Portafoglio ETF a lungo termine per vivere di rendita

Riporto in auge il topic...
Sto accumulando su VWRL con orizzonte temporale 30anni, vorrei un portafoglio con cedole ma che non intacchi troppo il total return...
Pian piano il capitale incomincia a diventare sostanzioso e sento la necessità di affiancare all'unico etf in portafoglio un obbligazionario a distribuzione...
Cercavo il fratello di AGGH o XG7S, devo ancora decidere se coprire il cambio o no...so che con un orizzonte temporale così lungo si potrebbe non farlo, ma se per caso non bastassero le cedole (viste le % di stacco) mi scoccerebbe vendere con il dollaro che fa le bizze...
Cosa mi consigliate? non vorrei più etf obbligazionari, mi piace la semplicità...
Guardavo il GLAG, ma oltre a non avere un volume dei migliori, non capisco l'andamento di quest'anno...è dovuto esclusivamente al dollaro?
Grazie a tutti

Per glag direi che dipende esclusivamente dal dollaro..
Una domanda... Vwrl quanto ha di tassazione effettiva?
Dal dividendo indicato su just etf c e da levare "solo" il 26%?
 
Per glag direi che dipende esclusivamente dal dollaro..
Una domanda... Vwrl quanto ha di tassazione effettiva?
Dal dividendo indicato su just etf c e da levare "solo" il 26%?

Credo di si perché dovrebbe già tener conto della tassazione del paese di provenienza, in questo caso Irlanda, quindi al netto del 20%...ma non ci metterei la mano sul fuoco, aspetta qualcuno di più autorevole.

Per glag direi che dipende esclusivamente dal dollaro..
Una domanda... Vwrl quanto ha di tassazione effettiva?
Dal dividendo indicato su just etf c e da levare "solo" il 26%?
Però l'XG7S mi sembra che si sia comportato meglio...
Che ETF obbligazionari avete in portafoglio?
 
Ultimamente stavo meditando su una soluzione easy per ptf rendita.

Diciamo che sono sempre combattuto tra massima diversificazione, mille etf, timing, ecc...

Però una soluzione con:

-Vanguard lifestrategy 40 o 60 dist.
- VEMT

Bilanciando questi due etf si può bilanciare l' yeld (bond emergenti inoltre non sono rappresentati nel LS). Il lifestrategy si bilancia da se quindi basterebbe aggiungere quote al vemt quando si ha liquidità.

A questi due, da acquistare in pac in value averaging aggiungerei quote di VUTY in base alla discesa del dollaro che userei come hedge in caso di storno dell'azionario. I treasuries in dollari sono l'unico asset veramente decorrelato all'azionario.
 
Ultimamente stavo meditando su una soluzione easy per ptf rendita.

Diciamo che sono sempre combattuto tra massima diversificazione, mille etf, timing, ecc...

Però una soluzione con:

-Vanguard lifestrategy 40 o 60 dist.
- VEMT

Bilanciando questi due etf si può bilanciare l' yeld (bond emergenti inoltre non sono rappresentati nel LS). Il lifestrategy si bilancia da se quindi basterebbe aggiungere quote al vemt quando si ha liquidità.

A questi due, da acquistare in pac in value averaging aggiungerei quote di VUTY in base alla discesa del dollaro che userei come hedge in caso di storno dell'azionario. I treasuries in dollari sono l'unico asset veramente decorrelato all'azionario.

Io stavo pensando al VNGD60, poi avrebbe in pancia il buon AGGH ma distribuendone le cedole...almeno non credo distribuisca solo il VWRL...
 
Io stavo pensando al VNGD60, poi avrebbe in pancia il buon AGGH ma distribuendone le cedole...almeno non credo distribuisca solo il VWRL...

questi vanguard distribuiscono poco: circa un 1.5%, per chi vuole integrare a me piace vemt perchè ritengo sia il miglior compromesso tra rendimento/tassazione/cedole/diversificazione/rischio

Ad esempio un 50 VNGD60 e 50 vemt avrebbe un yeld di circa il 3% lordo con tassazione media inferiore al 26% ipotizzo intorno al 20, forse meno.
 
Credo di si perché dovrebbe già tener conto della tassazione del paese di provenienza, in questo caso Irlanda, quindi al netto del 20%...ma non ci metterei la mano sul fuoco, aspetta qualcuno di più autorevole.


Però l'XG7S mi sembra che si sia comportato meglio...
Che ETF obbligazionari avete in portafoglio?

Se guardi il dividendo che ti ha staccato vwrl con le tasse trattenute fai presto il calcolo
 
Sarà acc nella versione acc e dist nel,lifestrategy D.

