Portafoglio disordinato: consigli per rettificarlo

Fabriss

Nuovo Utente
Registrato
25/1/22
Messaggi
70
Punti reazioni
3
Dopo l'acquisto della casa e essermi svuotato di tutta la liquidità ho ricominciato a reinvestire da due anni con pac e acquisti pic appena avevo un po di liquidità. ho una disponibilità di risparmio attuale di 5000 euro annui circa.

Premettendo che:
sono dipendente ho 41 anni, stipendio attuale circa 2300 euro
tra tfr e contributi verso sul fondo pensione 350 euro mensili
ho un mutuo (variabile aimè) da circa 700 euro mensili per i prossimi 20 anni

il pastrocchio che ho è:

ms global opportunity 2k
ms us growth 1k
ms asia opportunity 2k
ms euro opportunity 1k
etf sp500 3k
etf vanguard ls80 2k
etf vanguard euro gov bond 1k
etf vanguard glob bond 2k

attualmente non ho più pac attivi. sui ms ho una minus di circa 20% (ma li ho liquidati con 105% di plus nel 2019) su ogni singolo fondo. vorrei razionalizzare un po'

orizzonte temporale abbastanza lungo, circa 15 anni idealmente, poi forse cambierò casa.
la mia idea era di vendere il blocco fondi ms anche se in perdita, versare tutto in parti uguali sui due etf obbligazionari

attivare pac da 100 euro su 3 fondi:

1 fidelity china consumer (o focus)
1 un corporate bond
1 fidelity euro short term

mi avanzano 2000 euro circa annui. a dicembre se non ho avuto spese straordinari in base al momento li butto 50% sul fp e 50% sugli etf.

sono aperto a idee sicuramente più sensate delle mie

valuto anche l idea di liquidare sti spicci e buttarli sul mutuo per abbassare il montante.
 
Dopo l'acquisto della casa e essermi svuotato di tutta la liquidità ho ricominciato a reinvestire da due anni con pac e acquisti pic appena avevo un po di liquidità. ho una disponibilità di risparmio attuale di 5000 euro annui circa.

Premettendo che:
sono dipendente ho 41 anni, stipendio attuale circa 2300 euro
tra tfr e contributi verso sul fondo pensione 350 euro mensili
ho un mutuo (variabile aimè) da circa 700 euro mensili per i prossimi 20 anni

il pastrocchio che ho è:

ms global opportunity 2k
ms us growth 1k
ms asia opportunity 2k
ms euro opportunity 1k
etf sp500 3k
etf vanguard ls80 2k
etf vanguard euro gov bond 1k
etf vanguard glob bond 2k

attualmente non ho più pac attivi. sui ms ho una minus di circa 20% (ma li ho liquidati con 105% di plus nel 2019) su ogni singolo fondo. vorrei razionalizzare un po'

orizzonte temporale abbastanza lungo, circa 15 anni idealmente, poi forse cambierò casa.
la mia idea era di vendere il blocco fondi ms anche se in perdita, versare tutto in parti uguali sui due etf obbligazionari

attivare pac da 100 euro su 3 fondi:

1 fidelity china consumer (o focus)
1 un corporate bond
1 fidelity euro short term

mi avanzano 2000 euro circa annui. a dicembre se non ho avuto spese straordinari in base al momento li butto 50% sul fp e 50% sugli etf.

sono aperto a idee sicuramente più sensate delle mie

valuto anche l idea di liquidare sti spicci e buttarli sul mutuo per abbassare il montante.
Con i tassi attuali e presumo anche quelli del prossimo futuro, i mutui tornano ad essere una variabile economica da gestire nel migliore dei modi. La prima cosa che farei è quella di andare in varie banche a farmi preventivi per una surroga pensando all'ipotesi di un tasso fisso. 700 e/mese per 20 anni sono un capitale abbastanza rilevante. Poi sono un pochino perplesso sul fatto che ti sei impegnato fortemente per l'acquisto di un immobile ma hai già idea di cambiarlo dopo 15 anni; queste sono operazioni costose che portano via diversi soldi indipendemente dai valori degli immobili; non so le tue motivazioni ma valuta bene la cosa.
Io toglierei tutto quello che zavorra, via ms e via gli obbligazionari, lascia sp e ls ma pensa invece di destinare tutto l'extra che ti arriva a ripianare il mutuo. Quelle investite sono cifre molto piccole, quando si muovono dell' 1% monetariamente vedi poca differenza, inoltre se continui ad optare per i bond, evidentemente la tua visione è di conservazione del denaro piuttosto che di speculazione ed i due strumenti che ti consentono un effettivo risparmio sono la previdenza complementare e l'abbassamento della rata del mutuo. Mio punto di vista ovviamente ;)
 
la surroga non so fino a che punto mi conviene. essendo del settore bancario attualmente ho una agevolazione con variabile a euribor 3 mesi e 0 spread. ovunque surrogando un fisso mi avvicino o supero il 4% ho 150k di residuo su 20 anni. la mia idea pre aumento tassi era di chiudere in anticipo appunto intorno al 15esimo con quanto accumulato/investito per poi cambiare casa con una un po' più grande. ma questa è una ipotesi, il mutuo una certezza. magari liquido 10k e li butto sul mutuo e quello che accumulo lo lascio sul conto e ogni tanto scalo qualcosa sul mutuo. l'idea dei pac era anche per tenermi una riserva d emergenza e non stare solo a versare sul mutuo...
 
Che inquadramento hai tanto per curiosità?
 
Indietro