Portafoglio da 125k in azioni USA

Non ho seguito il mercato nell'ultimo mese per motivi di studio, incredibile quanto sia cresciuto. Non avrei mai potuto pensare di raggiungere questi risultati quando ho iniziato nel 2019.
+8000 dall'ultimo post!!
Next stop 250000

Non voglio rompere, è una bella responsabilità, meglio tornare a studiare così non ci penso.
 

Allegati

  • analisi portfolio.jpg
    analisi portfolio.jpg
    86,7 KB · Visite: 117
Saluto Binck, sperando in nuovi gain
Raggiunti i 290000 con un investimento addizionale di 40 k in Berkshire

binck 2.jpg

binck 1.jpg


Speriamo bene
 
Se hai 25 anni è una perfomance eccezionale, anche in termini di capitale. Complimenti per non aver venduto, fino ad oggi il mercato ti ha dato ragione .
Probabilmente io, come molti altri a quell'età, avrebbero portato a casa dei gain prima e arrivederci al compunding.

E' il tuo unico capitale, 100% azionario?
In base a quali analisi avevi scelto quelle società?
 
Si a parte la liquidità, un fondo d'emergenza e un piccolo fondo pensione che ho fatto fare a mia mamma solo a fini fiscali( sperando che non cambiano regole) sono/siamo esposti full equity.

Ho scelto le società in base al wide moat, al basso livello di indebitamento, al grande differenziale tra ROI e WAAC( anche più di 10% percentuali) e all'equilibrio dei flussi di cassa e infine all'acquisto a valutazioni attrattive
 
Si a parte la liquidità, un fondo d'emergenza e un piccolo fondo pensione che ho fatto fare a mia mamma solo a fini fiscali( sperando che non cambiano regole) sono/siamo esposti full equity.

Ho scelto le società in base al wide moat, al basso livello di indebitamento, al grande differenziale tra ROI e WAAC( anche più di 10% percentuali) e all'equilibrio dei flussi di cassa e infine all'acquisto a valutazioni attrattive
complimenti! hai scelto studiando i titoli .. ancora complimenti!!!
 
Si a parte la liquidità, un fondo d'emergenza e un piccolo fondo pensione che ho fatto fare a mia mamma solo a fini fiscali( sperando che non cambiano regole) sono/siamo esposti full equity.

Ho scelto le società in base al wide moat, al basso livello di indebitamento, al grande differenziale tra ROI e WAAC( anche più di 10% percentuali) e all'equilibrio dei flussi di cassa e infine all'acquisto a valutazioni attrattive

come ti calcoli il WACC?
 
Complimenti per i risultati e per la generosità/trasparenza nel condividere.
 
li prendo dal sito GuruFocus
Azienda WAAC ROIC
Berkshire 6.14% 14.55%
Alphabet 7.45% 35.97%
Stessa cosa per le altre aziende, si vede come riescono a generare elevati extraprofitti che finiscono a remunerare quasi del tutto gli azionisti con buyback dividendi e aumento dell'equity.
 
sono stato costretto passato su Saxo Bank, binck ha chiuso

@merlin8121 grazie mille, con fiducia spero di poter continuare così e un giorno di stare meglio anche dal punto di vista mentale.

Ottima scelta i parametri dell'analisi fondamentale, anche se propensione al rischio elevata vista esposizione su singoli titoli e per alta parte del tuo patrimonio. Come mai un giorno pensi di stare meglio dal punto di vista mentale?
 
Credo che intenda che ora, avere tutto il capitale (o quasi) della sua famiglia sull'azionario e per di più su singole azioni, gli porti uno stress non da poco!
 
Credo che intenda che ora, avere tutto il capitale (o quasi) della sua famiglia sull'azionario e per di più su singole azioni, gli porti uno stress non da poco!

no purtroppo ho un po' di problemi tipo depressione grave prima che iniziassi ad investire, sono stato anche ricoverato prima che iniziassi ad investire, anzi con gli investimenti ho un opzione nel caso non riuscissi a trovare lavoro a causa dei problemi mentali.

Vi ringrazio tanto per tutti i complimenti e il sostegno,
vi aggiornerò di tanto in tanto su questo thread come va con questo portafoglio.
 
no purtroppo ho un po' di problemi tipo depressione grave prima che iniziassi ad investire, sono stato anche ricoverato prima che iniziassi ad investire, anzi con gli investimenti ho un opzione nel caso non riuscissi a trovare lavoro a causa dei problemi mentali.

Vi ringrazio tanto per tutti i complimenti e il sostegno,
vi aggiornerò di tanto in tanto su questo thread come va con questo portafoglio.

Non mollare ragazzo, spesso sono stati passeggeri e se adeguatamente curati ci si salta fuori. OK!
 
no purtroppo ho un po' di problemi tipo depressione grave prima che iniziassi ad investire, sono stato anche ricoverato prima che iniziassi ad investire, anzi con gli investimenti ho un opzione nel caso non riuscissi a trovare lavoro a causa dei problemi mentali.

Vi ringrazio tanto per tutti i complimenti e il sostegno,
vi aggiornerò di tanto in tanto su questo thread come va con questo portafoglio.

La salute al primo posto tutto il resto viene dopo, segui con costanza le cure, dedica del tempo ai tuoi hobbies, un grosso in bocca al lupo :yes:OK!
 
Vi aggiorno sulle performance del portafoglio, che ha come data di inizio il 25 Febbraio del 2019.
Ho fatto degli aggiustamenti posizionandomi molto su Enel comprata chiaramente sul mercato italiano, per diversificare geograficamente e a livello di valuta.

YTD in dollari -0.68% contro il -6.09% dell'SP500 TR.

Performance 3yr composto 32,58% contro il 18,79% dell'SP500 TR.

performance evidenziata.png

morningstar.png
 
no purtroppo ho un po' di problemi tipo depressione grave prima che iniziassi ad investire, sono stato anche ricoverato prima che iniziassi ad investire, anzi con gli investimenti ho un opzione nel caso non riuscissi a trovare lavoro a causa dei problemi mentali.

Non vorrei andare OT dalla discussione ma se mi vuoi rispondere, non credi che le azioni siano un qualcosa di pericoloso per chi soffre di depressione? Sono sicuro che in un mercato bull possano aiutare ma se i 125k iniziali un domani diventassero 100k non credi che aggiungeresti un problema?
 
grazie per la risposta, spero anche di non andare OT, la fase depressiva l'ho superata, mi impegno molto e ho ripreso l'uni con successo. Il problema è che ho paura delle situazioni sociali, ma piano piano spero di migliorare

Ho già assistito in questi 3 anni al crollo del covid e più recentemente alla leggera correzione attuale, il portafoglio ha raggiunto la cifra di 308000 euro
 
grazie per la risposta, spero anche di non andare OT, la fase depressiva l'ho superata, mi impegno molto e ho ripreso l'uni con successo. Il problema è che ho paura delle situazioni sociali, ma piano piano spero di migliorare

Ho già assistito in questi 3 anni al crollo del covid e più recentemente alla leggera correzione attuale, il portafoglio ha raggiunto la cifra di 308000 euro

Ottimo, grazie, era solo una curiosità la depressione è una brutta bestia. In bocca al lupo per tutto
 
Indietro