Portafoglio da 125k in azioni USA

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marc96

Nuovo Utente
Registrato
8/7/19
Messaggi
175
Punti reazioni
23
Portafoglio da 300k in azioni USA

Buonasera a tutti,
ho iniziato ad investire a Febbraio 2019 in un portafoglio di azioni USA investendo la cifra di 125000 euro che ad oggi ha un controvalore di 136562 euro. In questo anno e mezzo ho commesso errori molto gravi che avrebbero potuto avere conseguenze molto gravi come la decisione di investire in HIIQ.
Ma adesso voglio spiegare come è suddiviso il mio portafoglio per ricevere spunti e consigli:
Capital one (COF) 34067 euro +8,10%
Berkshire ( BRK B) 26345 euro -6,56 %
Amazon ( AMZN) 18197 euro +39,44%
VanEck Morningstar Wide Moat ETF 12237 euro +21,44%
Mastercard( MA) 11186 euro +17,24%
Service Now ( NOW) 7130 euro +40,23%
Autodesk( ADSK) 6637 euro +28,83%
Alphabet( GOOGL) 6430 +24,56%
Chart Industries (GTLS) 5553 euro -40,98%
Wesco( WCC) 4777 euro -45,79%
Hanesbrands( HBI) 2927 euro -35,84%
Ab Inbev (ABI) 2763 euro -47,84%
portafoglio.jpg

Vi ringrazio per gli utili consigli che riceverò e spero che questa discussione possa essere uno spunto per portafogli totalmente azionari con obiettivi di ritorni a lungo termine
 
Ultima modifica:
Credo che dovresti postare la discussione nella sezione wall street

Non sei andato male, hai quasi eguagliato la performance dell'etf s&p 500 questo per dire che è difficile battere il mercato tramite lo stock picking o il market timing


La cosa più impressionante è vedere i mercati + 10% rispetto a febbraio 2019, tutto drogato da buyback e annullamento delle azioni, dalla fed che proprio in quel periodo si trasformò in colomba e dalle 5 società tech che pesano il 20% dell'indice ... finchè dura andiamo avanti
 
Mettili tutti su Aihs così Martins se la leva dal.ptf
 
ho già fatto partire l'ordine di acquisto:D
 
secondo me sei troppo esposto su Capital one
il governo USA sta pompando soldi direttamente nel sistema limitando i margini delle banche (che si devono accontentare di interessi bassi)
anche Buffett in questo periodo ha ridotto l'esposizione sulle banche
se la FED mette tassi negativi sarà pure peggio
 
Sulla posizione di Capital One sono preoccupato( è quella più esposta a una forte recessione da qui il forte sconto rispetto al tangible equity che è di circa 80 dollari ad azione). Sulla sua profittabilità non sono molto preoccupato perchè la sua attività principale è il credito al consumo, non è una banca tradizionale che per avere margine di intermediazione deve andare acquistare treasury a rendimenti adesso molto bassi. Per cui non sono molto preoccupato del crollo dei tassi di interesse.

Tutto sta nella severità della recessione in atto, nel valore del net charge off che potrebbe raggiungere la doppia cifra bassa( probabile dato l'enorme numero di disoccupati) elementi che potrebbero contribuire a pesanti perdite in questo 2020.
Queste sono le stime degli utili( perdita per il 2020) per gli anni futuri ma chi può sapere cosa succede:
Vedi l'allegato 2689617
 
Buongiorno a tutti dati i continui rialzi su Wall street il portafoglio ha raggiunto il controvalore di 149000 euro e alcune azioni come Autodesk hanno fatto +55% o Service Now +45%. Sono però preoccupato che tutto si risolverà in una bolla e che una seconda ondata di COVID sia inevitabile. L'unica cosa che non vorrei fare è tuttavia market timing perchè non ne ho le capacità e perchè propendo per il buy and hold ma sono molto preoccupato. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio
 
Buonasera a tutti,
il portafoglio ha raggiunto i 181000 euro di controvalore e dovrebbe dall'apertura di Febbraio 2019 aver per ora battuto l'SP500. Come si vede la posizione di Capital One è cresciuta molta, ma sono intenzionata a tenerla perchè con il vaccino potrà ristabilire il dividendo e rincominciare a fare riacquisti di azioni. Cosa ne pensate?
Grazieportafoglio 1.PNG
Vedi l'allegato 2728487
 
Ragazzi domanda da neofita. Ho sempre comprato solo azioni italiane. Con fineco. Per comprare azioni USA quali operazioni devo fare? Grazie.
 
