Eccomi, oggi è iniziato il mio PAC a 2 anni, ho investito circa 16,5k€, che si ridurranno intorno a 10k€ nei prossimi mesi, salvo ribilanciamenti inframese.
Anzitutto, avendone fatti partire due quasi uguali su due conti distinti, ho verificato che i prezzi di carico sono identici. Questo significa che Fineco per ogni ETF effettua un acquisto in blocco per tutti i clienti di quel particolare ETF, nel mio caso effettuato intorno alle ore 17.00
Uno di questi acquisti è un PIC su SWDA (PIC benchmark) solo per questo mese, un altro fisso e costante nei mesi a venire è su CW8 (l'analogo Amundi, come PAC benchmark). Il fatto che la quota abbia un prezzo "altino" mi costringe all'acquisto di una quota fissa, così nei 24 mesi raccoglierò 24 quote
Sulle commodities e su SP500 ho scelto di iniziare con il 50% di ETF in valuta e 50% hedgiato (4 ETF in tutto)
La prima "scommessa" è su immobiliare (EPRE), che però negli ultimi giorni è già aumentato molto (mannaggia)
La seconda (più limitata) è su Consumer Staples, che ha all'interno aziende value che credo non deluderanno, anche in termini di volatilità
Ho scelto di mettere un accenno su altri settoriali, valuterò come gestirli il mese prossimo
Sulle commodities per ora sto leggero
E' evidente che, per come sono partito, i movimenti più impegnativi saranno proprio quelli legati al "si sale su tutto", quindi, per certi versi, auspico storni o lateralità pronunciate.
Interventi, anche critici, sempre graditi, possibilmente motivati e non banali (il PIC su SWDA è compreso nel gioco!)
La tabella su foglio Google è piuttosto raffinata ed è in grado di gestire anche cedole, rimborsi, risultati parziali e altro. Quando ci sarà più materiale magari pubblicherò il foglio per esteso, per ora basta uno screenshot. In un altro foglio gestisco gli altri investimenti che contribuiscono al portafoglio, tra cui ETF obbligazionari, obbligazioni, fondi immobiliari e altro
La quota di liquidità è puramente indicativa e non reale, nel tempo verrà alimentata da rotazioni del PF sufficienti per l'obiettivo