maxinblack ha scritto:
Leggo con attenzione i report di Jyske bank su
http://www.jyskebank.dk propongono anche dei portafogli sugli emerging e corporate, hanno anche una lista di bond consigliati con analisi fatte dai loro esperti, ero tentato di seguire alcune delle loro raccomandazioni, c 'e' qualcuno che ha opinioni in proposito?
Li seguo con attenzione anch'io, soprattutto perchè consentono di fare il punto rapidamente sull'andamento di alcuni mercati.
Circa le raccomandazioni specifiche, cioè il Buy & Sell con le varie articolazioni Jyske è per me un elemento di valutazione come altri...
Sull'azionario in particolare non mi pare che ne azzecchino tantissime, quantomeno sull'internazionale (non seguo il mercato azionario danese, non esendo attualmente investito in DKK)
Sull'obbligazionario alcune cose le trovo condivisibili, altre meno e tutte, secondo me, vanno giudicate con la propria testa, anche ad evitare eventuali conflitti di interesse che sono sempre in agguato, sebbene, avendo una qualche esperienza di paesi nordici, sono dell'avviso che ci sia in linea di massima maggiore trasparenza, correttezza e buona fede nell'advisory di fonte bancaria rispetto all'Italia.
Per esempio spingono molto su un perpetual Porsche in USD che negli ultimi mesi ha perso circa il 5% (i perpetual sono strumenti da valutare con molta cautela).... non mi è parsa un'indicazione condivisibile...
Allo stesso modo, consigliano dei bond TUI o Hornbach che pure un po' traccheggiano, trattandosi di aziende impegnate in due settori in cui il business tedesco non solo è in difficoltà oggi, ma in chiave prospettica lo sarà di più nei mesi a venire, poichè è opinione diffuso che la crescita dell'IVA in Germania a partire dal 2007 avrà un effetto recessivo sui consumi....
Altre indicazioni invece mi sono sembrate valide e condivisibili...
Insomma, secondo me, ottimo come elemento di valutazione, meno se lo si vuole adottare come oracolo...