Portafoglio PAC a due anni

Seguo interessato.

Un chiarimento, vedo PAC su LS60 e PAC su Msci world + aggregate bond sempre con percentuali 60/40. Perché l'accoppiata LifeStrategy + azionario e obbligazionario?
 
Seguo interessato.

Un chiarimento, vedo PAC su LS60 e PAC su Msci world + aggregate bond sempre con percentuali 60/40. Perché l'accoppiata LifeStrategy + azionario e obbligazionario?

Sono due benchmark separati. Per la verità i benchmark in tutto sono tre, se consideriamo anche il PIC azionario di agosto 2022.
Il PAC era partito solo azionario, ma con le condizioni dell'ultimo anno lasciare fuori l'obbligazionario mi sembrava un vero peccato, per cui l'ho riaggiustato, e integrato i benchmark in modo da mantenere l'allineamento. E' tutto scritto e dettagliato nei post precedenti.
 
Sono due benchmark separati. Per la verità i benchmark in tutto sono tre, se consideriamo anche il PIC azionario di agosto 2022.
Il PAC era partito solo azionario, ma con le condizioni dell'ultimo anno lasciare fuori l'obbligazionario mi sembrava un vero peccato, per cui l'ho riaggiustato, e integrato i benchmark in modo da mantenere l'allineamento. E' tutto scritto e dettagliato nei post precedenti.

Mea culpa. Mi sono perso.... ora ho visto, letto tutto.
 
Ho deciso di modificare il mio PAC, i tre mesi rimanenti non mi possono dare alcuna informazione aggiuntiva rispetto al post che ho scritto sopra. Per cui ho liquidato quasi tutto, tenendo solo l'ETF Tech China come piccola scommessa sul futuro e girando i due SP500 su un MSCI World. Ho anche incrmentato leggermente l'ETF NASDAQ.
Come ETF obbligazionari ho incrementanto il gov lungo EU (X25E) e ho aggiunto la componente gov USA (US10C) per ora in percentuale marginale.
La vera novità è che ho voluto inserire la componente crypto e per farlo ho scelto un ETP che all'interno contiene BTC e ETH (documentato nel 3D dedicato agli ETN crypto).
Il gain per ora non cambia (ovviamente) anche se oggi è stata una giornata difficile e, ad esempio, il crytpo solo oggi è in calo del 7% (ma è normale oscillazione).
Avendo investito su nuovi prodotti è calata la liquidità, che userò opportunisticamente in futuro.

Vedi l'allegato 3001959

Situazione di aprile con l'aggiunta delle rate dei benchmark.
Nel mio PAC ho utilizzato la liquidità per incrementare l'ETF sui Treasuries, ora la componente obbligazionaria è circa il 60%
Incrementerò nuovamente l'azionario nei prossimi mesi, cercando la corrispondenza con eventuali storni.

1713247744520.png
 
Indietro