Non esiste la relativa versione a distribuzione, almeno su justfetf e borsa italiana...curioso il fatto!
Secondo voi possono essere paragonati:
AGGH - GLAE
XG7S - GLAG

Perché sto pensando di continuare il mio lazy normale, la flessibilità mi piace e vorrei trovare una valida alternativa del AGGH.
Magari, con un po' più di volumi, continuerò con i vanguard
 
in tema di rendita, vorrei parei su seguenti ETF obbligazionari con cedola
un portafoglio nel quale destinare ad ogni ISIN il 4% del capitale da investire:

IE00BF8HV600
IE00B99FL386
IE00BCRY6003
IE00B2NPKV68
IE00BH3X8336
IE00B7N3YW49
IE00B9M6RS56
IE00B4PY7Y77
IE00BD0Q9673
IE00B8CJW150
IE00BD4DXB77
IE00BHZKH506
IE00B0M63060
LU1435356149
 
Molti ISIN mi sono familiari in quanto li ho anche io..

Considerazioni generali “ a caldo”..la lista contiene alcuni “ classici” della cedola ( STHE, IEMB, EMBE) che hanno appositi thread a che stanno nel portafoglio di molti qua dentro e High Yeld per la maggioranza ( 6 ETF sui 13 segnalati) – penso saprai che questi high yeld non sono proprio tranquilli..se scende l’azionario vanno giù anche loro anche se poi generalmente risalgono ( anche se STHE è un pachiderma..risale sempre più lentamente degli altri ma la cedola è ( quasi) sempre una certezza) ma se sei consapevole del rischio e non hai fretta o esigenze di smobilizzare possono stare in portafoglio.
( sarebbero da valutare eventuali sovrapposizioni degli ETF High Yeld ma forse è un analisi che hai già fatto per avere cedole distribuite nel corso dell'anno)
Considerato il sovrappeso che dai agli High Yeld non vedo pero’ l’ IHYG Ishares( molto liquido , quest’anno il dividendo ha reso il 3,67%)..poichè hai selezionato buona parte degli High Yeld forse questo l’hai scartato per qualche motivo..
Un po’ diverso è il discorso per MLPD e MLPI ( l’isin corretto è IE00BHZKHS06, suppongo tu volessi includere il fratellino del ‘ Invesco MLPD,) – questi ETF
sulle Master Limited Partnerships sono un po’ particolari.. il dividendo generalmente svetta nelle varie liste dei rendimenti ( quest’anno nell’ordine del 10-12% ma a fronte di un calo del prezzo di oltre il 30% ; -34% MLPD e -28% il MLPI).
Inoltre , l’ MLPI ha solo 14 milioni di AUM , il pericolo di un eventuale delisting potrebbe non essere lontanissimo ( opinione personale, naturalmente).
Questi due ETF replicano (anche se non direttamente ) il prezzo dell’ oil e gas ( includono società attive nel midstream , trasporto , immagazzinaggio, lavorazione di petrolio, gas naturale etc) quindi entra in ballo anche la view che si ha sull’evoluzione del settore ( il paniere è costituito da società americane e canadesi), da cio’ che pensava Trump e cio’ che pensa Biden ( investimenti green etc) ma qua il discorso diventa lungo..( declino industria oil, sviluppo settore green etc.etc.)
Questo per dirti che ( i due ETF MLPs) sono comunque ETF molto rischiosi, anche se magari lo sapevi già.
 
innanzi tutto, ringrazio per la competente valutazione di @Thewho

(l'isin corretto è IE000BHZKHS06) OK! per l'oil and gas secondo me, nessuno al momento ha voglia di accantonare un redditizio settore ...
infatti quando il mercato si fà fiducioso per la ripresa post-pandemia, il primo a risalire è il petrolio in ottica di un aumento dei consumi ...
insomma come dicono in gergo tecnico: "c'è ancora da spremere" ... :sbonk:

l'obiettivo del portafoglio è CACCIA AL RENDIMENTO senza esporlo a prodotti spazzatura, NEUTRALIZZARE IL RISCHIO tramite diversificazione

seguendo l'ottica di cui sopra, ho elaborato questa selezione, considerando che tassi bassi o addirittura negativi ed eccesso di liquidità nei mercati fornita da banche centrali, sarà perdurante nei prossimi anni, quindi ho ricercato le cedole più appetitose nei più vari e disparati comparti partendo da:

-area geografica
-valuta
-privato e statale
-settore industriale ecc.

dopo un estenuante lavoro di ricerca e selezione, ho elaborato questa "LUNGA LISTA" che è mia intenzione snellire... (volevo stringere a 10) :help:
il problema è che sono ad un punto morto e non so cosa eliminare...

restando aperto anche a sostituire qualche prodotto con altro che può essermi sfuggito o che non ho attentamente valutato.

nel ringraziare nuovamente, saluto e spero di ricevere altri pareri esperti in materia. GRAZIE per la gentile collaborazione :mano:
 
infatti ho vaneggiato, ha il VAGF all'interno! che comunque è ad accumulazione

Il fratello di VAGF a distribuzione è il VAGE, quotato su Xetra.
Le tasse sul dividendo di VEMT sono il 19,5%
Interessante la possibilità di fare un portafoglio a rendita LS+VEMT. Se la cedola del LS fosse "uguale" al VWRL avrebbe senso!
 
