big stanno licenziando come se non ci fosse un domani ma sale tutto.. incredibile.
Nuova bolla dei titoli tech... In realta' potremmo pure parlare di doppia-tripla bolla... Perche' le bolle di criptovalute/nft e metaverso non sono ancora scoppiate... E ci hanno pure aggiunto quella dell'Intelligenza Artificiale... Vediamo che botto, se e quando le faranno scoppiare...
 
Io sono 70% azionario 30% austria centennale prese venerdì. Fino a giovedì ero 100%.
In questa fase precaria delle Borse sarebbe meglio ridurre al minimo la quota di azioni in ptf...
Inoltre, sarebbe una buona tattica quella di anticipare il mercato nell'inevitabile e prox rotazione dei capitali dai titoli azionari ai bonds... in sincronia con la progressiva riduzione dell'inflazione e la conseguente cessazione dei rialzi dei tassi da parte delle Banche Centrali...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro