Portafoglio da 125k in azioni USA

Vi aggiorno sulle performance del portafoglio, che ha come data di inizio il 25 Febbraio del 2019.
Ho fatto degli aggiustamenti posizionandomi molto su Enel comprata chiaramente sul mercato italiano, per diversificare geograficamente e a livello di valuta.

YTD in dollari -0.68% contro il -6.09% dell'SP500 TR.

Performance 3yr composto 32,58% contro il 18,79% dell'SP500 TR.

Vedi l'allegato 2820217

Vedi l'allegato 2820218

Qual'è la differenza tra il total return e il personal return?
 
Il Total return è il ritorno che si ottiene se le posizioni sono mantenute costanti nel tempo.
Il personal return è il ritorno che si ottiene dalla movimentazioni di acquisto e vendita ed è quello reale ottenuto
 
Il Total return è il ritorno che si ottiene se le posizioni sono mantenute costanti nel tempo.
Il personal return è il ritorno che si ottiene dalla movimentazioni di acquisto e vendita ed è quello reale ottenuto

Grazie Marc
 
Ciao Marc,
E complimenti, ho una dc omando per te ritieni ancora validi i requisiti dei stoi stocks per mantenerli in portafoglio e non hai intenzione di fare delle grosse variazioni in altre azioni che abbiano gli stessi requisiti delletue quando hai iniziato?
Ciao
 
Grazie, non credo che farò grossi aggiustamenti al portafoglio nei prossimi anni, le aziende sono molto solide e profittevoli con moat durevoli, tranne Enel che però è molta attrattiva a questi prezzi. Poi cercherò di limitare al massimo le transazioni per evitare di incorrere in grosse somme da pagare come capital gain
 
Grazie, non credo che farò grossi aggiustamenti al portafoglio nei prossimi anni, le aziende sono molto solide e profittevoli con moat durevoli, tranne Enel che però è molta attrattiva a questi prezzi. Poi cercherò di limitare al massimo le transazioni per evitare di incorrere in grosse somme da pagare come capital gain

Grazie ciao
 
bravissimo marc

Te ne se fregato dei consigli di vendere e investire in obbligazioni. Anzi rispetto ai 125k iniziali avevi fatto un "aumento di capitale" da 40k investendo su brk di zio warren. In pratica hai raddoppiato il capitale in 3 anni. Ora sarai consapevole che questa perfomance è impossibile in futuro (a meno che tu non cambi le società e azzecchi tutte quelle che faranno un exploit )lo dico con una certa sicurezza visti i valori raggiunti dalle big americane s&p dovrebbe andare a 9000 :D. Anche perchè se fai il 30% annuale diventi più ricco di zio warren in vecchiaia!:D

Però non è detto che in futuro i mercati storneranno può darsi soltanto che le perfomance future del mercato saranno solamente più mediocri.

Comunque che dire fino ad oggi le hai azzeccate praticamente tutte battendo il benchmark complimenti !Devi prendere questo successo economico finanziario come uno scaccia brutti pensieri ;)
 
grazie mille, sono consapevole che il tasso di interesse composto è destinato a calare notevolmente ma punto ad un 13-15% annuo per 10-15 anni. Potrei così arrivare a cifre importanti.
Di dividendi netti in euro con questo portafoglio estraggo 3600 euro che reinvesto
 
grazie mille, sono consapevole che il tasso di interesse composto è destinato a calare notevolmente ma punto ad un 13-15% annuo per 10-15 anni. Potrei così arrivare a cifre importanti.
Di dividendi netti in euro con questo portafoglio estraggo 3600 euro che reinvesto

Ma Enel e Terna le hai comprate sul mercato americano o in Italia?
 
Le ho comprate sul mercato italiano ho venduto dei dollari per comprare euro e in questo modo i dividendi di Enel e Terna li ricevo in euro senza doppia tassazione
 
Buonasera, volevo aggiornarvi sul portafoglio. Alla fine sono uscito da Enel in perdita ma dopo averla analizzata attentamente ho ritenuto che ci siano aziende più sane sia come profittabilità che come solidità del balance sheet.
Ho investito in compagnie interessanti come Microchip Tecnology, Emerson Electric e altre, oltre ad aver aumentato l'esposizione su Alphabet.
 

Allegati

  • portafoglio aggiornato.png
    portafoglio aggiornato.png
    102,7 KB · Visite: 157
Ciao Marc grazie per i tuoi aggiornamenti.


Il tuo fondo personale quanto ha perso YTD in questo 2022 brutto?
 
YTD in dollari ha perso il 19% contro il 13% dell'SP500 TR.
In euro con il cambio favorevole ho perso il 13%
 
ciao marc, innanzitutto complimenti per la performance e per la disciplina. roba rara in campo di investimenti, ed e' per quello che si dice il 90% dei trader perda. posso solo augurarti di continuare cosi. disciplina e non farsi abbagliare dagli eventi macro.
in bocca al lupo.
 
Buonasera a tutti, grazie ad un post sul forum ho scoperto Porfolio Performance che è ottimo per seguire l'andamento degli investimenti.
Dall'ultimo aggiornamento ho sfruttato la crisi bancaria per espormi a FinecoBank liquidando Amazon
porfolio manager 1.png
porfolio manager 2.png
 
Ciao, sei preparato e soprattutto hai passione,
in bocca al lupo :-)
 
Buonasera a tutti, grazie ad un post sul forum ho scoperto Porfolio Performance che è ottimo per seguire l'andamento degli investimenti.
Dall'ultimo aggiornamento ho sfruttato la crisi bancaria per espormi a FinecoBank liquidando Amazon
Vedi l'allegato 2891700Vedi l'allegato 2891701
ServiceNow è un titolo che, nonostante abbia ottime prospettive di crescita, sconta però un valutazione molto elevata, considerando che la concorrenza non manca.
Cosa ti ha fatto propendere per l'acquisto?
 
Ciao, il titolo ServiceNow lo ho acquistato a Aprile 2020 intorno ai 280 dollari, per cui rispetto alla quotazione attuale ho un buon margine di sicurezza. L'ho scelto perchè punta molto sulla crescita organica invece di M&A, inoltre con la crescita del fatturato la leva operativa aumenterà e potrà avere margini operativi e netti molto maggiori di adesso. Poi è un business B2B, il churn rate è quasi inesistente e si crea un moat dovuto al fatto che le aziende se volessero cambiare fornitore, dovrebbero ristemare tutti i sistemi informatici e le loro piattaforme.
 
Ciao, il titolo ServiceNow lo ho acquistato a Aprile 2020 intorno ai 280 dollari, per cui rispetto alla quotazione attuale ho un buon margine di sicurezza. L'ho scelto perchè punta molto sulla crescita organica invece di M&A, inoltre con la crescita del fatturato la leva operativa aumenterà e potrà avere margini operativi e netti molto maggiori di adesso. Poi è un business B2B, il churn rate è quasi inesistente e si crea un moat dovuto al fatto che le aziende se volessero cambiare fornitore, dovrebbero ristemare tutti i sistemi informatici e le loro piattaforme.
ottimo, in effetti è corretto ciò che dici
 
Indietro