Portafoglio etf lungo termine

Salve a tutti, comincio a capire come funzionano questi strumenti e vorrei crearmi un portafoglio a lungo termine 10 yr. Ho usato justetf per la selezione e ho cercato di creare un portafoglio semplice con pochi etf per non complicarmi troppo la vita con i ribilanciamenti. Ho diviso 55% azionario principalmente paesi emergenti, 40% bond divisi tra titoli di stato e privati e 5% oro. Ho scelto gli ETF a maggior capitalizzazione possibile. Allego alcune immagini. Mi farebbe piacere un parere dai più esperti di ETF, se lo trovate un portafoglio valido, oppure se apportereste qualche modifica/aggiunta :)
 

Allegati

  • Screenshot_20210217-070758.jpg
    Screenshot_20210217-070758.jpg
    54 KB · Visite: 49
  • Screenshot_20210217-070749.jpg
    Screenshot_20210217-070749.jpg
    112,3 KB · Visite: 71
  • Screenshot_20210217-070632.jpg
    Screenshot_20210217-070632.jpg
    46,5 KB · Visite: 59
  • Screenshot_20210217-070604.jpg
    Screenshot_20210217-070604.jpg
    54,9 KB · Visite: 35
Come mai hai scelto titoli obbligazionari a distribuzione?
 
Io non ho un grande capitale, secondo la teoria dovrei andare ad accumulazione ma sinceramente vedermi accreditare dei soldi sul conto (i quali sono derivati dai miei stessi soldi) mi piace moltissimo.
Poi conoscendomi farei davvero fatica (parlo per me) a vendere un etf o parte di esso sapendo che leggo 10.000€ (esempio banale), ma ci devo pagare 1000€ di tasse e mi vedrò accreditare 9000€.

Un esempio concreto è questo: da un mese (più o meno) sto pensando di vendere dal mio portafoglio MVOL a beneficio di VWRL.
Ebbene sono li che non sono ancora riuscito a farlo perchè mi da fastidio vedere +2200€ (dal valore iniziale di MVOL) e vedermi accreditare circa 600€ in meno.
Un mese ed ancora non ho avuto le palle di venderlo per colpa del capital gain. Non oso immaginare se dovessi vendere quando sarò a +10.000€ ad esempio :rolleyes:

Proprio per questo la mia scelta ricade per forza di cose a distribuzione. Ripeto: per me.
Poi ovvio che è fantastico (e lo si sa già in partenza), vedere con l'accumulazione crescere di più il proprio patrimonio.
Sulla distribuzione io ho visto due grossi vantaggio mentali (per me) in fasi delicate (leggi marzo):

1) mi piace comprare quando tutto scende perchè so che compro + quote e quindi aumenterò le cedole future
2) vedersi accreditare (anche se pochi) soldi sul conto aiuta a mantenere la strategia.
Non è questione di palle, è questione che hai sbagliato. L'interesse composto funziona bene se accumuli le tasse e crei quindi compounding pure sulle tasse accumulate. Se ti trovi a voler fare uno switch (pagando in questo caso 600 euro di tasse), l'errore è stato in partenza, ovvero nel comprare quello strumento che ora vuoi vendere
 
Quindi se il numero di quote diminuisce sempre (magari anche lentamente perché si spera in rendimenti maggiori) alla fine si rimarrà con una sola quota (ne rimarrà solo una).

Per "alla fine" intendo che l'ETF sarà passato dopo 50 anni a mia figlia che lo terrà per altri 50 anni (e poi a sua figlia e così via ...), mentre l'ETF a distribuzione continuerà a distribuire sempre della liquidità (dividendi) mantenendo lo stesso numero di quote.

Cioè, nell'ipotesi di lungo periodo e che non ci sia più alimentazione liquida: gli ETF a distribuzione sono immortali, mentre gli ETF ad accumulo sono destinati ad azzerarsi.
È impossibile quello che tu dici.
Un azionario ad accumulazione, su un orizzonte di diversi secoli (come tu ipotizzi), andrebbe ad accrescere il valore delle sue quote in maniera abnorme: magari una singola quota che oggi vale 100 euro (come il VWCE), andrebbe a valere 100k o 500k o di più... quindi chiaramente verrebbe splittata in tantissime altre quote, altrimenti la gente non potrebbe permettersela: ed ecco che il problema dell'azzeramento che hai posto, verrebbe meno 😁
 
Indietro