Buonasera a tutti,
il portafoglio ha raggiunto i 181000 euro di controvalore e dovrebbe dall'apertura di Febbraio 2019 aver per ora battuto l'SP500. Come si vede la posizione di Capital One è cresciuta molta, ma sono intenzionata a tenerla perchè con il vaccino potrà ristabilire il dividendo e rincominciare a fare riacquisti di azioni. Cosa ne pensate?
GrazieVedi l'allegato 2728492
Vedi l'allegato 2728487

io penso che ti invidio

complimenti
 
Hai avuto il fiuto ed il **** di cominciare nel momento migliore, io metterei un po' in sicurezza i gain e pace.
 
grazie per le risposte, comunque con dei semplici calcoli che ho fatto, anche con un 5% annuo posso tirare altri 100000 euro in 8-10 anni senza considerare i dividendi. Credo che debba tenere duro, comunque si tratta tutte di compagnie solide e fare compounding sui gain. Al massimo quando si sarà pienamente ripresa scaricherò un po' Capital One.
 
grazie per le risposte, comunque con dei semplici calcoli che ho fatto, anche con un 5% annuo posso tirare altri 100000 euro in 8-10 anni senza considerare i dividendi. Credo che debba tenere duro, comunque si tratta tutte di compagnie solide e fare compounding sui gain. Al massimo quando si sarà pienamente ripresa scaricherò un po' Capital One.

Ciao Marc96, mi sembra che tu ragioni da cassettista.
Sino qui i risultati ti han dato ragione e.... tanto di cappello.

Io avrei iniziato a smobilitare i titoli che sono cresciuti molto, alla luce del fatto che il mercato americano è MOLTO tirato e una bella correzzione è alle porte, per dirottare i guadagni verso ETF obbligazionari con distribuzione.
Magari su qualche HY, prima che anch'essi salgano troppo.
 
grazie per le risposte, comunque con dei semplici calcoli che ho fatto, anche con un 5% annuo posso tirare altri 100000 euro in 8-10 anni senza considerare i dividendi. Credo che debba tenere duro, comunque si tratta tutte di compagnie solide e fare compounding sui gain. Al massimo quando si sarà pienamente ripresa scaricherò un po' Capital One.

Bravo, prendi buone imprese e tienile il più a lungo possibile. Evita di mettere toppe dove non servono.
 
Buonasera a tutti, il portafoglio continua a dare soddisfazioni, +50000 dall'ultimo post, l'interesse composto lavora sempre meglio su cifre maggiori.

Ho maggiormente concentrato gli investimenti liquidando Coca Cola ( fantastico business, grande moat, ma valutazioni che non sono attrattive) e aumentato ulteriormente Alphabet( con un DCF che ho fatto un 8-9% CAGR è possibile per i prossimi 10 anni).

Capital One è cresciuta tantissimo dall'ultimo post ma la continuerò a tenere: grandi buybacks da 7.5 miliardi, buon dividendo, tante riserve, e un margine di interesse al 6% sulle carte di credito che è il principale motore di crescita.

Non voglio annoiarvi con questi post, ma volevo mostrare la mia tesi di non seguire quello che si dice sempre ovvero diversificare tra Paesi azioni bond e asset e che per ora da 2 anni sta dando buoni risultati.

Stocks for the long run!
 

Allegati

  • portafoglio.jpg
    portafoglio.jpg
    76,3 KB · Visite: 140
mi spieghi il senso dei 500 eur su Philip Morris?
 
ho reinvestito i dividendi accumulati, la prossima volta aspetterò di accumulare di più
 
Si è binck, atteggiamento da cassettista, per adesso sto fermo valutazioni troppo alte.

Cerco di evitare di liquidare le posizioni con forti gain di modo che è come se lo Stato mi facesse un prestito gratuito pari all'imposta da pagare ( 26000 in totale) che aumenta il montante a disposizione.
 
Indietro