Portafoglio da 125k in azioni USA

Ma non eri partito da 125k? Comunque ottime performance.
 
Ma non eri partito da 125k? Comunque ottime performance.
Mi rendo conto che il messaggio iniziale non era chiaro. Sono partito con 50 k nel Febbraio 2019 con altri 3 versamenti effettuati tra il 2019 e 2021 fino ad arrivare alla cifra investita di 165 k totale.
Adesso come ho scritto negli ultimi messaggi sono molto più tranquillo e rilassato almeno lato investimenti per fortuna
 
Il 136% è un weighted return da febbraio 2019 in euro, l'SP500 ha fatto in euro il 110% nello stesso periodo, sono partito da 50 k nel 2019 ultimo deposito nel 2021 per complessivi 165k.
La Berkshire è una azienda che conosco molto bene, analizzata molto, al prezzo di Novembre quando ho acquistato il pacchetto finale si è già rilevata molto attrattiva. Per i prossimi 10 anni avrà un ritorno intorno all'11% ottenuto con crescita utili e riacquisti di azioni. Il book value della Berkshire è intorno a 1.6 adesso molto più basso del SP500 ( con un return on equity nettamente inferiore però), è l'azienda con tangible asset e equity maggiore del mondo, sono tranquillo anche se molto del patrimonio mobiliare è investito in BRK-B. I rischi ci sono sempre, ne sono consapevole ma diciamo che a livello di tenuta mentale e di gestioni emozioni a livello finanziario sono migliorato in questi 5 anni.
Grazie mille per i commenti ad entrambi, buon gain!!
Purtroppo causa tassazioni capital gain ho lasciato un 30-35 k allo stato. Il risultato del 136% è after tax contro il 110% pre-tax dell'SP500 in euro total return. Le tasse purtroppo sono una variabile importante e decisiva nella gestione investimenti
Assolutamente, la tassazione è una parte importante e purtroppo facendo stock picking si è costretti ad entrare ed uscire piu' frequentemente, e quindi a dover pagare capital gain tax. Acquistare un indice, con orizzonte lungo, invece ha il vantaggio del posticipare il pagamento della tassa e far lavorare molto di piu' l'interesse composto. Questo è anche uno dei motivi per cui io preferisco dedicare la maggior parte del capitale ad etf passivi su indici, e solo una piccola parte a stock picking (piu' per divertimento). Ti ringrazio per le spiegazioni riguardo a BRK, alla fine il ragionamento che hai messo in piedi è simile a quello di acquistare un indice. Mi sembra una buona scelta
 
Indietro